PDA

View Full Version : Partizionare RAID 0

tirax
05-07-2007, 01:08
Ciao,

Ho un nuovo PC con 2 HD da 160GB in RAID 0 (Tot 320GB).
Vorrei installare 2 SO partizionando il RAID.

Durante l'installazione dell'SO mi vedeva i 2 HD come unico HD di 320GB e non mi dava la possibilità di partizionare il disco.
Ho terminato l'installazione e anche da "Gestione dischi" non ho la possibilità di partizionare il RAID in quanto tutto lo spazio è allocato.

Ho fatto molte ricerche nel forum ma viene semplicemente detto che durante l'installazione si può partizionare il RAID anche se non è vero..
Si può partizionare il RAID utilizzando qualche software?

Vi ringrazio per il supporto

tirax

shingo
05-07-2007, 09:24
Qualcosa non quadra. Durante l'installazione c'è la possibilità di partizionare l'HD. Il fatto che sia in raid 0, 1 o 5 non conta niente, il sistema lo considera sempre e comunque come un disco singolo. Se ormai hai già installato puoi ricorrere a partition magic.

tirax
05-07-2007, 17:11
Ti ringrazio Shingo per la risposta.
In pratica, nel momento in cui creo il RAID 0 il disco viene unito e viene considerato una partizione unica.

Questa partizione deve essere cancellata e a quel punto bisogna creare le partizioni necessarie e installare l'SO

...naturalmente questa non è farina del mio sacco... altrimenti non avrei chiesto..

CMQ CHEEEEEEEEEEEEEEEEERS

shingo
06-07-2007, 08:33
No, il raid non crea nessuna partizione. In pratica "inganna" il sistema facendogli credere che esisteun solo hd. E' con l'installazione del s.o. che vai a creare le partizioni.

jasonj
06-07-2007, 15:24
per partizionare l'HD da windows puoi utilizzare PartitionMagic

v1nline
06-07-2007, 22:15
si ma attento però...non è del tutto affidabile quel programma, anche lavorando da dischetto. una nuova installazione sarebbe la soluzione più pulita.
tanto se partition magic fa casini devi formattare tutto lo stesso