View Full Version : Materia oscura
Sono molto niubbo sull'argomento, ma volevo sottoporre quest'idea a qualcuno che puo' dirmi se potrebbe essere verosimile o meno:
Se la materia oscura non fosse altro che materia che si allontana dal nostro punto di vista ad una velocita' pari a quella della luce? Cosi' si potrebbe spiegare la sua invisibilita' ma rimarrebbe il fatto che la materia circostante subirebbe i suoi effetti gravitazionali.
Ciauzzz
:dissident:
05-07-2007, 19:02
:confused:
nn ti seguo
Da quanto ho capito dalla scorpacciata di documentari che mi sono fatto in proposito, si presuppone l'esistenza di materia nello spazio cosmico da effetti gravitazionali, ma non la si riesce a vedere.
Spero di non aver detto stupidaggini :D
:dissident:
05-07-2007, 19:16
esatto, ma si sa anche la sua posizione (derivata sempre in maniera indiretta)
esatto, ma si sa anche la sua posizione (derivata sempre in maniera indiretta)
Capito, ma se sappiamo che c'e', dov'e', non è che non la vediamo per via della sua velocità?
Capito, ma se sappiamo che c'e', dov'e', non è che non la vediamo per via della sua velocità?
Al contrario, perchè grande velocità significa grande energia cinetica che può essere rilasciata sotto forma di luce: quindi la "materia veloce" è più facile da vedere :D
Infatti fenomeni come lampi gamma e quasar, che vediamo a miliardi di anni luce di distanza, sono prodotti da materia a velocità molto vicine a quelle della luce (in gergo sono definiti "getti relativistici").
La materia oscura può essere invisibile per due motivi: può essere concentrata in oggetti molto piccoli e poco luminosi (i "MACHOs"), come buchi neri, stelle di neutroni o nane brune, e quindi sfuggire alle osservazioni. Oppure può essere costituita da particelle diverse da quelle conosciute, e che hanno la proprietà di non emettere nè assorbire fotoni (se ci pensi, una nube di materia che assorbe luce è visibile davanti a uno sfondo di stelle), e quindi l'unico modo per scoprire la sua esistenza è vederne gli effetti gravitazionali.
C'è inoltre un motivo più tecnico per cui le particelle di materia oscura non possono avere velocità troppo alta: particelle troppo veloci rendono impossibile la formazione delle galassie. Gli scienziati infatti parlano di materia oscura "fredda", dove "fredda" significa composta da particelle "lente" (nel senso di velocità molto minore della velocità della luce :p).
Ottima spiegazione! :D
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.