View Full Version : Forza posto blocco, uccisa da Cc
tdi150cv
06-07-2007, 13:27
Che ne pensate voi ?
Ha forzato un posto di blocco dei carabinieri ma un colpo di pistola l'ha raggiunta uccidendola. E' accaduto ad una donna di 51 anni nel Veronese. La donna stava scappando all'alt dei carabinieri dopo aver intascato una somma frutto di un'estorsione. Con l'auto aveva quasi investito i militari quando è stata raggiunta da un colpo di pistola sparato da uno di loro. La donna è morta sul colpo.
La vittima si chiama Susanna Venturini, di 51 anni di San Pietro di Legnago. La tragedia è avvenuta a Isola Rizza. Nel comune scaligero, in un'area di servizio la donna aveva appena ritirato 40 mila euro, frutto di un'estorsione ai danni di un funzionario dell'ispettorato del lavoro. Presi i soldi, la donna stava per allontanarsi quando è stata circondata dai carabinieri che le hanno intimato l'alt.
La donna a quel punto, è salita sulla sua auto ed è partita a forte velocità tentando di investire due carabinieri che si sono salvati gettandosi a terra. Uno dei militari ha estratto l'arma di servizio sparando cinque colpi contro la vettura; uno di questi, però, ha attraversato la carrozzeria colpendo la donna mortalmente. Successivamente è stata arrestata una cittadina albanese che si trovava in zona a bordo di un'altra vettura e che gli investigatori considerano complice della donna uccisa.
Nevermind
06-07-2007, 13:30
Ogni tanto una buona notizia!
Che ne pensate voi ?
Ha forzato un posto di blocco dei carabinieri ma un colpo di pistola l'ha raggiunta uccidendola. E' accaduto ad una donna di 51 anni nel Veronese. La donna stava scappando all'alt dei carabinieri dopo aver intascato una somma frutto di un'estorsione. Con l'auto aveva quasi investito i militari quando è stata raggiunta da un colpo di pistola sparato da uno di loro. La donna è morta sul colpo.
La vittima si chiama Susanna Venturini, di 51 anni di San Pietro di Legnago. La tragedia è avvenuta a Isola Rizza. Nel comune scaligero, in un'area di servizio la donna aveva appena ritirato 40 mila euro, frutto di un'estorsione ai danni di un funzionario dell'ispettorato del lavoro. Presi i soldi, la donna stava per allontanarsi quando è stata circondata dai carabinieri che le hanno intimato l'alt.
La donna a quel punto, è salita sulla sua auto ed è partita a forte velocità tentando di investire due carabinieri che si sono salvati gettandosi a terra. Uno dei militari ha estratto l'arma di servizio sparando cinque colpi contro la vettura; uno di questi, però, ha attraversato la carrozzeria colpendo la donna mortalmente. Successivamente è stata arrestata una cittadina albanese che si trovava in zona a bordo di un'altra vettura e che gli investigatori considerano complice della donna uccisa.
che si sono difesi...quella ha cercato d iinvestirli.
gigio2005
06-07-2007, 13:30
non saprei....
secondo me non si spara ad altezza d'uomo se ci si accorge che tale persona sta forzando il posto di blocco...al limita ci si scansa e si insegue il pirata...(non sono un carabiniere quindi non ho idea di quali siano le "regole d'ingaggio")...certo pero' se il pirata estrae una pistola e fa fuoco verso i CC...credo che questi siano legittimati a rispondere...
momo-racing
06-07-2007, 13:34
stando alle poche informazioni pervenute sulla vicenda credo che abbiano fatto il loro dovere.
bhè ti dirò.. alla mia ragazza successe di notte con la pioggi adi non vedere una pattugli aseminascosta da un albero che intimava l'alt ... l'han rincorsa in auto, ma lei non pensava di essere l'inseguita, alla fine l'han superata, fermata e sotto la pioggia puntata la pistola addosso...
e non aveva forzato un posto di blocco.
e non aveva cercato di investire un agente.
ergo nel caso in topic ci sta tutta la raffica....
poi se sia da mirare alle ruote e per sbaglio i colpi vanno in figura... :D
tu forzeresti un posto di blocco cercando di investire gli agenti??
chi lo fa imho è comunque da ritenere pericoloso ai massimi livelli e quindi si usano tutti i mezzi.
l'agente ha fatto esclusivamente quanto doveva fare.
un inseguimento all'americana con sparatoria per strada poteva esser pure peggio.
Fatto benissimo, se forzi un posto di blocco cercando di investire le forze dell'ordine ne accetti le conseguenze, seppur tragiche.
Tacito consenso.
Federico855
06-07-2007, 13:40
Un criminale che stava scappando dopo un estorsione e che ha tentato di uccidere i carabinieri.
Hanno fatto bene
-1
tu forzeresti un posto di blocco cercando di investire gli agenti??
chi lo fa imho è comunque da ritenere pericoloso ai massimi livelli e quindi si usano tutti i mezzi.
l'agente ha fatto esclusivamente quanto doveva fare.
chi lo fa imho sa benissimo a cosa va incontro ...
e' come mettere la mano nell acqua bollente ... se lo fai azzi tuoi poi nn ti lamentare
Tragico epilogo, legalmente credo non ci sia nulla da contestare.
Encounter
06-07-2007, 13:49
Se la donna è andata con l'auto addosso ai carabinieri, direi che è tutto in regola. Pistola o auto, rischiava di uccidere in agente.
edoardovendrami
06-07-2007, 13:50
Ma era una donna di 51 anni, a verona, caso di estorsione.
C'è anche l'estorsione al nord?
Puccio Bastianelli
06-07-2007, 13:57
Ma era una donna di 51 anni, a verona, caso di estorsione.
C'è anche l'estorsione al nord?
scherzi?:mbe:
sarà immigrata dal sud :O
:sofico:
bhè ti dirò.. alla mia ragazza successe di notte con la pioggi adi non vedere una pattugli aseminascosta da un albero che intimava l'alt ... l'han rincorsa in auto, ma lei non pensava di essere l'inseguita, alla fine l'han superata, fermata e sotto la pioggia puntata la pistola addosso...
e non aveva forzato un posto di blocco.
e non aveva cercato di investire un agente.
un po troppa fantasia:)
gigio2005
06-07-2007, 13:57
Art. 650 c.p. Inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità
Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d'igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a lire quattrocentomila.
Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d'igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a lire quattrocentomila.
volendo puoi metterci anche resistenza a pubblico ufficiale e tentato omicidio (dato che ha cercato di stirarli)
scherzi?:mbe:
sarà immigrata dal sud :O
:sofico:
un po troppa fantasia:)
:confused:
guarda che non gli hanno fatto una multa e lei l'ha strappata,a tentato di metterli sotto dicasi tentato omicidio
gigio2005
06-07-2007, 14:04
Nuovo codice della strada
Art. 192
1. Coloro che circolano sulle strade sono tenuti a fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito segnale distintivo.
2. I conducenti dei veicoli sono tenuti ad esibire, a richiesta dei funzionari, ufficiali e agenti indicati nel comma 1, il documento di circolazione e la patente di guida, se prescritti, e ogni altro documento che, ai sensi delle norme in materia di circolazione stradale, devono avere con sé.
3. I funzionari, ufficiali ed agenti, di cui ai precedenti commi, possono:
- procedere ad ispezioni del veicolo al fine di verificare l'osservanza delle norme relative alle caratteristiche e all'equipaggiamento del veicolo medesimo;
- ordinare di non proseguire la marcia al conducente di un veicolo, qualora i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione o i pneumatici presentino difetti o irregolarità tali da determinare grave pericolo per la propria e altrui sicurezza, tenuto anche conto delle condizioni atmosferiche o della strada;
- ordinare ai conducenti dei veicoli sprovvisti di mezzi antisdrucciolevoli, quando questi siano prescritti, di fermarsi o di proseguire la marcia con l'osservanza di specifiche cautele.
4. Gli organi di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza possono, per controlli necessari ai fini dell'espletamento del loro servizio, formare posti di blocco e, in tal caso, usare mezzi atti ad assicurare, senza pericolo di incidenti, il graduale arresto dei veicoli che non si fermino nonostante l'ordine intimato con idonei segnali. Le caratteristiche di detti mezzi, nonché le condizioni e le modalità del loro impiego, sono stabilite con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con i Ministri delle infrastrutture e dei trasporti (552) e della giustizia (552).
5. I conducenti devono ottemperare alle segnalazioni che il personale militare, anche non coadiuvato dal personale di polizia stradale di cui all'art. 12, comma 1, impartisce per consentire la progressione del convoglio militare.
6. Chiunque viola gli obblighi di cui ai commi 1, 2, 3 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71 a euro 286.
7. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4, ove il fatto non costituisca reato, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.128 a euro 4.515 (552/a) (553).
------------------------
(552) La denominazione del Ministro è stata così sostituita ai sensi di quanto disposto dall'art. 17, D.Lgs. 15 gennaio 2002, n. 9, con la decorrenza indicata nell'art. 19 dello stesso decreto.
(552) La denominazione del Ministro è stata così sostituita ai sensi di quanto disposto dall'art. 17, D.Lgs. 15 gennaio 2002, n. 9, con la decorrenza indicata nell'art. 19 dello stesso decreto.
(552/a) Comma così modificato dall'art. 20, D.Lgs. 30 dicembre 1999, n. 507.
(553) Con D.M. 22 dicembre 2004 (Gazz. Uff. 30 dicembre 2004, n. 305) si è provveduto, ai sensi dell'art. 195, commi 3 e 3-bis del presente decreto, all'aggiornamento biennale della sanzione nella misura sopra riportata.
volendo puoi metterci anche resistenza a pubblico ufficiale e tentato omicidio (dato che ha cercato di stirarli)
cioe' qual e' stata la dinamica?
edit: vorrei chiarire che non sto dalla parte di nessuno...in questo momento/istante della mia vita me ne frega meno di niente della tizia morta e del carabiniere che ha sparato...giusto per evitare le solite accuse... stavo solo cercando di capire cosa puo' fare e cosa non puo' fare un carabiniere
guarda che non gli hanno fatto una multa e lei l'ha strappata,a tentato di metterli sotto dicasi tentato omicidio
:read:
si però è morta una persona.
I post di festeggiamento sono quantomeno una stronzata, criminale o no che la signora fosse.
cioe' qual e' stata la dinamica?
edit: vorrei chiarire che non sto dalla parte di nessuno...in questo momento/istante della mia vita me ne frega meno di niente della tizia morta e del carabiniere che ha sparato...giusto per evitare le solite accuse... stavo solo cercando di capire cosa puo' fare e cosa non puo' fare un carabiniere
i carabinieri l'hanno pizzicata mentre ritirava la mazzetta, lei e' salita sull'auto e scappando ha cercato di investirli.
arrivo alla risposta che aspetti:
Il carabiniere non poteva sparare dato che (da quello che si evince dall'articolo naturalmente, se le cose sono andate diversamente il discorso cambia) la donna non mi pare fosse armata e non ha aperto il fuoco.
inoltre il carabiniere nell'usare l'arma doveva sparare in aria, non contro la vettura.
detto questo ha fatto comunque bene :)
I post di festeggiamento sono quantomeno una stronzata, criminale o no che la signora fosse.
quoto, cmq i cc non mi sembra siano in errore
odracciR
06-07-2007, 14:21
Ottimo lavoro.
P.S. Se l'avessero arrestata dopo quanti giorni avrebbe potuto tornare a estorcere e tentare di uccidere gli agenti delle forze dell'ordine?
gigio2005
06-07-2007, 14:27
i carabinieri l'hanno pizzicata mentre ritirava la mazzetta, lei e' salita sull'auto e scappando ha cercato di investirli.
ma quindi il fatto non e' successo ad un posto di blocco? io avevo capito questo...
vabbe' cmq come hai detto tu la tizia non era armata e non penso sia molto difficile schivare una macchina che palesemente vuole investirti...a meno che la donna non si sia messa a girare in tondo con i carabinieri che fuggivano davanti e lei che li rincorreva....
Ottimo lavoro.
P.S. Se l'avessero arrestata dopo quanti giorni avrebbe potuto tornare a estorcere e tentare di uccidere gli agenti delle forze dell'ordine?
giusto...perche' non ammazzare tutti i delinquenti in carcere allora? tanto tra poco escono e potranno compiere di nuovo i loro crimini
Solo lei può saperlo.
tdi150cv
06-07-2007, 14:28
Ottimo lavoro.
non e' solo questo , il punto e' che se non l'avessero freddata con tutta l'adrenalina che probabilmente si ritrovava in corpo avrebbe potuto anche falciare altra gente.
quoto, cmq i cc non mi sembra siano in errore
sono d'accordo anche io....ma non passiamo da un'esagerazione all'altra.
Aveva commesso un reato grave, è stata presa dal panico e ci ha lasciato il pacchetto.........vari criminali più efferati prendono 15 giorni di arresti domiciliari e vanno avanti con la loro vita.
Stappare lo champagne mi pare troppo........
polli079
Un inseguimento può comportare molti rischi, per le persone che accidentalmente possono essere coinvolti (pedoni, ciclisti, automobilisti) e per le forze dell'ordine stesse (basta vedere l'ultima tragedia capitata alla pattuglia dei carabinieri che è stata buttata fuori strada), meglio la morte del delinquente.
edoardovendrami
Persona? un criminale lo chiami persona? lo chiami cosi perchè non è successo un caso di estorsione a te.
1 criminale in meno.
gigio2005
06-07-2007, 14:32
Persona? un criminale lo chiami persona? lo chiami cosi perchè non è successo un caso di estorsione a te.
1 criminale in meno.
NON INIZIAMO PLIS
mi sembra fin troppo evidente (almeno per me) che qui siamo tutti d'accordo nel disprezzare un qualsiasi criminale (tanto piu' una persona dedita a crimini cosi' odiosi)
no, credi che in 30 anni (non 13 o 14) non abbia mai subito atti illegali.....anche contro di me hanno fatto atti illeciti (furti, danneggiamenti) e vari asini hanno rischiato di schiacciarmi sulle strisce pedonali, o mentre ero in moto.........e ti assicuro che non ho mai ucciso nessuno.
odracciR
06-07-2007, 14:40
giusto...perche' non ammazzare tutti i delinquenti in carcere allora? tanto tra poco escono e potranno compiere di nuovo i loro crimini
Non ho detto questo :)
Era una frecciatina alla INgiustizia italiana.
Marco83_an
06-07-2007, 14:49
non e' solo questo , il punto e' che se non l'avessero freddata con tutta l'adrenalina che probabilmente si ritrovava in corpo avrebbe potuto anche falciare altra gente.
Infatti , anche io ho pensato a questo , sicuramente la cosa si sarebbe potuta risolvere con l'arresto della donna , ma evidentemente lei ha "dato fuori di testa" ed ha aggravato sensibilmente la sua posizione
sono d'accordo anche io....ma non passiamo da un'esagerazione all'altra.
Aveva commesso un reato grave, è stata presa dal panico e ci ha lasciato il pacchetto.........vari criminali più efferati prendono 15 giorni di arresti domiciliari e vanno avanti con la loro vita.
Stappare lo champagne mi pare troppo........
Infatti , mi sembra che questa volta siamo tutti (a parte i pistoleri che stanno festeggiando sparando in aria:D) più o meno d'accordo !
Onestamente trovo che certe volte la maggioranza degli sbirri siano esaltati!
Troppi film americani...gli fan male....:O
Come quello che si è dato all'inseguimento, rimettendoci le penne... e i TG a fare la storiella strappa lacrime
Sanno a cosa vanno incontro...non c'è bisogno di fare i melodrammi:O
Come quello che si è dato all'inseguimento, rimettendoci le penne... e i TG a fare la storiella strappa lacrime
Sanno a cosa vanno incontro...non c'è bisogno di fare i melodrammi:Oe quando muoiono magari possiamo pure dire "uno stipendio in meno da pagare"....:rolleyes:
sei una persona che non merita alcun ripetto...:muro: :muro:
ca**o.non posso dire niente, altrimenti ci vado sotto io...non tu.:mad: :mad: :mad:
ca**o.non posso dire niente, altrimenti ci vado sotto io...non tu.:mad: :mad: :mad:
......la verità fa male eh....;)
Ma credi a questa storia?
Questo è quello che probabilmente ti ha voluto far credere.
non saprei....
secondo me non si spara ad altezza d'uomo se ci si accorge che tale persona sta forzando il posto di blocco...al limita ci si scansa e si insegue il pirata...(non sono un carabiniere quindi non ho idea di quali siano le "regole d'ingaggio")...certo pero' se il pirata estrae una pistola e fa fuoco verso i CC...credo che questi siano legittimati a rispondere...
Si.... bravo... fai un bell'inseguimento così finisci come quel carabiniere che hanno sepolto ieri....
mi fai pena...ma molta...:rolleyes:
vabbhè, mò 1800 eur al mese son il prezzo per morire sul lavoro!!
non sono esente da critiche sull'operato in certe circostanze di certi esaltati delle FFOO ...
ma manco si può dare a prescindere addosso alle FFOO ... è gente che LAVORA,
e spesso rimettendoci permessi, incentivi, strordinari,
mica è una missione sacerdotale, lo fanno per lo stipendio!!!
e spesso basso.
uno non deve rischiare la pelle in NESSUN lavoro, nel caso di agenti su strada OK lo sanno che ci posson restare, questo non vuol dire che debbano mettersi nelle condizioni che succeda.
Questa ha ricattato un funzionario pubbico (mente fredda e premeditata)
ha riscosso
forzato posto di blocco tentando di investire gli agenti.
s'è beccata le normali conseguenze per simili atti.
Lucrezio
06-07-2007, 16:09
Sono semplicemente allibito.
In ogni caso questo, in un thread così, è un flame bello e buono: sei ammonito.
Non esageriamo ;)
Non esageriamo ;)
ooooooooook :) ...è solo che certe cose mi fanno davvero innervosire...
Stigmata
06-07-2007, 16:30
Ciascuno deve accettare le conseguenze delle proprie azioni: se i cc avevano il diritto di usare l'arma bene, altrimenti che vengano processati e puniti.
Aggiungo che se avevano il diritto di sparare imho hanno fatto bene a farlo.
Che ne pensate voi ?
Vittima e tragedia... Due parole un po' fuori luogo, visto il contesto...
Ovvio che hanno fatto bene.
L'Alt della polizia non è facoltativo... se passi, per quanto mi riguarda, da quel momento vali zero.
Ovvio che hanno fatto bene.
L'Alt della polizia non è facoltativo... se passi, per quanto mi riguarda, da quel momento vali zero.
asp, se mi parli del fatto in questione, a malincuore dico che hanno fatto bene a sparare (in un eventuale inseguimento la donna avrebbe potuto investire qualcuno), anche se avrei preferito che la criminale marcisse in galera.
Comunque, in generale, se non c'è un vero e proprio posto di blocco con barriere e/o veicoli in mezzo alla strada, può pure succedere che una persona, in buona fede, non si accorga di un pubblico ufficiale che alzi la paletta. Preferirei evitare che, se non mi accorgo di un alt, mi sparino addosso...
Jammed_Death
06-07-2007, 23:12
quando ho sentito la notizia al tg ero felice...bel colpo
The_misterious
06-07-2007, 23:31
asp, se mi parli del fatto in questione, a malincuore dico che hanno fatto bene a sparare (in un eventuale inseguimento la donna avrebbe potuto investire qualcuno), anche se avrei preferito che la criminale marcisse in galera.
Comunque, in generale, se non c'è un vero e proprio posto di blocco con barriere e/o veicoli in mezzo alla strada, può pure succedere che una persona, in buona fede, non si accorga di un pubblico ufficiale che alzi la paletta. Preferirei evitare che, se non mi accorgo di un alt, mi sparino addosso...
marcire in galera?
per com'è ora la situazione in italia ci sarebbe stata molto meno di un anno
A me una volta è capitato di fare un sorpasso con la striscia continua mentre dall'altra parte veniva la polizia, questi hanno fatto inversione hanno acceso i lampeggianti (non la sirena) e quando mi sono arrivati dietro mi hanno dato un colpetto di clacson, il tutto senza spararmi (ovviamente).
Secondo te se io invece di fermarmi avessi accelerato apposta, poi cosa avrebbero fatto?
Mah , normalmente si dovrebbe sparare per fermare la macchina , non per ammazzare .
Se hanno sparato alle gomme o al motore e la sfiga ha voluto che un colpo di rimbalzo la prendesse c' è poco da dire .
Se hanno volontariamente mirato e sparato per uccidere ci sono gli estremi per un' incriminazione .
Charonte
07-07-2007, 14:14
fatto bene
promozione ai carabinieri e 1 pirla in meno al mondo
Black Dawn
07-07-2007, 15:29
promozione ai carabinieri
Straquoto.
Ma penso sia il minimo guarda...se non danno promozioni alle guardie che rischiano la pelle in questa maniera, a chi le dovrebbero dare?:fagiano:
fatto bene
promozione ai carabinieri e 1 pirla in meno al mondo
:mano: per merito loro c'e' meno feccia in giro, la promozione ci sta.
Mah , normalmente si dovrebbe sparare per fermare la macchina , non per ammazzare .
Se hanno sparato alle gomme o al motore e la sfiga ha voluto che un colpo di rimbalzo la prendesse c' è poco da dire .
Se hanno volontariamente mirato e sparato per uccidere ci sono gli estremi per un' incriminazione .
Io avevo letto da quache parte che aveva sparato 5 colpi, di cui uno solo mortale... Ma solo dopo che la tipa, dopo che le avevano intimato l'alt, ha cercato di scappare investendoli e l'agente si è dovuto buttare lui a terra, quindi non c'era dubbio che lei quanto meno non ha fatto nulla per evitarli, se non addirittura volesse appositamente metterli sotto, per scapapre con più tranquillità...
++CERO++
07-07-2007, 17:29
Che ne pensate voi ?
Caso di omicidio colposo,
Nel tentativo di fermare un criminale in flagranza di reato, è partito un
colpo di troppo...
http://it.wikipedia.org/wiki/Arresto_in_flagranza_di_reato
sommo pontefice ... :asd:
LotharInt
08-07-2007, 10:21
quoto pienamente.Si è trattato di una disgrazia, i militari hanno reagito facendo il loro dovere, morire uccisi in quel modo non è tuttavia una punizione adeguata per non essersi fermati a un posto di blocco...le ragioni che spingono una persona a delinquere sono molte, potrebbe capitare a chiunque
non per questo bisogna esser contenti della morte di altri..
anche se avrei preferito che la criminale marcisse in galera..
In Italia è molto raro che succeda..
Fratello Cadfael
08-07-2007, 22:23
Allora... tecnicamente l'uso legittimo delle armi dovrebbe decadere dopo che il (presunto) criminale è passato. Insomma mentre la signora tenta di investire il carabiniere quest'ultimo ha tutto il diritto di evitare di essere investito e contemporaneamente di sparare (sta impedendo l'esecuzione di un omicidio...), una volta che la signora è passata il pericolo immediato non c'è più e sarebbe più corretto inseguire il criminale. Ma, ovviamente, se nel ricostruire la dinamica dell'evento l'intervallo fra il tentato investimento e i colpi di arma da fuoco fosse (com'è probabile) quantificabile in un tempo di più o meno un paio di secondi sarebbe arduo parlare di risposta smisurata.
E in questo caso abbiamo dei Carabinieri che si sono dovuti buttare a terra per evitare di essere investiti. Se ci fosse stata solo un'inosservanza dell'ordine di fermarsi (praticamente un art. 650 C.P.) l'uso delle armi sarebbe stato assolutamente illegittimo.
Allora... tecnicamente l'uso legittimo delle armi dovrebbe decadere dopo che il (presunto) criminale è passato. Insomma mentre la signora tenta di investire il carabiniere quest'ultimo ha tutto il diritto di evitare di essere investito e contemporaneamente di sparare (sta impedendo l'esecuzione di un omicidio...), una volta che la signora è passata il pericolo immediato non c'è più e sarebbe più corretto inseguire il criminale. Ma, ovviamente, se nel ricostruire la dinamica dell'evento l'intervallo fra il tentato investimento e i colpi di arma da fuoco fosse (com'è probabile) quantificabile in un tempo di più o meno un paio di secondi sarebbe arduo parlare di risposta smisurata.
E in questo caso abbiamo dei Carabinieri che si sono dovuti buttare a terra per evitare di essere investiti. Se ci fosse stata solo un'inosservanza dell'ordine di fermarsi (praticamente un art. 650 C.P.) l'uso delle armi sarebbe stato assolutamente illegittimo.
Avvocato? PM?...non so, dimmi tu... giudice?
odracciR
08-07-2007, 22:35
CUT
Se è un pericolo per la sicurezza degli altri penso abbiano il dovere di far cessare la minaccia.
metalfreezer
08-07-2007, 23:21
mi fai pena...ma molta...:rolleyes:
D'altronde da uno che abita in una città in cui i poliziotti li ammazzano per una partita di calcio che pretendi...
Fratello Cadfael
09-07-2007, 17:01
Se è un pericolo per la sicurezza degli altri penso abbiano il dovere di far cessare la minaccia.
Se per cessare la minaccia intendi prevenire i suoi atti criminali ok, se intendi fermarla con ogni mezzo (cioè sparare prima che tenti qualcosa) vai oltre i limiti imposti dalla legge...
Art. 53 C. P. - Uso legittimo delle armi
Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non è punibile
il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio,
fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione
fisica, quando vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o di
vincere una resistenza all'Autorità e comunque di impedire la consumazione
dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro
ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona.
La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente
richiesta dal pubblico ufficiale, gli presti assistenza.
La legge determina gli altri casi, nei quali è autorizzato l'uso delle
armi o di un altro mezzo di coazione fisica.
LightIntoDarkness
09-07-2007, 17:35
Tragico avvenimento, lavoro corretto delle forze dell'ordine.
Detto questo, tutti i ragionamenti del tipo "-1" mi fanno, come al solito, rabbrividire: lo sterminio di esseri umani non ha mai senso, riporta IMHO a modi di pensare più vicini a regimi del passato che ad un concetto di mondo civile e in pace.
IMHO, nel momento in cui queste cose succedono nella società, è la società stessa che deve vivere come sconfitta quella di essere riuscita a dare come risposta a quel crimine una morte, e non una "nuova vita" (passando per il carcere o per tutto quanto necessario) per quella persona.
Questa la teoria... poi la pratica passa per il compromesso, ma senza l'ideale non si va da nessuna parte.
Anche questa persona è stata una neonata, e la sua vita è finita in questa maniera tragica.
Io non credo fosse scritto nel suo dna.
Il libero arbitrio è la voce determinante, vero.
Ma lo società non è fatta da isole.
;)
Secondo me per come è stata raccontata la storia, non ci sono proprio elementi per poter esprimere qualunque giudizio, quindi la maggior parte dei commenti è del tutto campata in aria.
1. Non sappiamo che tipo di reato abbia commesso la donna.
"Estorsione ad un funzionario dell'ispettorato del lavoro".
Che tipo di estorsione? 40mila euro per cosa esattamente? A fronte di quale ricatto un funzionario pubblico sborsa una cifra del genere? In cosa consisteva esattamente l'attività criminosa della donna?
2. Quando hanno dato la notizia al TG1, hanno detto che la donna era pedinata. E che hanno arrestato poco dopo una sua complice albanese nei dintorni. Quindi era un'operazione pianificata, sapevano dove pizzicarla.
E quindi sapevano chi era, ne conoscevano i precedenti, il livello di pericolosità, se era armata o meno, e quindi le modalità da seguire per l'arresto.
3. Si trattava di una criminale incallita, avvezza a sfuggire alle FdO in modo rocambolesco seminando il panico, oppure di una che è semplicemente andata fuori di testa?
4. Uno degli agenti ha estratto l'arma ed ha sparato 5 colpi. Quando? A terra o rialzandosi e sparando verso l'auto in fuga? Mirando a cosa?
All'auto? In questo caso, si tratterebbe di pura fatalità, un poliziotto che si rotola a terra, in una frazione di secondo estrae la pistola, mira ad un bersaglio in corsa e preme il grilletto, e sfortunatamente uno dei colpi raggiunge la conducente.
Oppure le cose si sono svolte in modo diverso?
Visto che ne sappiamo poco e niente, non credo che nessuno qui sia in grado di dare un giudizio ponderato sui fatti.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
09-07-2007, 23:49
carabinieri rullano :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.