View Full Version : VMware ACE: virtual machine su pen drive
Redazione di Hardware Upg
05-07-2007, 10:15
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/software/1759/vmware-ace-virtual-machine-su-pen-drive_index.html
VMware propone da qualche tempo le soluzioni ACE 2 espressamente pensate per creare e gestire a livello aziendale macchine virtuali. Le peculiarità di queste soluzioni sono da ricercare nella creazione di apposite virtual machine avviabili da pen drive e, eventualmente, aggiornabili via server. VMware ACE 2 offre anche opzioni di controllo e di sicurezza
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Provai la versione beta, ottima direi.
A parte un notevole rallentamento all'avvio della macchina dove avevo installato VMWare Workstation.
Disinstallata quella il pc si avviava in tempi normali.
Non capisco come mai...
Intereassante tecnologia e con ampi margini di sviluppo. :)
kronos2000
05-07-2007, 11:01
....ma installando una copia virtuale di Windows Xp professional da un pc in cui godo di privilegi di amministratore, e poi trasferendo questa "istanza virtuale" su chiavetta USB, posso poi eseguire da detta chiavetta Windows Xp virtuale da qualsiasi notebook i miei applicativi preferiti?
Esempio: ho un notebook aziendale con Windows Xp sul quale non ho privilegi di amministratore. Quindi applicativi miei non li posso installare (vedi i soliti DivX Player, Winamp, emule etc). Se però passo tramite VMWare Ace, e installo questi applicativi dal pc di casa su una istanza virtuale su pen drive USB, posso eseguire tutti questi applicativi da notebook una volta fatta partire l'istanza da pen drive?
A parte un notevole rallentamento all'avvio della macchina dove avevo installato VMWare Workstation.
Non capisco come mai...
Probabilmente per il set di servizi installati da vmware, prova a darci un'occhiata, ne vedrai un bel pò.
Non capisco come mai...
Magari non avevi in rete un server dhcp e le schede di rete virtuali di VMWare non riuscivano ad acquisire un ip ;)
....ma installando una copia virtuale di Windows Xp professional da un pc in cui godo di privilegi di amministratore, e poi trasferendo questa "istanza virtuale" su chiavetta USB, posso poi eseguire da detta chiavetta Windows Xp virtuale da qualsiasi notebook i miei applicativi preferiti?
Esempio: ho un notebook aziendale con Windows Xp sul quale non ho privilegi di amministratore. Quindi applicativi miei non li posso installare (vedi i soliti DivX Player, Winamp, emule etc). Se però passo tramite VMWare Ace, e installo questi applicativi dal pc di casa su una istanza virtuale su pen drive USB, posso eseguire tutti questi applicativi da notebook una volta fatta partire l'istanza da pen drive?
No, perchè sul notebook devi installare un applicativo per far girare la macchina virtuale (VMWare Player).
In teoria dovresti corrompere chi amministra i pc e lasciarti installare tale applicativo, poi basta "clonare" il tuo sistema in chiavetta o hd esterno
e hai un sistema completo.
Era troppo bello se era un eseguibile, magari un giorno ci arriviamo.
Magari non avevi in rete un server dhcp e le schede di rete virtuali di VMWare non riuscivano ad acquisire un ip ;)
No, non è la macchina virtuale che impiega molto ad avviarsi, ma il pc su cui ho installato vmware workstation...
Edit: ho interpretato male, scusa...
Può essere colpa di zonealarm?
Probabilmente per il set di servizi installati da vmware, prova a darci un'occhiata, ne vedrai un bel pò.
In effetti sono una sfilza...
Spero sia un difetto della beta e sia stato risolto nella definitiva.
Domani scarico la trial e la provo, sono curioso
No, non è la macchina virtuale che impiega molto ad avviarsi, ma il pc su cui ho installato vmware workstation...
Appunto...prova a montare una scheda di rete vera senza assegnare l'ip, noterai che il pc ci mette di più ad avviarsi. La stessa cosa avverrà per le schede di rete virtuali quando viene avviato il pc (le schede di rete virtuali hanno anche un corrispondente driver sul PC ospite)...
kronos2000
05-07-2007, 13:06
No, perchè sul notebook devi installare un applicativo per far girare la macchina virtuale (VMWare Player).
In teoria dovresti corrompere chi amministra i pc e lasciarti installare tale applicativo, poi basta "clonare" il tuo sistema in chiavetta o hd esterno
e hai un sistema completo.
Era troppo bello se era un eseguibile, magari un giorno ci arriviamo.
Grazie per la risposta.:)
So che esistono applicativi che "virtualizzano" intere applicazioni, corredandole di tutte le DLL necessarie a farle funzionare, e impacchettano il tutto in un unico .exe che può essere fatto partire da un pc qualsiasi perchè tale .exe non richiede installazione. Se ne sa qualcosa? sembrerebbe una manna dal cielo per i PC senza privilegi di amministratore.
Appunto...prova a montare una scheda di rete vera senza assegnare l'ip, noterai che il pc ci mette di più ad avviarsi. La stessa cosa avverrà per le schede di rete virtuali quando viene avviato il pc (le schede di rete virtuali hanno anche un corrispondente driver sul PC ospite)...
Mah, alle schede di rete virtuali assegna automaticamente vmware un ip, infatti si connette in rete agli altri pc e va in internet, proverò a smanettarci un pò...
Grazie per la risposta.:)
So che esistono applicativi che "virtualizzano" intere applicazioni, corredandole di tutte le DLL necessarie a farle funzionare, e impacchettano il tutto in un unico .exe che può essere fatto partire da un pc qualsiasi perchè tale .exe non richiede installazione. Se ne sa qualcosa? sembrerebbe una manna dal cielo per i PC senza privilegi di amministratore.
Ci sono dei programmi che possono essere eseguiti senza che debbono essere per forza installati.
Prova a fare una ricerca su "winpenpack"
Aspetta, ma intendi un notebook che ti porti anche a casa?
E che ci vuole a diventare admin, allora? :sofico:
Le applicazioni virtualizzate sono lente. Fai prima a diventare admin, e ad installare quello che ti serve.
goldorak
05-07-2007, 15:41
Le applicazioni virtualizzate sono lente. Fai prima a diventare admin, e ad installare quello che ti serve.
Questa affermazione non e' tanto corretta.
Ci sono diverse tecnologie di virtualizzazione, alcune hanno un calo di prestazione nella macchina virtuale (sistema guest) abbastanza pesanti.
E' il caso di Vmware.
Invece le tecnolgie di virtualizzazione basate du hypervisor, come nel caso di Xen consente di limitare il calo di prestazioni nella macchina guest a circa il 3-5% rispetto ad una esecuzione nativa sulla macchina host.
zatoichi77
05-07-2007, 15:49
Ci sono diverse tecnologie di virtualizzazione, alcune hanno un calo di prestazione nella macchina virtuale (sistema guest) abbastanza pesanti.
E' il caso di Vmware.
Invece le tecnolgie di virtualizzazione basate du hypervisor, come nel caso di Xen consente di limitare il calo di prestazioni nella macchina guest a circa il 3-5% rispetto ad una esecuzione nativa sulla macchina host.
Ho letto velocemente un paio di informazioni per cercare di capire meglio a cosa ti riferivi. Quindi e' esatto dire che questo xen non emula l'hardware ma utilizza quello del sistema host? In questo caso vuol dire che una virtualizzazione fatta con esso supporta anche schede come le pcmcia? (mi sembra che con vmware non sia possibile).
Non conosci applicazioni dello stesso tipo che girano su SO Windows?
kronos2000
05-07-2007, 15:56
Mai sentito parlare di riservatezza, pc aziendali, garanzie, informazioni riservate etc etc? :rolleyes:
NON FACCIO prima a diventare Admin, nè voglio fare l'hacker dell'ultima mezz'ora..altrimenti inutile chiedere consigli. In quanto alla velocità di esecuzione dell'applicativo su S.O. guest, dipende da che portatile uno abbia. Certo non faccio girare sessioni di Matlab o di Visual C++.
goldorak
05-07-2007, 16:04
Ho letto velocemente un paio di informazioni per cercare di capire meglio a cosa ti riferivi. Quindi e' esatto dire che questo xen non emula l'hardware ma utilizza quello del sistema host? In questo caso vuol dire che una virtualizzazione fatta con esso supporta anche schede come le pcmcia? (mi sembra che con vmware non sia possibile).
Non conosci applicazioni dello stesso tipo che girano su SO Windows?
Nella pratica i sistemi hyervisor virtualizzazione tutte le risorse hardware del pc/server etc...
Quindi il sistema operativo guest che sta girando sul hypervisor, vedra' ne' piu' ne meno che l'hardware che e' installato sul pc/server.
Con Vmware invece non funziona cosi'.
Non e' in grado di virtualizzare le risorse hardware, presentando invece al sistema operativo guest un hardware fittizio che non corrisponde necessariamente a quello presente effettivamente nel pc/server.
Mai sentito parlare di riservatezza, pc aziendali, garanzie, informazioni riservate etc etc? :rolleyes:
NON FACCIO prima a diventare Admin, nè voglio fare l'hacker dell'ultima mezz'ora..altrimenti inutile chiedere consigli. In quanto alla velocità di esecuzione dell'applicativo su S.O. guest, dipende da che portatile uno abbia. Certo non faccio girare sessioni di Matlab o di Visual C++.
Ma guarda che non devi mica mettere mano al kernel, eh!
Basta usare un file batch, che ti fa diventare admin. Quando hai finito, ci clicchi di nuovo sopra, e il tuo utente ritorna ad essere user. Semplice, veloce ed indolore.:)
BrightSoul
05-07-2007, 18:38
uhm, secondo me l'unico vantaggio reale di usare una virtual machine è quello della sicurezza. Nell'ambiente virtuale puoi fare ciò che vuoi senza correre il rischio di beccarti virus, rootkit e quant'altro.
L'esempio proposto nella recensione di VMware non è sempre praticabile perchè il package .ace peserà diversi GB che potrebbero non entrare su una chiavetta, e in più il client ha bisogno comunque di installare qualcosa (la piattaforma VMware) per farlo girare. Per non parlare dei requisiti dell'hardware.
Vedo più fattibile e controllabile la realizzazione di 1 super server su cui installi ciò che vuoi, e poi lasci che gli altri si connettano ad esso via Desktop remoto. E' pure più semplice monitorizzare l'attività degli utenti.
Utile soprattutto quando si devono fare degli aggiornamenti: basta aggiornare 1 macchina e sei a posto. Tutti i client usufruiranno immediatamente della nuova versione.
Aketaton
05-07-2007, 18:42
E' il caso di Vmware.
Forse per VMware Workstation e server ma NON per ESX o se vogliamo esser precisi VMware Virtual Infrastructure 3....
Ti assicuro che ESX è molto prestante :)
goldorak
05-07-2007, 18:45
Forse per VMware Workstation e server ma NON per ESX o se vogliamo esser precisi VMware Virtual Infrastructure 3....
Ti assicuro che ESX è molto prestante :)
Si avrei dovuto precisare che parlavo delle versioni workstation e server.
Aketaton
05-07-2007, 18:59
Si avrei dovuto precisare che parlavo delle versioni workstation e server.
Sono io che sono professionalmente sensibile :cincin:
sarebbe ancora più bello però se si potesse rendere la VM avviabile da boot. così non serve installare un host bloccato, configurato, ecc...per lasciarlo lì inutilizzato e solo per farci girare il vmplayer...
E' il caso di Vmware.
Ma non è vero o almeno non del tutto.
Primo hypervisor è il gestore (semplificando) delle macchine virtuali, detto anche VMM (Virtual Machine Monitor).
Quindi anche VMWare è ovviamente un Hypervisor.
Quello che dici tu e che migliora le prestazioni della virtualizzazione, è la tecnica della para-virtualizzazione (che Xen usa).
Peccato che non hai specificato di dire che questa tecnica richiede che il sistema operativo Guest (quello virtualizzato) sia modificato adHoc per funzionare.
Insomma Linux si, Windows no (oddio ci sono delle versioni Windows modificate, ma sono progetti interni di MS)
Infatti XEN NON era in grado di far girare Windows all'inizio (almeno le copie ufficiali e non modificate) e solo grazie all'uso delle estensioni VT dei nuovi processori Intel (o AMD-V su AMD) c'è riuscito.
Ma questa non è più paravirtualizzazione.
Inoltre la paravirtualizzazione migliora sensibilmente le prestazioni per le applicazioni cpu intensive, ma quando c'è di mezzo I/O anche la paravirt non può fare miracoli e le prestazioni rispetto al nativo calano sensibilmente.
In ultimo su VmWare Workstation 6.0 è stata implementata anche la paravirtualizzazione (utilizzabile per ora solo con le distribuzioni Linux che la supportano a livello di kernel).
Nella pratica i sistemi hyervisor virtualizzazione tutte le risorse hardware del pc/server etc...
Quindi il sistema operativo guest che sta girando sul hypervisor, vedra' ne' piu' ne meno che l'hardware che e' installato sul pc/server.
Con Vmware invece non funziona cosi'.
Non e' in grado di virtualizzare le risorse hardware, presentando invece al sistema operativo guest un hardware fittizio che non corrisponde necessariamente a quello presente effettivamente nel pc/server.
L'hypervisor virtualizza l'hw, ma non è mica detto che faccia vedere l'hw nativo.
Potrebbe emularlo ossia fare vedere un determinato hw (tipo vmware), o dare accesso all'hw nativo tramite un layer (possibilità fattibile in paravirtualizzazione o con funzionalità di virtualizzazione hw per I/O che per ora non esistono).
Non ho mai usato XEN ma non mi pare proprio che sotto XEN tu veda la scheda grafica nativa (per fare un esempio) e che tu possa usare le sue funzioni 3D al 100%
Inoltre se si facesse vedere l'hw nativo all'interno della macchina virtuale otterresti che quella macchina virtuale NON sarebbe spostabile su altri PC che abbiano lo stesso HW nativo.
Esempio se io faccio vedere una GeForce8800 all'ambiente virtualizzato (che quindi si installa i suoi driver) poi come faccio ad eseguire tale macchina virtuale su un pc che magari monta una Ati 1950XT ?
Ho un problema...
Ho disinstallato WM player pe poter installareWM Workstation e nonostante sia tutto ok e ho fatto una pulizia del registro l'installer de Workstation mi dice che è impossibile installarlo perchè è presente una versionde del Player...
Ovviamente non è così...
Che devo fare?
E' capitato pure a voi?
carminer82
05-08-2007, 20:57
Originariamente inviato da: axias41
Non capisco come mai...
Mia soluzione:
Vai a: Risorse del computer -> Pannello di controllo ->Strumenti di Amministrazione -> Servizi.
Premi il tasto "v" per arrivare subito a "Vmware Authorization service" (a me compare), doppio click, nella finestra che appare clicca su "Arresta" e nel menu a tendina "disabilitato", clicca su applica e su ok , poi riavvia il pc e prova un pò.
A me la velocità di caricamento è tornato normale. Però non so cosa serve questo servizio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.