PDA

View Full Version : AIUTO! - Elettronica - Amplificatore Reazionato e Spice

agma
05-07-2007, 11:08
Sto impazzendo sulla tesina di laboratorio, in pratica devo realizzare un amplificatore a doppio stadio con reazione negativa, il circuito è il seguente.

http://agma.altervista.org/Amplificatore.jpg

Il mio problema è nel calcolo della larghezza di banda. Quello che ho fatto io è questo:
ricavo l'amplificatore intrinseco, e poi con il metodo delle costanti di tempo trovo le frequenze di taglio. Per determinare quelle reazionate moltiplico la frequenza superiore per il fattore di reazione e divido l'inferiore sempre per il fattore di reazione.
Per controllare se le relazioni analitiche fossero giuste ho provato a disegnare i circuiti equivalenti (quindi non ancora il circuito reale) con Pspice e fare le simulazioni, in tutti i casi mi vengono fuori praticamente gli stessi risultati calcolati a mano, con errorei max del 7%. Presumo quindi che il tutto sia giusto.
Il problema nasce con la simuazione sul circuito reale, lì spice mi tira fuori una frequenza superiore che è più del doppio della mia e non riesco a capire dove sia l'inghippo. Voglio precisare che i valori dei parametri dei transistor che ho usato nei calcoli a mano sono le stesse del modello di spice.

La cosa ancora più sorprendente e che facendo le misurazioni sul circuito vero saldato sulla basetta mi vengono fuori risultati che sono in linea con quanto ho calcolato a mano io e non con quanto simulato da spice.

HELP!