PDA

View Full Version : Dual boot con 2 hard disk

Jackari
05-07-2007, 14:49
volevo installare una versione linux su un secondo hard disk. su quello principale ho windows xp. è possibile configurare un sistema per il dual boot, o vi è comunque un metodo praticabile per switchare da un os all'altro (ovviamente prima della fase di boot)??

tutmosi3
05-07-2007, 15:47
Quando installi, Linux, ti verrà proposta l'installazione di un bootloader.
Ce ne sono 2 che vanno per la maggiore: Grub e LiLo.
A me piace Grub.
In genere i bootloader sono in grado di riconoscere la presenza di un altro sistema operativo (XP) e creano automaticamente il menù di scelta all'avvio del PC.

Ciao

Jackari
05-07-2007, 15:54
questo succede con tutti le versioni di linux? io intendevo provarne qualcuna (mandriva, ubuntu, debian, linux mint ) tanto per curiosare.
il disco con win xp non viene toccato vero??

tutmosi3
05-07-2007, 16:28
questo succede con tutti le versioni di linux? io intendevo provarne qualcuna (mandriva, ubuntu, debian, linux mint ) tanto per curiosare.
il disco con win xp non viene toccato vero??

Tutte le versioni che hai elencato le ho già provate con l'esclusione di Mint e tutte propongo di installare Grub o LiLo.

Sarebbe bene fare un backup dei dati e/o un'immagine del sistema operativo prima di procedere in quanto, un errore potrebbe causarti danni mostruosi.
Se procedi in maniera sicura e non commetti errori, XP non viene toccato.

Hai già fatto le partizioni?

Ciao

Jackari
05-07-2007, 16:46
il primo disco (quello di xp) ha una partizione unica.
il secondo (quello su cui intendo installare Linux) è solo formattato e devo ancora partizionarlo.

tutmosi3
05-07-2007, 17:09
il secondo (quello su cui intendo installare Linux) è solo formattato e devo ancora partizionarlo.

A me piace partizionare prima di partire con l'installazione, in modo da avere già tutto pronto.
Ciò non toglie che molti installer Linux siano in grado di partizionare.

Ciao

WebWolf
05-07-2007, 17:16

Ubuntu e Debian hanno un sistema di installazione simile. Basta che gli dici :'fai tutto te' e ci pensano loro a sistemare il disco.

L'installer di Mandriva lo trovo un po' più complesso da capire per chi non ha mai affrontato Linux. Anche lì troverai l'opzione' fa tutto da solo', ma spesso ti chiede di riavviare per applicare le impostazioni al disco.

Magari se ci dici con cosa vuoi partire, il buon Tut ed io siamo più specifici.

Jackari
05-07-2007, 17:17
hai qualche consiglio sul come fare le partizioni? pensavo di lasciare fare tutto al s.o.
il mio timore e che un eventuale boot loader vada ad incidere sulla partizione di windows nonostatnte questa risieda su un altro disco.
eventualmente che programma potrei usare per fare un'immagine del disco??

tutmosi3
05-07-2007, 17:22
Non sono un'amante delle immagini del sistema operativo.
So che c'è un programma della Acronis, tipo True Image, che va bene.

Prima di sbilanciarci sulle dimensioni delle partizioni sarebbe meglio che tu ci dicessi cosa intendi fare con Linux.

Ciao

Jackari
05-07-2007, 17:38
be ho sto disco da 80gb che non utilizzo, potrei anche lasciarglielo tutto.
vorrei giusto curiosare, non ho in mente un utilizzo particolare per ora, ma mi piacerebbe verificare come va ed imparare un pò come funziona.
comincerei cn ubuntu cmq... o se avete una distro facile da suggerirmi...

tutmosi3
05-07-2007, 20:01
be ho sto disco da 80gb che non utilizzo, potrei anche lasciarglielo tutto.
vorrei giusto curiosare, non ho in mente un utilizzo particolare per ora, ma mi piacerebbe verificare come va ed imparare un pò come funziona.
comincerei cn ubuntu cmq... o se avete una distro facile da suggerirmi...

Ultime domande, poi passiamo alle cifre: quanta RAM hai? Che CPU monti?

Un paio di distribuzioni facili sono anche Mepis (che non a caso si chiama Simply) e Sabayon.

Ciao

Jackari
05-07-2007, 20:18
2 gb e amd athlon 64 3700 sandiego
scheda grafica purtroppo ati (x1800gto2)
avevo pensato anch'io a sabayon
per ora ho dato un occhio alle live di zenwalk e ubuntu. entrambe non mi riproducono filmati. forse perchè mancano i codec che non si possono installare nelle live (ho anche provato ma nisba)?

tutmosi3
05-07-2007, 20:38
2 gb e amd athlon 64 3700 sandiego
scheda grafica purtroppo ati (x1800gto2)
avevo pensato anch'io a sabayon
per ora ho dato un occhio alle live di zenwalk e ubuntu. entrambe non mi riproducono filmati. forse perchè mancano i codec che non si possono installare nelle live (ho anche provato ma nisba)?

Proporrei di partizionare così:
70 GB per / - File system = EXT3 o XFS
10 GB per l'interscambio di dati con Windows - File system = FAT32

Con 2 GB RAM puoi fare a meno dello SWAP.

Ciao

andrea.ippo
06-07-2007, 22:13
Mi aggiungo al topic
Oggi ho acquistato un WD 160GB da dedicare solo a Mandriva Linux
Ho avviato col live cd (One) e fatto la procedura d'installazione.
Ha creato automaticamente due ext3, una da 7,6 e l'altra occupante lo spazio rimanente su hd meno 3,x GB di swap (mi sa che dovrò rimetterci le mani)
Detto ciò:
Dopo la finestra copia file, è rimasta una finestra vuota per un buon quarto d'ora e i led dell'hard disk e del cd lampeggiavano, quindi non ho toccato nulla.
Poi, quando la finestra si è chiusa e i led si sono spenti (quindi suppongo l'installazione conclusa), ho provato a installare GRUB su floppy.
Nel centro di controllo il floppy è disponibile in elenco, però se lo seleziono alla schermata successiva è come se non avessi detto nulla.Infatti dice qlcs tipo:

Si è scelto di installare il bootloader in una partizione. Qual è il disco di avvio?
E posso scegliere tra il samsung che ospita xp, che non vorrei toccare assolutamente, e il wd.
A quel punto mi sono fermato e ho lasciato perdere.
Preciso che il floppy era montato.
Va per caso formattato con un comando a parte per essere leggibile?
Ho riavviato il pc scegliendo il wd come primo disco.
Cursore lampeggiante :doh:

Quindi sembra che non ho modo di accedere a Mandriva se non col live cd specificando dove installare grub, ma se non posso scegliere floppy che faccio?

E poi, tutta questa mia situazione vi sembra normale? (nessuna notifica di installazione conclusa ecc...)

Grazie

PS: in mnt oltre a "disk" (vuota) c'è anche la cartella "install" con tante sottocartelle: è il contenuto del cd live oppure dell'hard disk su cui sono stati copiati i file di installazione?

Jackari
17-07-2007, 14:41
alla fine ho installato ubuntu sul disco sda
mentre sul sdb avevo windows xp. all'avvio però non mi carica il boot loader ma parte direttamente con windows
il boot loader è stato installato su hd0 (impostazione che mi dava di default e che non ho modificato.
ho scelto il partizionamento automatico.

Mike5
17-07-2007, 15:13
all'avvio però non mi carica il boot loader ma parte direttamente con windows

Probabilmente la sequenza di boot del BIOS parte dal disco dove c'è Windows, mentre il boot loader Linux sta sull'altro disco.

Per far partire il boot loader (e quindi poter scegliere se far partire Linux o Windows) devi invertire i dischi nella sequenza di boot del BIOS.

Michele

andrea.ippo
18-07-2007, 11:25
E soprattutto non fare come me che ho messo i due dischi master :D
Devi mettere master quello col bootloader e linux, slave quello con xp, e poi nel BIOS fai come ha detto Mike5

DeusEx
18-07-2007, 14:05
hai qualche consiglio sul come fare le partizioni? pensavo di lasciare fare tutto al s.o.
il mio timore e che un eventuale boot loader vada ad incidere sulla partizione di windows nonostatnte questa risieda su un altro disco.
eventualmente che programma potrei usare per fare un'immagine del disco??
Acronis true image 10 .... è fenomenale ti backuppa sia partizioni linux che windows... anche l'mbr.
L'ho usato anche per clonare dischi (uno da 80 trasferito, compresi i sistemi operativi, su uno da 160)....
Per il boot cambia la voce dell'hd nel bios

Gh0stRiDer
19-07-2007, 21:33
Proporrei di partizionare così:
70 GB per / - File system = EXT3 o XFS
10 GB per l'interscambio di dati con Windows - File system = FAT32

Con 2 GB RAM puoi fare a meno dello SWAP.

Ciaoper il file system direi sono un po troppi, io gli ho lasciato 20gb e ne ho usati solo il 35% con un sistema 64bit multilib

Acronis true image 10 .... è fenomenale ti backuppa sia partizioni linux che windows... anche l'mbr.
L'ho usato anche per clonare dischi (uno da 80 trasferito, compresi i sistemi operativi, su uno da 160)....
Per il boot cambia la voce dell'hd nel bios
quoto lo uso anche io e funge benissimo

Jackari
19-07-2007, 22:09
Probabilmente la sequenza di boot del BIOS parte dal disco dove c'è Windows, mentre il boot loader Linux sta sull'altro disco.

Per far partire il boot loader (e quindi poter scegliere se far partire Linux o Windows) devi invertire i dischi nella sequenza di boot del BIOS.

Michele

ho risolto.
grazie
alla fine era abbastanza intuitivo.
mi sa che cmq rifarò l'installazione con partizionamento manuale in maniera da lasciare spazio alla condivisione dei file.

tutmosi3
20-07-2007, 07:15
per il file system direi sono un po troppi, io gli ho lasciato 20gb e ne ho usati solo il 35% con un sistema 64bit multilib
...

Dipende dall'uso che se ne fa.
Non gli ho proposto di fare altre partizioni, per esempio una per la home, perchè se uno è poco esperto, partizinare può essere difficile.
Poi, visto che lo spazio c'è ... Perchè non usarlo?

Io uso abbastanza Debian ed ho 2 HD da 40 GB ma nessun dual boot (quindi niente Winodows e partizioni di interscambio in FAT32) però in certe occasioni sono pochi.

Ciao