PDA

View Full Version : Rimedi per vecchi giochi che non funzionano

frankdan
06-07-2007, 11:34
Salve

Apro questo topic perchè sto cercando suggerimenti su come far funzionare,sotto Windows XP,vecchi giochi che andavano sotto Windows 95/98 e che ora non funzionano più.

Il primo che mi è capitato tra le mani è un gioco di Formula1 uscito con la Gazzetta dello Sport nel 1999,cioè "Johnny Herbert Grand Prix Championship '99"...il problema è che l'installazione va a buon fine (sono richieste addirittura le directx 5.2,ma io ovviamente non le installo avendo le directx 9) ma quando si clicca sull'eseguibile del gioco,questo non parte,e compare un avviso di errore di offset nel file .exe.Allora ho settato la modalità di compatibilità per Windows 95 (visto che il gioco richiedeva appunto Windows '95) e il gioco sembra partire : l'introduzione...poi il menù principale,ma quando voglio iniziare a fare una corsa in macchina nuovo crash,con il solito errore di offset nell'exe.

Il secondo gioco che non mi funziona è "Total Soccer 2000",un giochino di calcio stile Kick-Off molto divertente,che uscì allegato ad alcuni giornali nel 2001.
Purtroppo non riesco a giocarci, perche appena parte, mi va in errore e torna a windows. Nel log degli errori (un file .txt all'interno della cartella dov'è installato) c'è questo messaggio:

[15/10/05 13.53.17] V 1.5
[15/10/05 13.53.17] Invalid floating point operation
[15/10/05 13.53.17] 0042E725

Inutile dire che anche qui ho provato a smanettare con quelle (poche) opzioni di retrocompatibilità offerte da Windows XP,ma non sono riuscito a far partire il gioco,che come sistemi operativi richiedeva Windows 95 o 98.
Affinchè vi possiate rendere conto del problema,vi allego un link (http://kickoffworld.soccergames.it/Download/PC/totalsoc2000.zip) da cui scaricare la demo del gioco.

Spero nel vostro aiuto...chissà che non riuscirò a rivedere sul mio monitor questi 2 bei giochini...

Baltico
06-07-2007, 13:21
virtual machine con su windows 98

frankdan
06-07-2007, 13:41

Ciao Baltico,grazie di aver risposto innanzitutto.
Potresti essere un po' più chiaro ? Da dove prendo una virtual machine ?E poi : è un procedimento lungo ?

shingo
06-07-2007, 16:02
Ciao Baltico,grazie di aver risposto innanzitutto.
Potresti essere un po' più chiaro ? Da dove prendo una virtual machine ?E poi : è un procedimento lungo ?

La virtual machine te la crei sul pc. http://www.microsoft.com/windows/downloads/virtualpc/default.mspx

Da qui scarichi virtual pc (freeware), lo installi e dopo averlo lanciato ci installi dentro win98...

maeco84
06-07-2007, 16:15

Concordo è la soluzione migliore, forse pure l'unica :D

frankdan
06-07-2007, 22:11
Nei requisiti di Virtual Pc c'è scritto che serve Windows XP Professional...io ho Windows XP Home...funzionerà lo stesso ?

Nockmaar
06-07-2007, 22:48
Nei requisiti di Virtual Pc c'è scritto che serve Windows XP Professional...io ho Windows XP Home...funzionerà lo stesso ?

Dovrebbe.

frankdan
06-07-2007, 23:05
Ma poi eventualmente è possibile anche disinstallarlo ?
Comunque ora provo ad installarlo e poi vi faccio sapere se funziona...

PS: Grazie per il consiglio !;)

giacomo_uncino
07-07-2007, 00:06
ma Virtual Pc adesso virtualizza anche una scheda acceleratrice 3d? Perchè lo ho provato un pò di mesi fa e non riusciva a partire neppure Tomb Raider, che è del 97.

frankdan
07-07-2007, 00:11
ma Virtual Pc adesso virtualizza anche una scheda acceleratrice 3d? Perchè lo ho provato un pò di mesi fa e non riusciva a partire neppure Tomb Raider, che è del 97.
No,la scheda graficha rimane sempre quella riconosciuta dal sistema operativo host (cioè quello che hai normalmente installato sul pc...suppongo XP o Vista)...Virtual Pc può emulare al massimo il lettore cd,il mouse,l'audio,oltre ovviamente al trasferimanto di files dal sistema "host" al sistema "guest".

frankdan
07-07-2007, 08:05
Incredibile...non riesco ad installare Windows 98 come sistema virtuale perchè non mi legge il cd ! E ho pure provato a procurarmene un'altra copia...ma non va! Si apre la finestra di setup,ma quando clicco su una qualsiasi opzione,mi dice "inserire nuovamente il cd di Windows 98"...ma il cd è già nel lettore !
Come posso rimediare ? Da cosa dipende il problema ? Forse dal file system...nel cd di Windows 98 è CDFS,mentre in Windows XP è NTFS...

Spero nel vostro aiuto....

frankdan
07-07-2007, 09:25
Come non detto...sono riuscito a montare Virtual pc e a far partire un gioco su Windows 98!
L'unico problema è che Virtual PC ,dopo che si è installato un sistema operativo (io ho messo Windows 98) emula i driver di periferica,come l'audio e la scheda video.
Come scheda video di default c'è una Trident da 4mb di Ram che fa schifo...Non c'è modo di far riconoscere alla macchina virtuale la scheda video del mio sistema operativo "reale",cioè la mia GeForce 5500 ?

Inoltre non ho neanche capito come fare a far riconoscere il mio cd/dvd...

Baltico
07-07-2007, 13:55
non credo sia possibile, ad esempio la amd fa driver video per 98 fino alle 9800 series se non erro :)

te hai usato virtual pc 2004 presumo, che per far girare prodotti ms è comodo perchè emula tutto lui però boh, non mi ha mai convinto a pieno, prova con vmware

giacomo_uncino
07-07-2007, 17:04
Come non detto...sono riuscito a montare Virtual pc e a far partire un gioco su Windows 98!
L'unico problema è che Virtual PC ,dopo che si è installato un sistema operativo (io ho messo Windows 98) emula i driver di periferica,come l'audio e la scheda video.
Come scheda video di default c'è una Trident da 4mb di Ram che fa schifo...Non c'è modo di far riconoscere alla macchina virtuale la scheda video del mio sistema operativo "reale",cioè la mia GeForce 5500 ?

Inoltre non ho neanche capito come fare a far riconoscere il mio cd/dvd...

come detto nel mio post, mi pareva strano che Virtual pc 07 virtualizzasse un scheda 3d. Comunque un passo in avanti lo ha fatto: il VP 04 virtualizza una S3 virge PCI con mi sembra 2mb di ram :fagiano: forse tra qualche generazione arriveranno alle 3dfx Voodoo :stordita:
Per il Lettore Cd/Dvd il mio VP 04 lo riconosce e lo apre, ci dovrebbe essere un servizio da attivare o da installare, ma non ricordo.

Comunque per far girare vecchi giochi che non vogliono saperne di XP, l'unico sistema valido che ho trovato, è quello di creare una partizione separata per il 98SE

Baltico
07-07-2007, 17:37
come detto nel mio post, mi pareva strano che Virtual pc 07 virtualizzasse un scheda 3d. Comunque un passo in avanti lo ha fatto: il VP 04 virtualizza una S3 virge PCI con mi sembra 2mb di ram :fagiano: forse tra qualche generazione arriveranno alle 3dfx Voodoo :stordita:
Per il Lettore Cd/Dvd il mio VP 04 lo riconosce e lo apre, ci dovrebbe essere un servizio da attivare o da installare, ma non ricordo.

Comunque per far girare vecchi giochi che non vogliono saperne di XP, l'unico sistema valido che ho trovato, è quello di creare una partizione separata per il 98SE

e i driver della 1950pro da dove li prendo? :D

giacomo_uncino
07-07-2007, 18:07
e i driver della 1950pro da dove li prendo? :D

http://www.trendencias.com/images/geogecajaa.jpeg

no Nvidia no party :ciapet:

ancarano
07-01-2008, 14:47
uppo questa discussone per proporvi un mio problema simile.
ho installato su win xp un vecchio gioco, Rally Championship, della Europress.
Tra i requisiti c'è addirittura win95 o il dos 6.22 e scheda grafica SVGA con 1 mb di memoria.

l'installazione va a buon fine, e il gioco funziona bene... se non fosseper la grafica.
vene visualizzato come se ci si trovasse in modalità 16 colori...
ho provato a cambiare risoluzione da windows, mettendo 640*420, mettende 16 bit di colore anziche 32, ma niente, non sono riuscito a risolvere.

Sarà forse che tra i requisiti c'è una shcda SVGA?? sinceramente non so neanche cosa voglia significare.

ancarano
08-01-2008, 08:51
nessuno puo aiutarmi? :cry:

giacomo_uncino
08-01-2008, 17:38
l'unica è provare con Dosbox o con il Virtual Pc della discussione ;)

City Hunter '91
08-01-2008, 18:32
prova prima col dosbox che mettere il virtual pc e' uno sbattimento

ancarano
09-01-2008, 14:28
ok, ora provo con dosbox e vi faccio sapere...

EDIT: mi da questo errore quando faccio partire l'installer:

sottosistema ms-dos a 16 bit

c:\dos\dosbox1.exe
la cpu ntvdm ha incontrato un'istruzione non valida.
cs:0fa2 ip:02bd op:636f6e 74 65 scegliere chiudi per terminare l'operazione.

se invece di chiudi facxcio ignora, mi da molti altri messaggi simili, e poi si ferma su una schemrata del prompt con i cursorse che si muove all'impazzata dappertutto.

giacomo_uncino
09-01-2008, 17:09
hai provato con modalità compatibile? tasto destro del mouse-> proprietà->compatibilità

City Hunter '91
09-01-2008, 20:18
scarica l'ultima versione del dosbox la 0.72 mi pare .E' strano che ti da sti errori.