PDA

View Full Version : Quale processore per la grafica e videoediting?

radiotest
06-07-2007, 13:46
Ciao

una volta quando cera l'era dei pentium era facile sapere quale era il migliore cioè un P2 era meglio del P1, il P4 era meglio del 3 e a parità di perntium si guardavano i ghz..

ora con Core duo, dual core, quad core rimango molto confuso non riuscendo a capire qual'è il miglior processore

ad esempio con Cinema 4D quando si fa rendering è meglio un dual core o un pentium 4 a 3.6 ghz?

cioe C4D gestisce i 3 core facendo fare rendering un pò su uno e un pò sull'altro?

e quando si usano programmi di video come Premiere o After Effects?
grazie

frikes
06-07-2007, 15:19
in questo caso quad-core senza alcun dubbio!!!!
un p4 3.6 ghz ha un rendimento per Mhz minmo in confronto all'architettura core di intel e degli athlon e i futuri phenom di amd.
quando esegui un rendering con più core, accade la stessa cosa come quando c'èera l'ht. ogni core si prende una parte di immagine e quando finisce aiuta l'altro nell'elaborazione. se hai 4 core, o anche più, sono utilissimi per il megatasking. cioè assegnare ad esempio de core al rendering in cinema, e altri due a premiere. tutti i software che hai citato traggono enormi benefici dalla presenza di più core, ma per premiere e AE non entro nei dettagli perchè non li so e non vorrei dire cazzate :D
i P4 ormai sono preistoria ;)

radiotest
06-07-2007, 16:00
per cinema penso che anche il quad core vada bene mentre per Premiere e After Effects ho dei dubbi in quanto se vai sul sito adobe e guardi i requisti del sistema richiesti trovi:

Processore Intel® Pentium® 4 (processore a 2 GHz per DV, processore a 3,4 GHz per HDV), Intel Centrino®, Intel Xeon®, (processori dual a 2,8 GHz per HD) oppure processore Intel Core™ Duo (o compatibile); per i sistemi AMD è necessario un processore compatibile con SSE2
Microsoft® Windows® XP Professional o Home Edition con Service Pack 2 oppure Windows Vista™ Home Premium, Business, Ultimate o Enterprise (certificato per le versioni a 32 bit)

e qui non parla di quad core e non funziona su Xp a 64 bit .... cosi interpreto io quel che c'è scritto!

TheMatrix83
06-07-2007, 17:27
Beh in quella descrizione ti dice che hai bisogno di Intel Core Duo il che vuol dire che ci sono due processori,mentre se ne hai quattro non penso che peggiorino le cose anzi dovrebbero migliorare...penso che gli ultimi prodotti di adobe siano stati aggiornati alle architetture dei processori attuali,di Cinema 4d versione 10 ne sono certo mentre gli altri due programmi che hai citato non ne sono certo...

radiotest
06-07-2007, 18:57
ciao

ma la cosa che mi stupisce che Premiere non gira su Xp 64 bit....

frikes
07-07-2007, 03:11
Beh in quella descrizione ti dice che hai bisogno di Intel Core Duo il che vuol dire che ci sono due processori,mentre se ne hai quattro non penso che peggiorino le cose anzi dovrebbero migliorare...penso che gli ultimi prodotti di adobe siano stati aggiornati alle architetture dei processori attuali,di Cinema 4d versione 10 ne sono certo mentre gli altri due programmi che hai citato non ne sono certo...

mmhhh che io sappia no, almeno per photoshop cs3, che no mi pare sfrutti ancora a dovere i dual core...tra l'altro no capisco perchè non l'abbiano compilato per i 64bit visto che succhi quantità indecenti di ram :rolleyes:

frikes
07-07-2007, 03:22

mmhhh che io sappia no, almeno per photoshop cs3, che no mi pare sfrutti ancora a dovere i dual core...tra l'altro no capisco perchè non l'abbiano compilato per i 64bit visto che succhi quantità indecenti di ram :rolleyes:

TheMatrix83
07-07-2007, 07:44
Quindi photoshop cs3 non è adatto per architetture a 64 bit...Buono a sapersi