PDA

View Full Version : Sistema apparentemente inefficiente , mi serve un consiglio please...


John Cromwell
04-07-2007, 21:36
Raga , il problema è questo:

ho un pc assemblato da me con componenti non troppo vecchi .... son quasi tutti pezzi di fascia di prezzo bassa... ,ma le mie finanze questo permettono, ora però mi ritrovo con un dubbio assai pesante. Il tutto non va come mi aspettavo ... o comunque come dovrebbe andare rispetto a quel che ho sentito da persone che avevano a disposizione un hardware simile.
Premettendo che oltre che per lo studio uso il pc anche per giocare , mi ritrovo a non riuscire ad avere performance accettabili a settagi medio alti nei giochi di recente uscita o anche più datati, naturalmente questo mi preoccupa perchè spesso i requisiti consigliati per i giochi in questione sono inferiori alle risorse che ho a disposizione... quindi potrebbe esserci qualche cosa che non funge come dovrebbe.... o un anello debole che fa da collo di bottiglia ? io ci capisco poco quindi spero di trovare qualcuno che ne sappia più di me e che abbia il buon cuore di rispondermi.
La config hardware in questione è la seguente :

---Intel Pentium D 820
{ Core speed: 2812Mhz
{Multiplier x14
{Bus Speed 200mhz
{Rated FSB 800mhz

---Motherboard Asrock 775Dual-VSTA
{chipset Via PT880Pro

---Ram x2 1Gb Kingstone Pc2-5300 (333Mhz)
{!!!Attualmente settate: a 266Mhz
{FSB : DRAM 3:4
{Cas 4cl
{ras to cas 4cl
{Ras Prech 4cl
{Tras 12cl
{Cmd rate 2T

Settate da motherboard in single ch ma cpu-z le riporta in dual (???)
in dual ch sembra facessero spesso crashare i giochi e i prog

--- scheda video Sapphire Radeon x1950 Pro 256 mb Gddr3
{Bus Pci expr x4
{core clock 581mhz
{mem clock 702mhz
{Drivers catalyst 7.5

--- Disco rigido..... boh ? ... so solo che non è sata II

per fare un esempio pratico .... di recente ho installato Overlord :
come requisiti dovrei essere apposto ma per non avere un frame rate troppo basso ( si scendeva sotto i 20 ) ho dovuto mettere i dettagli particolari bassi
le texture medie , niente AA e ho tolto gli effetti di luce solare e ombra....

e quando avevo le ram in dual ch ... poco dopo l'avvio il gioco tornava a windows con il rapporto d'errore ( non solo questo gioco )

qualcuno ha un'idea??
Se per qualsiasi ragione questo non è il posto giusto per questo post basta farmelo sapere che sbaracco subito:stordita:

feboss
04-07-2007, 21:46
sembra un problema di driver video...
prova ad aggiornarli e facci sapere

bimbumbam
05-07-2007, 09:12
Hai controllato in proprietà di sistema che tutto stia girando giusto?
Anche i settaggi UDMA del disco rigido?
Senno prova a vedere che processi sono aperti in task manager e i servizi attivi in services.msc, magari c'è qualcosa che sega le risorse alla grande.
Ciao

John Cromwell
05-07-2007, 10:46
come prima cosa vi ringrazio per i consigli :D :D , adoro questo forum , ci trovo sempre chi ne sa più di me .

cmq , la questione dei drivers dovrebbe essere esclusa, a meno che non ci siano partcolari incompatibilità tra questi e l' SO come lo ho settato io , perchè comunque li ho alla versione 7.5 , la 7.6 è uscita da poco ( ogni mese ne esce una ) , per esempio , Battlefield 2142 per le risorse che ho a disp dovrebbe andare anche a dettagli alti ... o quasi alti, ma ogni tanto da dei problemi anche a dettagli medi.... più che altro fa degli scatti qua e la come se il flusso di dati non fosse costante... quindi forse farò bene a seguire il consiglio di bimbumbam.
Però rimane il problema dei crash.... e degli schermi blu! ne ho ancora e sembrano dipendere dalla ram.... cosa strana.... comincio a pensare che sia la scheda madre che sia balorda ... o settata male , ma per evitare problemi ho messo tutto in auto!

ps : dal task manager risultano sempre abbastanza risorse libere anche durante l'esecuzione di alcuni giochi , per esempio la ram sembra non essere riempita, ne ho quasi la metà quasi sempre libera.


edit : ho controllato i settaggi UDMA , dal controler risulta tutto settato in UDMA , suppongo quindi non sia quello il prob.... anche se effettivamente non è molto veloce di suo questo disco

feboss
05-07-2007, 23:53
qualche test della ram?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

John Cromwell
06-07-2007, 00:11
fatti , e non danno nulla da segnalare... a sto punto sono indeciso se è la scheda madre che non è molto efficiente o il processore che non ce la fa a far dare il meglio al resto... boh?

feboss
06-07-2007, 00:37
Oppure semplicemente il SO?
da quanto non formatti?
oppure questi problemi li da pure dopo una bella formattata?

bimbumbam
06-07-2007, 08:16
Scusa vedo adesso, come mai il bus pci-express è a x4? Immagino che non dovrebbe essere collo di bottiglia, ma forse la scheda madre non lo supporta bene

John Cromwell
06-07-2007, 15:59
e un bella sorpresa di questa mobo , anche io credevo supportasse il 16x , e lo dice anche cpu-z , ma a quanto pare ho scoperto che il massimo che può fare è il 4x , ma mi han pure assicurato che non è tanto influente.... spero.

cmq , non è questione di formattazione, bene o male la poca fluidià e gli scatti , e pure i crash li fa anche dopo una formattazione

bimbumbam
06-07-2007, 17:18
Io avevo dei problemi di crash in ufficio per surriscaldamento con una scheda asrock, prova a mettere un dito sui dissipatori del north e del south bridge, se non sono caldi (manca contatto) o molto caldi (dimensione insufficiente del dissi) allora sai che basta rafferddare bene; cmq i chipset VIA per le mie esperienze non sono proprio una favola.

Per il pci-e non dovrebbero esserci problemi ma in caso chiedi nella sezione delle schede video

John Cromwell
09-07-2007, 11:56
gia , potrebbe anche essere un prob di dissipazione.... avevo intenzionde di cambiare case per questo motivo... dato che anche il case in questione è molto econ, anzi è proprio una "chiavica" , avevo optato per uno con ventola anteriore , laterale e posteriore , sarà un bel concerto ma almeno l'aria circolerà a dovere . Non è che qualcuno ha un modello da suggerirmi ?