PDA

View Full Version : USB Verbatim Store"N"Go Pro: solo lui non viene visto da Xp

maldepanza
06-07-2007, 13:13
Salve a tutti.

Ho questo benedetto pen drive USB Verbatim Store N Go Professional da 1 GB nuovo di pacca.

Il problema: lo infilo nella presa USB in WinXPPro/SP2 (aggiornato a gennaio 2007) e non viene riconosciuto (e quindi non lo visualizza in esplora risorse).

Il led blu del pen drive però si accende e le prese del mio pc funzionano tutte, almeno notando che tutti gli altri pen drive che ho (supertalent, altro verbatim ma più datato, ecc., tutti usb 2.0 high-speed) vengono riconosciuti e funzionano tutti benissimo da tempo.

Ho letto che questo drive, appena riconosce su quale sistema viene attaccato, fa partire (nel caso di xp dovrebbe essere così) in automatico i software proprietari V-Safe e V-Key (che si installano anche se uno non ha privilegi di admin e si disinstallano automaticamente quando uno leva il pen drive dalla presa usb).

Da menzionare che io ho l'autorun disabilitato su tutti i dispositivi/periferiche (sia ottiche che di massa quali usb), quindi forse i citati software non possono venire avviati in automatico. Speravo si potesse avviarli in manuale ma è impossibile se il sistema non mi fa "vedere" questo drive.

Sapevo dei summenzionati software, ma speravo che il loro utilizzo fosse opzionale e si potesse usare il drive nel solito modo (con esplora risorse e/o altri file manager), mentre pare che invece tali software siano indispensabili anche per un utilizzo "di base" (e queste cose non le ho trovate scritte prima di acquistare il drive, ho cercato di informarmi il più possibile a suo tempo su questo discorso, ma niente da fare, quindi credevo fosse sotto-inteso che il drive si potesse usare anche normalmente senza le feature dei software aggiuntivi proprietari).

Tutto questo sempre che il drive non sia guasto, in caso contrario mando indietro al mittente.

Qualcuno di voi con più esperienza potrebbe cortesemente dirmi se possa dipendere o meno dall'autorun disattivato o se il drive è veramente guasto?

Grazie mille per eventuali info.

ciao

maldepanza
11-07-2007, 14:20
Per gli eventuali interessati, ecco uno stralcio di conversazione con alpha centauri:

-----------------------------------------------------------------
Scusa, hai provato a connetterla su un altro pc?

Ok, ho provato. Sull'altro computer funziona a dovere, sul mio nemmeno a parlarne (non viene proprio vista, non compare la classica icona del rimuovi dispositivo portabile, ecc.), mentre sempre sul mio continuano a funzionare tutti gli altri pendrive usb (in tutte le porte usb, anteriori e posteriori), incluso un altro modello verbatim store 'n' go un po' più anzianotto.

Quindi, in definitiva, c'entra in qualche modo il software proprietario di verbatim che evidentemente ha bisogno dell'autoplay attivo (della serie il pendrive è già candidato alla vendita alla velocità della luce).
-----------------------------------------------------------------

ciao