PDA

View Full Version : [java] JDK

nuovoUtente86
05-07-2007, 02:02
Sul sito della Sun ho trovato l' ultima JDK abbinata esclusivamente anche alle JRE che però ho gia installata e in versione aggiornata.Mesi fa ero riuscito a trovare la sola JDk sul sito Sun ma questa volta la ricerca è stata vana..qualcun sa il link per scaricarla?
Inoltre dopo aver installato questa jdk aggiornatami ritrovo al contrario di quando credessi 1 solo JRE,la JDK ovviamente e un "JAVA UPDATE2" mi visto prima d' ora da quando utilizzo java.Cos'è?

andbin
05-07-2007, 08:33
Sul sito della Sun ho trovato l' ultima JDK abbinata esclusivamente anche alle JRE che però ho gia installata e in versione aggiornata.Mesi fa ero riuscito a trovare la sola JDk sul sito Sun ma questa volta la ricerca è stata vana..qualcun sa il link per scaricarla?
Inoltre dopo aver installato questa jdk aggiornatami ritrovo al contrario di quando credessi 1 solo JRE,la JDK ovviamente e un "JAVA UPDATE2" mi visto prima d' ora da quando utilizzo java.Cos'è?I downloads per J2SE li trovi qui:

http://java.sun.com/javase/downloads/

Nota che se sviluppi è sufficiente installare il solo JDK, che contiene (oltre ai tools di sviluppo) anche 2 JRE: uno privato usato dai tools del JDK e uno "pubblico" utilizzato ad esempio dai browser. Quest'ultimo è opzionale, nel senso che quando installi il JDK puoi smarcare l'opzione che installa il JRE pubblico.

^TiGeRShArK^
05-07-2007, 09:04
Inoltre la jdj update 2 è appena uscita, quindi dubito che la JRE sia + aggiornata di quest'ultima ;)

nuovoUtente86
05-07-2007, 11:14
ma non è possibile trovare il solo JDK?

andbin
05-07-2007, 12:07
ma non è possibile trovare il solo JDK?Non capisco la domanda. :mbe:
Nella pagina che ho indicato al momento puoi scaricare il JDK 6u2. Quello è il JDK.

nuovoUtente86
05-07-2007, 12:26
Non capisco la domanda. :mbe:
Nella pagina che ho indicato al momento puoi scaricare il JDK 6u2. Quello è il JDK.

intendevo sol JDK senza le JRE.

Cmq ho installato la JDK ma non mi compare piu fra i programmi installati la JRE,eppure se fccio il testi la rileva tranquillamente,come mai?

andbin
05-07-2007, 12:40
intendevo sol JDK senza le JRE.Ripeto: nel JDK ci sono 2 JRE: uno "privato" usato dai tools del JDK (javac, jar, ecc...) e uno "pubblico", la cui installazione è opzionale, utilizzato ad esempio dai browser.
Se quando installi il JDK scegli di installare il JRE pubblico, allora nella lista delle applicazioni dal pannello di controllo avrai 2 voci, una per il JDK e l'altra per il JRE.

nuovoUtente86
05-07-2007, 13:07
Ripeto: nel JDK ci sono 2 JRE: uno "privato" usato dai tools del JDK (javac, jar, ecc...) e uno "pubblico", la cui installazione è opzionale, utilizzato ad esempio dai browser.
Se quando installi il JDK scegli di installare il JRE pubblico, allora nella lista delle applicazioni dal pannello di controllo avrai 2 voci, una per il JDK e l'altra per il JRE.
ho scelto di installarla ma non mi compare nella liste dei programmi installati,però il test online la rileva.

^TiGeRShArK^
05-07-2007, 13:51
ho scelto di installarla ma non mi compare nella liste dei programmi installati,però il test online la rileva.

Ma cmq mi sfugge il problema..
ke te ne fai di una JDK senza una JRE? :mbe:

nuovoUtente86
05-07-2007, 13:54
Ma cmq mi sfugge il problema..
ke te ne fai di una JDK senza una JRE? :mbe:

perchè gia avevo installato la update2,ora l' ho dovuta disinstallare,cmq in realtà la JDK la installa ma risulta con il semplice nome di JAVA update2

mercury841
05-07-2007, 14:54
qual'è la differenza tra JDK e JRE?

PGI-Bis
05-07-2007, 15:00
Il JDK è un JRE con l'isolata aggiunta di alcune librerie e programmi dedicati allo sviluppo di applicazioni per la piattaforma Java (SE ma non solo).

Compilatore, disassemblatore, debugger, profiler... chi più ne ha più ne metta. Ma è sempre un JRE + qualcosa.

La ragione per cui col JDK arriva un JRE, privato come sottolineava andbin, è che senza un JRE non c'è un JDK.

Basti considerare il fatto che il compilatore "javac" è un programma per la piattaforma Java SE (cioè javac richiede la presenza di un JRE).

nuovoUtente86
05-07-2007, 22:40
Si questo si.....ma non capisco perchè abbiano cambiato il nome in questa versione...da jre a solo java...confonde un po.

PGI-Bis
06-07-2007, 11:27
Confusione è dir poco. Se dovessimo tener traccia di tutte le volte che l'ecosistema Java ha subito un cambiamento del nome di questo o quel componente staremmo qui per ore. Adesso siamo nell'era Java SE, ME, EE, con gli SDK che han dentro il JDK e il JRE... apologia degli acronimi. Accontentiamoci che funzioni. Non è poco.