View Full Version : errore raid 1
frozenfrz
05-07-2007, 10:25
buongiorno a tutti
scusate la mia ignoranza
sulla mia macchina ho aggiornato :doh: il bios sulla scheda asus p5ld2
da quel momento i miei due dischi che funzionavano in raid 1 hanno smesso di funzionare in coppia :muro: e intel matrix storage manager mi dice che non è possibile installare il plug in raid e il plug in serial ata poichè il driver non è installato correttamente, ho provato a scaricare nuovamente il software ma l'errore persiste
gentilmente chi potrebbe aiutarmi?
anticipatamente vi ringrazio
fabrizio
A me con la Asus M2N32 è capitato che, dopo un aggiornamento del bios, abbia perso tutti i settaggi del raid che avevo messo a mano nel bios... non vorrei che fosse il tuo stesso caso...
AMD64bit
05-07-2007, 14:11
prova a far partire un solo hard disk.... tanto sono uguali......
frozenfrz
07-07-2007, 13:15
A me con la Asus M2N32 è capitato che, dopo un aggiornamento del bios, abbia perso tutti i settaggi del raid che avevo messo a mano nel bios... non vorrei che fosse il tuo stesso caso...
il mio bios era già settato, quali sono i prametri che devo cambiare nel bios?
grazie
frozenfrz
07-07-2007, 13:16
prova a far partire un solo hard disk.... tanto sono uguali......
l'hard disk sta funzionando da solo......ma mi piacerebbe ripristinare raid 1
mi puoi aiutare
AMD64bit
07-07-2007, 13:20
intanto fa una copia ghost di quel disco.... per sicurezza
poi rimetti tutti e due dischi collegati e, dopo essere andato nel menu raid e aver rimesso il raid 1, il raid si dovrebbe ricostruire....
se fosse stato raid0 sarebbero stati guai!
frozenfrz
07-07-2007, 13:51
intanto fa una copia ghost di quel disco.... per sicurezza
poi rimetti tutti e due dischi collegati e, dopo essere andato nel menu raid e aver rimesso il raid 1, il raid si dovrebbe ricostruire....
come menù raid intendi quello nel bios?
se è quello ho già provato e il pc tenta di partire, schermata nera e poi resta in attesa, di cosa? dopo un po faccio ripartire manualmente ma di raid 1 neanche l'ombra
grazie per l'attenzione
AMD64bit
07-07-2007, 18:54
no nel menu raid quello degli array quando nel boot viene fuori la schermata dei dischi
frozenfrz
11-07-2007, 09:33
no nel menu raid quello degli array quando nel boot viene fuori la schermata dei dischi
perdonami ma sono veramente tanardo (imbranato)
io schiaccio "canc" all'avvio ed entro nel menù del bios...
sto sbagliando vero?
frapavel
11-07-2007, 11:03
E' normale, ogni volta che aggiorni il bios si perdano i raid.
Devi innanzitutto riabilitare il controller raid nel bios, c'è una sezione apposita, salvare, uscire e poi entrare anche nella sezione di configurazione raid (quella per intenderci che appare dopo il boot iniziale). Qui verifichi che il raid sia configurato correttamente.
frozenfrz
11-07-2007, 11:25
E' normale, ogni volta che aggiorni il bios si perdano i raid.
Devi innanzitutto riabilitare il controller raid nel bios, c'è una sezione apposita, salvare, uscire e poi entrare anche nella sezione di configurazione raid (quella per intenderci che appare dopo il boot iniziale). Qui verifichi che il raid sia configurato correttamente.
che bella questa comunità! e poi dicono che siamo introversi
vediamo se ho capito: la sezione apposita è quella "...system..." dove dice di abilitare raid...?
...ma come entro nella configurazione raid dopo il boot iniziale? quale tasto debbo schiacciare?
grazie
fabrizio
AMD64bit
11-07-2007, 14:12
vediamo se ho capito: la sezione apposita è quella "...system..." dove dice di abilitare raid...?
...ma come entro nella configurazione raid dopo il boot iniziale? quale tasto debbo schiacciare?
grazie
fabrizio
devi guardare nel manuale della scheda madre..... nella mia scheda madre mi pare sia alt+f2
frapavel
11-07-2007, 20:17
grazie
fabrizio
Pagina 4-16 del manuale, setta il raid.
Da pag. 5-17 in poi è la sezione di impostazione del tipo di raid, a pag. 5-19 ti spiega come entrare, ma qui molto facilmente sarà gia apposto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.