PDA

View Full Version : Australia: «Siamo in Iraq per il petrolio»

Froze
05-07-2007, 16:01
La dichiarazione del ministro della Difesa australiano
Australia: «Siamo in Iraq per il petrolio»
«Ma anche per evitare la guerra tra sciiti e sunniti e il radicamento di Al Qaeda». Il premier Howard: «Terrorismo prima minaccia»

CANBERRA - «La protezione delle risorse petrolifere è una delle ragioni per le quali le nostre truppe sono in Iraq». La clamorosa dichiarazione è del ministro della Difesa australiano, Brendan Nelson, effettuata davanti ai microfoni della radio nazionale Abc. «Altre due motivazioni sono evitare che la crisi umanitaria non degeneri nella guerra tra sciiti e sunniti, ed evitare il radicamento di Al Qaeda nel Paese. Per questi e altri motivi è estremamente importante che l'Australia non abbandoni prematuramente l'Iraq prima di una stabile sicurezza», ha detto Nelson che poi ha aggiunto: «Il Medio oriente, non solo l'Iraq, è un importante fornitore di energia, e gli australiani devono riflettere su cosa succederebbe se ci fosse un prematuro ritiro dall'Iraq».

POLEMICHE - L'Australia ha tuttora mille soldati in Iraq più altri 600 militari tra marinai e aviatori nella regione. Nel 2003 il primo ministro John Howard, uno dei più ferventi sostenitori della politica del presidente americano George W. Bush, inviò 2 mila soldati in Iraq. L'opposizione laburista ha detto che, se dovesse vincere le elezioni previste a fine anno, ritirerà tutti i soldati australiani dell'Iraq. Il commento del portavoce del Partito laburista alle dichiarazioni del ministro Nelson: «Ci sono voluti quattro anni per dire il vero motivo per il quale siamo in Iraq».
HOWARD - Poco più tardi il premier Howard, parlando a 300 esperti di difesa e sicurezza nazionale all’Istituto di strategia politica di Canberra, ha dichiarato che il terrorismo islamico rimarrà una delle maggiori sfide alla sicurezza nazionale dell’Australia e dei suoi alleati. «I recenti attacchi sventati a Londra e Glasgow hanno sottolineato la minaccia che proviene dall’estremismo islamico e portato alla luce possibili connessioni con l’Australia. Gli attacchi portati nel mondo islamico ci ricordano che tutte le comunità che lottano per la democrazia e la tolleranza sono a rischio».
05 luglio 2007

Corriere (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/07_Luglio/05/australia_petrolio_iraq.shtml)

:eek: chi l'avrebbe mai detto :eek:

franklar
05-07-2007, 16:06
Siamo in Iraq per il petrolio

Ma veeeero ? :eek: :eek: :eek:

joesun
05-07-2007, 16:07
Siamo in Iraq per il petrolio

Ma veeeero ? :eek: :eek: :eek:

mio dio non ci posso credere....e io che pensavo che si parlasse di democrazia e libertà...:rolleyes:
certe cose ti segnano...:stordita: :asd:

Jammed_Death
05-07-2007, 16:10
strepitoso! e dopo questa rivelazione, ne arriva un'altra:
"d'estate fa caldo!"

svarionman
05-07-2007, 16:17
Ah........io pensavo per la figa.

ALBIZZIE
05-07-2007, 16:29
strepitoso! e dopo questa rivelazione, ne arriva un'altra:
"d'estate fa caldo!"

veramente fino adesso si era sempre detto "d'estate NON fa caldo, è l'inverno che è freddo!" :O

brown
05-07-2007, 16:34
ma dai ...???
e io che credevo fossimo andati per la sabbia

-kurgan-
05-07-2007, 16:36
ma come.. io ricordo perfettamente un topic di quando iniziò la guerra in iraq.. quando dissi che eravamo lì per il petrolio ricordo vari :asd: in risposta.

Stigmata
05-07-2007, 16:45
almeno qualcuno che lo ammette :D

ALBIZZIE
05-07-2007, 16:45
ma come.. io ricordo perfettamente un topic di quando iniziò la guerra in iraq.. quando dissi che eravamo lì per il petrolio ricordo vari :asd: in risposta.

hai capito 'sti australiani?
noi, gli americani e gli altri andiamo lì per la democrazia e la pace e questi pensano solo ai propri interessi. 'stardi!!!

kikki2
05-07-2007, 16:50
ironia a parte, stare lì per il petrolio non significa esattamente stare lì per i propri interessi ( a meno che il petrolio estratto non te lo carichi e porti a casa )

jpjcssource
05-07-2007, 16:50
http://img503.imageshack.us/img503/2647/spongebob0021300x450zh7.jpg (http://imageshack.us)

Stigmata
05-07-2007, 16:53
ironia a parte, stare lì per il petrolio non significa esattamente stare lì per i propri interessi ( a meno che il petrolio estratto non te lo carichi e porti a casa )

Che significa allora?

lnessuno
05-07-2007, 16:58
almeno qualcuno che lo ammette :D

infatti...

lnessuno
05-07-2007, 16:59

e per cosa? per fare in modo che il petrolio non venga a costare troppo agli automobilisti iracheni? :D

kikki2
05-07-2007, 17:00
be se stai lì per i propri interessi ( in senso stretto ) il petrolio te lo tiri su te lo carichi in cisterna e lo scarichi a Canberra
se stai lì per il petrolio come interesse globale a livello planetario ( e ti comporti di conseguenza anche militarmente) è come evitare che la crisi umanitaria non degeneri nella guerra tra sciiti e sunniti, ed evitare il radicamento di Al Qaeda nel Paese

lnessuno
05-07-2007, 17:04
be se stai lì per i propri interessi ( in senso stretto ) il petrolio te lo tiri su te lo carichi in cisterna e lo scarichi a Canberra
se stai lì per il petrolio come interesse globale a livello planetario ( e ti comporti di conseguenza anche militarmente) è come evitare che la crisi umanitaria non degeneri nella guerra tra sciiti e sunniti, ed evitare il radicamento di Al Qaeda nel Paese

penso che nemmeno bush, anche se casomai fosse interessato solo al petrolio, sarebbe tanto sciocco da mandare i suoi omini con la tanica a prendere il petrolio per portarglielo oltreoceano... :stordita:

anche perchè si attirerebbe apertamente l'ira di pressappoco tutto il mondo :p

Froze
05-07-2007, 17:06
Piu' o meno si... mi pare che le truppe italiane siano di base a nassirija perche' "guardacaso" dovrebbe esserci uno stabilimento/raffineria ENI nei paraggi :fagiano:

e lo stesso dicasi per il libano... siamo li sicuramente per motivi umanitari :O

Imports - partners:
Italy 11.1%, Syria 10.7%, France 9.2%, Germany 6.4%, China 5.4%, US 5.3%, UK 4.4%, Saudi Arabia 4.3% (2005)

salvo poi scoprire che siamo i primi esportatori....

Stigmata
05-07-2007, 17:07
penso che nemmeno bush, anche se casomai fosse interessato solo al petrolio, sarebbe tanto sciocco da mandare i suoi omini con la tanica a prendere il petrolio per portarglielo oltreoceano... :stordita:

anche perchè si attirerebbe apertamente l'ira di pressappoco tutto il mondo :p

giusto un'ipotesi eh :D

LucaTortuga
05-07-2007, 17:41
HOWARD - "Gli attacchi portati nel mondo islamico ci ricordano che tutte le comunità che lottano per la democrazia e la tolleranza sono a rischio."

Geniale Howard!
Da oggi l'Australia, che lotta dichiaratamente per il petrolio, non corre più alcun rischio. :D

Fil9998
05-07-2007, 17:56
un po' in ritardo per farci bella figura... sufficiente in tempo per farcene un adi merda...
comunque sempre meglio di quella fatta dei vari alleati "umanitari democratizzatori al solo costo di 2.000 vite umane al mese.
OVVIAMENTE i politi
ci italiani del triplosalto carpiato incrociato sono i nr 1 in fatto di cìfigure di m. sull'argomento e al 2* posto piazzato sul podio "faccia di bronzo"

comunque ONORE ALL'ONESTA' intellettuale... merce rara fra i politici.

uno che la mette giù così merita l'appoggio politico.

inutile nascondersi dietro un dito: il petrolio ci è indispensabile per vivere come viviamo e o ce lo prendiamo noi o se lo pigliano gli altri.

punto.

che l'elettore si prenda le sue responsabilità di fronte a questo dato di fatto e scelga come vuole vivere e pagando che prezzo morale e materiale.