PDA

View Full Version : Windows NT server & utenti dominio


redcell
05-07-2007, 10:36
Ho un problema con Win NT server 4 sp6:

il server secondario (quello che fa da backup per il dominio) sembra non volerne sapere di riconoscere la nuova password impostata per l'amministratore di dominio, al punto che si può accedere soltanto con la vecchia.
Poi (probabilmente dipende da questo) tentando di accedere ad una risorsa di rete mi chiede nuovamente la password in quanto non riconosce l'utente loggato.
Da notare che anche facendo uno shut down e ripartendo dopo un pò il server secondario non riconosce la nuova password; che abbia difficoltà a ricevere il file con l'elenco di tutti gli utenti del dominio? E' possibile forzare la sincronizzazione?

Grazie

bonis62
05-07-2007, 10:41
lo fa' anche con un utente nuovo di pacca con pari privilegi ?

redcell
05-07-2007, 14:24
Adesso ho provato a creare un nuovo utente dal server principale e praticamente in contemporanea sono andato sul server secondario per verificare, ed effettivamente il nuovo utente c'era anche controllando dalla macchina con problemi.
Domani provo a far ripartire la "baracca" (il server secondario :D ) per vedere se è cambiato qualcosa, e così provo anche con l'utente nuovo
(Se lo faccio adesso non so se arrivo a domani per poterlo raccontare)

redcell
06-07-2007, 08:19
Eccomi di nuovo !!!

Dopo lo shutdown ho provato ad accedere con il nuovo utente (di dominio) e ...niente da fare: non lo riconosce.
Ho provato ad accedere con l'amministratore di dominio e... nada.
Ho provato sempre come amministratore di dominio con la vecchia password ed è partito... :rolleyes:
Da notare che una volta entrato nella gestione utenti del dominio dalla macchina incriminata vedo anche l'utente nuovo. Volendo accedere a risorse condivise mi chiede logicamente la pwd e l'utente; è quasi come se la macchina non fosse collegata al dominio ...pur essendolo :muro:

bonis62
06-07-2007, 11:14
scusa ma a questo punto.......che tipologia di rete hai ...cavi.....? router ....? ...hub...?...firewall....etc etc etc ..potrebbe essere un problema NAT ?...cioe non ce qualche intoppo sull'hardware su cui la rete e creata ....anziche fissarti che il problema e' software e che risieda su server o client ?

redcell
07-07-2007, 11:11
Il problema ha a che fare con il server secondario, tutto il resto sulla rete va bene. E' come se il server seccondario fosse nel dominio a metà: se il primario è spento le altre macchine si autenticano correttamente, l'unico a non volerne sapere di connettersi con la nuova pwd è appunto questo server.
Potrei provare a staccarlo dal dominio assegnandolo al solito workgroup, per poi rifare la connessione al dominio, però essendo un BDS forse non è possibile senza reinstallare tutto il sistema operativo

bonis62
07-07-2007, 11:23
a riguardo del server secondario...

prova a fargli puntare il wins a se stesso.