PDA

View Full Version : Leggo in giro che chi sa il sap,dba Oracle ,as400 sono molto richiesti.

cosmogonia
05-07-2007, 07:33
Come fare x impararli senza andare all'università?

Maui78
05-07-2007, 08:22
A parte che hai nominato 3 prodotti assolutamente diversi l'uno dall'altro....e poi non vedo molte alternative, l' as400 è un sistema operativo utilizzato per lo più da ambienti bancari, su hardware specifico, quindi sul pc di casa non ce lo installi. SAP è un sistema di gestione aziendale vastissimo, molto complesso e molto esoso a livello di risorse, quindi escluderei anche quest'ultimo....resterebbe oracle, che in via di massima potresti anche installare su un pc ben carrozzato e cominciare a giocarci un pò, ma a parte il discorso licenze, direi che tra quello che puoi imparare stando a casa e quello che poi ti viene richiesto in un eventuale colloquio o durante una giornata di lavoro, ci passa veramente una bella differenza, certo però, che almeno puoi cominciare a capire, un pò tramite manuale, un pò tramite internet, come è fatto un db e un pò di sql, che è sempre meglio di niente.....l'alternativa sono i costosissimi costi oracle, o trovare un'azienda che cerca personale a cui fare formazione, che è un pò la strada presa da tutti quelli che lavorano in ambito informatico.
Se posso darti un consiglio, va bene studiare oracle, ma fallo su piattaforma linux ! ;)
Ciao

Alien
05-07-2007, 08:59
Come fare x impararli senza andare all'università?

Non li impari all'università ma con costosi corsi che una volta le aziende facevano fare ai propri dipendenti.
Adesso per risparmiare preferiscono non far crescere le persone ma prenderle già con esperienza in modo da non accollarsi l'onere, per cui quelli che conoscono questi argomenti son molto richiesti e non facili da trovare (nonnchè ben pagati)

Dante_Cruciani
05-07-2007, 09:31
due partizioni linux in cluster su vmware con sap o solo oracle, e poi fai quello che vuoi, ma io odiando linux non lo faccio :D

Nous
05-07-2007, 09:38
Non li impari all'università ma con costosi corsi che una volta le aziende facevano fare ai propri dipendenti.
Adesso per risparmiare preferiscono non far crescere le persone ma prenderle già con esperienza in modo da non accollarsi l'onere, per cui quelli che conoscono questi argomenti son molto richiesti e non facili da trovare (nonnchè ben pagati)

Oracle a Milano è nel corso di Basi di Dati 2, e forse anche in Prestazioni e Tuning di Basi di Dati ;)

yorkeiser
05-07-2007, 09:42
Oracle a Milano è nel corso di Basi di Dati 2, e forse anche in Prestazioni e Tuning di Basi di Dati ;)

Fidati che per fare l'admin Oracle ci vuole qualcosa in più di un paio di corsi universitari. In compenso, per fare SAP basterebbe una buona zappa e un pezzettino di terra a disposizione

Nous
05-07-2007, 09:45
Fidati che per fare l'admin Oracle ci vuole qualcosa in più di un paio di corsi universitari. In compenso, per fare SAP basterebbe una buona zappa e un pezzettino di terra a disposizione

Ok, sono d'accordo...qualsiasi cosa dell'informatica per farla bene devi approfondirla nel lavoro...dicevo solo che non è vero che *non lo vedi* all'università

Marco2000
05-07-2007, 11:19
Prenditi i manuali in PDF della Oracle, io ho imparato con questi (all'università ho anche fatto 3 corsi sui DB, ma il più lo impari con i manuali e, sopratutto, con l'esperienza diretta sul lavoro):

- Oracle 9i la guida completa
- Concepts 9i
- Oracle 9i Utilities
- Oracle sql
- PL-SQL User's Guide and Reference

Tanti ti diranno che ora c'è la version 10g, ma credimi questa è un'ottima base....
:cool: ;)

Dante_Cruciani
05-07-2007, 14:02

dalla mia umile esperienza posso solo che contraddirti, sap ha tutti i difetti di sto mondo, ma ti devono fumare per farla andare come dio comanda!!!!

recoil
05-07-2007, 14:05

il corso di tuning non l'ho fatto ma chi ha frequentato mi ha detto che si vedevano parecchie cose
sicuramente impari più che giocando un po' per conto tuo a casa

ci sono le certificazioni Oracle ma non so quanto costano, immagino non poco

Nous
05-07-2007, 14:06
ci sono le certificazioni Oracle ma non so quanto costano, immagino non poco

Non tenevano gratis a Milano (sempre università)i corsi per la certificazione nell'anno della tua laurea? O sono io che ricordo male?

Chevelle
05-07-2007, 15:17
Un sacco di anni fa, ho seguito un corso su As400! Anche se non ho mai lavorato sopra a questa piattaforma, devo dire che è abbastanza richiesto anche se le paghe sono misere...

recoil
05-07-2007, 15:20
Non tenevano gratis a Milano (sempre università)i corsi per la certificazione nell'anno della tua laurea? O sono io che ricordo male?

io ricordo i corsi di certificazione Cisco
Oracle non so

Nous
05-07-2007, 15:22
io ricordo i corsi di certificazione Cisco
Oracle non so

Si hai ragione, sono io che invecchiando divento rimbambito :D:D

Seifer86
05-07-2007, 18:42
di corsi ce ne sono a bizzeffe se guardi un po sono pure gratis...almeno io cerco in regione piemonte e ci sono corsi da 1200 ore circa ( un anno scolastico) con 400 di stage finale che insegnano C# ,.net ,oracle, java.....
che ne dite???

io vorrei farlo ma ho molti dubbi non vorrei sprecare un anno per poi rimanere a casa perche non assumono chi ha fatto un corso, ma come al solito quelli con 3,5,10 anni di esperienza....
( se ti va bene ti prendono dove fai lo stage ma la vedo dura)

e poi quale fra questi e meglio fare?
non so come mai ma C net asp oracle li fanno tutti nello stesso corso, java invece solo quello da solo stesse ore......( domanda da niubbo)

:help:

Gabbia
05-07-2007, 19:57
di corsi ce ne sono a bizzeffe se guardi un po sono pure gratis...almeno io cerco in regione piemonte e ci sono corsi da 1200 ore circa ( un anno scolastico) con 400 di stage finale che insegnano C# ,.net ,oracle, java.....
che ne dite???

io vorrei farlo ma ho molti dubbi non vorrei sprecare un anno per poi rimanere a casa perche non assumono chi ha fatto un corso, ma come al solito quelli con 3,5,10 anni di esperienza....
( se ti va bene ti prendono dove fai lo stage ma la vedo dura)

e poi quale fra questi e meglio fare?
non so come mai ma C net asp oracle li fanno tutti nello stesso corso, java invece solo quello da solo stesse ore......( domanda da niubbo)

:help:

ciao seifer :D
ma non sei ancora partito tu?? :asd:
manco io, o fra 3/4 giorni o fra 10/11...se solo si decidessero e dire qlc...

tornando al topic, il db tira sempre. Io sono DBA oracle junior con tanto di super corso ( :asd: ) presso CSEA Quazza di Torino ( siamo stati i primi in piemonte a fare questo corso ) di 1200 ore ( 400 stage ). Il corso è ( era ) valido per me, si imparava eccome e la maggiorparte di prof erano bravi e competenti ( gli studenti invece....alcuni erano assurdi....hihihih ). Ma soprattutto era GRATIS e ti davano tanto di 2 libroni oracle e cd con licenza ( molto base e limitata ovvio ) per smanettare a casa.
Lo stage, la parte più prestigiosa del tutto, l'ho fatto al CSI piemonte, di certo non la prima azienducola, anzi, per lchi a conosce sa di cosa parlo ( il colloquio per fare lo stage.....assurdo....), pero dei 25 che eravamo ne han presi 3 al CSI, gli altri non so dove siano finiti.
Il db tira sempre ( oracle poi.... ) ed ormai raga più si è specializzati meglio è.
Io consiglio oracle ed affini i cose richieste ma non "semplici" corsi per web designer, programmatori.....troppo comune e poco pagato.

Comunque riassumendo il mio corso fatto anni fa:
-qualifica tecnico DBA junior riconosciuta a lvl europeo
-gratis, patrocinato da UE, comune, provincia, regione ( al test finale erano presenti rappresentanti di tali istituzioni....per cosa non so, ma c'erano! :D )
-era 80% su oracle con infarinature su access, reti, s.o.
-quindi SPECIALIZZATO e non kazzaro di robe generali che servono a poco o niente
-interessante e "soddisfacente", di robe nuove e per me interessanti ne avevo imparate molte
-molte ore PRATICHE con creazioni db, esempi

il corso era a tempo pieno, mattino e pome

Morale:
1) specializzatevi più che potete
2) se vi piacciono, buttatevi nei db et simila, sempre richiesti o quasi ;)

Seifer86
06-07-2007, 13:32
ciao :asd:
non mi hanno poi chiamato va be manco mi rispondono :boh:

cmq avevo pure io visto corsi CSEA....
ma talmente è servito che poi vai al club med? :stordita:

dai allora 1 voto per oracle...

e a te tanti auguri per la partenza :)

DvL^Nemo
06-07-2007, 15:29
Vai di j2ee+oracle e poi c'e' Londra che ti aspetta

http://www.cwjobs.co.uk/JobSearch/Results.aspx?Keywords=J2ee+oracle

:sofico:

Seifer86
06-07-2007, 16:40
Vai di j2ee+oracle e poi c'e' Londra che ti aspetta

http://www.cwjobs.co.uk/JobSearch/Results.aspx?Keywords=J2ee+oracle

:sofico:

appero gli stipendi :stordita:

pero rimane sempre il mio dubbio iniziale.....

ASSUMONO GENTE CHE HA FATTO UN CORSO E VUOLE ESSERE ASSUNTO PER IMPARARE MEGLIO????
:mc:

Seifer86
06-07-2007, 16:44
http://www.csea.it/dominio/csea/main.asp?id=4&st=1&t=1&corso=844

guardate se è valido grazie :)

DvL^Nemo
06-07-2007, 18:50
appero gli stipendi :stordita:

pero rimane sempre il mio dubbio iniziale.....

ASSUMONO GENTE CHE HA FATTO UN CORSO E VUOLE ESSERE ASSUNTO PER IMPARARE MEGLIO????
:mc:

Se sei capace, quello e' l'ultimo dei tuoi problemi ;)

DvL^Nemo
06-07-2007, 18:56
http://www.csea.it/dominio/csea/main.asp?id=4&st=1&t=1&corso=844

guardate se è valido grazie :)

Mi pare abbastanza valido, a parte C# che e' snobbato praticamente da tutti ( e che e' la copia fatta male di java ), oracle ( e pl/sql ), java, j2ee in particolare ( che e' richiestissimo ) e' tutta roba che il mercato richiede.. 1200 ore, ad orario diurno, mi pare una buona cosa, invece di stare a casa senza fare nulla, la mattina fai qualche lavoretto e la sera frequenti ;)
L'unica cosa, non vedo di buon occhio lo stage presso l'azienda di 400 ore, in genere ti mettono a fare il segretario o a non fare nulla, invece se sei fortunato, trovi qualcuno che ti segue..

Comunque ti dico che io ho iniziato a lavorare facendo 2 corsi cosi' da 500 ore.. Oramai sono quasi 6 anni che lavoro nell'ambiente informatico.. L'importante e' metterci passione ;)

Gabbia
06-07-2007, 19:15
ciao :asd:
non mi hanno poi chiamato va be manco mi rispondono :boh:

cmq avevo pure io visto corsi CSEA....
ma talmente è servito che poi vai al club med? :stordita:

dai allora 1 voto per oracle...

e a te tanti auguri per la partenza :)

ovviamente non mi è servito :D
ma questa è una scelta diversa.
Però considerando che questo famoso csi piemonte mi aveva richiamato dopo lo stage per continuare a lavorare con loro....si è servito, quanto basta insomma

grazie mille, speriamo di sapere a breve quando parto però!!

Gabbia
06-07-2007, 19:22
Mi pare abbastanza valido, a parte C# che e' snobbato praticamente da tutti ( e che e' la copia fatta male di java ), oracle ( e pl/sql ), java, j2ee in particolare ( che e' richiestissimo ) e' tutta roba che il mercato richiede.. 1200 ore, ad orario diurno, mi pare una buona cosa, invece di stare a casa senza fare nulla, la mattina fai qualche lavoretto e la sera frequenti ;)
L'unica cosa, non vedo di buon occhio lo stage presso l'azienda di 400 ore, in genere ti mettono a fare il segretario o a non fare nulla, invece se sei fortunato, trovi qualcuno che ti segue..

Comunque ti dico che io ho iniziato a lavorare facendo 2 corsi cosi' da 500 ore.. Oramai sono quasi 6 anni che lavoro nell'ambiente informatico.. L'importante e' metterci passione ;)

sono d'accordo con i tuoi dubbi sullo stage, ma bisogna precisare.
Lo stage è un momento indubbiamente cruciale del corso, dove bisogna "rompere le palle" e controllare dove ti mandano perchè se è verissimo che molti li mandano da società poco serie dove fai fotocopie o dove ti sfruttano e non t'insegnano nulla per poi liquidarti dopo i 2 mesi obbligatori, è anche vero che altri ( come me ) hanno avuto la fortuna di andare da società MOLTO serie. Io lavoravo proprio nel team dei DB con tanto di 11 collechi, capo, ufficio a parte e mi occupavo con la ranocchia toad di tutta una serie progetti legati proprio a ciò che avevo studiato.
Lo stage ovvio era a ricavo ZERO, ma se te la cavavi e davi dismotrazione di darti da fare potevi avere possibilità che ti tenessero ( come a me...peccato che me l'abbiano detto 20 giorni dopo che avevo iniziato il servizio civile, tacci loro :asd: ).

Occhio a dove vi mandano e cercae sempre più info possibili dell'azienda "ospite"

DvL^Nemo
06-07-2007, 19:34
Ahaha, la mitica ranocchia la utilizzamo pure noi :sofico:

Gabbia
06-07-2007, 19:39
Ahaha, la mitica ranocchia la utilizzamo pure noi :sofico:

cacchio ma c'è ancora? io ti parlo di 4 anni fa....
allora in sto mondo IT in continua evoluzione le ranocchie tengono sempre duro :asd:

Seifer86
10-07-2007, 11:09
e questo?

http://www.csea.it/dominio/csea/main.asp?id=4&st=1&t=1&corso=845

mmmm

:stordita:

Nous
10-07-2007, 11:13
cacchio ma c'è ancora? io ti parlo di 4 anni fa....
allora in sto mondo IT in continua evoluzione le ranocchie tengono sempre duro :asd:

Se ti può interessare, allora come oggi continua a non piacermi ;)

DvL^Nemo
10-07-2007, 11:28
e questo?

http://www.csea.it/dominio/csea/main.asp?id=4&st=1&t=1&corso=845

mmmm

:stordita:

Mi piace di piu' l'altro, piu' che altro perche' ti da una infarinatura maggiore di oracle e j2ee, invece qui si parla piu' di j2me ( java sui cellulari ecc.. ) ma a questo punto e' opinione personale ;)
Magari qualcuno che lavora con tutte e 3 le tecnologie ( j2ee, j2me e oracle ) sa darti una risposta precisa
Ciao !

DaKid13
10-07-2007, 15:42
io uso as400 da circa 5 mesi...nn è male anche se nn molto intuitivo...sinceramente prima di iniziare a lavorare nella mia azienda, non ne avevo mai sentito parlare...:O