View Full Version : chiarimenti sulel memorie RAM
ciao a tutti, spero che potete chiarirmi alcuni dubbi sulle RAM, bè io sul mio computer ho montato una RAM da 1gb da 166mhz...il problema che con il mio computer ci gioco spesso con una nvidia xfx 6800 xt, avevo intenzione di montare un'altra RAM da 512 tipo da 400 o 600 mhz circa, le mia domanda è ma sta ram da 1gb da 166mhz e pessima per i giochi? o tutto si concentra sulla scheda video? e poi se monto una ram da 512 con mhz molto + elevati le prestazioni migliorano parecchie oppure sarò rallentato dalla 166mhz? scusate la mia confusione e ignoranza, ma volevo comprare una ram e non sò se ne vale la pena...spero di ricevere una vostra risposta
Ciao!
Le informazioni che dai sono pochine... che tipo di RAM è? DDR suppongo... Scheda madre? processore? In linea di massima la frequenza della RAM incide poco nei giochi, nel senso che di solito si satura prima la capacità della scheda video o del processore.
Comunque tieni conto che, indipendentemente dalla frequenza "nativa" dei moduli che monti, TUTTE le memorie montate funzioneranno alla velocità del bus di sistema... il quale inevitabilmente sarà settato sulla frequenza del banco più lento, che altrimenti non funzionerebbe (salvo prove certosine di overclock, voltaggi, ecc.)
Quindi: in linea di massima prendere una memoria più veloce non ti conviene molto...
la RAM è di tipo ddr SCHEDA MADRE ASROCK p4v88+ e processore intel pentium 4 da 3.0ghz.. quindi mi conviene comprare una memoria RAM uguale così sfrutto il dual channel?comunque molte grazie per la risposta
Si, conviene comprare RAM dello stesso tipo. Parlavi di DDR da 166 Mhz ma forse intendevi le PC2100 a 266 Mhz, o sbaglio? DDR con frequenze inferiori non esistevano se non ricordo male.
Per il dual channel, se la scheda madre lo supporta, le RAM devono essere proprio identiche (tanto che in genere si vendono kit di due banchi appositamente testati), altrimenti il sistema diventa meno stabile. Però puoi risolvere impostando i timings delle memorie manualmente da bios, in modo che siano uguali. Certo più i due moduli hanno parametri nativi uguali, meglio è.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.