PDA

View Full Version : Copia da Disco a Disco, Aiuto!

zeldavb
06-07-2007, 13:48
Ciao a tutti..
dovrei fare un copy intero di un disco da un server con 3 dischi in raid 5,
la copia potrei farla o tramite rete da server a una postazione o direttamente attaccando un nuovo HD e farci una copia identica..

che programma usare? :rolleyes:

leggevo del comando dd.. io non l'ho mai fatto (a parte una volta e non ricordo proprio minimamente come funzia..)
vorrei utilizzare la soluzione migliore e più semplice ed intuitiva.. grazie :)

matcy
06-07-2007, 14:50
Ciao a tutti..
dovrei fare un copy intero di un disco da un server con 3 dischi in raid 5,
la copia potrei farla o tramite rete da server a una postazione o direttamente attaccando un nuovo HD e farci una copia identica..

che programma usare? :rolleyes:

leggevo del comando dd.. io non l'ho mai fatto (a parte una volta e non ricordo proprio minimamente come funzia..)
vorrei utilizzare la soluzione migliore e più semplice ed intuitiva.. grazie :)

ma scusa ma devi copiare uno dei 3 dischi (e non capisco che utilità abbia) o semplicemente devi copiare il contenuto dell'array raid 5?
tu lo vedi come un disco normale, se è un raid hw, come un /dev/mdX se è un raid software.

dd fa la copia binaria di 2 file, se metti come argomento un file speciale coma un disco o una partizione, ne fai al copia grezza.

dd if=/path/sorgente of=/path/destinazione
esempi:
dd if=/dev/hda of=/dev/hdc
dd if=/dev/hda1 of=/dev/hdc1
dd if=/dev/hda1 of=/home/user/backupponedeldisco

io lo farei con partizioni smontate

zeldavb
06-07-2007, 15:32
ma scusa ma devi copiare uno dei 3 dischi (e non capisco che utilità abbia) o semplicemente devi copiare il contenuto dell'array raid 5?
tu lo vedi come un disco normale, se è un raid hw, come un /dev/mdX se è un raid software.

dd fa la copia binaria di 2 file, se metti come argomento un file speciale coma un disco o una partizione, ne fai al copia grezza.

dd if=/path/sorgente of=/path/destinazione
esempi:
dd if=/dev/hda of=/dev/hdc
dd if=/dev/hda1 of=/dev/hdc1
dd if=/dev/hda1 of=/home/user/backupponedeldisco

io lo farei con partizioni smontate

ok il disco lo vedo come sda, allora lo faccio con il dd secco su un'altro hd