PDA

View Full Version : Consiglio: scheda video integrata o no?

Alex_
05-07-2007, 14:55
Ciao, vorrei chiedere un parere, considerando che non sono un gran giocatore, anzi... e che attualmente ho una Ge Force 3 TI 500 64MB.

Allora, vorrei fare un upgrade generale del pc in firma e passare ad AM2, però il budget è molto limitato...

Quindi, ecco la domanda: è meglio una scheda madre con video integrato o una scheda madre senza video integrato e una scheda video di fascia bassa?

Dato che spenderei di meno a prenderla integrata, vorrei avere migliori prestazioni prendendola separata... non le solite!

Le scheda madri integrano: 6100, X1200, X1250 (le migliori...)

Scheda video economica: 6600 liscia 128MB, 6200le 64/256, X300 TC, 7300GS...

I componenti possono essere sia nuovi che usati... consigliatemi!!!

Grazie! :)

C@ge
05-07-2007, 15:05
Ciao, vorrei chiedere un parere, considerando che non sono un gran giocatore, anzi... e che attualmente ho una Ge Force 3 TI 500 64MB.

Allora, vorrei fare un upgrade generale del pc in firma e passare ad AM2, però il budget è molto limitato...

Quindi, ecco la domanda: è meglio una scheda madre con video integrato o una scheda madre senza video integrato e una scheda video di fascia bassa?

Dato che spenderei di meno a prenderla integrata, vorrei avere migliori prestazioni prendendola separata... non le solite!

Se nn sei un grande giocatore e soprattutto hai il budget limitato, una skeda video integrata e' la soluzione migliore, altrimenti se magari ti voi cmq togliere qualche sfizio con qualche giochino (nn che la skeda video integrata nn funzioni bene ma una dedicata e' consgliata) buttati sulle skede video usate come le serie 7000 nvidia o 1600 ati!

Cfranco
05-07-2007, 15:15

Ovviamente una scheda video separata ha prestazioni superiori , però ti costa almeno 50 euro .
Una mobo con grafica integrata costa pochi euro in più di una priva , anzi a dire il vero solitamente costa meno in quanto usa un formato microATX invece dell' ATX standard , tipicamente ha due slot PCI di cui uno in alternativa al PCI-exp 4x e un PCI-exp 16x .
Se non hai da metterci schede di espansione e non ti interessa l' overclock ti prendi una di queste schedine e vedi se la scheda video ti va bene , se non ti basta ne compri una separata .

C@ge
05-07-2007, 15:18
Ovviamente una scheda video separata ha prestazioni superiori , però ti costa almeno 50 euro .
Una mobo con grafica integrata costa pochi euro in più di una priva , anzi a dire il vero solitamente costa meno in quanto usa un formato microATX invece dell' ATX standard , tipicamente ha due slot PCI di cui uno in alternativa al PCI-exp 4x e un PCI-exp 16x .
Se non hai da metterci schede di espansione e non ti interessa l' overclock ti prendi una di queste schedine e vedi se la scheda video ti va bene , se non ti basta ne compri una separata .

Si esatto potresti fare cosi' che nel tuo caso sembra la cosa migliore!

Alex_
05-07-2007, 17:27
Grazie per le risposte...

Dunque una scheda dedicata non è sempre e comunque meglio di una integrata... come ho sentito spesso dire. Se l'integrata è valida va come o meglio dell'altra, giusto? (ovviamente di livello basso)

Quindi sono meglio le integrate che ho indicato rispetto alle dedicate che ho scritto? Considerate che qui sul mercatino del forum le ho trovate a partire da 20€ spedite... in su.

Restando su una cifra molto bassa, da quale modello sarebbe nettamente superiore una scheda dedicata (marca e modello)? E quali invece proprio sconsigliate (peggio delle integrate)?

Brenta987
06-07-2007, 08:24
Una integrata, difficilmente va come una dedicata e comunque ti abbassa le prestazioni generali del pc perchè utilizza una parte della ram del sistema mentre una scheda separata ha una sua memoria dedicata.

Ci sono poi le" hipermemory" che hanno una parte di memoria dedicata e vanno comunque in prestito di una parte della ram di sistema in caso di bisogno...

se puoi prendi una scheda separata anche usata (X1650 o 7600gs...)

Haunter
07-07-2007, 02:30
Una integrata, difficilmente va come una dedicata e comunque ti abbassa le prestazioni generali del pc perchè utilizza una parte della ram del sistema mentre una scheda separata ha una sua memoria dedicata.

Ci sono poi le" hipermemory" che hanno una parte di memoria dedicata e vanno comunque in prestito di una parte della ram di sistema in caso di bisogno...

quoto!!! anke se per l'utilizzo che deve fare lui secondo me va bene anke la serie x1050 oppure la 7300 se vuole risparmiare di più!!! :rolleyes:

Haunter
07-07-2007, 02:30

quoto!!! anke se per l'utilizzo che deve fare lui secondo me va bene anke la serie x1050 oppure la 7300 se vuole risparmiare di più!!! :rolleyes:

Alex_
21-09-2007, 17:33
Riprendo questa discussione dopo aver "quasi" deciso cosa comprare...

Allora sto per comprare una scheda con video integrato (da aggiornare in un secondo momento con una dedicata...) e volevo chiedere quali sono le migliori al momento disponibili... io penso le X1250 / X1200 con chipset AMD 690G / 690V, ma magari sbaglio, voi cosa dite?

A questo proposito ho letto che questa "scheda" è sulla base della X700, con prestazioni simili... è vero? Quindi se io prendessi una scheda video dedicata, ad esempio una X600, andrebbe peggio?

E per ultima cosa vorrei qualche consiglio sulla scheda da comprare; cosa pensate di queste:

Asus M2A-VM
Asus M2N-MX
Gigabyte MA69VM-S2

Se ne volete aggiungere altre...

Grazie! ;)

Alex_
22-09-2007, 09:29
UP... forza, datemi un consiglio!

halduemilauno
22-09-2007, 09:36

UP... forza, datemi un consiglio!

comprati una mamma che ha il video integrato e in + lo slot per la video dedicata cosi quando vorrai potrai mettere una video integrata con ovvi e notevoli miglioramenti.
;)

Alex_
22-09-2007, 10:48
Ti ringrazio, anch'io pensavo proprio di fare così... quale mi consigli? (se hai voglia leggi il mio penultimo messaggio dove ho scritto qualche possibile modello...)

makita00
23-09-2007, 12:31
Ti ringrazio, anch'io pensavo proprio di fare così... quale mi consigli? (se hai voglia leggi il mio penultimo messaggio dove ho scritto qualche possibile modello...)

io ho una m2n-mx (l'unica che aveva il mio negoziante) e mi trovo bene nel senso che mi sembra valda come qualita dei chipset... niente crash o problemi di incompatibilità con niente ... la sk video ovviamente è integrata e nn si può pretendere niente la aggiornerò a breve con una sk video da 50 euro che comunque sia è meglio di qualsiasi chip integrato :)

Alex_
25-09-2007, 14:44
UP... altri pareri???

Cfranco
25-09-2007, 15:58
UP... altri pareri???
Articolo fresco :O
http://www.tomshardware.com/2007/09/24/integrated_graphics_for_gaming_or_htpc/

Alex_
25-09-2007, 18:03
Articolo fresco :O
http://www.tomshardware.com/2007/09/24/integrated_graphics_for_gaming_or_htpc/

Eh già... appena sfornato!!! ;)

Proprio quello che cercavo... peccato solo che non è in italiano, e il mio inglese ogni tanto qualcosa lo tralascia... :D

Alex_
27-09-2007, 18:18
UP... qualcuno sta usando una delle schede sopra citate???

navarre63
27-09-2007, 19:20
meglio la GIGABYTE MA69G,va un po meglio della MA69V essendo quasi una xt 1300,e poi vuoi mettere??? amd su amd mmmmm che libidine:D

Alex_
28-09-2007, 11:31
meglio la GIGABYTE MA69G,va un po meglio della MA69V essendo quasi una xt 1300,e poi vuoi mettere??? amd su amd mmmmm che libidine:D

Che differenza c'è tra 690G e il 690V, a quanto ho letto sono identici, stesso video integrato, cambia solo l'HD video... no?

La Asus M2A-VM (sempre AMD 690G) dici che è peggio?

navarre63
28-09-2007, 16:58
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/amd-690-due-nuovi-chipset-integrati-per-cpu-athlon-64_20297.html

leggi..:)

p.s straccia alla grande l'nVidia 6150..cmq io aspetterei le nuove mobo am2+ coi nuovi chipset e video integrato dx10

navarre63
28-09-2007, 17:02
La Asus M2A-VM (sempre AMD 690G) dici che è peggio?[/QUOTE]

io prenderei la GIGABYTE..

Alex_
28-09-2007, 19:19
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/amd-690-due-nuovi-chipset-integrati-per-cpu-athlon-64_20297.html

leggi..:)

p.s straccia alla grande l'nVidia 6150..cmq io aspetterei le nuove mobo am2+ coi nuovi chipset e video integrato dx10

Ho letto l'articolo... quindi è solo una questione di output, il reparto video è il solito... :)

Eh... mi serve subito la scheda, altrimenti aspetterei le nuove proposte... al momento queste sono le migliori... e poi quando usciranno quelle nuove, si vedrà se aggiornare! :D

Ti ringrazio per l'aiuto! ;)