PDA

View Full Version : come fare esperienza

gepeppe
05-07-2007, 22:37
salve, sono iscritto alla facoltà di informatica, al terzo anno (anche se mi manca un pochino per laurearmi :) ), ogni tanto leggo di proposte di lavoro, programmatore, sistemista ecc...e mi chiedo, ma al mio "stato attuale", sarei in grado di "risposndere a una di queste offerte"?? beh se devo essere sincero non proprio...perchè magari anche conoscendo le varie materie, faccio un esempio java, conosce bene il linguaggio, la sintassi ecc..ma non saprei mai fare un programma completo in java...quindoi credo sia un po inutile la cosa.

come si potrebbe fare esperienza e imparare qualcosa realmente???? ovviamente in primis c'è arrivare alla laurea, per ora, ma vorrei già interessarmi a qualcosa..giusto per essere preparato una volta terminata l'univ....guardate per imparare qualcosa sarei disposto anchea lavorare gratis o solo a gurdare...

se può essere utile sono di napoli centro (quindi nn parliamo di paesini spedruti .. :D)

grazie ciao

Necromachine
05-07-2007, 23:08
Mi aggrego alla domanda :O .

Sono appena uscito dalla triennale di ing. info, e vorrei cominciare a trovarmi un lavoretto ... ma pur avendo conoscenze generiche di ciò che richiedono gli annunci, in realtà non ho l'esperienza per iniziare a lavorare seriamente nel campo :( ... come si fa?

recoil
05-07-2007, 23:39
non vi preoccupate le aziende cercano anche i neolaureati e sanno benissimo che non ci si può aspettare esperienza
in alcuni casi il neolaureato è addirittura preferibile, se non altro perché costa poco ;)
le aziende addirittura chiamano, io sono stato contattato da diverse subito dopo la laurea, prima ancora di mandare in giro i cv...

io sto invece notando che, volendo cambiare lavoro ora, farei fatica. perché offro un anno e mezzo di esperienza, quando ne sono richiesti 3/4 in determinati ambiti. per fare il salto di qualità insomma un anno o due non sono abbastanza, almeno a parole. magari i colloqui li passerei ugualmente, chi lo sa...

gepeppe
06-07-2007, 07:36
ma mettiamo caso che ho una grande fortuna e non mi chiama nessuno, a meno che non abbia esperienze sul "campo".... come si potrebbero fare??