PDA

View Full Version : help cms

Elite83
05-07-2007, 18:54
dovrei completare il sito con il login utenti e la pagina per la registrazione con conferma via mail, mi hanno consigliato di utilizzare un cms ma non saprei da dove iniziare... :help:

cionci
05-07-2007, 18:58
Content Management System, ma non serve solo per gestire il login, ma anche per fare molte altre cose. In pratica ci fai tutto il sito con il CMS.

Elite83
05-07-2007, 19:04
ciao grazie potresti darmi qualche link a siti dove è possibile scaricare una versione free di cms?? non conosco questo tipo di software ma dovrei aggiungere la funzione di login alla mia pagina web personale e vorrei provarne un paio. ovviamente fammi sapere se ne hai già provato qualcuno.

cionci
05-07-2007, 19:20
Come ti dicevo non serve per aggiungere il login a siti già fatti, ma per fare siti da zero ed in poco tempo...non sono molto esperto di questo tipo di cose, te ne dico un paio che mi vengono in mente phpNuke (il capostipite dei cms) e Joomla (che è più o meno lo standard di fatto attuale)...

Elite83
05-07-2007, 19:23
si ho già scaricato ed unzippato joomla.. ma non so come usarlo :muro: :muro: :muro:

cionci
05-07-2007, 19:26
si ho già scaricato ed unzippato joomla.. ma non so come usarlo :muro: :muro: :muro:
Ci sono guide su guide per installarlo...ad esempio: http://www.joowiki.com/

andbin
05-07-2007, 19:47
ciao grazie potresti darmi qualche link a siti dove è possibile scaricare una versione free di cms??Se vuoi vedere un elenco dei CMS, vedi <qui> (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_content_management_systems).

non conosco questo tipo di software ma dovrei aggiungere la funzione di login alla mia pagina web personale e vorrei provarne un paio. ovviamente fammi sapere se ne hai già provato qualcuno.Come ti è già stato detto, un CMS non è solo un sistema di login. È molto di più: ti permette di creare/modificare i contenuti del sito, gestire gli utenti/ruoli abilitati a gestire il sito e molto altro.

si ho già scaricato ed unzippato joomla.. ma non so come usarlo :muro: :muro: :muro:Quando vuoi utilizzare uno di questi CMS, innanzitutto naviga sul sito ufficiale e magari cerca se c'è un "demo" (la maggior parte ce l'ha) in modo da poter valutare immediatamente e senza troppi problemi cosa può fare e se ti va bene.

Poi verifica attentamente i "minimum requirements", cioè i requisiti minimi che il servizio di hosting "reale" che vorrai usare deve avere. E naturalmente se intendi prima testare il CMS sul tuo PC in locale, dovrai avere i software necessari quali server web, linguaggio server-side e database come specificato nei requisiti del CMS.

La procedura di installazione/configurazione varia chiaramente da CMS a CMS ma in genere si basa sulla decompressione del pacchetto CMS in una directory sotto la 'document root' del sito, poi una (eventuale) modifica di un file di configurazione (per specificare i dati del database, ecc...) e infine sulla apertura del browser ad una pagina specifica del CMS per avviare una procedura guidata per la installazione/configurazione.

Elite83
05-07-2007, 20:08
Poi verifica attentamente i "minimum requirements", cioè i requisiti minimi che il servizio di hosting "reale" che vorrai usare deve avere. E naturalmente se intendi prima testare il CMS sul tuo PC in locale, dovrai avere i software necessari quali server web, linguaggio server-side e database come specificato nei requisiti del CMS.

contavo di utilizzare joomla su netsons.org, spero non ci siano problemi, perchè netsons dovrebbe supportare mysql.

La procedura di installazione/configurazione varia chiaramente da CMS a CMS ma in genere si basa sulla decompressione del pacchetto CMS in una directory sotto la 'document root' del sito, poi una (eventuale) modifica di un file di configurazione (per specificare i dati del database, ecc...) e infine sulla apertura del browser ad una pagina specifica del CMS per avviare una procedura guidata per la installazione/configurazione.

si ho visto, sto scaricando jsas setup.
dopodichè non ho capito se dovrei inserire joomla all'interno del mio spazio web..