View Full Version : Ruby vs pyton e Ide
Allora appofitto della vostra pazienza
Ho sempre "pacciugato" con vari linguaggi dal basic al vb6 passando per pascal ma senza mai ad arrivare in fondo purtroppo sono un tipo volubile(aimè) pensate che quando stavo per "capire" qualcosa di vb6 mollai tutto per delphi (trovai gratis la 2.0 mi pare)
Ora vorrei imparare un linguaggio seriamente o quasi
In questo momento sto giocando con python è abbastanza semplice (almeno al livello "giocattolo") ma non mi ispira tanto ho sentito parlare (qua da voi) di ruby allora sono andato sul sito e mi sono fatto il Try ruby, quello da browser e devo dire che mi sono illuminato..
Visto la mia poca esperienza su questi linguaggi vorrei sapere:
1) le differenze che sento tra ruby e python sono solo superficiali? cioè addentrandosi dentro i linguaggi alla fine sono simili o effettivamente ruby ha qualcosa in più? (non vorrei perdere il lavoro fatto con python per niente)
2) con ruby quale ide mi consigliate? ho visto rails e mondrian
3) (di ruby non so niente) c'è qualche modo di creare eseguibili con ruby cioè di compilarlo?
4) consigli aiuti?
grazie
ps mi è scappata un acca nel titolo :(
ruby come linguaggio è piu nuovo(sia in termini di funzionalita e costrutti, sia in termine di problemi di gioventu, come una sintassi non stabilissima fra le varie versioni, e un efficienza ridicola(20 minuti per saxare un xml da meno di 2MB sono tanti).
Pero come linguaggio è fichissimo, fai tante cose in poche righe di codice. Anche se cè da dire che all'inizio è abbastanza facile non usare tutte le funzioni e costrutti del linguaggio.
Io ci ho scriptato sopra un po con JEdit(avevo provato il plugin di eclipse, ma nn mi convinceva il search delle classi). Se seguissi questa strada ti consiglio anche il plugin per le RE, molto utile, visto che in ruby si usano molto.
Per costruirci applicazioni grosse è ancora giovane, ma ho intravisto blog scritti in un numero bassissimo di righe.
Molto impressive.
cdimauro
05-07-2007, 13:19
In effetti sta prendendo molto piede per il web, ma Python in generale è più robusto e ha maggior supporto in generale, oltre a una sintassi che personalmente trovo più chiara e semplice.
^TiGeRShArK^
05-07-2007, 13:49
Ultimamente Ruby ha ricevuto la "consacrazione ufficiale" con l'uscita prima di JRuby 1.0 (la cui notizia ha campeggiato per un pò nella home della Sun) e quindi + recentemente (il 29 giugno) con l'uscita di Eclipse Europa dato che è integrato all'interno del Dynamic Languages Toolkit.
Ovviamente come editor direi che Eclipse + DLT è il top :D
(anche se onestamente lo devo ancora provare... giusto stamattina li ho installati entrambi :p)
per forza, la sun ha comprato i develooper di jruby :asd:
^TiGeRShArK^
05-07-2007, 15:51
per forza, la sun ha comprato i develooper di jruby :asd:
ma è cmq un riconoscimento alla diffusione che ultimamente sta avuto questo linguaggio ;)
Altrimenti se alla sun non pensassero che avesse futuro perchè fare tutto ciò? :p
ma è cmq un riconoscimento alla diffusione che ultimamente sta avuto questo linguaggio ;)
Altrimenti se alla sun non pensassero che avesse futuro perchè fare tutto ciò? :p
beh si, sembra che la sun stia spingendo per avere altri linguaggi nella propria jvm, e dalla versione 7 introdurranno un nuovo bytecode per le invocazione dinamica di metodi(o classi), cosa che farebbe comodo proprio agli sviluppatori di jruby(o in generale di linguaggi dianmici).
stanno prendendo questa strada "ispirati" da .NET, piattaforma dove girano molti linguaggi
cdimauro
06-07-2007, 08:45
Farebbe molto comodo pure per Python, anche nella sua "incarnazione Java": http://www.jython.org/Project/index.html :p
ehmm sono un attimo disorientato...
:fagiano:
Ruby ha un grosso "hype" in questo momento, specialmente per quanto riguarda la programmazione web. E' possibile sviluppare siti e webapp in tempi veramente modesti e con una discreta facilità. Rails è ovviamente il "principe" di Ruby.
I contro sono:
- runtime non ancora velocissimo
- sintassi non proprio fantastica (IMHO)
- un certo numero di "vaccate" built-in (per esempio il metodo per il reversing di una stringa) che per quanto mi riguarda puzzano un po' di PHP.
- La documentazione gratuita non sempre è aggiornatissima o di gran livello (in compenso a pagamento trovi quanti libri vuoi e anche recenti e ben fatti).
Python, per contro, ha una userbase ampia e un utilizzo più vasto. In Python sono realizzati prodotti come Zope e Plone che, per quanto discutibili, fanno notare come sia possibile realizzare applicativi/framework di una certa dimensione.
In generale, ti direi che Ruby è un terreno leggermente più minato di Python, ma parecchio promettente, mentre l'amico Pitone è più stabile e più general-purpose (anche se pure lui ha dei web framework niente male, come Django, più altre chicche per la programmazione di rete tipo Twisted).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.