PDA

View Full Version : Le più belle voci italiane di tutti i tempi......

robynove82
05-07-2007, 19:30
Sto cercando di trovare le voci più belle del panorama musicale italiano......

Citerei in prims Pavarotti e Mina, veramente due voci impressionanti. Avete qualche altra idea?

innominato5090
05-07-2007, 19:39
Sto cercando di trovare le voci più belle del panorama musicale italiano......

Citerei in prims Pavarotti e Mina, veramente due voci impressionanti. Avete qualche altra idea?

Lucio Battisti.....

SkunkWorks 68
06-07-2007, 10:21
Antonella Ruggiero
Ciao

robynove82
06-07-2007, 11:18
Lucio Battisti.....

Battisti era molto espressivo..... anche se a livello di tecnica ed intonazione era piuttosto scarso.

Voglio aggiungere alla lista Claudio Villa e Massimo ranieri

robynove82
06-07-2007, 11:19
Antonella Ruggiero
Ciao

Non la conosco provo a cercare qualcosa ;)

giovane acero
06-07-2007, 11:24
Francesco Di Giacomo, Demetrio Stratos (anche se qui ho idea che conti "qualcosina" l'ascendenza ellenica)

SkunkWorks 68
06-07-2007, 11:31
Non la conosco provo a cercare qualcosa ;)
L'indimenticata prima cantante dei Matia Bazar...ascoltare per credere :D
Fra le tante,se ti capita,ascolta :"Elettroshock" :eek:
Ciao

Stigmata
11-07-2007, 17:25
the King: Giuliano Palma

Mavel
11-07-2007, 18:20
Francesco Di Giacomo, Demetrio Stratos (anche se qui ho idea che conti "qualcosina" l'ascendenza ellenica)

Straquoto soprattutto Demetrio.
Do il mio contributo:

Fabio Lione, Michele Luppi e Roberto Tiranti.

Oltre ai molti che avete citato (Battisti escluso, ha una voce fastidiosa e lamentosa).

Wolfgang Grimmer
11-07-2007, 20:04
Pavarotti da giovane però, poi si è perso per strada.
Io citerei Franco Corelli
http://it.youtube.com/watch?v=A7Bp6EUkQuk

poi Mario del Monaco, Enrico Caruso, Renata Tebaldi. Questi sono storici, e ce ne sarebbero ancora tantissimi di italiani. Infine come non dimenticare Carlo Broschi detto Farinelli :D Nel 1700 i compositori facevano a gara per accaparrarsi la sua voce.

albortola
11-07-2007, 20:07
la chitarra eletrica di :ave: richard benson :ave:

lool :sofico:

El Barto
11-07-2007, 22:10
Demetrio Stratos, John de Leo, Al Bano, Renga, Mina

juninho85
11-07-2007, 22:42
domenico modugno?

manu89
11-07-2007, 23:02
mia martini?

zenias
12-07-2007, 00:28
Elisa?
Ha un timbro gradevole, e ultimamente ha raffinato la propria tecnica mica male :D

quoro la ruggiero, ma la pausini nessuna la cita?? ha un'estensione da paura come tiene le note di gola lei, nessuna :D (anche se trovo il timbro personalmente poco gradevole)
stesso discorso per tiziano ferro, buona tecnica, ma non mi piace l'espressività e il timbro nelle note alte è sgradevolissimo.

Ah, dicevamo di tutti i tempi? :stordita: :stordita: :fagiano:

robynove82
12-07-2007, 00:46

poi Mario del Monaco, Enrico Caruso, Renata Tebaldi. Questi sono storici, e ce ne sarebbero ancora tantissimi di italiani. Infine come non dimenticare Carlo Broschi detto Farinelli :D Nel 1700 i compositori facevano a gara per accaparrarsi la sua voce.

cercavo gente di questo tipo ;). Ho sentito Corelli e ha una bella voce appena posso cerco qualcosa degli altri grazie

L'indimenticata prima cantante dei Matia Bazar...ascoltare per credere :D
Fra le tante,se ti capita,ascolta :"Elettroshock" :eek:
Ciao

Bravissima...... veramente una bella voce

la chitarra eletrica di :ave: richard benson :ave:

lool :sofico:

CHI???

Per cortesia..... mi sta troppo sui c.....i :sofico:

Elisa?
Ha un timbro gradevole, e ultimamente ha raffinato la propria tecnica mica male :D

quoro la ruggiero, ma la pausini nessuna la cita?? ha un'estensione da paura come tiene le note di gola lei, nessuna :D (anche se trovo il timbro personalmente poco gradevole)
stesso discorso per tiziano ferro, buona tecnica, ma non mi piace l'espressività e il timbro nelle note alte è sgradevolissimo.

Ah, dicevamo di tutti i tempi? :stordita: :stordita: :fagiano:

Sì parlavo di tutti i tempi..... anche perchè attualmente si salva molto poco, almeno in Italia.

Elisa non è che mi piaccia molto....... la Pausini ha una bella voce ma è un po' banale, soprattutto ultimamente. Tiziano Ferro ha una buona tecnica come dici te ma anche lui non mi dice granchè. Mi sa che attualmente non me ne piacca nemmeno uno :fagiano:

sOuL cALiBuR
12-07-2007, 08:40
Tra le donne sicuramente Giorgia!
Tra quelle meno famose,ma con una voce bellissima e particolare (scoperta da Mango) Helena Hellwig,anche se dovrebbe trovarsi in giro solo il singolo di Sanremo 2006.
Ah,ci metterei anche Silvia Mezzanotte (cantante dei Matia Bazar che nel 2001 ha sostituito Antonella Ruggiero) e Nicky Nicolai.
Tra i maschi direi anche Gigi Finizio che per me ha una voce grandissima e gradevolissima.
Spero di esserti stato di aiuto.Ciao ;)

castexx
12-07-2007, 08:52
Do il mio contributo:

:cincin:

Mavel
12-07-2007, 10:33
:cincin:

Anche se come timbro tra i tre preferisco Lione.

castexx
12-07-2007, 11:26
Anche se come timbro tra i tre preferisco Lione.

...e di nuovo :cincin:

funky80
12-07-2007, 15:57
Giuseppe Di Stefano

netsky3
12-07-2007, 18:05

:ave: il mio cantante preferito in assoluto!!! :ave:

robynove82
12-07-2007, 19:33
Straquoto soprattutto Demetrio.
Do il mio contributo:

Oltre ai molti che avete citato (Battisti escluso, ha una voce fastidiosa e lamentosa).

E io che pensavo fossero cantanti lirici :D. Cmq i raphsody li ho sentiti tra l'altro sono anche delle mie parti... non vado pazzo per quel genere e modo di cantare però tutti e tre hanno un'ottima tessitura vocale.

poi Mario del Monaco, Enrico Caruso, Renata Tebaldi. Questi sono storici, e ce ne sarebbero ancora tantissimi di italiani.

Concordo su pavarotti, cmq penso si sia "ritirato" proprio nel suo momento di maggior successo (e non ha fatto male visti i risultati). Gli altri tutte bellissime voci, soprattutto caruso

Infine come non dimenticare Carlo Broschi detto Farinelli :D Nel 1700 i compositori facevano a gara per accaparrarsi la sua voce.

:eek: stavo girellando su youtube non riuscivo a capire perchè quando cercavo questo "Finarelli" trovavo solo voce femminile, poi ho capito perchè leggendo la sua storia su wikipedia :eek:. Castrato a 10 anni per mantenere la voce da soprano... ma come si fa...... che padre :rolleyes:

giovane acero
13-07-2007, 08:00
maa, non ho capito... cercavi le più belle voci italiane del panorama lirico? :fagiano:

robynove82
13-07-2007, 17:46
maa, non ho capito... cercavi le più belle voci italiane del panorama lirico? :fagiano:

Non solo...... di tutto il panorama musicale :).

Wolfgang Grimmer
13-07-2007, 18:43
E io che pensavo fossero cantanti lirici :D. Cmq i raphsody li ho sentiti tra l'altro sono anche delle mie parti... non vado pazzo per quel genere e modo di cantare però tutti e tre hanno un'ottima tessitura vocale.

Concordo su pavarotti, cmq penso si sia "ritirato" proprio nel suo momento di maggior successo (e non ha fatto male visti i risultati). Gli altri tutte bellissime voci, soprattutto caruso

:eek: stavo girellando su youtube non riuscivo a capire perchè quando cercavo questo "Finarelli" trovavo solo voce femminile, poi ho capito perchè leggendo la sua storia su wikipedia :eek:. Castrato a 10 anni per mantenere la voce da soprano... ma come si fa...... che padre :rolleyes:
Pavarotti si è ritirato perché stato operato, gravi problemi fisici.
"Secondo quanto ricordato dal servizio, Pavarotti un anno fa ha subito un'operazione per un cancro al pancreas. Il tenore, di cui vengono pubblicate delle foto, nella sua tenuta modenese, è dimagrito di 30 chili e si deve servire di una carrozzina. 'Papa' è molto forte', ha aggiunto la figlia nata dal primo matrimonio del cantante, spiegando che il tenore al mattino fa fisioterapia, poi pranza con le figlie avute dalla prima moglie, quindi nel pomeriggio insegna a tre o quattro allievi e gioca a briscola con gli amici d'infanzia, prima di cenare con la moglie Nicoletta e la piccola Alice o con gli amici"

Riguardo Farinelli, si, dovrebbe essere impossibile recuperarne video o registrazioni :sofico:
All'epoca era normale farsi castrare
http://it.wikipedia.org/wiki/Castrato
Chissà in che pessime condizioni igieniche però, brrr.
Da questa pagina di wikieng
http://en.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Moreschi
se scendi in basso ci sono dei link per scaricare audio di questo castrato.
L'ho appena scoperto, ora li ascolto :mbe:

clusterdom
15-07-2007, 03:03
bruno pizzul

Mavel
15-07-2007, 15:26
bruno pizzul

Non male, ti ci sei svegliato alle 4 per questa perla.

clusterdom
15-07-2007, 16:47
Non male, ti ci sei svegliato alle 4 per questa perla.

sul serio! sono sobbalzato da letto per cominicarvi questa perla:D

robynove82
15-07-2007, 19:11
bruno pizzul

:rolleyes:. Cosa bevi la sera?? :D (scherzo eh)

robynove82
15-07-2007, 19:13
Da questa pagina di wikieng
http://en.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Moreschi
se scendi in basso ci sono dei link per scaricare audio di questo castrato.
L'ho appena scoperto, ora li ascolto :mbe:

Appena ho un minuto lo ascolto anch'io ;)

thelightbringer
15-07-2007, 22:51
nino d'angelo e gianni drudi

giovane acero
16-07-2007, 08:05
Non solo...... di tutto il panorama musicale :).

aaaaaahecco

Mavel
16-07-2007, 08:34

Dai ragazzi, seri.

robynove82
16-07-2007, 12:00

:doh:

mikeshare78
16-07-2007, 12:15
Mi stupisco che nessuno lo non abbia abbia ancora citato:
DE ANDRE'

Ci sono ovviamente cantanti che hanno estensioni da paura, o sono in grado di tenere una nota per il tempo di una pizza...ma IMHO la voce non è solo tecnica (anzi...) la voce deve comunicare.

Enel
16-07-2007, 13:09
Elisa?

http://it.youtube.com/watch?v=qi6_41G63ck ;)

Mavel
16-07-2007, 13:28
DE ANDRE'

Ci sono ovviamente cantanti che hanno estensioni da paura, o sono in grado di tenere una nota per il tempo di una pizza...ma IMHO la voce non è solo tecnica (anzi...) la voce deve comunicare.

De Andrè avrà scritto belle canzoni, ma è un altro che invece di cantare parla.

juninho85
16-07-2007, 16:29
DE ANDRE'

anch'io so comunicare,più o meno tutti sappiamo farlo,però tra un buon oratore non necessariamente ha una bella voce ;)
a parer mio su de andrè penso si possa avere poco da ridire sui testi,tutt'altro sulle capacità vocali cantato

mikeshare78
17-07-2007, 10:37
anch'io so comunicare,più o meno tutti sappiamo farlo,però tra un buon oratore non necessariamente ha una bella voce ;)
a parer mio su de andrè penso si possa avere poco da ridire sui testi,tutt'altro sulle capacità vocali cantato

Quando parlo di comunicare intendo dire una voce che se l'ascolti per sbaglio ti fermi e giri l'orecchio per continuare a sentirla...il timbro, l'intonazione, la musicalità del suono...
Ci sono delle voci "rozze" (che non possiedono tecnica, estensione, ecc..) ma che sono così tremendamente calde, piacevole, espressive, che ti entrano dentro... DI contro ci sono cantanti che ti sparano due ottave in 1 secondo ma che ti lasciano con nulla dentro.
Questo intendevo, ma ovviamente sono considerazioni molto soggettive, poichè (salvo rari casi come De Andrè per l'appunto) molto è legato all'orecchio di ognuno di noi, che percepisce in maniera diversa (per gusti) i suoni e le voci. E una voce imho, per essere grande non può essere solo tecnica.

robynove82
17-07-2007, 11:48
http://it.youtube.com/watch?v=qi6_41G63ck ;)

Sì è brava tecnicamente però non mi ha mai detto molto......

robynove82
17-07-2007, 11:51
Quando parlo di comunicare intendo dire una voce che se l'ascolti per sbaglio ti fermi e giri l'orecchio per continuare a sentirla...il timbro, l'intonazione, la musicalità del suono...
Ci sono delle voci "rozze" (che non possiedono tecnica, estensione, ecc..) ma che sono così tremendamente calde, piacevole, espressive, che ti entrano dentro... DI contro ci sono cantanti che ti sparano due ottave in 1 secondo ma che ti lasciano con nulla dentro.
Questo intendevo, ma ovviamente sono considerazioni molto soggettive, poichè (salvo rari casi come De Andrè per l'appunto) molto è legato all'orecchio di ognuno di noi, che percepisce in maniera diversa (per gusti) i suoni e le voci. E una voce imho, per essere grande non può essere solo tecnica.

Concordo..... non ha estensione però ha una voce intonata e "calda", mi piace molto.

[El]Briso
17-07-2007, 11:53
Michele Luppi www.myspace.com/micheleluppi

Mavel
17-07-2007, 13:37
Briso;17955458']Michele Luppi www.myspace.com/micheleluppi

Già consigliato, grazie :D

juninho85
17-07-2007, 15:45
ah ok ;)

P4ge83
17-07-2007, 19:41
lella costa

barbapapa84
17-07-2007, 20:18
Decisamente e soltanto: Fabio Lione :O

robynove82
21-07-2007, 21:02
Ho trovato questo tenore, si chiama Gigli:

http://www.youtube.com/watch?v=wZ6y_blK_nY&mode=related&search=

Ha una voce poderosa

-kurgan-
22-07-2007, 02:00
manuel agnelli.

cCUCAIO
25-07-2007, 17:49
Claudio Baglioni ed Antonello Venditti!

Jackari
25-07-2007, 19:18
ferruccio amendola

robynove82
26-07-2007, 21:10
ferruccio amendola

ma è quello della pubblicità :D. Me lo ricordo solo per quello.... cerco qualcosa

Fabiaccio
26-07-2007, 22:34
Giorgia? :rolleyes:

p.s.: ma che te ne fai di voci solo belle? :confused:

robynove82
26-07-2007, 22:45
Giorgia? :rolleyes:

p.s.: ma che te ne fai di voci solo belle? :confused:

Sto studiando canto e mi piace conoscere le varie voci passate e presenti per avere un mio quadro generale più completo e per prenderne spunto..... :)

Jackari
26-07-2007, 23:26
parlando di pubblicità...
paolo belli;)

di opera: cecilia bartoli (mezzo soprano)
hermann prey (baritono).
ma ce ne sono tantissimi: elena obratsova (spaventosa Santuzza e Azucena), Samuel Ramey (grande basso rossiniano-con un repertorio vastissimo).
tra le voci più belle: di stefano tra i tenori
bastianini tra i baritoni
cesare siepi tra i bassi.

Wolfgang Grimmer
27-07-2007, 15:57
paolo belli;)

hermann prey (baritono).
ma ce ne sono tantissimi: elena obratsova (spaventosa Santuzza e Azucena), Samuel Ramey (grande basso rossiniano-con un repertorio vastissimo).

Bastianini lo volevo citare io. Su youtube c'era il video di un duetto con Corelli da una storica "forza del destino" verdiana. Ma lo hanno rimosso -_-
A proposito, ho ritrovato questo video di Del Monaco che canta la famosissima aria da Pagliacci
http://it.youtube.com/watch?v=KuWVRD9k1vU
divino :cry:

Fabiaccio
27-07-2007, 19:11
:doh:

robynove82
27-07-2007, 20:17
paolo belli;)

hermann prey (baritono).

Che spettacolo qui:

http://www.youtube.com/watch?v=J7P-INo21qU

per quanto riguarda Ramey, Obraztova e Prey siamo OT, anche se sono interessanti lo stesso ;)

robynove82
27-07-2007, 20:20
Bastianini lo volevo citare io. Su youtube c'era il video di un duetto con Corelli da una storica "forza del destino" verdiana. Ma lo hanno rimosso -_-
A proposito, ho ritrovato questo video di Del Monaco che canta la famosissima aria da Pagliacci
http://it.youtube.com/watch?v=KuWVRD9k1vU
divino :cry:

Spettacolare anche qui nel "Nessun dorma"

http://www.youtube.com/watch?v=CrJC7l5Pn-k

robynove82
27-07-2007, 21:14
Ho trovato un giovane italiano che sembra promettere bene, Piero Mazzocchetti:

http://www.youtube.com/watch?v=7ibX_1x62Rg

e qui:

http://www.youtube.com/watch?v=h_kGsp5qtC0&NR=1

Che vi sembra?

Jackari
27-07-2007, 21:35
pippo di stefano:
http://www.youtube.com/watch?v=b9Ow7xpDgNA&mode=related&search=

bastianini: http://www.youtube.com/watch?v=lAPqxg_A-Ss&mode=related&search=

DvL^Nemo
04-08-2007, 21:42
domenico modugno?

*

elfly
05-08-2007, 13:33
nessuno l'ha ancora nominata: GIANNA NANNINI.
e anche ascoltata dal vivo, da brivido. io semplicemente la adoro.

per quanto riguarda giorgia (ho visto che qualcuno l'ha nominata): io non la sopporto quando dal vivo (e anche non) si mette a fare tutti quei vocalizzi e quei virtuosismi che dopo un po' annoiano e appesantiscono.
e lei che invece si sbroda tutta... :muro: non la sopporto.
ho iniziato a odiarla dopo che ho sentito la cover che ha fatto di una canzone dei queen,"who wants to live forever". live, l'ha fatta di merda. soprattutto quando cercava di "sporcare" la voce.
si è immischiata in qualcosa che non la compete :O
sciò. torna ai tuoi vocalizzi.

elfly
05-08-2007, 13:34
ah, un :ave: a chi ha nominato Antonella Ruggero.

Mavel
07-08-2007, 09:44
Ok, Giorgia, Nannini, Antonella Ruggiero... tutte brave, ma vi prego compratevi/scaricatevi/guardatevi a sbafo Stage of Consciousness dei Vision Divine...

ally
07-08-2007, 13:37
...Demetrio Startos...anche se non veramente italiano...e Giuni Russo...

...ciao...

fast one
07-08-2007, 14:13
per le donne:
3-Giorgia
2-Elisa
1-Mina
per gli uomini:
3-Alex Baroni (pace all'anima sua)
2-Francesco Renga
1-Stefano Belisari (l'unico ed incontrastato! ELIO:D )
:read:

SkunkWorks 68
07-08-2007, 15:07
Giuni Russo
Vero,molto brava anche lei...
Compianta,purtroppo :(
Ciao

Motozappa
11-08-2007, 23:04
Piero Pelu fine anni '80 ..ineguagliabile..

Aviatore_Gilles
13-08-2007, 16:22
Vi siete dimenticati di Salvo Bruno :O

http://www.youtube.com/watch?v=zcxaDNPe5hI

Mavel
14-08-2007, 16:33

Bel timbro, molto simile a Freddy Mercury, ma a giudicare da quel video mi sembra abbia qualche difficoltà con i toni alti.

EDIT: non difficoltà perché non ci arrivi, ma perché sembra che sforzi un po'.

Mavel
14-08-2007, 16:33
Piero Pelu fine anni '80 ..ineguagliabile..

Ma per l'amor di Dio...

Aviatore_Gilles
16-08-2007, 14:19
Bel timbro, molto simile a Freddy Mercury, ma a giudicare da quel video mi sembra abbia qualche difficoltà con i toni alti.

EDIT: non difficoltà perché non ci arrivi, ma perché sembra che sforzi un po'.

Nei toni alti è al limite, ma chi era fuori parametro era Freddie!
Nonostante ciò però non se la cava male, anche se però non ho sentito sulle tonalità basse come se la cava!

kikino
16-08-2007, 16:10
Una finlandese conta? Auli Kocco...è la voce di Daniele Sepe...e che voce..ah canta in italiano..e non solo

Motozappa
26-08-2007, 23:04
Ma per l'amor di Dio...

Stai scherzando vero? :fagiano: :doh:

Nerocielo
27-08-2007, 00:47
LIGABUE of course :cool:

robynove82
29-08-2007, 21:04
Finalmente trovo 5 minuti per rispondere :D

per quanto riguarda giorgia (ho visto che qualcuno l'ha nominata): io non la sopporto quando dal vivo (e anche non) si mette a fare tutti quei vocalizzi e quei virtuosismi che dopo un po' annoiano e appesantiscono.
e lei che invece si sbroda tutta... :muro: non la sopporto.
ho iniziato a odiarla dopo che ho sentito la cover che ha fatto di una canzone dei queen,"who wants to live forever". live, l'ha fatta di merda. soprattutto quando cercava di "sporcare" la voce.
si è immischiata in qualcosa che non la compete :O
sciò. torna ai tuoi vocalizzi.

Mi sta sulle pa@@e anche a me...... quando vocalizza la prenderei a schiaffi :D. Cmq bellissima voce.... ultimamente è un po' sparita dalla circolazione mi sembra (se continua a far solo vocalizzi è meglio così :sofico:)

robynove82
29-08-2007, 21:22

Impressionante :eek:. Ha veramente una voce molto simile a Freddy.

robynove82
29-08-2007, 21:23
...e Giuni Russo...

...ciao...

Non la conoscevo..... mi ha messo i brividi veramente brava

robynove82
29-08-2007, 21:28
LIGABUE of course :cool:

:cry: non lo sopporto :)

robynove82
29-08-2007, 21:38
ma vi prego compratevi/scaricatevi/guardatevi a sbafo Stage of Consciousness dei Vision Divine...

Sto ascoltando qualcosa su youtube ed è molto bravo...... mi sembra che il gruppo meriti penso che comprerò un loro cd.

juninho85
29-08-2007, 22:20

quoto...sopporterei più volentieri un cingolato attraversarmi i maroni :D

Nerocielo
29-08-2007, 23:16

DE GUSTIBUS :O

;)

svarionman
30-08-2007, 02:16
Ho scoperto da poco i vecchi Timoria.......Francesco Renga merita: Sangue Impazzito (http://www.youtube.com/watch?v=55gmQC0mD0c)
Tra le giovani donne Elisa....