View Full Version : controllo file system all'avvio
Avete presente il controllo che ogni tanto linux fa al boot del file system?
Ecco, avrei bisogno di un comando da shell che mi permetta di richiamarlo mentre lavoro, o magari una combinazioni di pulsanti da premere all'avvio per effettuarlo.
Vi ringrazio!
Uso l'ultima ubuntu!
questo per ext2/3 e visto che ti parte all'avvio il check significa che hai un ext
con reiser, xfs e altri devi installarti le relative *-utils
non ci sono riuscito;
ho provato i vari
e2fsck /
e2fsck /media/hda2
e2fs......... -b
ma niente da fare, mi da un errore di "superblock", stasera provo ad essere più preciso
allora rileggiti la man page.
il check lavora sul filesystem, quindi non vuole sapere in che cartella è montato, ma quale partizione analizzare, ergo dovrai dirgli /dev/hdXY o /dev/sdXY non / o /media/salamadonna
inoltre le operazioni di riparazione credo abbiano bisogno del filesystem smontato, potrai fare dei check ro quando è montato
Io ti consiglierei di saltare subito al man di tune2fs
Almeno, io per le mie partizioni ext3 ho usato quello...
scusate una cosa, ma se non posso checcare un fs montato è un po' un problema; con tune2fs posso?
Non c'è proprio modo di fargli fare il check all'avvio come fa di suo ogni tot riavvii?
diabolicus
06-07-2007, 18:30
scusate una cosa, ma se non posso checcare un fs montato è un po' un problema;
non è che non puoi controllare un filesystem montato, è che non puoi riparare eventuali errori (anche win se non ricordo male chiede il riavvio per la correzione di errori sul filesystem dove è installato il s.o.) e comunque è sufficiente che il filesystem sia montato in read-only
Non c'è proprio modo di fargli fare il check all'avvio come fa di suo ogni tot riavvii?
sì, devi usare tune2fs e impostare il mount-count a un valore superiore di quello max-mount-count, in modo da fargli credere che il fs ha bisogno di essere controllato. man tune2fs per i dettagli
edit: scusa, ho riletto la tua richiesta e non credo sia questo che intendevi.. non so se esiste (ma non credo) un modo per forzare il controllo durante il boot, nel modo che ti ho suggerito io devo usare tune2fs e poi riavviare il sistema, tanto vale smontare il fs e controllare con e2fsck
scusate una cosa, ma se non posso checcare un fs montato è un po' un problema; con tune2fs posso?
Non c'è proprio modo di fargli fare il check all'avvio come fa di suo ogni tot riavvii?Sì anch'io avevo letto male la richiesta...
riguardo al check di un fs montato non saprei...
cmq non capisco tutto sto problema, mai avuto un filesystem corrotto in vita mia. al max impostalo in modo da farlo ogni pochi mount, tanto c'è sempre la possibilità di skipparlo, no?
potresti impostarlo in modo da farlo ogni boot, se ti serve, ma come si imposta la frequenza ?
mcardini
06-07-2007, 20:15
Ma su un FS ext2 o ext3 non e' + facile lanciare un shutdown con l'opzione -F per forzare il check del volume? ;)
shutdown -r -F now
E al successivo riavvio il FS viene controllato ed eventualmente corretto.
sbaglio continuamente la sintassi, ci stò schizzando con questo comando!
ho provato con
tune2fs -c 1 /dev/hda2
tune2fs [c ....]....
tune2fs -c ......
ecc ecc
facciamo prima a fare così;
la partizione che voglio controllare è hda2, dove è appunto montato un fs ext3.
voglio appunto abbassare il max counter a 1. Come devo scriverlo questo comando?!
Davvero, manco i primi apt-get e make/install/make install da windowsiano mi hanno fatto così tanto incazzare
Ma su un FS ext2 o ext3 non e' + facile lanciare un shutdown con l'opzione -F per forzare il check del volume? ;)
shutdown -r -F now
E al successivo riavvio il FS viene controllato ed eventualmente corretto.
:| provo suvito
nada, riavvia ma non controlla.
l'opzione -F poi non era contemplata nel man :(
Aspetta ferma tutto, se ti va bene forzare il check all'avvio allora basta fare come diceva diabolicus
sì, devi usare tune2fs e impostare il mount-count a un valore superiore di quello max-mount-count, in modo da fargli credere che il fs ha bisogno di essere controllato. man tune2fs per i dettagli
Leggi il manuale di tune2fs, è semplicissimo...
La partizione su cui setti i parametri deve essere smontata, quindi se devi fare il check della root fai tutto da una live...
Azz, ora di uscire! Bye!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.