PDA

View Full Version : aggiornamento bios qdi advance 9

Massimodl
05-07-2007, 12:37
ciao, devo aggiornare il bios di un pc muletto perchè non mi riconosce un disco pata da 320gb della maxtor, lo vede come un 32gb circa.

attualmente la mobo ha il bios v1.7 e dal sito della qdi ho scaricato sia il v1.8 che l'1.9. il problema sorge quando eseguo l'awdflash sia contenuto nello zip di uno che dell'altro bios, oppure anche con quello che suggeriscono loro di scaricare.
capita che mi compare il messaggio "unknown flash" ed esce dal programma di aggiornamento del bios.
sono sicuro che è una qdi advance9, ma non capisco perchè faccia così.
non è un problema di windows, visto che booto da floppy fatto con xp, comunque sono fermo.
qualche aiuto?

berto1886
05-07-2007, 15:17
Ce l'ho pure io quella mobo in uno dei miei pc con un buon vecchio coppermine da 866MHz, nn serve che aggiorni il bios è tutta una questione di SO, io c'ho un HDD da 80GB e li riconosce tutti senza problemi cn Win Xp Pro

Massimodl
05-07-2007, 19:19
sono io un volpone, non avevo visto che c'era una voce nel bios da disabilitare che bloccava l'aggiornamento via flash!
comunque il pc non vede lo stesso i 320gb.
devo fare altrimenti....

berto1886
06-07-2007, 07:28
Ma che SO operativo usi?

Massimodl
06-07-2007, 07:59
ho 2000, adesso sto usando maxblast per fare un zero fill al disco ma è da ieri sera che lavora ed ha fatto circa mezzo disco, spero per stasera che finisca, mi spiace lasciare il mostro che fa solo queste baggianate, ma serve anche per questo.
poi proverò sempre con maxblast a creare una partizione estesa compatibile con w2k sp4.:mc:

OverdeatH86
06-07-2007, 08:58
ottima skeda madre la qdi mi teneva il pentium 3 a 155 di bus!!!! okkio xo ke c sono delle robe disabilitate nel chipset ke fanno dimezzare se nn diventare 1/3 la banda tra cpu e ram....provate a fare un benchmark con sandra...il bench delle memorie e ditemi quanto vi spara :D io sono riuscito a superare la soglia di 1Gb/s con memorie skifose...

coppis88
07-07-2007, 00:39
anch'io ho quella scheda, con un coppermine a 600Mhz...mi potreste spiegare passo dopo passo la procedure per l'aggiornamento del bios??? io ho provato, ma........:muro: non si è aggiornato in realtà.....magari anche i link con il bios così è più semplice e uguale....grazie!!!!

Massimodl
07-07-2007, 08:47
nel manuale c'è spiegato la voce del bios da disabilitare prima di poter effettuare l'aggiornamento, è qualcosa simile a flash bios con enabled e tu devi mettere disabled.
poi ti fai il dischetto di avvio con dentro awdflash e l'ultimo bios v1.9 :)

coppis88
07-07-2007, 09:46
lo so lo so.....l'avevo già fatto....però potresti darmi il link della versione del bios??? ma una volta finto l'aggiornamento quando le 2 righe diventano bianche cosa hai schicciato??? erano 2 le opzioni....e in teoria finito l'agtgiornamento doveva riavviarsi......solo che è rimasto li fermo e non si è riavviato da solo....:(

Massimodl
07-07-2007, 10:27
allora, la versione del bios l'ho scaricata da:
http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/support/d_advance9.htm
compreso l'awdflash in alto sotto ls scritta rossa.

ora non ricordo, ma appena terminato la procedura di aggiornamento bisognava premere F1 se non sbaglio per rebootare...

berto1886
07-07-2007, 13:50
ottima skeda madre la qdi mi teneva il pentium 3 a 155 di bus!!!! okkio xo ke c sono delle robe disabilitate nel chipset ke fanno dimezzare se nn diventare 1/3 la banda tra cpu e ram....provate a fare un benchmark con sandra...il bench delle memorie e ditemi quanto vi spara :D io sono riuscito a superare la soglia di 1Gb/s con memorie skifose...

Mitico VIA Apollo Pro 133