PDA

View Full Version : Aggiungere utenti remoti a WinXP


RAUL_18
05-07-2007, 13:26
Salve a tutti,
ho un pc con winXp pro sp2 che funge da server e un notebook collegato in rete con quest'ultimo.
Sul pc server ho creato delle cartelle condivise per potervi accedere anche dal notebook, solo ke la condivisione è impostata su Everyone e io vorrei impostarla in base all'utente ke ho sul notebook, ma quando vado in Gestione computer > cartelle condivise > condivisione e clicco sulle proprietà di una cartella, non mi permette di cercare gli utenti dai percorse di rete, ma solo nel percorso locale.
Mi chiedevo se questa fosse una limitazione di windows xp oppure si può fare un qualche modo?
grazie

shingo
05-07-2007, 14:41
Non è una limitazione di win. Per fare quello che chiedi ti basta creare sul pc server un utente locale che abbia stesso nome e pwd di quello che usi sul notebook.

RAUL_18
05-07-2007, 18:22
Ho provato a fare come hai detto ma non funziona. Il messaggio d'errore è: Impossibile accedere a \\nome-server\cartella l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria...
Eppure sul server ho creato lo stesso utente con la stessa password che ho sul notebook, mentre con Everyone continua a funzionare.
Ma già l'avevi testata questa soluzione? ha funzionato?

geniusmiki
05-07-2007, 22:31
non è una soluzione, è proprio la procedura standard.

devi creare lo stesso account, stessa password, non mettere nessuna scadenza password. assicurati che faccia parte di un gruppo autorizzato...

users, administrators

shingo
06-07-2007, 07:32
Vai nelle proprietà della cartella e specifica l'utente che ha i diritti. Dagli controllo completo.

RAUL_18
09-07-2007, 10:37
Allora ho fatto così:
- ho creato un nuovo utente con user name e password identiche a quelle che ho sul notebook e gli ho impostato "nessuna scadenza password"
- sono andato nella scheda "membro di" e oltre al gruppo "user" ho aggiunto anche "administrator"

- nella cartella da condividere, scheda "condivisioni", bottone "autorizzazioni" ho aggiunto l'utente appena creato e ho spuntato le caselle "controllo completo" "modifica" e "lettura", ho selezionato l'utente "Everyone" e ho tolto la spunta da "lettura"

- nella scheda "Protezione" ho aggiunto l'utente appena creato e ho selezionato tutto nella colonna "consenti"

- dal notebook vado su "risorse di rete" e quando cerco di entrare nella cartella condivisa mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie

Gli stessi passaggi li ho fatti su windows server 2003 e funziona alla perfezione senza nemmeno aggiungere l'utente al gruppo "administrator"

shingo
09-07-2007, 10:45
Non dovevi togliere i permessi ad everyone - prova a rimetterli.