PDA

View Full Version : esame di grafica: completato!! ^^


frikes
06-07-2007, 15:41
ciao a tutti! ieri si è purtoppo conclusa questa bell'esperienza che i ha fatto affacciare alla grafica intesa come comunicazione visiva.
visto che me lo chiederete sicuramente l'esame è andato benissimo!!!

30! :yeah: :winner: :ubriachi: :ubriachi:

dopo una notte completamente insonne sono andato a fare questa presentazione con il proiettore davanti agli altri 50 ragazzi e ragazze (e che ragazze! :sbav:!)...balbettavo un po' perchè ero troppo fuso, troppo sonno arretrato e giù tre caffè nello stomaco...
cmq senza dormire poi ieri vino pomeridiano, aperitivo, concerto di ennio morricone! e poi alle 2 sono crollato.

dai passiamo alle immagini.
se ne avete voglia date un voto da 1 a 10 ad ogni esercitazione:D :D
del tipo
a:4
b:6
...
questo non per sboroneggiare, ma per vedere effettivamente cosa ne pensate. le parole si possono interpretare, i numeri NO :O

un ringraziamento particolare al moderatore thegiox per avermi ricordato di mettere il copyright sulle immagini...non ci avevo pensato :stordita:


A: "facce da"

questa non richiede commenti





B: "T-shirt"
l'unica clausola è che dovesse contenere la scritta fantagrafica, nome del corso. anche qui c'è poco da dire, anche perchè ne ho parlato più volte. cmq per chi dovesse vederlo la prima volta il personaggio a destra si chiama prostilattica una prostituta a forma di profilattico. la tromba invece ha il membro in una posizione del corpo in solita, sulla testa :D :D
era richiesto poi un fotomontaggio su un personaggio famoso, in questo caso Hally Berry (catwoman, gothica...ecc)


http://img526.imageshack.us/img526/8017/32493049rl6.jpg




C: "Logo per Voci di Fonte"
un logo per una manifestazione di arte contemporanea, tatro in primis, ma che ospita anche fotografia, musica pittura. è una manifestazione che si tiene ogni anno a Siena in luogo spettacolare, nelle vecchie pescaie di Siena se non ricordo male. una struttura antica, posta su un pendio che forma una cavea naturale


http://img261.imageshack.us/img261/7862/11329305va4.jpg

frikes
06-07-2007, 15:42
D: "Play with the Toys"
Richiedeva un disegno in formato 29x29 di un giocattolo immaginario, o mai avuto da piccolo, o sempre desiderato. Come clausola c'è l'utilizzo di soli tre colori: nero, grafite e arancione (pantone 137 o 0567 tria)
In collaborazione con il gruppo ZEBRA di torino,un gruppo di giovani grafici che lavorano sulla comunicazione visiva contemporanea
che si occupa di grafica, siti, renderings, design e altre cose
ma soprattutto publicano una rivista molto interessante che si chiama playzebra.
l'esercitazione nasce da una iniziativa che troverà il suo culmine in una mostra che girerà torino venezia e firenze (per ora). il prox numero della rivista playzebra sarà sul tema del gioco.
il titolo che gli ho dato è "riciclattolo" :D , ossia un giocattolo realizzato con oggetti di scarto di vita quotidiana.


http://img146.imageshack.us/img146/2636/53178573yn4.jpg



E: "Un aiuto per il Congo brazzaville"
prevede la creazione di una brochure in formato A4, più un volantino in b/n per una associazione di nome ALASSCO, che si occupa appunto di iniziative umanitarie a favore di questa terra distrutta dalla guerra :(
la brochure parla dell'associazione e dei suoi progetti, il volantino dell' evento in se che si terrà nelle date indicate.

E1-volantino


http://img523.imageshack.us/img523/2858/6cjz5.jpg


E2-brochure esterno (viene piegatain tre parti)


http://img183.imageshack.us/img183/5732/6arg1.jpg

E3-brochure interno


http://img254.imageshack.us/img254/9038/6bvs2.jpg

frikes
06-07-2007, 15:43
F: "retropalco per la bandabardò"
in collaborazione con l'omonimo gruppo fiorentino per il quale il nostro prof ha già realizzato una (o due?:confused: ) copertine degli album.
richieste: immagini allegre e colorate
il diegno è realizzato a mano e colorato in pshop cs2. la prospettiva della macchina invece è in parte presa da una fotografia che ho ricalcato, scansionato e colorato.:fagiano: (così facevo prima :D )l'idea degli strumenti carnivori di cui parlavo un po' di tempo fa in un'altra discussione l'ho abbandonata perchè se no ci perdevo troppo tempo...


http://img54.imageshack.us/img54/3015/36662742ag4.jpg


G:"fantafacoltà"
un fotomontaggio di una parte della nostra facoltà di architettura (che merd@ :mad: )a piccola o grande scala, con un intervento che può essere immaginario o meno, reale o surreale.
io ho ambentato una vista nelle cave di tufo di favignana (posto a me molto caro), una delle isole egadi.
ho iserito un po' di steppa e prato con alcune pecore e un pastore. in più c'è la mia amica Sara :D che guarda stupita la presenza insolita.
la scelta non è casuale, ma un po' polemica: infatti alla fine della pr sentazione ho concluso: "il messaggio del mio lavoro è che la nostra facoltà (nel senso di insegnamento e metodi) è antica quanto la pastorizia" :rolleyes:
applauso liberatorio dalle ultime file!!!! :O

questo montaggio mi ha fatto un po' sclerare perchè era un 90x90 a 300dpi con una CATERVA di livelli. utilizando in pshop in vanishing point c'era l'hd che gracchiava :cry: insomma 2gb di ram andati via e 3gb di memoria virtuale :muro: per il mio pc un po' tanti per lavoorare fluidamente.

questo è il montaggio grossolano di sei fotografie di uno dei tre chiostri della facoltà (il più brutto...non a caso anche questo). avendo però una prospettiva eccessivamente grandangolare l'ho dovuta togliere successivamente per inserirsi bene in una foto panoramica.


http://img146.imageshack.us/img146/3294/8aom4.jpg

questo è il montaggio dopo. lo sfondo è in parte disegnato. il resto è composto da 6 fotografie.


http://img248.imageshack.us/img248/1673/78732723ca0.jpg



bene ragazzi questo è tutto.
ringrazio chiunque mi abbia seguito e aiutato in quest'ultimo periodo, tralasciando i nomi perchè sicuramente ne dimenticherei qualcuno e non sarebbe carino ;)
grazie infinite a tutti perchè mi date sempre preziosi consigli.:) :) :)
ora a voi la parola :)

frikes
06-07-2007, 15:48
ah! il fotomaontaggio non mi è venuto estremamente fotorealistico come speravo, anche perchè non avevo molto tempo per farlo. quindi chiedo ai guru di photoshop qualche consiglio per migliorare la resa fotorealistica quando si inserisce un immagine in un contesto non suo. grazie :)

papafoxtrot
06-07-2007, 16:25
Azzz, frik!! Complimenti, non pensavo! Un mago del photoshop (e del C4D penso) a fare indossare quella maglietta alla gnocca! Complimenti, ottimi lavori, la maglietta è super, ne voglio una, possibilmente con indossatrice a corredo...! :D

Posso chiederti come l'hai fatto? con un cloth da C4D è la prima idea che mi viene, però non so...

radiotest
06-07-2007, 16:55
fantastico il fotomontaggio della maglietta sull'attrice.... infatti prima di leggere che era un fotomontaggio mi domandavo "ma chi è quella gnocca che in quella che si è fatta fotografare con la t.shirt?"


ciao
complimenti

Marci
06-07-2007, 16:58
Veramente complimenti!
ma te ad architettura fan fare queste cose? a me solo tavole tecniche e se ti sbizzarrisci un po ti segano:muro:

tutmosi3
06-07-2007, 17:18
Oggi non avevo neanche chiesto com'era andata perchè mi faccio sempre tanti riguardi a chiederlo a chiunque. Se è andato bene uno ha anche gusto a dire 30, ma se è amdato male ...

Comunque non ero a conoscenza di molti lavori e ti faccio i miei più sinceri complimenti.

Commento quelli che non avevo visto, cioè il Riciclattolo, il fotomontaggio della facoltà e parte del manifesto ALASSCO.
Con il Riciclattolo stiamo presto: è perfetto.
Anche con il fotomontaggio ce la caviamo presto perchè il mio monitor al lavoro è molto scuro e non posso dare giudizi ma la prima impressione è più he positiva.
Il manifesto dell'ALASSCO in scala di grigi lo avevo già visto ed avevo suggerito la modifica della linea dove cammina l'omino, sostituendola con il profilo dell'Africa.
Tale modifica mi pareva potesse dare una nota di "africanità" mancante al tutto.
Nei successivi manifesti questa nota è ben presente con il baobad, il bambino e l'Africa stessa.
Il manifesto con il baobad è buono, forse la parte SX è un po' troppo scura e le scritte potrebbero non vedersi molto, per il resto tutto OK.
Il manifesto con il bambino è quello che mi piace meno.
Trovo ci siano troppi colori. Il soggetto sarebbe perfetto per una rivisitazione ideale del film di Spielberg, Schindler's List.
Se ben ricordi, tutto è in bianco e nero ma la bambina bionda con il cappottino rosso è a colori in tutto il fim anche se appare per un totale di 3 minuti circa.
Io avrei tenuto tutto sugli stessi toni di grigio del manifesto che avevo visto per primo qualche giorno fa, con una sola punta di colore ...
So che l'occhio è quello che chiama di più ... Ma è troppo telefonato, sarebbe una scelta troppo classica, non mi si addice.
E allora che ci mettiamo a colori?

La manina.










Grande risultato frikes.
Davvero tanti complimenti.
Quando vedo quello che si fa oggi alle università mi viene un magone ... Avrei dovuto andarci.

Ciao

m@ve
06-07-2007, 17:41
veramete bravo, complimenti!
il reciclattolo è veramente ingegnoso, per il resto non commento perchè sono poco esperto e darei 10 a tutto!
se anche la grande gnocca fosse stata disegnata da te ti avrei eletto "mio Dio personale"...viva la foca con "i":D

MacNeo
06-07-2007, 17:46
Ecco io ora picchio i miei professori... non è possibile dai, faccio design della comunicazione, e in 3 anni di università non mi hanno fatto fare UNA cosa simile.
Il lavoro più "creativo" è stato creare uno schifo di campionario per una ditta di laminati, fai te :muro: :cry:

Tu invece... beh 30 meritato direi, sono tutti lavori molto belli.

markus_81
06-07-2007, 18:14
Veramente complimenti!
ma te ad architettura fan fare queste cose? a me solo tavole tecniche e se ti sbizzarrisci un po ti segano:muro:

è un opzionale dell'ultimo anno...:)

emy_sc
06-07-2007, 19:02
davvero bravo complimenti! un 30 strameritato direi :) guarda x il fotomontaggio forse dovevi solo contrastare un pò lo sfondo xkè rispetto alla struttura dell'uni sembra un pò + sbiadito come colori ;) x il resto ti faccio veramente tanti complimenti xkè sei stato bravissimo :)

LacioDrom83
06-07-2007, 19:10
invece di giocare con foto e pc...pensa a studiare!!!:D :read:






COMPLIMENTI BEI LAVORI:Prrr:

bCyclon
06-07-2007, 19:22
ah! il fotomaontaggio non mi è venuto estremamente fotorealistico come speravo, anche perchè non avevo molto tempo per farlo. quindi chiedo ai guru di photoshop qualche consiglio per migliorare la resa fotorealistica quando si inserisce un immagine in un contesto non suo. grazie :)

ciao, nn mi reputo assolutamente un guru di photoshop ma ti posso dare 2 consigli....


partendo dal presupposto che hai già fatto 1 grande lavoro di composizione e quindi già qui complimenti non volgio assolutamente sminuire il tuo elaborato. :)


passiamo alle parole...


1-i cespugli di erba si vede che nn hanno spessore(queli nel giardinetto in basso a sx)

2-io nn avrei ingrandito cosi' tanto i gabbiani, piuttosto li avrei radunati in un posto lontano, x esempio a destra appena prima della fine dell'immagine in un isoletta che ti potevi creare con il timbro clone sulle montagne in ombra che si vedono....anche xke' difficilmente volano cosi' "a terra", sono quasi sempre sul mare
3-le ombre degli animali e umani ke ci sn in giardino, il solee mi sembra venda ga in alto a sx.

4-avrei aggiunto piu' saturazione al tutto

5-l'aereo troppo grosso, se vola cosi' basso....c sn 3 possibilità:
-sta atterrando
-sta partendo
-sta venendo dirottato :D

nel primo caso la tua casa sarebbe quasi sommersa da 1 pista di atterraggio o cmq nn potrebbe esistere.

nel seocndo veid il primo

nel terzo...beh, e' possibile :D

6-gli alberi spogli semza foglie dietro la sezione di sx, secondo me e' impossibile che stiano li', andando x proprorzioni, se il tetto e' profonto un pezzo, raddoppiandolo in prospettiva andrebbe d sicuro a sovrastare le piante :confused:


comunque ancora complimenti, 30 meritato, mi e' piaciuto molto il riciclattolo


...come si dice dalle mie parti....Brao ! :D

frikes
06-07-2007, 20:14
Azzz, frik!! Complimenti, non pensavo! Un mago del photoshop (e del C4D penso) a fare indossare quella maglietta alla gnocca! Complimenti, ottimi lavori, la maglietta è super, ne voglio una, possibilmente con indossatrice a corredo...! :D

Posso chiederti come l'hai fatto? con un cloth da C4D è la prima idea che mi viene, però non so...

fantastico il fotomontaggio della maglietta sull'attrice.... infatti prima di leggere che era un fotomontaggio mi domandavo "ma chi è quella gnocca che in quella che si è fatta fotografare con la t.shirt?"


ciao
complimenti

Veramente complimenti!
ma te ad architettura fan fare queste cose? a me solo tavole tecniche e se ti sbizzarrisci un po ti segano:muro:

mamma ragazzi...ho dormito dalle 4 fino ad ora!!!! sono rinato!!!! :D :D

innanzitutto grazie a tutti per i complimenti :) questo 30 è anche un po merito di alcuni di voi

papafox te lo mando poi per email in formato originale a 300dpi. cmq proprio fare indossare la maglietta alla tipa in posizione porca :oink: è tra le cose più facili. salvi l'immagine della tipa in b/n in formato psd dopo averla sfocata leggermente, posizioni la maglietta con una prospettica grossolana, usi il filtro muovi (che in inglese non ricordo quale sia..mi sa distort :confused: ), e praticamente utilizzi l'immagine in b/n come mappa di DISPLACEMENT!!! :eek:
quando ho scoperto sta cosa stavo godendo, perchè avevo già applicato un altra maglietta su un altro personaggio a mano, e a farlo con fluidifica, pennellini e sfumini ho avuto lo stesso risultato ma ci sono diventato scemo!!!:muro: cmq applicato il filtro gli metti una maschera e cancelli quello che non serve...sfochi un po' e metti un po' di luce. per chi fosse interessato ho usato parte di questo tutorial un po' reinterpretato. è un video ad alta risoluzione ma è in francese...si capisce tranquilli! :D

http://area75.free.fr/video/Incruster%20un%20tatouage.htm

radiotest quella gnocca è hally berry :sbav:...ho usato lei (vorrei farlo veramente :asd:) perchè la posizione si addice molto allamaglietta light-porno

Marci: la mi facoltà fa CAGARE questa è solo una perla d'esame in mezzo a molto sterco :mad:...altrimenti non avrei terminato la presentazione con la storia sulla pastorizia...e tra l'altro l'anno prossimo questo prof lascia la cattedra per tanti e giustissimi motivi...non oso immaginare chi verrà dopo (so già chi è ) cosa farà fare...

secondo me la materia può essere meravigliosa quanto vuoi ma se un docente non ci mette PASSIONE (bannatemi pure non sto gridando ma URLANDO :mad: ) DIVENTA UNA MERDA ANONIMA COME TANTE ALTRE.

ragazzi devo scappare perchè sono a cena dalla mia ragazza...agli altri rispondo tra un'oretta, anche perchè visti i commenti tecnici ci metterei mezz'ora...e se arrivo in ritardo si incazza!!!! :D

dreamangel
06-07-2007, 21:07
B R A V I S S I M O O O O O O O O O O :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

markus_81
06-07-2007, 22:12
Marci: la mi facoltà fa CAGARE questa è solo una perla d'esame in mezzo a molto sterco :mad:...altrimenti non avrei terminato la presentazione con la storia sulla pastorizia...e tra l'altro l'anno prossimo questo prof lascia la cattedra per tanti e giustissimi motivi...non oso immaginare chi verrà dopo (so già chi è ) cosa farà fare...

secondo me la materia può essere meravigliosa quanto vuoi ma se un docente non ci mette PASSIONE (bannatemi pure non sto gridando ma URLANDO :mad: ) DIVENTA UNA MERDA ANONIMA COME TANTE ALTRE.

D


Dai che lo Scalzo non è tanto male tra i vari che ci sono la dentro...:D

newreg
06-07-2007, 23:11
Ciao frikes, bravissimo !

Premesso che di Photoshop ne so molto di meno di te e di grafica, almeno in senso stretto, praticamente nulla io nel fotomontaggio avrei illuminato un pò di più la struttura universitaria.
Mmmmh ora che ci penso... avresti potuto inserire anche un bel cielo ! :asd:

papafoxtrot
06-07-2007, 23:41
Frik, quel che hai tirato fuori da quel photoschiopp e remendo, non pensavo si potesse usare una cosa come una mappa di displace! Meraviglia! Io in photoshop sono intrigato a cambiare il contrasto ad un'immagine...

@bcyclon: dai dai, un po' di speculazione edilizia, l'università usa i primi 20 meti della pista come parcheggio...:ciapet: E l'aereo ci sta appunto atterrando al 21 metro del parcheggio he he (a giudicare dalla posizione dei flaps almeno).
Comunque si, sono d'accordo su quel che dici, volatili in genere un po' più piccoli e lontani.

Ciao bella gente!

papafoxtrot
06-07-2007, 23:43
Maaa... Frik? la prima foto (non la macchinetta del caffè) ce l'hai sulla carta d'identità o sulla patente? O hai messo direttamente la porca anche su quelle? :D :D :D

markus_81
07-07-2007, 01:21
http://area75.free.fr/video/Incruster%20un%20tatouage.htm

D


:eek:




in pratica fa tutto lui...:ave:

frikes
07-07-2007, 01:58
Oggi non avevo neanche chiesto com'era andata perchè mi faccio sempre tanti riguardi a chiederlo a chiunque. Se è andato bene uno ha anche gusto a dire 30, ma se è amdato male ...

Comunque non ero a conoscenza di molti lavori e ti faccio i miei più sinceri complimenti.

Commento quelli che non avevo visto, cioè il Riciclattolo, il fotomontaggio della facoltà e parte del manifesto ALASSCO.
Con il Riciclattolo stiamo presto: è perfetto.
Anche con il fotomontaggio ce la caviamo presto perchè il mio monitor al lavoro è molto scuro e non posso dare giudizi ma la prima impressione è più he positiva.
Il manifesto dell'ALASSCO in scala di grigi lo avevo già visto ed avevo suggerito la modifica della linea dove cammina l'omino, sostituendola con il profilo dell'Africa.
Tale modifica mi pareva potesse dare una nota di "africanità" mancante al tutto.
Nei successivi manifesti questa nota è ben presente con il baobad, il bambino e l'Africa stessa.
Il manifesto con il baobad è buono, forse la parte SX è un po' troppo scura e le scritte potrebbero non vedersi molto, per il resto tutto OK.
Il manifesto con il bambino è quello che mi piace meno.
Trovo ci siano troppi colori. Il soggetto sarebbe perfetto per una rivisitazione ideale del film di Spielberg, Schindler's List.
Se ben ricordi, tutto è in bianco e nero ma la bambina bionda con il cappottino rosso è a colori in tutto il fim anche se appare per un totale di 3 minuti circa.
Io avrei tenuto tutto sugli stessi toni di grigio del manifesto che avevo visto per primo qualche giorno fa, con una sola punta di colore ...
So che l'occhio è quello che chiama di più ... Ma è troppo telefonato, sarebbe una scelta troppo classica, non mi si addice.
E allora che ci mettiamo a colori?

La manina.

Grande risultato frikes.
Davvero tanti complimenti.
Quando vedo quello che si fa oggi alle università mi viene un magone ... Avrei dovuto andarci.

Ciao

eccomi!!! ho provato a scrivere da casa della mia ragazza ma si stava innervosendo! inizia ad essere gelosa di questo forum :D :D :D

tutmosi3, immaginavo già che il tuo commento sarebbe stato una cosa del genere...è inutile, non ci conosciamo di persona ma pensiamo le stesse cose sempre :)
grazie per i complimenti innanzi tutto :) :) :)
non vedere i colori della brochure così sul monitor, in stampa vengono moooooooooooolto meno contrastati con la carta e la copisteria che ho utilizzato. anzi l'o scurito apposta conoscendo i loro plotter e stampanti :rolleyes: la parte blu è venuta molto più sul ciano che sul blu, anche perchè come al solito prima di stampare unisco i livelli e tolgo un 10% di magenta altrimenti vengono fuori certe c@gate...:muro:
quindi il testo è ben visibile su carta. quello che si vede pochissimo invece è la sagoma dell'africa...avrei dovuto usare un grigio più intenso intorno e una modalità di fusione della mano diversa, ma va comunque bene.
per i colori avevo già provato a fare tutto in B/N, ma la richiesta era qualcosa di colorato per smorzare il tono serioso che già la fotografia dava.
inoltr ho voluto riprendere i tre colori in RGB sul bambino, altrimenti quel logo lì da solo sembrava un pugno in un occhio per quanto è saturo :fagiano:
poi sinceramente il blu agli occhi gli da molta espressione in più.

alla fine come sempre è una questione di gusti :)

per l'università finchè si hanno energie si è sempre in tempo...ma fidati, non so se è valido per tutti, ma non ti perdi granchè dal punto di vista formativo, anzi :rolleyes:
io uscirò di qui (spero presto visto che sono al settimo anno ormai:cry: ) che non so nemmeno cosa voglia dire fare l'architetto. qui ci fanno fare o progetti surrealistici, o cagate da periferia fiorentina...
e poi da quel poco che so di te sai fare tantissime cose, sei una persona impegnata e di certo vali molto più di tanti laureati che di valido hanno solo il titolo ;)

frikes
07-07-2007, 02:17
Ecco io ora picchio i miei professori... non è possibile dai, faccio design della comunicazione, e in 3 anni di università non mi hanno fatto fare UNA cosa simile.
Il lavoro più "creativo" è stato creare uno schifo di campionario per una ditta di laminati, fai te :muro: :cry:

Tu invece... beh 30 meritato direi, sono tutti lavori molto belli.

grazie macneo! cmq non credere che qui sia tutto così. certo firenze non è una facoltà molto tecnica, anzi lo è troppo poco, e viene lasciato molto spazio alla creatività. ma spesso scade nel surrealismo..e parlòo anche di progetti architettornici, non di lavori del genere. in 7 anni di università questo è sicuramente l'esame più bello e costruttivo, perchè oltre ad essere un potente lavoro di fantasia, da la possibilità di un confronto diretto con la commitenza che avanza particolari richieste. inoltre per poter partecipare alla scelta per l'utilizzo (tipo il palco della bandabardò) bisognava rispettare date precise...max 1 settimana di tempo di solito che per chi lavora è tanto (qui ci vorrebbe lucanoize e la sua firma :asd:), ma per chi è pivello come me non è molto.

tu come avresti migliorato il fotomontaggio? mi rendo conto che non è molto fotorealistico :stordita:


OT: visto che sei un mod...ma perchè di notte il server del forum non va mai??? :muro: :muro: :muro:

frikes
07-07-2007, 02:21
davvero bravo complimenti! un 30 strameritato direi :) guarda x il fotomontaggio forse dovevi solo contrastare un pò lo sfondo xkè rispetto alla struttura dell'uni sembra un pò + sbiadito come colori ;) x il resto ti faccio veramente tanti complimenti xkè sei stato bravissimo :)


grazie mille! :) tieni conto che l'ambientazione è una giornata con molta foschia, in partenza era più contrastato ma ho desaturato ioperchè c'era troppo distacco. le foto della cava sono fatte di pomeriggio con sole pieno ad aprile. quelle dell'uni alle 2 a fien giugno in una giornata uggioissima! se dovevo ritoccare la luce all'università ci diventavo scemo ancora di più...già così le prospettive diverse mi hanno fatto dannare e impallare il pc :muro:

invece di giocare con foto e pc...pensa a studiare!!!:D :read:






COMPLIMENTI BEI LAVORI:Prrr:

NOOOOOOOOOOOOOOOO MA GUARDA CHI C'è!!!! lacioooooo!!!! il solito :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :D :D :D :D

grazie per i complimenti :)

frikes
07-07-2007, 02:38
ciao, nn mi reputo assolutamente un guru di photoshop ma ti posso dare 2 consigli....


partendo dal presupposto che hai già fatto 1 grande lavoro di composizione e quindi già qui complimenti non volgio assolutamente sminuire il tuo elaborato. :)


passiamo alle parole...


1-i cespugli di erba si vede che nn hanno spessore(queli nel giardinetto in basso a sx)

2-io nn avrei ingrandito cosi' tanto i gabbiani, piuttosto li avrei radunati in un posto lontano, x esempio a destra appena prima della fine dell'immagine in un isoletta che ti potevi creare con il timbro clone sulle montagne in ombra che si vedono....anche xke' difficilmente volano cosi' "a terra", sono quasi sempre sul mare
3-le ombre degli animali e umani ke ci sn in giardino, il solee mi sembra venda ga in alto a sx.

4-avrei aggiunto piu' saturazione al tutto

5-l'aereo troppo grosso, se vola cosi' basso....c sn 3 possibilità:
-sta atterrando
-sta partendo
-sta venendo dirottato :D

nel primo caso la tua casa sarebbe quasi sommersa da 1 pista di atterraggio o cmq nn potrebbe esistere.

nel seocndo veid il primo

nel terzo...beh, e' possibile :D

6-gli alberi spogli semza foglie dietro la sezione di sx, secondo me e' impossibile che stiano li', andando x proprorzioni, se il tetto e' profonto un pezzo, raddoppiandolo in prospettiva andrebbe d sicuro a sovrastare le piante :confused:


comunque ancora complimenti, 30 meritato, mi e' piaciuto molto il riciclattolo


...come si dice dalle mie parti....Brao ! :D

oooohhhh!!! finalmente qualche consiglio tecnico sul montaggio!!!! tranquillo apprezzo tantissimo! anzi non sono un mago neanche io e se non ci si confronta non si migliora :)
ti rispondo per punti:

1- lo so...sai cos'è successo? :cry: li avevo fatti bene. poi ho fatto un'altra passata di vanishing point ma non so che casino ho fatto ho unito due livelli subito dopo e ho salvato :muro: ...l'ho rifatto che erano circa le 7 del mattino prima del salvataggio definitivo e non ne potevo più.
tra l'altro tutte le imperfezioni sul monitor in stampa nonsi vedono assolutamente! :eek: considera che è stato stampato 20x20 su cartoncino pannellizzato...immagina un po' tu. molti dettagli sono completamente persi, tipo le pecore e la mia amica...tanto lavoro per niente...
se invece stampassi 0x90 a dimensioni originali allora si che si vedrebbe tutto.
cmq hai ragione è piatto (e anche il prato sopra fa un po' schifo)

2-vero anche questo...li avevo ingranditi per far sembrare che fosseo più vicini all'obiettivo ma non ci sono riuscito:fagiano: tra l'altro quelli a sx lontani ci stanno proprio male perchè il mare è lontano...sembrano più aquile che gabbiani :stordita:

3- si hai ragione. anzi avrei dovuto sfocarle e schiarirle ancora perchè per la luce che c'è dovrebbero essere ancora meno nette visto che non ho fatto ombre della roccia sull' edificio. accidenti è difficile tenere conto di tutte queste cose :doh:

4-ho aggiustato le curve ma ho dovuto desaturare per la luce che c'era...si vedeva troppo che era finto...poi magari qualcuno ci sarebbe riuscito...ero troppo rincogl1on1to

5- :rotfl: :asd: ahahahahahahahahahah
è verissimo...infatti era megli che non ce lo mettevo perchè fa schifo...anch'io avevo pensato la stessa cosa sai? se me lo chiedeva il prof gli dicevo che c'era un aeroporto dietro le aule :D

6- ti giuro non ne avevo più voglia...poi con la tendinite :cry: e senza tavoletta grafica vi assicuro che usare i pennelli in pshop per scontornare mascherare e cancellare è veramente dura...e con la sinistra ero di una lentezza indecente.
beh dai considerare come sequoie che hanno perso le foglie :sofico:


grazie per i consigli, e soprattutto per queste critiche costruttive :)

frikes
07-07-2007, 02:49
B R A V I S S I M O O O O O O O O O O :eek:

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!! :)
Dai che lo Scalzo non è tanto male tra i vari che ci sono la dentro...:D

sicuro, ma come capellaro non ce ne sono. tanto di cappello anche a scalzo (che quando mi vedeva mi chiamava matrix perchè giravo sempre con giacca di pelle e occhiali neri, e (all'epoca:cry: ) capelli lunghissimi.
voi non potete immaginare poi cosa combina quest'uomo con
photoshop 5.5 :eek::

Ciao frikes, bravissimo !

Premesso che di Photoshop ne so molto di meno di te e di grafica, almeno in senso stretto, praticamente nulla io nel fotomontaggio avrei illuminato un pò di più la struttura universitaria.
Mmmmh ora che ci penso... avresti potuto inserire anche un bel cielo ! :asd:


eheheh...lo pseudo-contest dell'altra discussione ti ha influenzato eh? :D
no newreg, se inserivo un bel cielo, dovevo metterci anche una bella luce e delle belle ombre. purtroppo ho fatto il fotomontaggio di domenica e la facoltà era chiusa per fare altre foto. mi sono dovuto arrangiare con quelle che avevo. se dovevo cambiare le luci e tutti i particolari a quelle che ho usato diventavo pazzo. infatto e ci fai caso in basso a dx la luce sulle rocce è irreale per l'ambientazione che ho messo ;)
la struttura poi tieni conto che homesso una roccia gigante dietro per essere tutta in ombra ;)
grazie anche te per i complimenti e i suggerimenti :)

frikes
07-07-2007, 02:58
Frik, quel che hai tirato fuori da quel photoschiopp e remendo, non pensavo si potesse usare una cosa come una mappa di displace! Meraviglia! Io in photoshop sono intrigato a cambiare il contrasto ad un'immagine...

@bcyclon: dai dai, un po' di speculazione edilizia, l'università usa i primi 20 meti della pista come parcheggio...:ciapet: E l'aereo ci sta appunto atterrando al 21 metro del parcheggio he he (a giudicare dalla posizione dei flaps almeno).
Comunque si, sono d'accordo su quel che dici, volatili in genere un po' più piccoli e lontani.

Ciao bella gente!

:asd: forse sarebbe meglio farla diventare na pista di atterraggio la mia facoltà :stordita:

cmq si, photoshop ha certi comandi nascosti che a scoprirli fai sta faccia :eek:
specialmente dalla versione cs in poi ci sono un sacco di funzioni automatizzate che velocizzano il lavoro in maniera impressionante! tipo il vanishing point che permette di clonare pixel in prospettiva (peccato che ciucci così tante risorse :doh: )


Maaa... Frik? la prima foto (non la macchinetta del caffè) ce l'hai sulla carta d'identità o sulla patente? O hai messo direttamente la porca anche su quelle? :D :D :D

ihihihihi...dovresti vedere quella che ho sualla patente: capelli lunghi e faccia da maniaco :stordita: non sono molto fotogenico se mi metto in posa :fagiano:

frikes
07-07-2007, 03:00
:eek:




in pratica fa tutto lui...:ave:

praticamente si. a farlo con fluidifica, sfumino e pennellini si perde un casino di tempo. l'unica cosa che non va bene di questo tutorial, in questo caso, è la sovrapposizione della mappa di displacement in modalità luce puntiforme. le luci le ho aggiustate a mano con un pennello bianco su un livello a opacità 10% in modalità colore scherma ;)

tutmosi3
07-07-2007, 09:39
eccomi!!! ho provato a scrivere da casa della mia ragazza ma si stava innervosendo! inizia ad essere gelosa di questo forum :D :D :D

Anche la mia certe volte.

tutmosi3, immaginavo già che il tuo commento sarebbe stato una cosa del genere...è inutile, non ci conosciamo di persona ma pensiamo le stesse cose sempre :)

:mano:

grazie per i complimenti innanzi tutto :) :) :)

:cincin:

non vedere i colori della brochure così sul monitor, in stampa vengono moooooooooooolto meno contrastati con la carta e la copisteria che ho utilizzato. anzi l'o scurito apposta conoscendo i loro plotter e stampanti :rolleyes: la parte blu è venuta molto più sul ciano che sul blu, anche perchè come al solito prima di stampare unisco i livelli e tolgo un 10% di magenta altrimenti vengono fuori certe c@gate...:muro:
quindi il testo è ben visibile su carta. quello che si vede pochissimo invece è la sagoma dell'africa...avrei dovuto usare un grigio più intenso intorno e una modalità di fusione della mano diversa, ma va comunque bene.
per i colori avevo già provato a fare tutto in B/N, ma la richiesta era qualcosa di colorato per smorzare il tono serioso che già la fotografia dava.
inoltr ho voluto riprendere i tre colori in RGB sul bambino, altrimenti quel logo lì da solo sembrava un pugno in un occhio per quanto è saturo :fagiano:
poi sinceramente il blu agli occhi gli da molta espressione in più.

In effetti dal mio scrausissimo LG CRT 17" di casa la visualizzazione cambia di parecchio.
Facendo AutoCAD per molte ore, preferisco tenere un monitor piuttosto scuro in quanto meno fastidioso a lungo andare.

alla fine come sempre è una questione di gusti :)

Già sai che i miei gusti sono stranissimi.

per l'università finchè si hanno energie si è sempre in tempo...ma fidati, non so se è valido per tutti, ma non ti perdi granchè dal punto di vista formativo, anzi :rolleyes:
io uscirò di qui (spero presto visto che sono al settimo anno ormai:cry: ) che non so nemmeno cosa voglia dire fare l'architetto. qui ci fanno fare o progetti surrealistici, o cagate da periferia fiorentina...
e poi da quel poco che so di te sai fare tantissime cose, sei una persona impegnata e di certo vali molto più di tanti laureati che di valido hanno solo il titolo ;)

Energie?
Ma quelle ne ho da vendere anche dopo 12 h di lavoro.
Per mia fortuna non mancano mai ma io sarò sempre un nornalissimo e sfigato perito mentre tu sarai un architetto.
Sapessi quanto si guardano i titoli e quanto poco si guardano le capacità.

Il figlio del mio titolare è un architetto ma è una delle persone più imbecilli che io abbia mai conosciuto, non è colpa sua, è solo che è proprio stupido, voglio dire: non ci arriva sulle cose.
Mi ritiene un inferiore (a me come tutti gli altri dell'ufficio tecnico) dimenticandosi che mi sono beccato i complimenti (scusa se faccio lo sborone ma, io li ho beccati i complimenti, proprio io che ai suoi occhi sono una merd@; non lui che è il fenomeno) da Podrecca, Botta e Ando.

Scusa l'OT.

Ciao

thegiox
07-07-2007, 09:48
tralasciando per un attimo i complimenti sui tuoi lavori (che apprezzo davvero molto, sia per tecniche utilizzate sia per gusto compositivo) ti consiglio quando pubblichi qualche immagine sul forum di metterci una filigrana personalizzata sovrapposta o comunque da qualche parte un logo o una scritta o qualcosa, in modo che non sia cosi facile da pulire.

inoltre, ultima cosa: mandati sempre una copia dell'immagine per posta elettronica (magari tipo gmail cosi non hai problemi di spazio) cosi farà fede la data di invio per tutelarti riguardo la proprietà intellettuale del lavoro ;)


per il resto... che dire, hai davvero del talento secondo me ;)
l'unico appunto lo farei sul depliant diviso in 3: il testo è poco leggibile, forse aumenterei la crenatura o cambierei addirittura carattere :p

frikes
07-07-2007, 14:03
tralasciando per un attimo i complimenti sui tuoi lavori (che apprezzo davvero molto, sia per tecniche utilizzate sia per gusto compositivo) ti consiglio quando pubblichi qualche immagine sul forum di metterci una filigrana personalizzata sovrapposta o comunque da qualche parte un logo o una scritta o qualcosa, in modo che non sia cosi facile da pulire.

inoltre, ultima cosa: mandati sempre una copia dell'immagine per posta elettronica (magari tipo gmail cosi non hai problemi di spazio) cosi farà fede la data di invio per tutelarti riguardo la proprietà intellettuale del lavoro ;)


per il resto... che dire, hai davvero del talento secondo me ;)
l'unico appunto lo farei sul depliant diviso in 3: il testo è poco leggibile, forse aumenterei la crenatura o cambierei addirittura carattere :p

:doh: :doh: :doh: :doh:
accidenti hai ragioneeee!!!! non ci avevo inimamente pensato....allora adesso edito tutto e le invio di nuovo...grazie mille thegiox sonoproprio un pivello :fagiano: ...però non ho capito bene la storia dell'email :stordita:

thegiox
07-07-2007, 14:20
:doh: :doh: :doh: :doh:
accidenti hai ragioneeee!!!! non ci avevo inimamente pensato....allora adesso edito tutto e le invio di nuovo...grazie mille thegiox sonoproprio un pivello :fagiano: ...però non ho capito bene la storia dell'email :stordita:

per tutelarsi puoi fare in due modi:

1) metti le immagini su un cd, lo metti dentro una busta imbottita e te lo mandi in raccomandata a casa o dove vuoi. in questo modo fa fede il timbro postale e puoi dimostrare che sei tu ad aver fatto quell'immagine prima di altri

2) ti fai un archivio zip o rar, magari protetto da password e te lo mandi via mail. anche in quel caso fa fede la data di arrivo ;)

ovviamente meglio la prima soluzione.
mi raccomando ovviamente non diffondere mai i sorgenti ;)

frikes
07-07-2007, 14:24
per tutelarsi puoi fare in due modi:

1) metti le immagini su un cd, lo metti dentro una busta imbottita e te lo mandi in raccomandata a casa o dove vuoi. in questo modo fa fede il timbro postale e puoi dimostrare che sei tu ad aver fatto quell'immagine prima di altri

2) ti fai un archivio zip o rar, magari protetto da password e te lo mandi via mail. anche in quel caso fa fede la data di arrivo ;)

ovviamente meglio la prima soluzione.
mi raccomando ovviamente non diffondere mai i sorgenti ;)

accidenti thegiox grazie veramente tanto! non mi ero mai posto il problema....certe volte penso che questa sia una piccola comunità (questa CG), ma non mi rendo conto che volendo è accessibile a tutto il mondo :doh: e che non tutti hanno la mia stessa buona fede. penso opterò per la seconda scelta per ora, anche perchè ci sono un paio di cose che ho fatto (tipo il giocattolo) che mi piacerebbe tutelare...
ma se volessi ad esempio mettere il copyright su un'immagine com'è la trafila? cosa bisognerebbe fare? :)

gianni3233
07-07-2007, 17:30
Non si vedono le immagini, come mai?

frikes
07-07-2007, 18:55
Non si vedono le immagini, come mai?

le ho tolte momentaneamente perchè giustamente the giox mi consigliava di metterci la filigrana...ora sono appena tornato dalla spesa (che brava massaia :stordita: )...tra un quarto d'ora le riposto ;)

frikes
07-07-2007, 21:07
inserito il copyright :O
se le volete s'ha da pagà :O
:D :D :D :D

markus_81
07-07-2007, 21:36
io però ancora non ho capito chi le dovrebbe rubare...e per farci cosa :mbe: :stordita:

frikes
07-07-2007, 22:00
io però ancora non ho capito chi le dovrebbe rubare...e per farci cosa :mbe: :stordita:

ah non lo so...anche perchè non è che ci voglia molto a togliere la filigrana :stordita:
e poi ad esempio la foto del bambino della brochure l'ho presa dalle immagini di google :fagiano:
vabè nell'eventualità meglio prevenire :D

thegiox
07-07-2007, 22:38
io però ancora non ho capito chi le dovrebbe rubare...e per farci cosa :mbe: :stordita:

non si sa mai... fidati ;)

ale03
09-07-2007, 22:19
bravo frikes, complimenti ;)


per il logo voci di fonte, ho fatto una cosuccia, dato che non avevo molto da fare stasera...ho ripreso la tua prima idea :D

http://img130.imageshack.us/img130/7885/untitled1wl9.jpg

ancora complimenti:D :D :D :D

frikes
10-07-2007, 01:23
bravo frikes, complimenti ;)


per il logo voci di fonte, ho fatto una cosuccia, dato che non avevo molto da fare stasera...ho ripreso la tua prima idea :D

http://img130.imageshack.us/img130/7885/untitled1wl9.jpg

ancora complimenti:D :D :D :D

grazie milleeeee!!!! :D :D :D :D
eh di certo se avessi presentato il prof avrebbe gradito di più e avrebbe detto la sua solita espressione: "QUESTO è un logo". io invece tendo ad essere troppo certosino e a curare i particolari, e le cose complicate possono essere belle se fatte bene, ma quando si tratta di comunicazione, in questo caso grafica, bisogna essere efficaci e semplici...
grazie per il "remake" :D e ancora per i complimenti :)

ale03
10-07-2007, 12:21
grazie milleeeee!!!! :D :D :D :D
eh di certo se avessi presentato il prof avrebbe gradito di più e avrebbe detto la sua solita espressione: "QUESTO è un logo". io invece tendo ad essere troppo certosino e a curare i particolari, e le cose complicate possono essere belle se fatte bene, ma quando si tratta di comunicazione, in questo caso grafica, bisogna essere efficaci e semplici...
grazie per il "remake" :D e ancora per i complimenti :)

beh sono complimenti meritati :D:D:D

angelodn
10-07-2007, 23:17
bravooooooooooo!

ora....









TECNICA :O

:ciapet:

frikes
11-07-2007, 01:31
bravooooooooooo!

grazieeeeee!!!! :D :D :D :D :D

ora....
TECNICA :O

:ciapet:

http://www.grupponardone2005.it/Spoleto-Isernia/Promozione%20da%20Urlo.jpg

che palle d'esame :muro:

fratidav
12-09-2007, 02:30
un consiglio...lascia perdere i fotomontaggi! non è pane per i tuoi denti.
ciao.

tutmosi3
12-09-2007, 10:43
un consiglio...lascia perdere i fotomontaggi! non è pane per i tuoi denti.
ciao.

:confused:

2 mesi?

Ciao

frikes
12-09-2007, 12:55
un consiglio...lascia perdere i fotomontaggi! non è pane per i tuoi denti.
ciao.

mi spiace...io sono uno che non lascia perdere mai :ciapet:
perchè invece non fai vedere a tutti noi i tuoi dentini? magari indirettamente riesci ad insegnare tante cose a tutti, me compreso ovviamente ;)

newreg
13-09-2007, 20:43
un consiglio...lascia perdere i fotomontaggi! non è pane per i tuoi denti.
ciao.
:confused:

angelodn
13-09-2007, 21:02
un consiglio...lascia perdere i fotomontaggi! non è pane per i tuoi denti.
ciao.

:huh:

LacioDrom83
14-09-2007, 00:00
:banned: :doh:

papafoxtrot
14-09-2007, 00:30
Hola, frik, ci sei ancora?
Aspita, quell'Omer è venuto davvero benissimo!

frikes
14-09-2007, 01:01
Hola, frik, ci sei ancora?
Aspita, quell'Omer è venuto davvero benissimo!

ueh!!!! papafox!!!! :D :D
si sono tornato da poco...ora l'estate è prorpio finita :cry:

comunque quell'homer non l'ho fatto io :stordita: è solo una caricatura del quadro "l'urlo" molto diffusa in rete...mi auguro che il commento simpatico di fratidav no si riferisse a quello :rolleyes:

papafoxtrot
14-09-2007, 01:50
He he, non so un tubo en di arte ne di simpson... sai com'è-....
Comunque 1 saluto!

LacioDrom83
14-09-2007, 12:21
He he, non so un tubo en di arte ne di simpson... sai com'è-....
Comunque 1 saluto!

uè fox...fatti vivo ke t sei perso.... e nn andare dietro a frike...altrimenti.....a 30anni stai ancora li :D

frikes
14-09-2007, 14:04
uè fox...fatti vivo ke t sei perso.... e nn andare dietro a frike...altrimenti.....a 30anni stai ancora li :D

:mad: ... :incazzed:... :ncomment: ... :ncomment: ... :cry:

LacioDrom83
14-09-2007, 14:30
:mad: ... :incazzed:... :ncomment: ... :ncomment: ... :cry:

su su nn far così:) ;) bevici su :gluglu:

tutmosi3
14-09-2007, 15:55
...
perchè invece non fai vedere a tutti noi i tuoi dentini?
...

http://www.designity.net/foto/irlanda/vecchio-sdentato.jpg

:rotfl:

Ciao

frikes
14-09-2007, 15:57
http://www.designity.net/foto/irlanda/vecchio-sdentato.jpg

:rotfl:

Ciao


:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

luca certe volte mi fai morire dal ridere!!!!!!!

tutmosi3
14-09-2007, 16:31
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

luca certe volte mi fai morire dal ridere!!!!!!!

Non me ne voglia il signore in fotografia.

Ciao

frikes
14-09-2007, 17:23
Non me ne voglia il signore in fotografia.

Ciao

l'unica cosa che vorrebbe sono i tuoi denti :fagiano:

tutmosi3
14-09-2007, 17:24
l'unica cosa che vorrebbe sono i tuoi denti :fagiano:

:rotfl:

Ciao

Atlantisland
14-09-2007, 17:32
l'unica cosa che vorrebbe sono i tuoi denti

:asd: :asd:

Kharonte85
02-12-2007, 23:20
Ti chiedo perdono se ho visto il thread solo ora...:ave:

Veramente ottimi lavori!!! :)


Non è che per caso potrei farti una proposta "indecente" in PVT? :fagiano:

frikes
02-12-2007, 23:23
Ti chiedo perdono se ho visto il thread solo ora...:ave:

Veramente ottimi lavori!!! :)


Non è che per caso potrei farti una proposta "indecente" in PVT? :fagiano:

eheheh!!! figurati!!! grazie per i complimenti :D
proposta in pvt? dipende :ciapet:
dai spara! ;)

fede27
02-12-2007, 23:36
F: "retropalco per la bandabardò"
in collaborazione con l'omonimo gruppo fiorentino per il quale il nostro prof ha già realizzato una (o due?:confused: ) copertine degli album.
richieste: immagini allegre e colorate
il diegno è realizzato a mano e colorato in pshop cs2. la prospettiva della macchina invece è in parte presa da una fotografia che ho ricalcato, scansionato e colorato.:fagiano: (così facevo prima :D )l'idea degli strumenti carnivori di cui parlavo un po' di tempo fa in un'altra discussione l'ho abbandonata perchè se no ci perdevo troppo tempo...


http://img54.imageshack.us/img54/3015/36662742ag4.jpg
Mitica Bandabardò!!! :cool:

G:"fantafacoltà"


questo è il montaggio dopo. lo sfondo è in parte disegnato. il resto è composto da 6 fotografie.


http://img248.imageshack.us/img248/1673/78732723ca0.jpg



bene ragazzi questo è tutto.
ringrazio chiunque mi abbia seguito e aiutato in quest'ultimo periodo, tralasciando i nomi perchè sicuramente ne dimenticherei qualcuno e non sarebbe carino ;)
grazie infinite a tutti perchè mi date sempre preziosi consigli.:) :) :)
ora a voi la parola :)

Per me questa è stupenda!! Cioè, le pecore sono un colpo di genio!! :D

Ps: scusa anche me per il ritardo ma mi ero perso il link :doh:

pps: grazie ancora per i consigli anche dalla tua "collega" :D

CIaO

frikes
02-12-2007, 23:48
Mitica Bandabardò!!! :cool:



Per me questa è stupenda!! Cioè, le pecore sono un colpo di genio!! :D

Ps: scusa anche me per il ritardo ma mi ero perso il link :doh:

grazie!!!! certo ci sono ancora diverse pecche, ma la voglia di aggiustarlo mi è proprio passata :fagiano:

pps: grazie ancora per i consigli anche dalla tua "collega" :D

CIaO

di niente! alla prossima ;)

LacioDrom83
03-12-2007, 11:10
Voglio vedè nuovi lavoriiiiiiiiii:D



studia studia altrimenti....:read: :ciapet:

frikes
03-12-2007, 18:22
Voglio vedè nuovi lavoriiiiiiiiii:D



studia studia altrimenti....:read: :ciapet:

:fuck:

occhio che ora sono moderatore!!! porta rispetto! :O
:D

Kharonte85
03-12-2007, 18:28
:fuck:

occhio che ora sono moderatore!!! porta rispetto! :O
:D
Complimenti...comunque l'offerta rimane valida...:O :D

frikes
03-12-2007, 18:34
Complimenti...comunque l'offerta rimane valida...:O :D

grazie caro! :D tranquillo non dimentico. fammi sapere poi per il banner ;)

Kharonte85
03-12-2007, 18:41
grazie caro! :D tranquillo non dimentico. fammi sapere poi per il banner ;)
Ti faro' contattare in PVT dal "capo" (:D ) cosi' ti spiega meglio in dettaglio...nel frattempo ti ringrazio del tempo e ti auguro un buon lavoro da moderatore :)

frikes
03-12-2007, 18:44
Ti faro' contattare in PVT dal "capo" (:D ) cosi' ti spiega meglio in dettaglio...nel frattempo ti ringrazio del tempo e ti auguro un buon lavoro da moderatore :)

grazie :) di al "capo" di contattarmi con un po' di anticipo di fronte ad eventuali scadenze, così mi organizzo se no vi tiro il pacco :ciapet:
:)

angelodn
03-12-2007, 18:46
grande mod!!!!!!!!! :D

frikes
03-12-2007, 18:48
grande mod!!!!!!!!! :D

:D :D :D
c'è il thread in prima pagina!!! attendo il giudizio del popolo!!! :)

LacioDrom83
04-12-2007, 15:13
e da quando sei mod???e poi in ke sezione????:eek: :doh:


certo ke oggi giorno fanno moderatori proprio kiunque:D :ciapet:

:Prrr:

ronnydaca
20-06-2008, 19:46
Che bravo che sei.......:ave:

frikes
20-06-2008, 19:52
:D grazie mille :)

Wikkle
17-11-2008, 23:39
non vorrei smontarti...
ma visto che hai ricevuto solo complimenti, posso permettermi di darti un giudizio un poco diverso.

In pratica trovo orrendi tutti i lavori e non capisco come possano avere dato un 30 :eek:

ora non bannarmi :stordita:

frikes
18-11-2008, 00:59
bannare? e cosa sono un dittatore? :D
facciamo che non ti banno se a fianco a "orrendo" (che di per se suona più come un giudizio/offesa che come critica...) scrivi una valutazione costrutiva ;)


sinceramente, per come l'hai scritto e per i termini che hai usato, non lo trovo un intervento molto sensato.
è come se un architetto professionista (sto ultimando gli studi di architettura...esempio casuale:fagiano: ) mi dicesse al primo anno " come diavolo hai fatto a prendere trenta con quello schifo di progetto?" non tenendo conto del grado di preparazione di una persona e dell'iter che sta seguendo.

questi banalissimi lavoretti sono solo il frutto del primo ed unico esame opzionale di grafica all'interno della facoltà di architettura. un esame che mi ha dato una timida infarinata di una materia sconosciuta, e che mi ha dato la voglia di continuare a coltivarla, ed un grande interesse nel farlo.

quel trenta deriva dall'impegno dimostrato, dall'assiduità nella partecipazione al corso, dal risultato grafico ottenuto da un principiante,
dalla capacità più o meno azzeccata di esaudire le richieste del committente (per ogni lavoretto è venuto in aula chi richiedeva il lavoro elencando precisamente cosa cercava, e che tipo di prodotto finale voleva ottenere. ogni committente ha scelto uno dei nostri lavori come quello ufficiale).
indubbiamente conta anche il gusto personale, ed evidentemente il tuo e quello del mio professore sono discordanti.

e tra l'altro sono fermamente convinto che il gusto personale del mio professore abbia influito veramente poco nel giudizio. ;)

guyver
18-11-2008, 09:08
non vorrei smontarti...
ma visto che hai ricevuto solo complimenti, posso permettermi di darti un giudizio un poco diverso.

In pratica trovo orrendi tutti i lavori e non capisco come possano avere dato un 30 :eek:

ora non bannarmi :stordita:
i trovo che sono lavori molto buoni per uno studente.. :rolleyes:
sarei curioso di vedere i tuoi da professionista

Wikkle
18-11-2008, 09:14
ti riassumo velocemente il perchè della mia affermazione:

A: non c'è

B: le prospettive non convincono

C: non mi piacciono le direzioni e la leggibilità del font ed il font in generale. Tra l'altro a poco a che vedere con luoghi antichi... sembra più un logo di una squadra di calcio.

D: molto bello tutto

E: per tutte c'è un'impaginazione tremenda. colori ed immagini usate pessime... Queste 3 impaginazioni sono terribili

F: l'idea è anche carina ma tutto è buttato li così.... senza criterio.

G: pessima cormatica ed accostamenti stile rendering da architetti. Taglio troppo dispersivo (troppo cielo vuoto)

In pratica qui (forum di tecnici hardware) hai ricevuto tutti complimenti... se fossi andato a postare in un forum di creativi sarebbe stato completamente diverso :D

Se non sei un grafico di professione, non abbaterti... Anche se il 30 non lo condivido proprio... anche per tutto l'impegno che hai messo.

Wikkle
18-11-2008, 09:24
i trovo che sono lavori molto buoni per uno studente.. :rolleyes:
sarei curioso di vedere i tuoi da professionista

sicuramente sono buoni per chi non centra nulla con grafica.
Non condivido proprio il 30. Non stiamo parlando di scuole dell'obbligo. Qui si tratta di persone adulte... e il professore che ha dato il voto si presume debba essere un professionista.

Non sono qui per fare lo sborone e dire io sono più bravo. Lavoro nel campo grafico dagli anni 90' e vedendo il 30+ solo commenti super eccezionali ho voluto dire la mia :)

thegiox
18-11-2008, 09:48
G: pessima cormatica ed accostamenti stile rendering da architetti. Taglio troppo dispersivo (troppo cielo vuoto)

quali sarebbero i rendering da architetti che non approvi?
spero tu non intenda i finti rendering alias shade che vedi in qualche cartellone di cantiere... potrei citarti centinaia di rendering da architetti assolutamente emozionali, oltre che funzionali ;)

frikes
18-11-2008, 13:31
A: non c'è

era saltato il link a imageshack. se dici che è orrenda anche questa dai dell'orrendo a me stesso :stordita:

http://img413.imageshack.us/img413/1826/16418006uw9.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=16418006uw9.jpg)

B: le prospettive non convincono

di cosa? delle due ombre? ne sono consapevole, ma non riuscii a rappresentarle diversamente. quindi la prosepettiva poco corretta lo rende orrendo? :stordita:

C: non mi piacciono le direzioni e la leggibilità del font ed il font in generale. Tra l'altro a poco a che vedere con luoghi antichi... sembra più un logo di una squadra di calcio.

a distanza di tempo questo logo fa cagare anche a me.
ma non puoi considerare il risultato in maniera "assoluta". questo è stato il primo logo della mia vita, e non immagini quanti tentativi ho fatto prima che venisse "approvato",e come me anche i miei 150 compagni di corso.
per fare un logo da grafico professionista sai meglio di me che occorre studiare. ma se ad architettura ci aggiungiamo anche una decina di esami di grafica...beh esco di qui che ho moglie e figli e devo fare ancora un po' di gavetta prima di prendere uno stipendio. ;)

D: molto bello tutto

ti senti bene? :D

E: per tutte c'è un'impaginazione tremenda. colori ed immagini usate pessime... Queste 3 impaginazioni sono terribili

oddio ti ci vedo a rabbrividire per questa immagine splatter :D
quella a colori non piace molto neanche a me. quella in bianco e nero a ditanza di tempo la trovvo un po' appesantita e il font sicuramente non è il massimo della leggibilità, ma a me personalmente piace. poi ovviamente si può fare sempre di meglio, ma occorrono anche gli strumenti per farlo non credi? ;)

F: l'idea è anche carina ma tutto è buttato li così.... senza criterio.

quale criterio avrei dovuto seguire? quando ho fatto questa piccola illustrazione non sapevo nemmeno come si seguisse un criterio.
secondo te c'è qualcuno che ti insegna come si accostano i colori o come si uniformano immagine affiancate o come si fa a comunicare bene graficamente il messaggio che si vuole rappresentare?
te lo dico io: NO!
qui si impara, purtoppo, tutto da soli. nè tanto meno si può pretendere di imoparare a fare il grafico con un esame da mezza annualità tenuto da un docente architetto appassionato di grafica e non professionista che deve seguire 150studenti

G: pessima cormatica ed accostamenti stile rendering da architetti. Taglio troppo dispersivo (troppo cielo vuoto)

il mesaggio era: "facoltà antica come la pastorizia" e di certo non è stato reso al meglio. la forma quadrata richiesta mi ha fatto impelagare in un risultato poco convincente. sicuramente c'erano mille idee più validi e anche più semplici da realizzare che avrebbero portato ad un risultato migliore...ma sono subentrate a libretto firmato

In pratica qui (forum di tecnici hardware) hai ricevuto tutti complimenti... se fossi andato a postare in un forum di creativi sarebbe stato completamente diverso :D

sicuramente, ma ricordati che in questa sezione non ci sono soltanto patiti di hardware e tecnici ;)


Se non sei un grafico di professione, non abbaterti... Anche se il 30 non lo condivido proprio... anche per tutto l'impegno che hai messo.

non non sono un professionista, e per diventarlo dovrei studiare la materia inmaniera approfondita. ma quando ho sostenuto l'esame ero soddisfatto dei miei risultati aldilà del voto, semplicemente perchè era la PRIMA volta in vita mia in cui mi cimentavo con un tipo grafica diversa dalla solia rappresentazione architettonica di un progetto.

se fossi stato tu il mio professore avresti sicuramente contribuito ad allungare i tempi medi della durata del corso di laurea in architettura a firenze.
gia me lo immagino:

150 iscritti alla sessione di luglio

ammessi 10
non ammessi 140 :stordita:

comunque non mi abbatto, perchè dovrei? le critiche, soprattutto quelle "forti", servono a mettersi in discussione. l'importante è che nel farle non si cada nell'arroganza e che si tenga conto dell'iter seguito da una persona, senza limitarsi a giudicare il risultato in maniera assoluta. ovviamente questo vale nell'ambito scolastico-universitario. se fosse un committente a giudicare un lavoro pagato allora sarebbe un'altro discorso. condividi? immagino di no..

frikes
18-11-2008, 13:38
sicuramente sono buoni per chi non centra nulla con grafica.
Non condivido proprio il 30. Non stiamo parlando di scuole dell'obbligo. Qui si tratta di persone adulte... e il professore che ha dato il voto si presume debba essere un professionista.

Non sono qui per fare lo sborone e dire io sono più bravo. Lavoro nel campo grafico dagli anni 90' e vedendo il 30+ solo commenti super eccezionali ho voluto dire la mia :)

il professore, come ho già detto non è un grafico professionista. ma ha un metodo di valutazione proprio di un buon docente.
eravamo 150 pecorelle che non avevano mai fatto questo in vita loro. e con tutti noi ha fatto un lavoro splendido perchè ha saputo suscitare l'interesse per una materia vastissima con 7 banali giochini di grafica e committenti reali.
comunque apprezzo le tue critiche nonostante i toni con cui ha esordito.
tra poco probabilmente aprirò una discussione sulla mia tesi. arei curioso di sentire i tuoi pareri/critiche/consigli in corso d'opera :)

frikes
18-11-2008, 13:41
quali sarebbero i rendering da architetti che non approvi?
spero tu non intenda i finti rendering alias shade che vedi in qualche cartellone di cantiere... potrei citarti centinaia di rendering da architetti assolutamente emozionali, oltre che funzionali ;)

beh si sa... i grafici professionisti odiano gli architetti perchè cercano di svolgere entrambe le professioni :stordita: :D

Wikkle
18-11-2008, 13:56
beh si sa... i grafici professionisti odiano gli architetti perchè cercano di svolgere entrambe le professioni :stordita: :D

l'hai detto... e mi fanno sempre innervosire. ne conosco 8 di architetti e spesso si spacciano per grafici professionisti, solo perchè hanno scaricato dal mulo la CSe sono riusciti a craccarla.

E' come se un grafico scariccasse autocad e realizzasse in qualche modo il progetto della casa dell'amico... Scommetto che anche gli architetti si incazzerebbero :D

PS: non sono riuscito a leggere tutta la risposta sopra perchè devo andare. La leggo più tardi, l'importante è che si prosegua su toni moderati e senza offesa :p

frikes
18-11-2008, 14:53
l'hai detto... e mi fanno sempre innervosire. ne conosco 8 di architetti e spesso si spacciano per grafici professionisti, solo perchè hanno scaricato dal mulo la CSe sono riusciti a craccarla.

E' come se un grafico scariccasse autocad e realizzasse in qualche modo il progetto della casa dell'amico... Scommetto che anche gli architetti si incazzerebbero :D


beh allora hai a che fare con i più convinti. sicuramente l'architettura è strettamente correlata alla grafica, ma una laurea in architettura già serve a poco per esercitare la professione, figuriamoci per esercitarne un'altra che non viene minimamente inserita nella didattica.

mio nonno era un contadino, fece costruire due case durante la guerra. non era architetto, nè geometra nè ingegnere. però in una di quelle case ci ho vissuto per tredici anni. fino a vent'anni poi ho vissuto in una casa progettata da un ingegnere.
devo dire che era strutturata molto meglio quella di un umile contadino.

questo per dire che a volte non è il titolo di studio a creare il professionista. e ciò non esclude che un architetto possa fare il grafico, ma a patto di riconoscere i propri limiti o di evolversi e rendere propria una seconda professione.

personalmente faccio alcuni lavoretti di grafica che mi permettono di arrotondare a fine mese, ma non credo di togliere il lavoro a nessuno nè mi ritengo un grafico. semplicemente perchè chi mi richiede determinati lavori è proporzionale alla mia "abilità" nel campo, e di conseguenz anche il pagamento richiesto è proporzionale.

non mi sognerei mai di fare un logo per una grande azienda, ma cià non esclude che un mio prodotto (mio inteso come qualsiasi non professionista) potrebbe comunque soddisfarne le esigenze.
nella grafica secondo me conta molto il colpo di genio, l'idea. e questo non te lo insegna nessuno. inoltre il gradimento di questa idea è altamente soggettivo.


PS: non sono riuscito a leggere tutta la risposta sopra perchè devo andare. La leggo più tardi, l'importante è che si prosegua su toni moderati e senza offesa :p

ti proporrò come nuovo moderatore :ciapet:

sauro82
18-11-2008, 17:38
beh si sa... i grafici professionisti odiano gli architetti perchè cercano di svolgere entrambe le professioni, spesso avendo poca cultura della rappresentazione

Secondo me manca questa frase. :rolleyes:

Ovviamente non c'è nessun riferimento alle persone che stanno discutendo qui.

frikes
18-11-2008, 18:42
Secondo me manca questa frase. :rolleyes:

Ovviamente non c'è nessun riferimento alle persone che stanno discutendo qui.

sono pienamente daccordo, dato che la propria esperienza e conoscenza in ambito grafico si basa su nozioni da autodidatta e non si hauna formazione vera e propria

Wikkle
19-11-2008, 09:07
tra poco probabilmente aprirò una discussione sulla mia tesi. arei curioso di sentire i tuoi pareri/critiche/consigli in corso d'opera :)

se posso essere utile volentieri.... ma fai la tesi su cosa? cosa studi? :stordita:

frikes
19-11-2008, 12:02
se posso essere utile volentieri.... ma fai la tesi su cosa? cosa studi? :stordita:

architettura... l'avrò scritto 5 volte nelle risposte precedenti :stordita:

la tesi dovrebbe riguardare nuove tipologie di rappresentazione dell'architettura, anche se è un tema ancora da concordare definitivamente. è probabile che venga affiancata ad un tema di progettazione da fare in coppia con un amico. in questo caso riguarderebbe la progettazione sostenibile di un'area industriale vicino ad hong kong

OT: vedo che nell'avatar hai messo una nuova faccia da duro! :asd:

Wikkle
19-11-2008, 13:05
architettura... l'avrò scritto 5 volte nelle risposte precedenti :stordita:

oh santiiddio :doh: ora mi spiego tutto :stordita:
Non ho letto tutto il 3d, per quello non sapevo cosa facessi.

Riconfermiamo la teoria "sono architetto, quindi un super grafico creativo!" :read:

Tra l'altro siete trmendi.... opportunisiti come pochi :asd:

Comunque in che posso esserti utile alla tua tesi?

Wikkle
19-11-2008, 13:08
piccolo OT
Lungi da me far polemica ma non sono molto d'accordo con l'espressione "qui sono tutti tecnici hardware.....se fossi andato su un forum di creativi"
forse dovresti frequentare un pò di più questa sezione e conoscere meglio le persone che vi postano ;)

(come creativi non inlcudo me stesso...io sono un semplice operaio della grafica) :)

ma cagate tutti il caz a me? :mbe:



:D

E' ovvio che con un miliardo di iscritti in questo forum ci sono anche grafici, fotografi, porno attori e pusher...

Comuqnue, visto che sei un "grafico"... come classifichi i lavori del nostro friskis?

sauro82
19-11-2008, 13:21
la tesi dovrebbe riguardare nuove tipologie di rappresentazione dell'architettura, anche se è un tema ancora da concordare definitivamente. è probabile che venga affiancata ad un tema di progettazione da fare in coppia con un amico. in questo caso riguarderebbe la progettazione sostenibile di un'area industriale vicino ad hong kong

Cazz....spita :sofico:.... interessante....mi iscrivo in anticipo. :D

PS
Cmq prima per "cultura della rappresentazione" non intendevo proprio la conoscenza delle nozioni puramente tecniche della grafica, bensì la capacità di rappresentare qualcosa, un 'idea, un progetto. Questo non è strettamente legato alla tecnica, ma deriva dallo studio e dalla ricerca di modi di rappresentare. Ho avuto la fortuna di avere qualche professore di progettazione (vecchio stampo, in via di estinzione purtroppo :( ) che obbligava non solo ad un ampio studio degli esempi di architettura ma anche ad osservare come i progetti venivano e vengono rappresentati.
Parlando di tesi di architettura, nelle ultime sessioni ho notato che si è più portati ad ottenere un effetto grafico eccezziunale (impaginazione, effetti grafici da guru di photshop, 3ds o illustrator...) che a volte non raggiungono neanche lo scopo primario, cioè che le tavole di un progetto "dovrebbero parlare da sole". Non è una critica, ma una constatazione, lo dicono anche i professori e a volte anche le stesse commissioni di laurea. :rolleyes:

Scusa l'OT ma volevo chiarire...

thegiox
19-11-2008, 13:23
oh santiiddio :doh: ora mi spiego tutto :stordita:
Non ho letto tutto il 3d, per quello non sapevo cosa facessi.

Riconfermiamo la teoria "sono architetto, quindi un super grafico creativo!" :read:

Tra l'altro siete trmendi.... opportunisiti come pochi :asd:

Comunque in che posso esserti utile alla tua tesi?

facciamo un pò di chiarezza...
ti parlo da architetto, che ha lavorato per molto tempo in uno studio di architettura dov'era presente un grafico (diventato mio carissimo amico) che reputo uno dei migliori creativi che abbia mai conosciuto. avevamo formato un simpatico trio insieme al capo progetto (anch'egli divenuto mio grande amico) e lavoravamo in team per concorsi e quant'altro.

fermo restando che la capacità di controllare il software è una cosa, mentre avere l'intuizione e l'idea geniale è un'altra, posso garantirti che lavoravamo in maniera assolutamente complementare e omogenea. mai nessuno ha accusato l'uno o l'altro di prevaricazione, di opportunismo, di millantate conoscenze su questa o quella materia. l'idea geniale poteva venire a chiunque dei tre, quasi sempre messa in pratica dal grafico (visto che oltre ad essere geniale è un drago nell'utilizzo di PS e AI).

da architetto non mi arrogo il diritto di essere nè un creativo nè un grafico, mi reputo soltanto una persona dotata di buon gusto e capacità di capire cosa funziona e cosa non funziona in una impaginazione, in grado di realizzare buoni prodotti pur non essendo un grafico.

non essere mai troppo rigido nelle tue posizioni, non puoi mai sapere con chi ti stai confrontando ;)

sauro82
19-11-2008, 14:03
Riconfermiamo la teoria "sono architetto, quindi un super grafico creativo!" :read:

Tra l'altro siete trmendi.... opportunisiti come pochi :asd:

L'architetto cerca di rappresentare la sua idea nel migliore dei modi, come chiunque altro abbia questo fine. Spesso la creatività (non, come scrivi tu, la pretesa di essere super grafico creativo o l'opportunismo) aiuta a raggiungere lo scopo.

Wikkle
19-11-2008, 14:19
da architetto non mi arrogo il diritto di essere nè un creativo nè un grafico
fantastico... sei il primo che conosco.

Ma non capisco il perchè del tuo intervento :stordita:

frikes
19-11-2008, 14:26
Riconfermiamo la teoria "sono architetto, quindi un super grafico creativo!" :read:

Tra l'altro siete trmendi.... opportunisiti come pochi :asd:

Comunque in che posso esserti utile alla tua tesi?

:mbe: ma questa è una convinzione tua. per quanto mi riguarda non ho mai affermato una cosa del genere, nè avrei mai la presunzione di farlo.
la questione dell'opportunismo non l'ho proprio capita.
qualche esperienza personale ti ha lasciato una cicatrice per pensare questo?
o l'idea che gli architetti "rubino" il lavoro ai grafici porta a questa serie di affermazioni?

per un architetto sarebbe controproducente non avere un minimo di avere dimestichezza con la grafica.
un progetto, anche validissimo, senza una grafica adeguata potrebbe essere rapresentato in maniera errata non comunicando al meglio le sue peculiarità.
ma thegiox ti ha esposto al meglio la questione.

per quanto riguarda la mia tesi sono solo curioso di sentire il tuo parere in corso d'opera, semplicemente perchè ho tanto da imparare e il parere di chi ha più esperienza è (si spera) sempre costruttivo.

frikes
19-11-2008, 14:29
Cazz....spita :sofico:.... interessante....mi iscrivo in anticipo. :D

PS
Cmq prima per "cultura della rappresentazione" non intendevo proprio la conoscenza delle nozioni puramente tecniche della grafica, bensì la capacità di rappresentare qualcosa, un 'idea, un progetto. Questo non è strettamente legato alla tecnica, ma deriva dallo studio e dalla ricerca di modi di rappresentare. Ho avuto la fortuna di avere qualche professore di progettazione (vecchio stampo, in via di estinzione purtroppo :( ) che obbligava non solo ad un ampio studio degli esempi di architettura ma anche ad osservare come i progetti venivano e vengono rappresentati.
Parlando di tesi di architettura, nelle ultime sessioni ho notato che si è più portati ad ottenere un effetto grafico eccezziunale (impaginazione, effetti grafici da guru di photshop, 3ds o illustrator...) che a volte non raggiungono neanche lo scopo primario, cioè che le tavole di un progetto "dovrebbero parlare da sole". Non è una critica, ma una constatazione, lo dicono anche i professori e a volte anche le stesse commissioni di laurea. :rolleyes:

Scusa l'OT ma volevo chiarire...

condivido a pieno. si tende a creare dei bei quadretti da appendere in camera anzichè delle tavole funzionali ed esplicative.
ad esempio ho notato che il rendering viene spesso utilizzato come elemento di riempimento dei buchi (questa paura degli spazi bianchi poi non la capisco), e che si pensi più alla resa realistica che ad elementi come, ad esempio, l'inquadratura finalizzata a spiegare l'articolazione 3D di quello spazio .

Wikkle
19-11-2008, 14:42
chiarisco a tutti, altrimenti continuiamo per pagine :D

Io sono convinto che gli architetti si sentano anche grafici :O
Potete dirmi tutto quello che volete ma sarò sempre di questa idea.

Ciò nonostante, li rispetto ugualmente, ne ho parecchi come amici e anche la mia ragazza lo è... quindi la lotta continua sempre :D



COmunque frik, tranquillo, sono sempre stra disponibile ad aiutare o consigliare quando mi venga chiesto. Ho fatto presentazioni animate di tesi per architetti... siti web relativi ai loro studi ed impaginazioni tavole a più non posso... tutto gratis ovviamente...

frikes
19-11-2008, 15:28
chiarisco a tutti, altrimenti continuiamo per pagine :D

Io sono convinto che gli architetti si sentano anche grafici :O
Potete dirmi tutto quello che volete ma sarò sempre di questa idea.

Ciò nonostante, li rispetto ugualmente, ne ho parecchi come amici e anche la mia ragazza lo è... quindi la lotta continua sempre :D



COmunque frik, tranquillo, sono sempre stra disponibile ad aiutare o consigliare quando mi venga chiesto. Ho fatto presentazioni animate di tesi per architetti... siti web relativi ai loro studi ed impaginazioni tavole a più non posso... tutto gratis ovviamente...

concordo! ma tieni presente che un architetto può sentirsi grafico quanto vuole, ma al massimo lo sarà limitatamente al suo campo. di certo l'essere architetto non esclude essere grafico, e se si hanno voglia e capacità di fare entrambe le cose non ci vedo niente di male.
se poi ti trovi davanti ad un pallone gonfiato che pensa di essere un guru in entrambi i casi, beh è un problema suo. a parole si è sempre bravi, ma professionalità, esperienza, conoscenza e via dicendo sono tutte qualità che poco hanno a che fare con le parole.

tieni conto poi che la mia generazione e soprattutto quelle seguenti sono molto più vicine alla grafica di quelle passate. questo no implica avere maggiori capacità, ci mancherebbe, ma inevitabilmente si è abituati sin da ragazzini ad avere a che fare con metodi di rappresentazione ben diversi. dopo anni qualcosa si impara no? non si diventa professionisti ma almeno si può contare sulle proprie capacità senza dover ingaggiare qualcuno per una rappresentazione ottimale di uno chema funzionale, di una pianta di un masterplan, di una sezione di un edificio, dell'allestimento di uno spazio interno e via dicendo.
se poi un architetto si mette a fare uno spot pubblicitario beh è un altro discorso... "a ciascuno il suo" ;)


personalmente di voglia di imparare ne ho veramente tanta e per questo cerco sempre il confronto, partendo sempre dal fatto che sono un principiante.
proprio per questo per la mia tesi mi rivolgerò ad un docente di disegno automatico e se ci riesco collaborerò con uno studio che si occupa proprio della rappresentazione di progetti architettonici per avere un punto di riferimento nella fase di ricerca di tecniche poco esplorate nel mio campo.

MacNeo
19-11-2008, 15:38
Secondo me il problema è alla radice: fino a 10 anni fa non esisteva nessuna laurea in grafica/design. Chi voleva fare quel lavoro si iscriveva ad architettura.
Io che sono all'ultimo anno di Communication Design avrò avuto metà dei miei professori che in realtà sono laureati in architettura, proprio per quel motivo. Il primo anno avevano addirittura osato farci fare un mini-corso di autocad! (ora per fortuna hanno capito che non centra nulla e, a quanto so, non li fanno più).
Sì insomma, le università stesse erano le prime a non capire del tutto la differenza fra architetto e designer. È solo da pochi anni che hanno iniziato ad uscire i primi designer “puri”… quindi capisco che i ruoli siano ancora piuttosto confusi e molti architetti (specie della vecchia scuola) decidano di punto in bianco di essere anche grafici.

frikes
19-11-2008, 20:20
CUT

vero anche questo. tra l'altro non mi pare (correggettemi se sbaglio) esista una laurea in grafica. so che esiste una laurea in PROGETTO GRAFICO E VIRTUALE al Politecnico di Torino, oppure ARTI VISIVE all'Accademia di Belle Arti.

architettura diciamo che ora sta iniziando ad uscire da quella posizione che ha mantenuto per decenni. è sempre stata un po' come il liceo, ti insegnano un po' di tutto ma nulla in particolare.

la mia ragazza si è appena laureata in architettura ad inidirizzo design. la commissione l'ha simpaticamente penalizzata perchè gli architetti laureati in design non sono ben visti dai cultori della materia :rolleyes:
non so, in futuro dovrò aver timore di dire che sono architetto per evitare antipatie e pregiudizi? mah.. :rolleyes:

MacNeo
19-11-2008, 20:37
beh ma io infatti mi metto a ridere se mi danno dell'architetto (nonostante sul tesserino dell'università ci sia scritto che è facoltà di architettura).
e lo stesso se mi chiamano designer, perché nell'accezione comune della gente il "designer" è quello che fa le sedie e i mobili strani (cosa che non faccio assolutamente).
se dici grafico viene da pensare alla manovalanza che passa gli anni a inserire foto nelle griglie di impaginazione dei giornali, quindi anche lì non è bellissimo…

ormai ho deciso che quando me lo chiedono dico "progettista della comunicazione"… suonerà un po' vago, ma è l'unica cosa che per me ha un po' senso.

frikes
19-11-2008, 22:16
ormai ho deciso che quando me lo chiedono dico "progettista della comunicazione"… suonerà un po' vago, ma è l'unica cosa che per me ha un po' senso.

fai bene! magari tra qualche anno dalla tua vaga definizione nascerà un nuovo titolo professionale :p