PDA

View Full Version : entrare in ubuntu 6.10 senza login

lucas72
06-07-2007, 13:25
Ciao

Ho installato ubuntu 6.10 come macchiana virtuale sotto vnware 5 per windows xp.
Ho impostato una pass per l'utente e quindi ogni volta che l'avvio devo fare il login per accedere al sistema.

Volevo sapere se in ubuntu/linux è possibile accedere al sistema eludendo il login
(un po' come avviene in win con la modalità provvisoria e roba varia)
Avevo letto in giro molto tempo fa che con un comando era possibile eludere il login al boot.

Ne vorrei sapere di più. Non ho particolari problemi di sicurezza, ma sapere che almeno in linux posso accedere io soltanto mi darebbe una relativa "soddisfazione".

Grazie

Cobra78
06-07-2007, 13:31
Ciao

Ho installato ubuntu 6.10 come macchiana virtuale sotto vnware 5 per windows xp.
Ho impostato una pass per l'utente e quindi ogni volta che l'avvio devo fare il login per accedere al sistema.

Volevo sapere se in ubuntu/linux è possibile accedere al sistema eludendo il login
(un po' come avviene in win con la modalità provvisoria e roba varia)
Avevo letto in giro molto tempo fa che con un comando era possibile eludere il login al boot.

Ne vorrei sapere di più. Non ho particolari problemi di sicurezza, ma sapere che almeno in linux posso accedere io soltanto mi darebbe una relativa "soddisfazione".

Grazie

L'hai installato con l'interfacci grafica?

Se si vai nel menu in "sistema" -> "amministrazione" -> "finestra di login" (o "schermata di login") e fra le impostazioni c'è quella per il login automatico di un dato utente.

DeusEx
06-07-2007, 14:30

Grazie
beh se uno ti vuole fregare ed ha accesso diretto al pc il modo per accedere ai dati su linux c'è:
1) si prende l'hd e lo attacca ad un qualsiasi altro pc da dove si legge tutti i dati
2) Molte distribuzioni permettono in fase di bootloader di riscrivere la password di root senza chiedere la vecchia..... è un pò complicato ma si può (a meno che non lo si esclude come possibilità in fase d'installazione)

lucas72
06-07-2007, 14:40
L'hai installato con l'interfacci grafica?

Se si vai nel menu in "sistema" -> "amministrazione" -> "finestra di login" (o "schermata di login") e fra le impostazioni c'è quella per il login automatico di un dato utente.

Ho gnome
Non è impostato il login automatico.
Non so però se ci siamo intesi.
Era un comando al boot (acc non lo ricordo) quando avevo manfrake 9.0 che avrebbe dovuto (mai usato) far accedere al sistema senza il login.

X deuxes:

beh addirittura smontare l'HD..non penso di avere questi problemi di sicurezza.
Comunque forse hai capito di cosa parlavo.
ciao e grazie

Cobra78
06-07-2007, 14:46
Ma se intendi entrare in modalità single user da console, allora all'avvio premi esc e dal menu di grub scegli (recovery mode) :P

DeusEx
06-07-2007, 15:08
Googlando un pò ho trovato i vari metodi e oltre a quello accennato sopra ce ne è anche un altro che funziona sempre..... usando una distribuzione live e modificando un file.... non dico di più perchè non so se si può.
Cmq se uno ha perso la propria password di root (è per questo che esistono questi metodi) e cerca un pò su internet trova tutte le soluzioni.
In conclusione l'unico modo certo per avere la massima sicurezza sui dati è impedire l'accesso fisico al computer oltre a proteggerlo dalle insidie che vengono da internet.
Certo uno poco esperto questi metodi non li conosce di sicuro quindi se si tratta di far si che ad esempio uno della famiglia non acceda al pc si può dormire sonni tranquilli :)

lucas72
06-07-2007, 23:17
Googlando un pò ho trovato i vari metodi e oltre a quello accennato sopra ce ne è anche un altro che funziona sempre..... usando una distribuzione live e modificando un file.... non dico di più perchè non so se si può.
Cmq se uno ha perso la propria password di root (è per questo che esistono questi metodi) e cerca un pò su internet trova tutte le soluzioni.
In conclusione l'unico modo certo per avere la massima sicurezza sui dati è impedire l'accesso fisico al computer oltre a proteggerlo dalle insidie che vengono da internet.
Certo uno poco esperto questi metodi non li conosce di sicuro quindi se si tratta di far si che ad esempio uno della famiglia non acceda al pc si può dormire sonni tranquilli :)

beh almeno dimmi le parole chiave che hai usato in google:D :D :D :D :D

mykol
07-07-2007, 01:21
un'altra precauzione può essere (se usi il PC solo tu) settare una password nel BIOS del PC.