John Cromwell
04-07-2007, 21:36
Raga , il problema è questo:
ho un pc assemblato da me con componenti non troppo vecchi .... son quasi tutti pezzi di fascia di prezzo bassa... ,ma le mie finanze questo permettono, ora però mi ritrovo con un dubbio assai pesante. Il tutto non va come mi aspettavo ... o comunque come dovrebbe andare rispetto a quel che ho sentito da persone che avevano a disposizione un hardware simile.
Premettendo che oltre che per lo studio uso il pc anche per giocare , mi ritrovo a non riuscire ad avere performance accettabili a settagi medio alti nei giochi di recente uscita o anche più datati, naturalmente questo mi preoccupa perchè spesso i requisiti consigliati per i giochi in questione sono inferiori alle risorse che ho a disposizione... quindi potrebbe esserci qualche cosa che non funge come dovrebbe.... o un anello debole che fa da collo di bottiglia ? io ci capisco poco quindi spero di trovare qualcuno che ne sappia più di me e che abbia il buon cuore di rispondermi.
La config hardware in questione è la seguente :
---Intel Pentium D 820
{ Core speed: 2812Mhz
{Multiplier x14
{Bus Speed 200mhz
{Rated FSB 800mhz
---Motherboard Asrock 775Dual-VSTA
{chipset Via PT880Pro
---Ram x2 1Gb Kingstone Pc2-5300 (333Mhz)
{!!!Attualmente settate: a 266Mhz
{FSB : DRAM 3:4
{Cas 4cl
{ras to cas 4cl
{Ras Prech 4cl
{Tras 12cl
{Cmd rate 2T
Settate da motherboard in single ch ma cpu-z le riporta in dual (???)
in dual ch sembra facessero spesso crashare i giochi e i prog
--- scheda video Sapphire Radeon x1950 Pro 256 mb Gddr3
{Bus Pci expr x4
{core clock 581mhz
{mem clock 702mhz
{Drivers catalyst 7.5
--- Disco rigido..... boh ? ... so solo che non è sata II
per fare un esempio pratico .... di recente ho installato Overlord :
come requisiti dovrei essere apposto ma per non avere un frame rate troppo basso ( si scendeva sotto i 20 ) ho dovuto mettere i dettagli particolari bassi
le texture medie , niente AA e ho tolto gli effetti di luce solare e ombra....
e quando avevo le ram in dual ch ... poco dopo l'avvio il gioco tornava a windows con il rapporto d'errore ( non solo questo gioco )
qualcuno ha un'idea??
Se per qualsiasi ragione questo non è il posto giusto per questo post basta farmelo sapere che sbaracco subito:stordita:
ho un pc assemblato da me con componenti non troppo vecchi .... son quasi tutti pezzi di fascia di prezzo bassa... ,ma le mie finanze questo permettono, ora però mi ritrovo con un dubbio assai pesante. Il tutto non va come mi aspettavo ... o comunque come dovrebbe andare rispetto a quel che ho sentito da persone che avevano a disposizione un hardware simile.
Premettendo che oltre che per lo studio uso il pc anche per giocare , mi ritrovo a non riuscire ad avere performance accettabili a settagi medio alti nei giochi di recente uscita o anche più datati, naturalmente questo mi preoccupa perchè spesso i requisiti consigliati per i giochi in questione sono inferiori alle risorse che ho a disposizione... quindi potrebbe esserci qualche cosa che non funge come dovrebbe.... o un anello debole che fa da collo di bottiglia ? io ci capisco poco quindi spero di trovare qualcuno che ne sappia più di me e che abbia il buon cuore di rispondermi.
La config hardware in questione è la seguente :
---Intel Pentium D 820
{ Core speed: 2812Mhz
{Multiplier x14
{Bus Speed 200mhz
{Rated FSB 800mhz
---Motherboard Asrock 775Dual-VSTA
{chipset Via PT880Pro
---Ram x2 1Gb Kingstone Pc2-5300 (333Mhz)
{!!!Attualmente settate: a 266Mhz
{FSB : DRAM 3:4
{Cas 4cl
{ras to cas 4cl
{Ras Prech 4cl
{Tras 12cl
{Cmd rate 2T
Settate da motherboard in single ch ma cpu-z le riporta in dual (???)
in dual ch sembra facessero spesso crashare i giochi e i prog
--- scheda video Sapphire Radeon x1950 Pro 256 mb Gddr3
{Bus Pci expr x4
{core clock 581mhz
{mem clock 702mhz
{Drivers catalyst 7.5
--- Disco rigido..... boh ? ... so solo che non è sata II
per fare un esempio pratico .... di recente ho installato Overlord :
come requisiti dovrei essere apposto ma per non avere un frame rate troppo basso ( si scendeva sotto i 20 ) ho dovuto mettere i dettagli particolari bassi
le texture medie , niente AA e ho tolto gli effetti di luce solare e ombra....
e quando avevo le ram in dual ch ... poco dopo l'avvio il gioco tornava a windows con il rapporto d'errore ( non solo questo gioco )
qualcuno ha un'idea??
Se per qualsiasi ragione questo non è il posto giusto per questo post basta farmelo sapere che sbaracco subito:stordita: