View Full Version : Esame incoming: Legge di hubble ed effetto doppler
Devo affrontare gli esami di maturità a breve e purtroppo siccome sto portando il sole devo inserire tutto quello che di inerente può chiedermi(senza esagerare ovviamente)...
La legge di hubble,l'effetto doppler,la fusione termonucleare sono tra queste solo che volevo spiegato meglio come interagiscono tra di loro...
potete darmi qualche delucidazione senza entrare in approfondimenti matematici o simili di cui non mi importa niente?! :)
grazie
ciauzzzzzzzzz
:dissident:
05-07-2007, 18:44
la legge di hubble se porti il Sole dubito possa avere molta attinenza...
la legge di hubble se porti il Sole dubito possa avere molta attinenza...
questa prof è malsana....io parlo del sole,mi interrompe,mi chiede(essendo il sole una stella)che cosa sono le stelle e da li....
:dissident:
05-07-2007, 19:19
secondo questa logica dovresti allora sapere tutto il programma (cosa peraltro auspicabile)
secondo questa logica dovresti allora sapere tutto il programma (cosa peraltro auspicabile)
cosa in pratica impossibile dato che ho fannullato tutto l'anno per colpa di una prof demente(quella degl'esami è esterna)...
cmq inerente al sole(comprese le stelle)cosa potrebbe chiedermi?
barbapapa84
07-07-2007, 09:52
L?effetto doppler è quell'effetto per il quale i fronti d'onda ti investono tanto più rapidamente quanto più sei vicino a una sorgente.
Mi spiego: senti arrivare un ambulanza, dapprima la sirena lenta poi man mano che is avvicina la senti sempre piu veloce, poi quando ti sorpassa (o investe :asd:) la senti riallontanarsi sempre piu lentamente.
Cambia la frequenza alla quale ti investono i fronti d'onda.
:fagiano:
Partendo dal Sole si può parlare di qualsiasi cosa, dalle orbite dei pianeti e leggi di Keplero alla fusione nucleare, passando poi alle stelle in generale il campo diventa praticamente infinito.
Restringi il campo delle possibilità e cerca su wikipedia o su google.
La legge di hubble,l'effetto doppler,la fusione termonucleare sono tra queste solo che volevo spiegato meglio come interagiscono tra di loro...
Mi raccomando anche l'italiano :D
potete darmi qualche delucidazione senza entrare in approfondimenti matematici o simili di cui non mi importa niente?! :)
Effetto Doppler e legge di Hubble come è stato detto c'entrano pochino col Sole.....in compenso puoi parlare parecchio di rapporto fusione nucleare/evoluzione stellare/Diagramma H-R, ecc :D
Per quanto riguarda la fusione c'è un ottimo thread in cui la nostra Christina Aemiliana (ing. nucleare) la spiega benissimo a livello concettuale :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=772680
Buona lettura! :)
grazie a tutti ma ormai è tutto passato :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.