PDA

View Full Version : Problemi Driver ATI

sbeps
06-07-2007, 11:09
Ciao ragazzi! Oggi ho installato Ubuntu che per il momento convive con xp.
E' andato tutto a buon fine ma mi rimane ancora un problema video, nel senso che le finestre e i caratteri non sono molto rifiniti ed è piuttosto scomodo lavorarci sopra.

Per installare i driver ATI della mia scheda, X1650PRO, ho scaricato prima il pacchetto dal sito ATI ma non sono riuscito ad installarli (mi dava un errore legato al tipo di caratteri).
Facendo una rapida ricerca online sono venuto a conoscenza di un utility, non so se è famosa o meno, che si chiama Envy che ha provveduto automaticamente a installarmi i driver e tra l'altro ha messo proprio l'ultimissima versione.
Sembrava che i driver fossero tutti a posto ma al riavvio si vede tutto bene (prima le finestre lasciavano la scia) però ripeto che i bordi dei caratteri non sono troppo rifiniti (problema che ho riscontrato soprattutto navigando con firefox).

Può essere un problema di driver della scheda video o di monitor secondo voi? Ho installato male i driver? Illuminatemi voi perchè linux non lo uso da almeno 4 anni e l'ultima volta avevo usato una Red Hat quindi sono assolutamente neofita di Ubuntu.

Grazie in anticipo :)

EDIT: Ovviamente prima di aprire ho usato la funzione cerca ma oggi non mi funziona, non so il perchè

MrAsd
06-07-2007, 12:45
Non credo sia un problema di installazione dei driver quanto più di qualità del rendering sulla tua combinazione driver/monitor/versione di freetype.

Se vuoi puoi provare a migliorare la qualità della resa dei caratteri atttivando il sub-pixel font rendering (http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu:Feisty#How_to_improve_sub-pixel_font_rendering_for_Feisty)

VegetaSSJ5
07-07-2007, 10:40
puoi postare uno screenshot e farci notare cosa non va bene?