PDA

View Full Version : Giovane muore per l'esplosione del suo cellulare

Redazione di Hardware Upg
05-07-2007, 10:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/21840.html

In Cina un giovane è stato ucciso dall'esplosione della batteria del suo telefono cellulare

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gerardo Emanuele Giorgio
05-07-2007, 10:03
è la volta buona che inizio a non mettere piu il telefono nelle tasche del jeans... :D

ruttoselvaggio
05-07-2007, 10:04
Un tempo una pubblicità diceva "una telefonata ti allunga la vita..."

dwfgerw
05-07-2007, 10:06
vabbè quella faccina te la potevi risparmiare, comunque speriamo che si faccia luce e che sia un caso isolato...

DarKilleR
Si e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata....

Le batterie non le fanno con il C4....almeno che non sia stato un attentato...

E cmq l'energia esplosiva di una batteria a litio di ridotte dimensioni, non è neanche ai livelli delle esplosioni di petardi ben più blasonati come raudi o magnum...Almeno che non aveva un giubbotto antiproiettile e teneva il cellulare tra giubbino e petto, l'esplosione si è propagata dalla via più libera. Cosa cmq impossibile al 99.9%.

Era più credibile: il ragazzo stava confezionando petardi da svariati kg di polvere pirica, o stava producendo miscela per motori mischiando benzina e olio, quando l'esplosione del cellulare che di per se non avrebbe potuto creare altro che una piccola ustione sul petto del ragazzo, ha innescato una spiacevole reazione a catena ed è morto carbonizzato...

jacky2142
è la volta buona che inizio a non mettere piu il telefono nelle tasche del jeans... :D

Non c'è da scherzarci, ma penso che il cell non sia stato nei jeans, se fosse così sarebbe inspiegabile la rottura di una costola sola e basta...

LuFranco
05-07-2007, 10:07
A me al massimo (tenendolo nella tasca davanti dei pantaloni) mi avrebbe evirato. :D:D:D (Oddio che brutta cosa)

Fabio77AmdThunder
05-07-2007, 10:07
Essendo la cina la patria dei prodotti Low Cost e Low Quality, non mi stupirei che la batteria in questione non fosse l'originale. Certo è che ultimamente queste benedette batterie stanno facendo tribolare un bel po', sarà colpa della ricerca di una durata sempre maggiore?

Crux_MM
05-07-2007, 10:12
Eh, non credo che una batteria al litio possa uccidere, se è tarocca forse ma credo si trattasse di un cellulare vecchio!
Vedremo, e comunque l'umorismo non fa male anche perchè, in questo caso, è contenuto!

Sarebbe un bel guaio se cominciasse un allarmismo del genere con i cell!

tomcat69
05-07-2007, 10:12
In realtà è almeno la seconda morte per causa diretta di un cellulare, se contiamo lo scherzetto che, qualche tempo fa, il Mossad giocò ad un personaggio in forte odore di terrorismo islamico.....

Chrno
05-07-2007, 10:13
A me al massimo (tenendolo nella tasca davanti dei pantaloni) mi avrebbe evirato. :D:D:D (Oddio che brutta cosa)

poveri noi...

Mister Tarpone
che notizia assurda :eek: !!

jacky2142
ultimamente queste benedette batterie stanno facendo tribolare un bel po'

A me non è mai successo niente in tutta la vita, solo una volta che avevo dimenticato le pile su un mouse per un paio di anni e mi sono trovato il mouse semi-squagliato e il cassetto con un buco, tutto procurato dall'acido fuoriuscito dalle pile che guardacaso erano quelle cinesi che ho trovato nella scatola!!

JarreFan
05-07-2007, 10:17
Immagino se fosse stato un iPhone ad esplodere, ci sarebbero state già 50 pagine di commenti contro la Apple :D

que va je faire
05-07-2007, 10:17

soprattutto quelle davanti :eekk:

MakenValborg
05-07-2007, 10:20
Si e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata....

Le batterie non le fanno con il C4....almeno che non sia stato un attentato...

E cmq l'energia esplosiva di una batteria a litio di ridotte dimensioni, non è neanche ai livelli delle esplosioni di petardi ben più blasonati come raudi o magnum...Almeno che non aveva un giubbotto antiproiettile e teneva il cellulare tra giubbino e petto, l'esplosione si è propagata dalla via più libera. Cosa cmq impossibile al 99.9%.

Era più credibile: il ragazzo stava confezionando petardi da svariati kg di polvere pirica, o stava producendo miscela per motori mischiando benzina e olio, quando l'esplosione del cellulare che di per se non avrebbe potuto creare altro che una piccola ustione sul petto del ragazzo, ha innescato una spiacevole reazione a catena ed è morto carbonizzato...

Concordo :O

Aragornxtx
05-07-2007, 10:21
sotto c'è qualcosa che ovviamente la stampa nn ha detto....perchè è praticamente impossibile che lo scoppio di un telefono di possa rompere una costola massimo ti ostioni e basta...impariamo a riflettere invece che stare ad ascoltare tutto quello che dicono i giornali e tg!!!:)

Dexther
05-07-2007, 10:21
Oddio , povero ragazzo :(

gabi.2437
05-07-2007, 10:22
Ma NON penso che una batteria riesca a spaccare una costola dai...perchè hwupgrade si mette a scriver news così come le trova senza leggerle prima=

lovaz
05-07-2007, 10:27
Tutti esperti di esplosivi qua...
Che ne sapete che l'esplosione di una batteria non puo' rompere una costola?

dio buono
05-07-2007, 10:28
Ragazzi sò di essere cattivo ma...... era cinese ......sarà stato il classico prodotto cinese e sinceramente lo sappiamo tutti come sono.... :(

stbarlet
05-07-2007, 10:29
Io poenso che invece possa. una batteria al litio con il guscio metallico, a contatto con l`aria genera una mole di gas spaventosa.

MakenValborg
05-07-2007, 10:31
Ragazzi sò di essere cattivo ma...... era cinese ......sarà stato il classico prodotto cinese e sinceramente lo sappiamo tutti come sono.... :(

ma che vuol dire??
io non sono esperto di esplosivi di certo.. ma da lì ad esplodere, non sò se avete idea della forza che ci vuole per spezzare una costola ad una persona..inoltre la costola è stata spezzata con una violenza tale da andare a perforare il cuore...si tratta di usare un pelo di buonsenso.

MakenValborg
05-07-2007, 10:32
Io poenso che invece possa. una batteria al litio con il guscio metallico, a contatto con l`aria genera una mole di gas spaventosa.

Guscio metallico?? la mia è di plastica..che caz di cell era??

lovaz
05-07-2007, 10:33
Anche il mio cell ha la batteria cinese, e ho come il sospetto che la gran parte delle
batterie venga dalla cina, quindi...

Ventolino
05-07-2007, 10:38
La cosa preoccupante è che le bufale le ambientano sempre in Cina, dato che le barriere linguistiche ci impediscono di andare a controllare le fonti dirette.

Nikko81
05-07-2007, 10:39
credo che ci sia dell'altro, è impossibile che la batteria di un cellulare riesca a spezzare una costola e farla conficcare nel cuore.
a questo punto allora le batterie difettose dei portatili avrebbero dovuto radere al suolo almeno una stanza...

ramarromarrone
05-07-2007, 10:40
x dio buono

secondo te da dove arriva tutta l'elettronica che compri? te lo dico io dall'estremo oriente..tutte le maggiori fabbriche sono dislocate tra tailandia,cina,india,corea...quindi è inutile dire "era il classico prodotto cinese"...specialmente se la notizia riporta della morte di una persona

Kharonte85
05-07-2007, 10:41
credo che ci sia dell'altro, è impossibile che la batteria di un cellulare riesca a spezzare una costola e farla conficcare nel cuore.
a questo punto allora le batterie difettose dei portatili avrebbero dovuto radere al suolo almeno una stanza...
Quoto...sembra tanto una notizia in stile: alligatori nelle fogne, case che prendono fuoco da sole ecc...:fagiano:

Aragornxtx
05-07-2007, 10:42
non diamo la colpa alla batteria che era cinese che non vuol dire niente....piuttosto chissà quello che stava facendo il ragazzo per essers rotto una costola questa è la vera domanda da porsi!!!;)

El Bombastico
05-07-2007, 10:42
Cazzo,questa è sfiga!Povero ragazzo!
Comunque sembra un po' esagerato anche a me.....però che ne sai con che materiali fanno le batterie in Cina?

heavenlysword
05-07-2007, 10:43
Una volta a mio cuggino è esploso il cellulare in tasca ed è moooorto...

MakenValborg
05-07-2007, 10:43
Cazzo,questa è sfiga!Povero ragazzo!
Comunque sembra un po' esagerato anche a me.....però che ne sai con che materiali fanno le batterie in Cina?

plutonio

MakenValborg
05-07-2007, 10:44
Una volta a mio cuggino è esploso il cellulare in tasca ed è moooorto...

mio cugino mio cugino

Aragornxtx
05-07-2007, 10:45
quella del cugino te la potevi anche risparmiare!!!

JohnPetrucci
05-07-2007, 10:45
Sarà stata anche una batteria tarocca, ma il problema esiste e si deve correre ai ripari.
Sarei curioso di conoscere il nome del produttore della batteria in questione....

docvale
05-07-2007, 10:46
A me sa un po' di fake, sinceramente, quanto meno la cosa sarà stata romanzata... se è morto per una frattura costale, beh, non c'è modo per cui una costa (non costola) rotta si conficchi nel cuore: può lesionare un polmone (cosa potenzialmente drammatica), ma non si staccherà mai dalla parete, lacerando un polmone e conficcandosi nel cuore (che non è a diretto contatto con le coste) a meno che non si tratti di un'esplosione talmente forte da dilaniare l'intero torace... boh

Aragornxtx
05-07-2007, 10:48
concordo con te DOCVALE;)

Kharonte85
05-07-2007, 10:50
Cina, muore per lo scoppio del suo cellulare Motorola

Un metalmeccanico cinese è stato ucciso nella Cina occidentale dall'esplosione di una batteria di un telefono cellulare che aveva nella tasca della camicia. Il saldatore 22 enne stava lavorando quando si è prodotto lo scoppio che gli ha fratturato le costole traforandogli il cuore. La deflagrazione pare possa essere stata scatenata dall'esposizione alle alte temperature.
Il telefono era di marca Motorola, ma la società che lo produce ha affermato che è "altamente improbabibile" che si trattasse di uno dei suoi prodotti, e ha chiesto se fosse un falso telefono Motorola o se sull'apparecchio fosse stata montata una batteria non originale.
Il giovane deceduto si chiamava Xiao Jinpeng e lavorava in una fabbrica della contea di Gansu Jinta. Un suo collega ha raccontato che Xiao è deceduto quando il telofono nel taschino alto della camicia, è esploso improvvisamente dopo essere stato esposto ad alte temperature.
Subito dopo l'esplosione, l'operaio è stato trasportato d'urgenza in ospedale dove è morto il giorno stesso

http://www.newsmobile.it/notizia/07,07,05,2997729-1.htm

Ecco...te pareva se non doveva essere la stessa marca del mio cellulare :doh: :D

Probabilmente col saldatore...poveraccio

MakenValborg
05-07-2007, 10:53
Cina, muore per lo scoppio del suo cellulare Motorola

Un metalmeccanico cinese è stato ucciso nella Cina occidentale dall'esplosione di una batteria di un telefono cellulare che aveva nella tasca della camicia. Il saldatore 22 enne stava lavorando quando si è prodotto lo scoppio che gli ha fratturato le costole traforandogli il cuore. La deflagrazione pare possa essere stata scatenata dall'esposizione alle alte temperature.
Il telefono era di marca Motorola, ma la società che lo produce ha affermato che è "altamente improbabibile" che si trattasse di uno dei suoi prodotti, e ha chiesto se fosse un falso telefono Motorola o se sull'apparecchio fosse stata montata una batteria non originale.
Il giovane deceduto si chiamava Xiao Jinpeng e lavorava in una fabbrica della contea di Gansu Jinta. Un suo collega ha raccontato che Xiao è deceduto quando il telofono nel taschino alto della camicia, è esploso improvvisamente dopo essere stato esposto ad alte temperature.
Subito dopo l'esplosione, l'operaio è stato trasportato d'urgenza in ospedale dove è morto il giorno stesso

http://www.newsmobile.it/notizia/07,07,05,2997729-1.htm

Ecco...te pareva se non doveva essere la stessa marca del mio cellulare :doh: :D

Probabilmente col saldatore...poveraccio

Potrebbe anche dipendere dal tipo di saldatura..magari il gas è andato ad alimentare l'esplosione della batteria aumentandone esponenzialmente gli effetti

siraek
05-07-2007, 10:53
A me sa un po' di fake, sinceramente, quanto meno la cosa sarà stata romanzata... se è morto per una frattura costale, beh, non c'è modo per cui una costa (non costola) rotta si conficchi nel cuore: può lesionare un polmone (cosa potenzialmente drammatica), ma non si staccherà mai dalla parete, lacerando un polmone e conficcandosi nel cuore (che non è a diretto contatto con le coste) a meno che non si tratti di un'esplosione talmente forte da dilaniare l'intero torace... boh

quotone

Caesar-[ITA]
05-07-2007, 10:58
bè ragazzi... si parla di "cina"

tutto dire....

si rischia di morire mangiando una caramella cinese... chissà i cellulari cinesi....

saranno anche radioattivi a lungo termini :)

gabi.2437
05-07-2007, 11:01
;17799679']bè ragazzi... si parla di "cina"

tutto dire....

si rischia di morire mangiando una caramella cinese... chissà i cellulari cinesi....

saranno anche radioattivi a lungo termini :)

Evidentemente sto qua era radioattivo a brevissimo termine, esplosione nucleare :D

Come la batteria di Terminator, quand'è sull'auto che è danneggiata e la butta fuori...BOOM

Kharonte85
05-07-2007, 11:01
Potrebbe anche dipendere dal tipo di saldatura..magari il gas è andato ad alimentare l'esplosione della batteria aumentandone esponenzialmente gli effetti
Anche secondo me c'è di piu'...dalla notizia riportata da HWupgrade sembra che le batterie esplodano a temperatura ambiente...:rolleyes:

Se le scaldi con un saldatore ci posso gia' pensare che sia possibile...

Aragornxtx
05-07-2007, 11:02
ma perchè dovete scherzare sulla morte di un ragazzo di 22 anni che magari ha la stessa vostra età......queste cose proprio non le concepisco

realista
05-07-2007, 11:02
cmq davvero io n ncredo che una esplosione possa far entrare una costola e fartela ocnficcare in cuore... neanche con un raudo cio succede.. ok t fa male.. si incrinera la costola... ma nulla d piu... e poi che batteria è ..le batterie in genere sono sottili e piccole....

mau.c
05-07-2007, 11:06
spero che almeno sta leggenda metropolitana faccia smettere alle signorine di masturbarsi con la vibrazione del telefono... non so perchè ma mi disturba un tantino...

Kharonte85
05-07-2007, 11:07
ma perchè dovete scherzare sulla morte di un ragazzo di 22 anni che magari ha la stessa vostra età......queste cose proprio non le concepisco
Purtroppo l'assurdita' della notizia e il dubbio legittimo che sia parecchio gonfiata aumentano l'attenzione sulla notizia a discapito di quello che infine riporta: la morte del ragazzo...

SgaragagghU
05-07-2007, 11:10
tutti dottori e chimici su sto forum oggi :D

Ciminiera
05-07-2007, 11:10
Il problema è proprio che le batterie sono sottili e piccole.
Molta energia concentrata in un piccolo spazio.
Elevata temperatura, cellulare direttamente a contatto delle costole (tasca camicia) e boom. Mi sembra plausibile. Ovviamente la batteria sarà stata di qualità infima.

Remok
05-07-2007, 11:15
mi sembra tanto il titolo di un libro di qulche anno fa, "scoppia il maiale, ferito il contadino"

ciaoz

lo_straniero
05-07-2007, 11:18
http://qn.quotidiano.net/2007/07/04/22243-scoppia_motorola_tasca_muore.shtml

bejo
05-07-2007, 11:22
a me pare una notizia pilotata,...........................

MesserWolf
05-07-2007, 11:24
Anche secondo me c'è di piu'...dalla notizia riportata da HWupgrade sembra che le batterie esplodano a temperatura ambiente...:rolleyes:

Se le scaldi con un saldatore ci posso gia' pensare che sia possibile...

Si il fatto che l'abbia scaldata col saldatore, è l'unico modo per rendere la notizia vagamente credibile, anche se come ha detto qualcuno per spaccare una costola e madarla a trapassare il cuore, che non è esattamente "tenero", ce ne vuole di forza (che a dispetto di quello che si vede nei vari film sui vampiri ;) ).
Se davvero accaduto ciò, credo che rientrerebbe in quegli eventi probabili al 0.0000000000001 % che quindi normalmente sono ritenuti impossibili.

Ma complessivamente mi sa di fake.

Al di là di questo fatto, da possessore di Motorola, mi sento di sconsigliarlo a tutti, sia che esplodano o meno.

mau.c
05-07-2007, 11:25
...il riferimento all'ambiente caldo lasciano pensare a una specie di schiavo sfruttato, che sarebbe morto per le condizioni disumane del posto di lavoro e che qualcuno si sarebbe inventato sta storia per insabbiare...

gabi.2437
05-07-2007, 11:27

Perchè in sta notizia ci son talmente tante cose che non quadrano che non possiamo accettarla così.

MakenValborg
05-07-2007, 11:27
...il riferimento all'ambiente caldo lasciano pensare a una specie di schiavo sfruttato, che sarebbe morto per le condizioni disumane del posto di lavoro e che qualcuno si sarebbe inventato sta storia per insabbiare...

in cina il praticamente i lavori di quel tipo sono fuori da qualsiasi norma di sicurezza..

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
05-07-2007, 11:29
mi sembra un po strano che una batteria che si sta scaricando possa esplodere con quella forza, capisco se fosse sotto carica... c'è qualcosa che non torna.

ad ogni modo mi spiace per il ragazzo

Kharonte85
05-07-2007, 11:29
Al di là di questo fatto, da possessore di Motorola, mi sento di sconsigliarlo a tutti, sia che esplodano o meno.
Su questo non ci sono dubbi...:O :asd:

lovaz
05-07-2007, 11:31
mi sembra un po strano che una batteria che si sta scaricando possa esplodere con quella forza, capisco se fosse sotto carica... c'è qualcosa che non torna.

ad ogni modo mi spiace per il ragazzo

sovraccarico si', calore no? mi spieghi perche'?

MakenValborg
05-07-2007, 11:32
in cina il praticamente i lavori di quel tipo sono fuori da qualsiasi norma di sicurezza..

Mi quoto da solo, il ragazzo potrebbe anche essere stato schiacciato da qualcosa di pesante, tipo trave tipo scaffale o altro...
allora sì che si puù fratturare le costole e perforare il cuore..

MesserWolf
05-07-2007, 11:36
Mi quoto da solo, il ragazzo potrebbe anche essere stato schiacciato da qualcosa di pesante, tipo trave tipo scaffale o altro...

Decisamente più probabile questo che non la notizia così come è riportata. Sarà stato qualche datore di lavoro con troppa fantasia nel inventare balle per nascondere un incidente sul lavoro probabilmente dovuto alla mancanza di sicurezza.

Kharonte85
05-07-2007, 11:38
http://qn.quotidiano.net/2007/07/04/22243-scoppia_motorola_tasca_muore.shtml
:eek: Quindi il fatto è avvenuto il 19 giugno....e questo fa aumentare i sospetti...perche' lo sappiamo solo oggi? :what:

siraek
05-07-2007, 11:39
Decisamente più probabile questo che non la notizia così come è riportata. Sarà stato qualche datore di lavoro con troppa fantasia nel inventare balle per nascondere un incidente sul lavoro probabilmente dovuto alla mancanza di sicurezza.

infatti
sai quante balle si inventano tutti e non lo sappiamo....e non solo su questa notizia ma su tutte quelle trapelate fino ai giorni nostri

R3GM4ST3R
05-07-2007, 11:44
[pubblicità]
Batterie al-Qā‘ida, cosa si può volere in più da una batteria?

Batteria all'uranio impoverito
Batteria al sentex
Batteria al tritolo

ATTENZIONE Un giorno non ben precisato potrebbero esplodere
[/pubblicità]

Ma per favore!

docvale
05-07-2007, 11:50
tutti dottori e chimici su sto forum oggi :D

Chimico no, ma medico sì, lo sono. E ripeto: perché un trauma ricevuto sul costato finisca col danneggiare il cuore tramite una lesione provocata da un lembo mobile di costato è necessario lo smantellamento intero del torace, visto che il cuore non è in rapporto diretto con le coste, ma vi è il polmone a inframezzarsi (l'unico punto in cui il cuore è in rapporto con la gabbia toracica è in posizione retrosternale). Se l'esplosione è stata tanto grave, allora, è inutile divagare in fantasiose ricostruzioni in cui si parla di frammenti ossei che chissà come girovagano nel torace di questo ragazzo per colpire il cuore: la forza distruttiva dell'esplosione dovrebbe averci pensato da sé. Se invece la morte è stata causata realmente dal trauma costale, con una frattura di costa, allora è possibile che una lesione pleurica abbia causato uno pneumotorace iperteso, complicazione potenzialmente letale, ma che non coinvolge il cuore. Tutto qui. Salvo poi scoprire che magari anche la storia del decesso sia falsa... :O

imayoda
05-07-2007, 11:51
Non ci posso credere... e io che temevo gli effetti delle radiazioni.

ScoopX
05-07-2007, 12:06
Essendo la cina la patria dei prodotti Low Cost e Low Quality, non mi stupirei che la batteria in questione non fosse l'originale. Certo è che ultimamente queste benedette batterie stanno facendo tribolare un bel po', sarà colpa della ricerca di una durata sempre maggiore?

Quindi solo perchè quel povero ragazzo non aveva una batteria originale doveva morire? Possono pure non essere alla qualità di quelle originali ma NON ESISTE che possa scoppiare e uccidere persone..:muro:

bartolomeo_ita
05-07-2007, 12:35
ummm senza ingombro...

jacky2142
05-07-2007, 12:38
ummm senza ingombro...

Sembra una cagata:O

sincerely732000
05-07-2007, 12:51
Leggo su una comune batteria nokia BLC-2 Li-Ion
"May Explode if damaged or disposed of in fire"

In Cina sappiamo tutti che le condizioni di lavoro sono ben più massacranti. Pensiamo a un lavoratore di fonderia con un cellulare nella tasca della tua sottostante per esempio.

05-07-2007, 12:53
Le batterie son pure quelle made in china ... per la serie : chi da spada ferisce ...
Spendessero qualche soldo in più per le batterie e non avremmo di questi problemi

pixtar
05-07-2007, 12:54
Final Destination...

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
05-07-2007, 12:59
@lovaz
perche secondo me, ma potrei sbagliare, un cellulare in condizoni normali non assorbe abbastanza corrente per far scaldare tanto una batteria da farla esplodere.
inoltre se ricarichi male una pila al litio è MOLTO facile farle prendere fuoco appunto perche il litio ha bisogno di una curva ri ricarica apposita (queste sono le info che ho)

da quel che ne so prendono fuoco ed esplodono anche se sono danneggiate e vanno a contatto con l'acqua (per reazione tra litio e acqua) ma non ho info dirette su questo, quindi prendila col beneficio del dubbio.

per farla scaldare tanto da farla esplodere per me l'unica è che sia andato in corto il cell, ma suppongo che se questo fosse successo sarebbe buciato prima lui della pila interrompendo cosi il circuito ed evitando l'esplosione. cmq non sono un elettronico e non ho diretta conoscienza di queste cose per cui posso aver detto anche un mare di cazzate, ma resta che da quel che ne so io un cell normale non assorbe tanto da far scoppiare una pila per surriscaldamento.

TheMatrix83
05-07-2007, 13:00
Secondo voi a quanti gradi è possibile che esploda la batteria di un cellulare e sopratutto dove diavolo era:confused: ?

demon77
05-07-2007, 13:01
Consieriamo il fatto che è un caso estremo più unico che raro rispetto ai milioni e milioni di cellulari che ci sono in giro...

direi un premio nobel per la sfiga..

La cosa che mi lascia sbalordito è la storia dell'esplosione: pensavo più ad un mini petardo che può cusare un po' di spavento e qualche graffio.. ma rompere una costola...

MakenValborg
05-07-2007, 13:04

Chimico no, ma medico sì, lo sono. E ripeto: perché un trauma ricevuto sul costato finisca col danneggiare il cuore tramite una lesione provocata da un lembo mobile di costato è necessario lo smantellamento intero del torace, visto che il cuore non è in rapporto diretto con le coste, ma vi è il polmone a inframezzarsi (l'unico punto in cui il cuore è in rapporto con la gabbia toracica è in posizione retrosternale). Se l'esplosione è stata tanto grave, allora, è inutile divagare in fantasiose ricostruzioni in cui si parla di frammenti ossei che chissà come girovagano nel torace di questo ragazzo per colpire il cuore: la forza distruttiva dell'esplosione dovrebbe averci pensato da sé. Se invece la morte è stata causata realmente dal trauma costale, con una frattura di costa, allora è possibile che una lesione pleurica abbia causato uno pneumotorace iperteso, complicazione potenzialmente letale, ma che non coinvolge il cuore. Tutto qui. Salvo poi scoprire che magari anche la storia del decesso sia falsa... :O

Diciamo che faccio un bel doppio quote, visto che la fantasia stà ancora prendendo il sopravvento..

Tom182
05-07-2007, 13:14
Immagino se fosse stato un iPhone ad esplodere, ci sarebbero state già 50 pagine di commenti contro la Apple :D
Il mio sarebbe stato sicuramente il primo della lista :D

eTomm
05-07-2007, 13:20
Diciamo che faccio un bel doppio quote, visto che la fantasia stà ancora prendendo il sopravvento..

Mi stupisco che nessuno abbia ancora detto che probabilmente il ragazzo aveva un assicurazione sulla vita.

Oppure che la storia è stata montata per chiedere danni alla Motorola per difetti dei suoi prodotti piuttosto che per mal utilizzo degli stessi.

Oppure che è stato il datore di lavoro a montarla così perchè altrimenti dovrebbe pagare i danni alla famiglia (strano in cina... ma visto le mie scarse conoscenze della legislazione cinese, l'ho buttata li).

Io la vedo come una storia montata ad arte, sulla morte di un ragazzo (morto davvero? Boh) per ricavarci soldi.

Oppure è semplicemente una bufala per manipolare il lettore medio e gettare infamia sui prodotti cinesi (e di tutta l'asia, perchè poi il lettore medio fa di tutta l'erba un fascio, senza pensare che metà di quel che usa ha componentistica che arriva da taiwan).

Alla fine la conclusione è: semplice routine, normale applicazione del controllo sociale mediante terrore, sfruttanmento dell'ignoranza localizzata e dei pregiudizi ecc ecc ecc....

Se il ragazzo è morto, mi spiace per lui.

AnonimoVeneziano
05-07-2007, 13:25
Oh mio dio.

Qua parte una denuncia subito alla fabbrica della batteria!

Ma i controlli qualità li fanno no? Cioè, batterie che esplodono è un conto, batterie che fracassano toraci sono un altro conto.

La pressione all'interno della cella di quella batteria dev'essere stata mostruosa!

MakenValborg
05-07-2007, 13:25
quella dell'assicurazione sulla vita è la meno probabile di tutte...pensa bene al tenore di vita degli operai in cina..l'ultima cosa a cui pensano è l'assicurazione sulla vita..la prima portare a casa il pane..

mentre quella del tentativo di insabbiare un'incidente sul lavoro è la più plausibile

eTomm
05-07-2007, 13:29
quella dell'assicurazione sulla vita è la meno probabile di tutte...pensa bene al tenore di vita degli operai in cina..l'ultima cosa a cui pensano è l'assicurazione sulla vita..la prima portare a casa il pane..

Ma io intendevo una cosa ancora PIU' subdola. Il datore di lavoro che assicura a suo favore gli operai. E questo secondo me potrebbe essere plausibile... ne ammazzi uno ogni tanto...

TheMatrix83
05-07-2007, 13:30
Il mio sarebbe stato sicuramente il primo della lista :D

Il mio il secondo

MakenValborg
05-07-2007, 13:31
Ma io intendevo una cosa ancora PIU' subdola. Il datore di lavoro che assicura a suo favore gli operai. E questo secondo me potrebbe essere plausibile... ne ammazzi uno ogni tanto...

esageriamo!!

guarda che per il datore di lavoro, la morte di un'operaio sul posto di lavoro è già una bella grana di per se:O

e poi che cavolo di assicurazione è???

crepo io beneficiario il datore di lavoro?!?!?!

_Menno_
05-07-2007, 13:41
poro ragazzo, vediamo se si saprà qualcosa di più dettagliato sull'incidente...

Vispi
05-07-2007, 13:48
Le batterie dei cellulari e dei notebook e tutto quanto sono agli ioni di Litio, ben diverso dal litio, ben più infiammabile e con alto potere deflagrante.

heavenlysword
05-07-2007, 13:49
Ma avete una vaga idea delle condizione di lavoro degli operai cinesi? Questa notizia è talmente falsa (non nella sostanza, perché purtroppo il ragazzo è morto sul serio) che se fa il giro vince il Pulitzer...
E qui si parla di assicurazioni e grane per il datore di lavoro... manco esistono i sindacati in Cina! Sveglia!

hibone
05-07-2007, 14:00
Un tempo una pubblicità diceva "una telefonata ti allunga la vita..."

non penso facesse riferimento ad un telefono utilizzato come corpo contundente...

gropiuz73
05-07-2007, 14:59
me sa tanto de na baggianata, immagino che adesso si venderanno il nome del produttore del cell. al miglior concorrente offerente!

DOCXP
05-07-2007, 15:14
Ma sono l'unico qua che pensa che news di questo tipo non dovrebbero nemmeno comparire su un sito come hwupgrade? :mbe:
Un po' per la dubbia attendibilità della notizia in se, ma poi questa è roba da tgcom.
Come il tizio che ha mangiato le mutande(strozzandosi) per evitare l'etilometro o quello che pensava di tagliare il collo alla gallina e invece si è evirato... :rolleyes:

TheMatrix83
05-07-2007, 15:32
Quello che dici è vero ma a me in particolare interessa anche qualche dettaglio in piu...Che cellulare aveva?In quali condizioni ambientali era mentre è morto?

Tom182
05-07-2007, 15:34
Quello che dici è vero ma a me in particolare interessa anche qualche dettaglio in piu...Che cellulare aveva?In quali condizioni ambientali era mentre è morto?
Motorola
Stava saldando (perchè era un meccanico tipo) quando per il troppo calore è esplosa la batteria del cell

ulk
05-07-2007, 15:38
Motorola
Stava saldando (perchè era un meccanico tipo) quando per il troppo calore è esplosa la batteria del cell

La saldatura non genera calore se non nella parte che saldi, non è come lavorare in una fonderia. la maschera serve solo per proteggere glo occhi dai bagliori.

MakenValborg
05-07-2007, 15:39
La saldatura non genera calore se non nella parte che saldi, non è come lavorare in una fonderia. la maschera serve solo per proteggere glo occhi dai bagliori.

Dipende da che tipo di saldatura...la saldatura con il cannello per via della fiamma genera calore anche nelle immediate vicinanze (dove si trova l'operatore per esempio)

TheMatrix83
05-07-2007, 15:47
Fatto sta che è sempre morto,ma comunque attribuiranno la causa della morte al lavoro che stava eseguendo

iperg
05-07-2007, 15:52
non è che incidentalmente il cinese era una spia e la marca del telefono era MOSSAD?

TheMatrix83
05-07-2007, 15:59
non è che incidentalmente il cinese era una spia e la marca del telefono era MOSSAD?

:D L'hanno scoperto!!No scherzi a parte e pace all'anima sua:(

Lud von Pipper
05-07-2007, 16:16
Ma stiamo scherzando?!?

Per spaccare una costola umana ci vuole una energia cinetica molto alta, e considerando il peso di un cellulare e l'energia chimica che contiene una batteria media non c'è verso di ottenere un esplosione di quel genere.
Considerando poi che "ad ogni azioni corrisponde una reazione uguale e contraria", e che la massa del telefonino, appoggiata contro un corpo umano di 60kg (non rigido ma piuttosti adatto ad assorbire i colpi) trova per controprate al massimo un vestito flessibile su cui "spingere", quasi tutta l'energia si sarebbe dissipata all'esterno con danni minimi: al massimo ustioni.

Ma che era dento una armatura medioevale?!?

Qui poi stiamo parlandi di "una costola rotta che si è conficcata nel cuore": anche con una mazza da baseball sarebbe quasi impossibile ottenere energia sufficiente per un danno del genere, figuriamoci da un telefonino di plastica: Ma che cazzo era una Claymore cammuffata !?!

E' un Fake di sicuro o quantomeno una serie di eventi rocamboleschi di cui il cellulare era solo una minima parte: poniamo che il tipo sia caduto dal una balaustra perchè sorpreso o sbilanciato, la colpa sarebbe stata ancora della batteria, la la causa della morte sarebbe stato il trauma della caduta.

Ovvio che i giornalisti, in cerca dello scoop e sempre pronti a scatenare il panico fra gli utonti ci avranno ricamato sopra tutto il possibile per ottenere la massima visibilità per una notizia del genree..

Apple80
05-07-2007, 16:28
visto che siamo nel tema della pericolosità dei cell.
é mai esplosa una stazione di rifornimento ,visto che impongono di non usare cell ?
Premetto che io più di una volta , ho fatto rifornimento, con una mano tenevo la pistola ,e con l'altra il cell. Fin'ora tutto oki.

*Pegasus-DVD*
05-07-2007, 16:53
non è la prima volta...

mikisx
05-07-2007, 17:07
Ma sono l'unico qua che pensa che news di questo tipo non dovrebbero nemmeno comparire su un sito come hwupgrade? :mbe:
Un po' per la dubbia attendibilità della notizia in se, ma poi questa è roba da tgcom.
Come il tizio che ha mangiato le mutande(strozzandosi) per evitare l'etilometro o quello che pensava di tagliare il collo alla gallina e invece si è evirato... :rolleyes:
:sbonk: :sbonk: :sbonk:

evviva il made in china!

la verita' è che sti poveri cinesi(anche noi italiani)non abbiamo molti diritti......

ora che si inventono?il preservativo che si autodistrugge dopo 5minuti?

TheMatrix83
05-07-2007, 17:37
Si effettivamente non avevo pensato alla forza per rompere una costola e farla conficcare nel cuore...e poi pongo un'altra domanda..ma dove lo teneva il cellulare nel taschino della tuta da lavoro mentre saldava?

Sinceramente io non lo terrei mai il cellulare mentre sto effetuando lavori di quel genere...Anche perche ci tengo alla roba che ho:confused:

ugo71
05-07-2007, 17:44
..è il cuore che è esploso per la paura:eekk: e ha rotto la costola precedentemente incrinata dall'esplosione:eek: , poi nel tentativo di rianimarlo gli hanno conficcato la stessa di nuovo sul povero cuore...
oppure era pelleossa, gli si è scheggiata una costola, e un frammento appuntito è entrato in circolo arrivando al cuore e trafiggiendolo dall'interno...:boh:

TheMatrix83
05-07-2007, 17:51
Beh i cinesi si sa che sono quasi tutti pelle e ossa,ma cmq se è vero quello che hai scritto è stato proprio sfortunato..

Go!tta
05-07-2007, 18:01
comunque secondo voi è esplosa prima la batteria o si è colato prima il cellulare......perchè sinceramente per esplodere una batteria ha bisogno di temperature abbastanza alte, tipo fiamme libere, e a quelle temperature di sicuro si scioglie prima la plastica....sopprattutto lo schermo lcd farebbe una brutta fine in pochissimo tempo....

comunque si è successo veramente diciamo che lui è stato l'opposto di chi vince al superenalotto come probabilità che accada.....

infine potrebbe essere successa una cosa così: " il tipo sta saldando, la temperatura sale tantissimo e il cellulare esplode, per colpa dello spavento dell'esplosione il lavoratore cade, magari lavorava in un posto in alto, oppure altre cose simili.....per la caduta muore" solo che poi i giornalisti scrivono una notizia che ha più effetto come "Ragazzo muore per l'esplosione del cellulare"

poi c'è sempre la teoria della leggenda metropolitana.....

TheMatrix83
05-07-2007, 18:06
ma secondo me l'alta temperatura si è sviluppata internamente e la plastica è stata protetta dal tessuto della tuta,poi l'esplosione...questa è soltanto un ipotesi...Cmq io resto sempre del fatto che puo essere una bufala...

eTomm
05-07-2007, 18:34
esageriamo!!

guarda che per il datore di lavoro, la morte di un'operaio sul posto di lavoro è già una bella grana di per se:O

e poi che cavolo di assicurazione è???

crepo io beneficiario il datore di lavoro?!?!?!

Esattamente.
Sbaglio o parliamo della Cina?
Chi sa veramente come funzionano le cose la?

Lo so che la mia ipotesi era totalmente fantascientifica.... QUI. Ma è realmente impraticabile?

Pensaci, secondo me è praticabile... sopratutto in uno stato dove le condizioni di lavoro sono non ASSURDE, ma anche ASSURDAMENTE TRISTI.

Lud von Pipper
05-07-2007, 19:00
Ecco a voi l'immagine del cellulare incriminato:
http://www.fas.org/man/dod-101/sys/land/mine-m18.gif
Molto pratico da usare e si ripone nel taschino.
Cellulare business per luoghi tipo altoforno e industrie siderurgiche.
Per attivare la chiamata basta tirare la cordicella di ordinanza e mettere l'auricolare ad essa collegata.

Made in Shangai

[immagine dal sito dei Darwin Award]

Un ringraziamento a Miocuggino che mi fornisce sempre notizie fresche affidabili.

(PS: hwupgrade sta scandendo, ma questo l'ho gia detto) :muro:

Samires
05-07-2007, 19:03
questa mi sa di bufala grande come una casa..avete mai giocato con i petadi?? ad un mio amico è esploso un magnum nella tasca posteriore dei jeans..e gli è sembrato di ricevere un fortissimo calcio in c*lo con tanto d ematoma, ma ovviamente l'esplosione ha scaricato la forza verso l'esterno..x lo stesso principio per il quale se fai esplodere un petardo sopra una mano aperta ti fai poco, con la mano chiusa ti mozzi le dita.. ora, a meno che le batterie nn le facciano col semtex, direi che la notizia deve essere rivista..anche perchè come già spiegato perchè una costola trafigga il cuore bisogna tipo mettersi nel taschino una granata..

Joytoy
05-07-2007, 19:05
Non ci credo e non ce la raccontano giusta.
In Cina ci saranno stati 40° con 80% di umidita'.

Pertanto, potrei mettere una batteria al litio obsoleta nel microonde e farla esplodere.
Per lo stesso motivo potrei ipotizzare che la batteria di un camion potrebbe esplodere.

IMHO la notizia e' una bufala.

Vi dico io di cosa e' morto... e' morto dal ridere perche' ci ha preso tutti per le p@@lle !

Enriko81
05-07-2007, 20:39
sarà stato il governoa fargli esplodere perchè era un avversario politico, cmq fosse vero de cinesi ce ne stanno tanti .....

Ukronia
05-07-2007, 20:45
(PS: hwupgrade sta scandendo, ma questo l'ho gia detto) :muro:

Quotone, ultimamente pubblicano notizie che sanno di fake e non pubblicano quelle vere :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:

Comunque per me è andata così :

Mi ha detto mio cuggino che una volta
Si è schiantato con la moto
Mi ha detto mio cuggino che poi si è tolto il casco
E si è aperta la testa

Takkinaccio
05-07-2007, 23:28
Il fatto che sia esplosa una batteria non mi sorprende più di tanto... che possa succedere è cosa nota, poi un paio di anni fa ne ho vista una fare una fiammata.
In parte però fu a causa mia :D ... non so per quale motivo la batteria si gonfiò e quando cercai di manometterla con un cacciavite fece una bella fiammata...

Esplosione a parte, la rottura di una costola ecc. mi sa di assurdo!!!
Facendo arti marziali di colpi al torace ne prendo parecchi e certe volte anche parecchio forti... non mi sono mai nemmeno incrinato nulla.
Come fa un cellulare di 100grammi a spezzartene una?!?!

Stessero facendo testing di una batteria agli ioni di tritolo? ::P

Scherzi a parte, come è già stato detto da qualcuno, secondo me si tratta dell'ennesima notizia sensazionalistica.

Samuele86
05-07-2007, 23:47
ke stronzate... :p

Evil_but_Divine
06-07-2007, 00:12
Innanzitutto mi spiace per il giovane operaio cinese.

Poi mi preme dare solenni bacchettate sulle dita a chi "prende per il C" il Made in china, perchè probabilmente è cinese il 36% dei pezzi delle vostre auto o il 58% di ciò che c'è nel vostro PC e che assorbe molta più energia di un cellulare (quindi ocio a quel che avete sotto le scrivanie se davvero temete tanto il made in china)..e con questo non voglio giustificare le industrie cinesi o i loro metodi, ma si fa presto a dire "logico..era cinese"

Concordo con chi crede che la notizia sia un po' stata montata per dare addosso a Motorola, che si sa, ha alti e bassi qualitativi, per insabbiare il vero "quadro della situazione"...che magari non era mica poi tanto a norma e per creare una sorta di interesse mediatico o che ne so, il lancio sul mercato di nuove batterie che non avranno nulla di nuovo, ma costeranno un bordello in più. Le ipotesi plausibili sulla nascita di questa notizia sono tante.. chi di voi per esempio non si ricorda del Boom di vendite di schermi protettivi da mettere davanti ai monitor CRT "che assorbivano le radiazioni" e i boom di vendita delle coccinelle da attaccare al cell che "assorbivano le radiazioni e ti salvavano la pelle".. Quindi personalmente credo che sia tutta una montatura, creata su una notizia che può essere verissima.

genoaole
06-07-2007, 00:12
potrebbe magari essere che il ragazzo è caduto e il cellulare in qualche modo facendo pressione su una singola costola sia riuscito in qualche modo a fare la forza necessaria a rompere una costola. anche se a dire il vero io peso 110 kg e qualche muscolo ce l'ho eppure facendo più volte la respirazione bocca a bocca mi è capitato raramento di andare al di là di una incrinazione.

MiKeLezZ
06-07-2007, 01:39
Tutti esperti di esplosivi qua...
Che ne sapete che l'esplosione di una batteria non puo' rompere una costola?Qua si parla di una rottura di costola della parte superiore, quindi quella attaccata allo sterno, e un suo conficcamento nel cuore... il che MI appare improbabile per una questione di direzionalità, di forza d'urto, di potenza esplosiva (e a quanto pare anche fisica) e, ultimo ma non per ultimo, fonte della notizia: Cina. Peccato non abbia seguito quel corso della mia uni sulle deflagrazioni :(
Letta così, a me vengono alla mente solo due ipotesi plausibili:
- Qualcuno vuole spingere l'acquisto di batterie originali (aviaria anyone?)
- Qualcuno ha trovato una scusa per coprire qualcosa di più grosso (e di cui l'esplosione del cellulare è magari conseguenza, e non causa)

dknight2000
06-07-2007, 03:45
raga ma cmq in italia sono successi 2 casi di esplosioni di batterie (che non erano originali se non sbaglio) ma l'esplosione della batteria era molto contenuta e si sono solamente feriti al volto senza gravi conseguenze

Sajiuuk Kaar
06-07-2007, 05:59
Ci mancherebbe che i terroristi entrano pure in catene di montaggio per sabotare le batterie per cellulari caro darkkiller... li si che ucciderebbero un casino di gente XD sai com'è: 109 cellulari su 100 italiani... :'''D

mtk
06-07-2007, 07:52
MakenValborg Potrebbe anche dipendere dal tipo di saldatura..magari il gas è andato ad alimentare l'esplosione della batteria aumentandone esponenzialmente gli effetti......

solitamente si utilizzano gas inerti per le saldature al fine di realizzare saldature esenti da ossidazione....saldare con gas esplosivi o infiammabili non sarebbe l idea piu' saggia

i prodotti cinesi sono potenzialmente pericolosi,tutti in generale,per semplici motivazioni....controlli di qualita' non conformi con gli standard mondiali,assenza del rispetto relativo a brevetti,manodopera non specializzata,materie prime di pessima qualita'.

la news in questione e' sicuramente incompleta,la batteria del cellulare originale o no in caso di deflagrazione probabilmente e' stata concausa dell incidente al ragazzo ma senza dati e informazioni precise mi sembra presto per creare un caso batterie anche per i cellulari.

Bonny_Slayer
06-07-2007, 07:57
E' normale che le batterie esplodano con l'eccesso di calore... L'ho imparato a spese mie una volta da bambino: stavo giocando a fare il piccolo elettronico, quando mi ritrovai a non sapere come attaccare la batteria (non avevo porta batterie e la batteria era tipo quella tampone delle mobo) e pensai a saldarci i fili diretti. Ha piantato un botto! Io non mi sono fatto nulla, ma poi ho pensato: e se lo facevo con una torcia o mezza torcia? Pensate alle calde autostrade: le batteria delle automobili se troppo calde son capaci di aprirti il cofano e corroderlo...

In sostanza, tutto normale! Calore e batterie non vanno d'accordo... Non è ne un problema della casa costruttrice del cel, ne un problema di partite di batterie. E' un fattore noto per il quale purtroppo ci ha rimesso la vita una persona...

MakenValborg
06-07-2007, 07:58
vero che per le saldature (TIG)si usano gas inerti.
ma per la saldatura a cannello non mi pare..sbaglio?

jined
06-07-2007, 08:22
Quoted:
<Tutti medici e tucchi chimici>

medico no, ma ho fatto chimica, e vi confermo che una batteria di un cellulare, se esposta ad elevate temperature (ma sapete leggere? nella news era scritto in piu' passaggi "esposta ad alte temperature") puo' causare un'esplosione terrificante.

Ma non ci andate al cinema? Non vi ricordate la scena di Along Come a Spider con Morgan freeman, quando la ragazzina rapita butta la batteria al litio sulla fiamma del gas e praticamente esplode quasi la barca!

McGyver si rivolterebbe nella tomba a leggervi!

Vi do un consiglio, prendete la batteria del cellulare, buttatela sulla fiamma del gas aperta, mettetevi a 50 metri e state a vedere che succede... capace che qualche scheggia vi raggiunga anche a quella distanza! Figuriamoci poi...NEL TASCHINO DELLA CAMICIA!!!
Non c'e' da sorprendersi affatto che gli abbia deflagrato costole e cuore!!!

Se avete ancora dubbi sulla potenza dell'esplosione di una batteria al Litio, date una occhiata a questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=vS2hGoJVmlA

(a proposito, il Litio e' anche un veleno POTENTISSIMO.. se non fosse morto per l'esplosione sarebbe anche potuto morire per avvelenamento da litio)

http://www.youtube.com/watch?v=z3o_2mwRPdw&mode=related&search=

Notate in questo video, come la terza esplosione, proprio da un CELLULARE; deflagra la vetrada dell'acquario!

Djinn
06-07-2007, 09:11
ma lasciate andare... ha fatto solo per fare scena... ha imbottito il cellulare di polvere da sparo e gli ha dato fuoco

RaIrata
06-07-2007, 09:16
A quanto so non c'è per nulla da scherzare, anche perchè le moderne minibatterie per durare immagazzinano una gran quantità di energia e il rapporto energia/potenza è di gran lunga superiore di quello dei petardi...
Naturalmente sono studiate per essere sicure, ma perchè ci sarebbe scritto di tenerle lontano da fonti di calore?? Bisogna fare sempre più attenzione a ciò che si usa, molti oggetti diventano pericolosi se usati in modo non idoneo.

pictor
06-07-2007, 10:01
Guardate, mi fermo alla terza pagina di commenti perchè mi schifano tutti questi pregiudizi, preconcetti, ottusità popolar-telegiornalistica, luoghi comuni, razzismo strisciante e saccenza cavalcante.

Se omettevano la nazionalità magari tutti questi commenti avevate il buon gusto di risparmiarveli.
Cinese = bassa qualità; terzo mondo; batteria tarocca sicuramente; cellulari non omologati.

Siccome era cinese è quasi sicuramente una bufala. Siccome era cinese non si può credere che una batteria possa esplodere e uccidere una persona; a meno che non fosse cinese pure quella ovvio :rolleyes:
Ma qualcuno ci pensa che era comunque una persona che viveva, respirava, provava emozioni e aveva una famiglia?
O per voi ERA SOLO UN CINESE?

Commenti come il primo (che è uno dei meno peggio) mi sconfortano.
Sono il primo che di solito 'esorcizza' la morte. Ma qua nei commenti manca gratuitamente il rispetto.
Ed è chiaro dai toni il perchè.

Le batterie del mouse erano cinesi e ovviamente si sono sciolte. L'unica volta che si sono sciolte.
Il cellulare era sicuramente vecchio (e allora? :doh: se non è nuovo non c'è la clausola di sicurezza?!) o tarocco e CINESE.
A qualcuno è mai esplosa una batteria in mano? E avete mai visto il confronto diretto tra l'esplosione di una batteria per laptop e una per cellulare?
E sapete per certo che se uno ha il cellulare nel taschino sinistro e c'è un'esplosione è impossibile che anche solo un pezzo di sceggia fori il cuore facendolo collassare?

Ma guardacaso su HWupgrade oltre a sedicenti esperti tecnici informatici ci sono anche dottori premi nobel, fisici nucleari, fratelli di Einstein e artificieri esperti.

Se non era CINESE tutti a parlare male delle batterie, a spaventarsi per un rischio possibile (e plausibilissimo... ma bisogna mettersi le mani davanti agli occhi, sai), a fare i dispiaciuti per un compagno americano/inglese/occidentale.

MA ERA UN CINESE! Quindi CHISSENE! :muro:

Tanto poi tutti sono stati in Cina e tutti sanno che lì TUTTO è in CINESE Style, taroccato e (soprattutto) pericoloso, insicuro, meno valido.

Mi prendo anche due giorni di sospensione se ho scatenato un inutile flame (ma in cambio mi lasciate il post) ma non posso stare zitto quando percepisco tanto pregiudizio e ottusità (di solito ben poco) nascosti nelle parole dei commenti.

... anzi, ho letto i reply dell'ultima pagina visto che sono giusto qua sott'occhio all'editor..... felice che qualcuno che ragiona c'è ancora.

Poi invece c'è questa gente ...

cmq fosse vero de cinesi ce ne stanno tanti .....
Anche se morisse tua madre non sarebbe un problema. Ce ne sono tante nel mondo.

ma lasciate andare... ha fatto solo per fare scena... ha imbottito il cellulare di polvere da sparo e gli ha dato fuoco

il che MI appare improbabile per una questione di direzionalità, di forza d'urto, di potenza esplosiva (e a quanto pare anche fisica) e, ultimo ma non per ultimo, fonte della notizia: Cina.

...and much more...

I nomi di chi ha scritto queste frasi tristemente incommentabili (tanto che lasciano basito) sono facilmente reperibili.

Io non so se sia possibile o no.
A prescindere mi astengo dal fortificare la mia opinione abusando degli stupidi clichè generalisti del giudizio comune per avvalorarla.
Soprattutto mi vergognerei di quello che potrei dire se lo facessi.

Ho solo un'altra cosa da dire:
1.2b

Pictor

mikisx
06-07-2007, 14:15
c'è sempre chi va un po oltre ,magari non lo fa con malignita',lo fa per esorcizzare la morte...

da sempre la cina è nota per al scarsissima qualita' dei propri prodotti,la manodopera non è specializzata,gli operai nn hanno nessun diritto,nessuna norma di sicurezza,quindi molti commenti li reputo giusti ,perchè è vero:
cina=bassa qualita'

hai mai comprato un paio di pantaloni da un negozio cinese?
sn usa e getta....

prima ci accusi :

pregiudizi, preconcetti, ottusità popolar-telegiornalistica, luoghi comuni, razzismo strisciante e saccenza cavalcante.

e poi dai vita a flame:

.....
:rolleyes:

MiKeLezZ
06-07-2007, 14:29
Ma non ci andate al cinema? Non vi ricordate la scena di Along Come a Spider con Morgan freeman, quando la ragazzina rapita butta la batteria al litio sulla fiamma del gas e praticamente esplode quasi la barca!
ah bhe
Guardate, mi fermo alla terza pagina di commenti perchè mi schifano tutti questi pregiudizi, preconcetti, ottusità popolar-telegiornalistica, luoghi comuni, razzismo strisciante e saccenza cavalcante.

Se omettevano la nazionalità magari tutti questi commenti avevate il buon gusto di risparmiarveli.
Cinese = bassa qualità; terzo mondo; batteria tarocca sicuramente; cellulari non omologati.

Siccome era cinese è quasi sicuramente una bufala. Siccome era cinese non si può credere che una batteria possa esplodere e uccidere una persona; a meno che non fosse cinese pure quella ovvio :rolleyes:
Ma qualcuno ci pensa che era comunque una persona che viveva, respirava, provava emozioni e aveva una famiglia?
O per voi ERA SOLO UN CINESE?

Commenti come il primo (che è uno dei meno peggio) mi sconfortano.
Sono il primo che di solito 'esorcizza' la morte. Ma qua nei commenti manca gratuitamente il rispetto.
Ed è chiaro dai toni il perchè.

Le batterie del mouse erano cinesi e ovviamente si sono sciolte. L'unica volta che si sono sciolte.
Il cellulare era sicuramente vecchio (e allora? :doh: se non è nuovo non c'è la clausola di sicurezza?!) o tarocco e CINESE.
A qualcuno è mai esplosa una batteria in mano? E avete mai visto il confronto diretto tra l'esplosione di una batteria per laptop e una per cellulare?
E sapete per certo che se uno ha il cellulare nel taschino sinistro e c'è un'esplosione è impossibile che anche solo un pezzo di sceggia fori il cuore facendolo collassare?

Ma guardacaso su HWupgrade oltre a sedicenti esperti tecnici informatici ci sono anche dottori premi nobel, fisici nucleari, fratelli di Einstein e artificieri esperti.

Se non era CINESE tutti a parlare male delle batterie, a spaventarsi per un rischio possibile (e plausibilissimo... ma bisogna mettersi le mani davanti agli occhi, sai), a fare i dispiaciuti per un compagno americano/inglese/occidentale.

MA ERA UN CINESE! Quindi CHISSENE! :muro:

Tanto poi tutti sono stati in Cina e tutti sanno che lì TUTTO è in CINESE Style, taroccato e (soprattutto) pericoloso, insicuro, meno valido.

Mi prendo anche due giorni di sospensione se ho scatenato un inutile flame (ma in cambio mi lasciate il post) ma non posso stare zitto quando percepisco tanto pregiudizio e ottusità (di solito ben poco) nascosti nelle parole dei commenti.

... anzi, ho letto i reply dell'ultima pagina visto che sono giusto qua sott'occhio all'editor..... felice che qualcuno che ragiona c'è ancora.

Poi invece c'è questa gente ...

I nomi di chi ha scritto queste frasi tristemente incommentabili (tanto che lasciano basito) sono facilmente reperibili.

Io non so se sia possibile o no.
A prescindere mi astengo dal fortificare la mia opinione abusando degli stupidi clichè generalisti del giudizio comune per avvalorarla.
Soprattutto mi vergognerei di quello che potrei dire se lo facessi.

Ho solo un'altra cosa da dire:1.2b

Pictor
io due:
http://attivissimo.blogspot.com/2006/01/bella-la-cina.html
http://www.newsmax.com/archives/articles/2002/5/17/25858.shtml
:)

MiKeLezZ
06-07-2007, 14:37
date una occhiata a questo video:

Un video è pubblicità al prodotto http://www.liposack.com/ , l'altro è fatto usando una batteria da 18Ah. quelle dei cellulari sono da 900mAh, 20 volte inferiori. grazie chimico.

marchigiano
06-07-2007, 14:38
Se avete ancora dubbi sulla potenza dell'esplosione di una batteria al Litio, date una occhiata a questo video:

(a proposito, il Litio e' anche un veleno POTENTISSIMO.. se non fosse morto per l'esplosione sarebbe anche potuto morire per avvelenamento da litio)

Notate in questo video, come la terza esplosione, proprio da un CELLULARE; deflagra la vetrada dell'acquario!

le batterie a ioni di litio e polimeri di litio hanno una potenza esplosiva equivalente circa al 10% del peso di TNT. cioè: batteria da 30gr=3gr di TNT

questi tipi di batterie vanno caricati max a 4.2V per cella e scaricati max a 2.4V per cella

se si va sotto al limite di scarica la batteria perde capacità e potenza ma finisce li.

se si va oltre i 4.2V la batteria inizia a danneggiarsi e surriscaldarsi, se si va MOLTO oltre prende pure fuoco e esplode. nei tuoi filmati si vede che ci fanno apposta a sovraccaricarle per farle esplodere.

non a caso tutte ste batterie in commercio vengono vendute con dei circuiti di protezione che mantengono i voltaggi entro i limiti.

quando si sente dire "cellulare si squaglia" o portatile prende fuoco è perchè il circuito era difettoso e ha lasciato sovraccaricare le batterie

di solito queste batterie fanno uscire il gas gradualmente ma può succedere che ci sia un tappo e rimangono intrappolati aumentando la pressione.

probabilmente è successo questo al ragazzo, magari aveva il cellulare sotto una pesante tuta da saldatore, l'esplosione di per se piccola è stata amplificata verso il torace da questa tuta.

il calore non dovrebbe essre la causa perchè queste batterie reggono anche 70 gradi e non credo che una persona resiste a quella temperatura. forse è stata una botta che ha fatto andare in corto qualcosa

pictor
06-07-2007, 15:24
c'è sempre chi va un po oltre ,magari non lo fa con malignita',lo fa per esorcizzare la morte...

E' vero (l'ho scritto pure io). Ma qua le accezioni sono denigratorie piuttosto che esorcistiche.
Passi il primo commento.... ma ce ne sono molti che fanno sarcasmo aggratis, demagogicamente e senza rispetto (e ribadisco che fosse stato un occidentale sarebbe stato diverso).

Non mi piace che la vita di una persona valga in base al paese in cui vive o alla propria cultura.

da sempre la cina è nota per al scarsissima qualita' dei propi prodotti,la manodopera non è specializzata,gli operai nn hanno nessun diritto,nessuna norma di sicurezza,quindi molti commenti li reputo giusti ,perchè è vero:
cina=bassa qualita'

Questa è un'affermazione plausibile ma non assoluta.
Non è che ai cinesi mancano le capacità.
I cinesi hanno un governo che soprattutto negli ultimi hanni spinge al massimo su economizzazione, produzione, esportazione e di conseguenza competitività (perchè c'è sempre chi non ci sta a pagare la fantomatica qualità di vestiti di Rich, Guess o Nike che spesso fanno pagare il nome più che i materiali).
Ed è questo che all'estero vediamo. Vuoi anche per l'emigrazione di massa e la diffusione del metodo e la filosofia cantonese-ditattoriali anche nei nostri paesi.

Poi vai in Cina e scopri che ci sono campi in cui si eccelle nella qualità produttiva. Ovviamente pagando (com'è giusto che sia).
Certo che se per prodotti cinesi considerate solo quel che volete (o che vi capita sott'occhio distrattamente) è ovvio che potete farvi qualunque tipo d'idea.
Dolce e Gabbana quando lo vuoi lo trovi nel mercato del paese o lo vai a cercare nel negozio costoso?
Stessa cosa per i prodotti di qualità cinesi. E' scontato che non girino sulle bancherelle abusive degli immigrati.

Quindi puoi dire che: cina ≈ bassa qualità

Ma permettersi di "andare un pò oltre" per semplice cafoneria e semplicismo non mi pare affatto corretto e rispettoso per una cultura che è capace di surclassarci se solo avesse una situazione politica diversa.
E nei secoli passati l'hanno dimostrato con l'ingegnosità di invenzioni di cose fondamentali per il mondo occidentale: carta, polvere da sparo e bussola tanto per dire quelle famose.

A me dà noia questo: generalizzare e giudicare non guardando oltre il proprio naso.

hai mai comprato un paio di pantaloni da un negozio cinese?
sn usa e getta....

La qualità si paga.
Loro si propongono.... poi la gente si lamenta e li discrimina perchè è spontaneamente entrata nel loro negozio per comprare la loro roba che rinomatamente è d'esportazione e di scarsissima qualità.

prima ci accusi :

e poi dai vita a flame:
.....
:rolleyes:

Lo so.
Se qualcuno accusa il mio senso all'intelligenza io accuso il suo. E la 'forte' risposta era solo per evidenziare l'obbiettività della situazione.

La mamma non si tira quasi mai in ballo. Non era certo un augurio ma solo un modo per rendere pan per focaccia a chi si sente in diritto di scagliare il sasso aspettandosi che non gli si risponda.

Diritto che esprime solo perchè in molti pensano così... e mi terrorizza questa predilezione per il giudizio superficiale e 'non umano' che ammorba sempre di più il mondo occidentale (senza nulla togliere all'oriente che ha pure lì la sua bella gente che non ragiona)

Lui il sasso l'ha lanciato e io gli ho risposto. E il discorso era umanamente disprezzabile, nonchè fuori regolamento (1.2b).
Quindi se mi prendo l'ammonizione io se la deve prendere pure lui.

L'ho detto. Mi assumo la responsabilità della mia 'arroganza'. Ma preferisco questo che stare zitto e far parlare gente che come persone valgono anche meno dei cinesi che disprezzano; che sono così per condizione sociale e poche opportunità. Non per puro egoismo e senso di superiorità, solo perchè si è nati in un paese occidentale e con condizioni di vita migliori e che ci permette di vivere così facilmente situazioni che ad altri rovinano la vita.

Io rispetto chi rispetta (o almeno è quello che provo a fare).

mikisx
06-07-2007, 15:36
dopo quello che hai dtto nn posso fare altro che.....
:cincin: :friend: :ubriachi: :mano: :burp:

quoto

pictor
06-07-2007, 15:39
ah bhe

io due:
http://attivissimo.blogspot.com/2006/01/bella-la-cina.html
http://www.newsmax.com/archives/articles/2002/5/17/25858.shtml
:)

Ti ringrazio per l'approfondimento.
Il secondo ancora non l'ho letto (sono a lavoro ed è in 'faticoso' inglese :D) ma ho presente di cosa parla.

E questo dimostra come spesso si vogliano credere certe cose (le motivazioni e relative implicazioni sono un argomento troppo complesso per parlarne ora) senza approfondire e fidandosi di giornali, telegiornali, opinione comune o semplici pettegolezzi.
E a farne le spese è chi è già "becco" (e quindi pure "bastonato").

Come dice l'articolo di attivissimo tutto ciò esalta solo il razzismo e l'odio e il paradosso di chi parla bene ma razzola male.
Cercate un pò "cassonetto AND bambino" su Google News giusto per ricollegarci al primo articolo..... e vediamo chi è la gente che andrebbe soppressa o scacciata o "fatta tornare al suo paese".... :rolleyes:

Io vado col principio che siamo tutti esseri umani.... da lì poi si procede un passo alla volta e con cognizione di chi/cosa siamo (ciò non toglie che sbaglio pure io spesso).

zephyr83
06-07-2007, 19:17
Ma sbaglio o anche al tempo del 3310 si parlava di batterie che esplodevano (o prendevano fuoco)?? Ovviamente batteria cinesi tarocche e nn originali!

Teo__90
09-07-2007, 21:13

quoto al 100%...
non si può scherzare su una disgrazia altrui, anche se non conoscete la persona...un po di rispetto per quello che è successo mi sembra il minimo, non dico che non dovete commentare sull'accaduto, ma almeno non scherzate su qll ke è successo

cr4zy
09-07-2007, 22:02
le batterie a ioni di litio e polimeri di litio hanno una potenza esplosiva equivalente circa al 10% del peso di TNT. cioè: batteria da 30gr=3gr di TNT

questi tipi di batterie vanno caricati max a 4.2V per cella e scaricati max a 2.4V per cella

se si va sotto al limite di scarica la batteria perde capacità e potenza ma finisce li.

se si va oltre i 4.2V la batteria inizia a danneggiarsi e surriscaldarsi, se si va MOLTO oltre prende pure fuoco e esplode. nei tuoi filmati si vede che ci fanno apposta a sovraccaricarle per farle esplodere.

non a caso tutte ste batterie in commercio vengono vendute con dei circuiti di protezione che mantengono i voltaggi entro i limiti.

quando si sente dire "cellulare si squaglia" o portatile prende fuoco è perchè il circuito era difettoso e ha lasciato sovraccaricare le batterie

di solito queste batterie fanno uscire il gas gradualmente ma può succedere che ci sia un tappo e rimangono intrappolati aumentando la pressione.

probabilmente è successo questo al ragazzo, magari aveva il cellulare sotto una pesante tuta da saldatore, l'esplosione di per se piccola è stata amplificata verso il torace da questa tuta.

il calore non dovrebbe essre la causa perchè queste batterie reggono anche 70 gradi e non credo che una persona resiste a quella temperatura. forse è stata una botta che ha fatto andare in corto qualcosa

:mano: quoto in pieno è la spiegazione scientifica + esatta.
Era accaduta anche qui in Italia, mi pare un paio di anni fa, qualche esplosione di batterie di cellulari... si trattava di batterie compatibili e non originali, che non rispondevano alle norme di sicurezza imposte dall'UE (nello specifico avevano delle valvole che non lasciavano uscire perfettamente i gas causando un aumento di pressione che sovraccaricava la batteria).
Oggi in Italia c'è + vigilanza... cmq le batterie x il cellulare preferisco prenderle originali:asd: