PDA

View Full Version : Come montare una nuova presa telefonica?


Maephisto
05-07-2007, 20:35
Ciao ragazzi,
spero di essere nella sezione giusta.

Ho da poco attivato una linea telefonica con Telecom: i tecnici mi hanno tirato in casa i fili e tutto funziona. Mi servirebbe un'altra presa telefonica in un'altra stanza in quanto è là che ci sarà il modem. Ho chiesto al tecnico della telecom di montarmela ma mi ha detto che loro "mani nell'impianto non le mettono più" e che "potevo farlo io o uno che magari se ne intende un po'". C'è già la predisposizione per la presa con dentro due fili (uno bianco e uno rosso):


dove posso comprare una presa telefonica (intendo la mascherina con i 3 buchi)?
dove trovo una guida su come montarla senza rischiare di fare danni (es. se alzo la cornetta da una parte mi si disconnette il modem dall'altra o cose di questo tipo)?
sapete darmi una mano?


Grazie a chiunque abbia la buona pazienza di rispondere.

AntonioBO
06-07-2007, 12:26
Ciao ragazzi,
spero di essere nella sezione giusta.

Ho da poco attivato una linea telefonica con Telecom: i tecnici mi hanno tirato in casa i fili e tutto funziona. Mi servirebbe un'altra presa telefonica in un'altra stanza in quanto è là che ci sarà il modem. Ho chiesto al tecnico della telecom di montarmela ma mi ha detto che loro "mani nell'impianto non le mettono più" e che "potevo farlo io o uno che magari se ne intende un po'". C'è già la predisposizione per la presa con dentro due fili (uno bianco e uno rosso):


dove posso comprare una presa telefonica (intendo la mascherina con i 3 buchi)?
dove trovo una guida su come montarla senza rischiare di fare danni (es. se alzo la cornetta da una parte mi si disconnette il modem dall'altra o cose di questo tipo)?
sapete darmi una mano?


Grazie a chiunque abbia la buona pazienza di rispondere.



Ti consiglio una via semplice semplice. Monti i due fili in un simpatico mammuttino plug (come quello che si infila nel modem) e compri al mercatone uno una presa telefonica con attacco plug e voilà il gioco è fatto!!!

Scalor
06-07-2007, 12:43
la presa la trovi in un qualunque rivenditore\grossista per elettricisti che tra l'altro le trovi a minor prezzo rispetto ai numerosi centri faidate e brico....

per il montaggio

http://www.viasetti.it/prese-telefoniche.htm
http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml
http://xoomer.alice.it/zudami/Presa_trip.html

P.S. se riesci a trovarla prendi quella senza i fusibii autoripristinanti, cioe quella con i classici fusibili 5*20 in vetro da avvitare.

aldart
06-07-2007, 12:58
Ciao ragazzi,
spero di essere nella sezione giusta.

Ho da poco attivato una linea telefonica con Telecom: i tecnici mi hanno tirato in casa i fili e tutto funziona. Mi servirebbe un'altra presa telefonica in un'altra stanza in quanto è là che ci sarà il modem. Ho chiesto al tecnico della telecom di montarmela ma mi ha detto che loro "mani nell'impianto non le mettono più" e che "potevo farlo io o uno che magari se ne intende un po'". C'è già la predisposizione per la presa con dentro due fili (uno bianco e uno rosso):


dove posso comprare una presa telefonica (intendo la mascherina con i 3 buchi)?
dove trovo una guida su come montarla senza rischiare di fare danni (es. se alzo la cornetta da una parte mi si disconnette il modem dall'altra o cose di questo tipo)?
sapete darmi una mano?


Grazie a chiunque abbia la buona pazienza di rispondere.

scusa una curiosità...hai aderito all'offerta dell'attivazione gratuita della linea? in quel caso il tiraggio dei cavi e l'installazione delle prese ti è stata fatta pagare a parte o era anche quello compreso e gratuito? te lo chiedo perchè una mia amica ha aderito all'offerta solo che la casa è nuova e senza impianto, il 187 sostiene che la linea è attiva però nessun tecnico si è presentato a fare l'impianto. Ora ha richiamato il 187 e preso un appuntamento per la prossima settimana però sorge un dubbio...l'intervento era già compreso nell'offerta? o verrà fatto pagare a parte. Grazie

Maephisto
06-07-2007, 13:05
Ciao,
in effetti come dici tu ho aderito all'attivazione gratuita della linea.

Ti spiego come è andata nel mio caso: una volta attivato il contratto (tramite una chiamata al call center) mi è stato detto che avrei dovuto collegare un telefono alla presa telefonica (che già avevo in casa) e nel caso avessi sentito il classico Tuuu-Tuuu avrei dovuto comporre un numero telefonico di servizio. Nel mio caso pur avendo collegato il telefono alla presa non ho sentito alcun segnale acustico: a quel punto ho dovuto fissare un appuntamento con un tecnico Telecom al fine di verificare il cablaggio dell'appartamento. Il tecnico ha verificato che pur essendoci la presa telefonica, in casa non arrivava alcun cavo telefonico: è stato gentilissimo e ha chiamato un suo collega al fine di tirare il cavo da una cassettina posta almeno a 6 metri di altezza fino al mio appartamento. Il lavoro che hanno fatto è stato pulitissimo e mi è stato chiaramente detto che il costo per il cablaggio è compreso nel canone di attivazione e che pertanto non avrei dovuto versare alcunché.

Spero di esserti stato di aiuto.

aldart
06-07-2007, 13:17
Ciao,
in effetti come dici tu ho aderito all'attivazione gratuita della linea.

Ti spiego come è andata nel mio caso: una volta attivato il contratto (tramite una chiamata al call center) mi è stato detto che avrei dovuto collegare un telefono alla presa telefonica (che già avevo in casa) e nel caso avessi sentito il classico Tuuu-Tuuu avrei dovuto comporre un numero telefonico di servizio. Nel mio caso pur avendo collegato il telefono alla presa non ho sentito alcun segnale acustico: a quel punto ho dovuto fissare un appuntamento con un tecnico Telecom al fine di verificare il cablaggio dell'appartamento. Il tecnico ha verificato che pur essendoci la presa telefonica, in casa non arrivava alcun cavo telefonico: è stato gentilissimo e ha chiamato un suo collega al fine di tirare il cavo da una cassettina posta almeno a 6 metri di altezza fino al mio appartamento. Il lavoro che hanno fatto è stato pulitissimo e mi è stato chiaramente detto che il costo per il cablaggio è compreso nel canone di attivazione e che pertanto non avrei dovuto versare alcunché.

Spero di esserti stato di aiuto.

perfetto sei stato gentilissimo...grazie mille

StaticVoid
04-08-2007, 19:28
Sembrava una cosa banale ma grazie ai vostri consigli ho finalmente risolto un piccolo problema la mio impianto telefonico di casa.
Come sempre una utilissima fonte.
Siete grandi.

:D