PDA

View Full Version : bici da corsa/da ciclocross

iron84
05-07-2007, 22:01
Volevo acquistare una bicicletta per gare di ciclocross. Dove son andato a chiedere informazioni, mi ha detto che cambiando le ruote si può usare anche come bici da strada.
E' corretta come affermazione? A me sembra che la sua conformazione (disegno del telaio in quanto ha il movimento centrale un po più alto da terra e le forcelle più larghe) non sia adeguata ad un utilizzo su strada.
Cosa ne pensate?

Satviolence
05-07-2007, 23:22
Beh... di certo non sarà efficiente come una bici da corsa ma sinceramente non vedo svantaggi particolarmente significativi nell'usare una bici da ciclocross su strada. Oltre al movimento centrale e alle forcelle, credo che il passo sia più corto e ovviamente il peso è maggiore rispetto a una bici da strada perchè è richiesta una maggiore robustezza.

iron84
05-07-2007, 23:37
Il peso non è poi molto superiore. Il mio dubbio era anche sul fatto della guarnitura (34-50). Io di solito uso 39-53.
Ma forse usando un pacco pignoni adeguato si riesce tranquillamente a sopperire alle richieste durante la fase "gare ciclocross" che "gare su strada".