View Full Version : Licenza Windows se cambio scheda madre?
apiove2000
04-07-2007, 21:04
Ho un pc di 7-8 anni che lavora in ufficio per fare la compatibilità ed installato c'è Windows Xp (home edition) in versione OEM.
Ultimamente ho natato che si spegne da solo o a folte fatica ad accendersi e aprendolo per controllare dentro mi sono accorto che dei condensatori della scheda madre sono gonfi e scoppiati. Attualmente funziona ma non so per quanto.
Son riuscito a reperire una scheda madre non nuovissima da rimpiazzare per poter cosi riutilizzare cpu e memorie e hd ma prima di far il cambio mi son posto questa domanda:
Se cambio la sceda madre seppur tenendo tutti gli altri componenti, windows XP OEM non è che si accorga del cambio e per un discorso di licenza mi scade il tutto e devo comprare un'altro windows perchè l'altro era di quella scheda madre o pc?
Non ho ancora aperto il pc, vorrei che qualce esperto di SW mi desse una mano a capire.
Grazie!!!
minneapolis
04-07-2007, 21:31
La licenza OEM e' valida solo sul pc sul quale e' stata attivata.
Quando, secondo Microsoft, un pc non e' piu' lo stesso sul quale la licenza OEM e' stata attivata?
Secondo Microsoft ogni componente del pc (hard disk, scheda video, scheda di rete, ecc) ha un suo "peso" e se le modifiche hardware raggiungono un certo valore in base al peso dei componenti modificati, la licenza non e' piu' valida.
Purtroppo (ma se ci pensi alla luce di quanto sopra e' molto logico) il componente che ha il peso maggiore e' proprio la scheda madre.
In definitiva, cambiando la scheda madre, la licenza OEM di Xp non e' piu' valida.
A me è successo di cambiare scheda madre e xp ha chiesto la riattivazione, però mi è bastata farla online senza neanche telefonare all'assistenza.
Però era una licenza OEM che non aveva mai subito modifiche.
Per andare sul sicuro basterebbe cercare la stessa scheda madre ( marca e modello).
ti sembrera' strano, ma dipende dalle marche, se passi da asus alla abit , ti invalida la convalida, se passi da abit ad asus non lo fa'.....:muro: se passi da una dfi a una msi non la perdi, se passi da msi a dfi si....:doh: non so cosa dire, ma.... ne vedo di tutti i colori....con microsoft....e una partita di poker...non sai mai che carte vengono....comunque...............................................Questi dati sono conservati in Wpa.dnl, un file all'interno della cartella %System-Root%\System32. In poche parole questo file stabilisce se, in caso di modifiche hardware, sia necessaria una nuova attivazione. Se devi reinstallare Windows XP dopo averlo già attivato, è preferibile creare una copia di Wpa.dnl. Se l'hardware non è stato modificato in modo sensibile rispetto all'attivazione iniziale è possibile ripristinare Wpa.dnl e saltare la procedura di attivazione. Lo stesso Windows all'avvio effettua un backup del file,chiamato Wpa.bak, molto utile in caso di problemi in seguito a modifiche dell'hardware. Nel caso in cui Windows non si avviasse perché il nuovo hardware ha innescato il codice di attivazione, si può utilizzare un rimedio: ripristinare il vecchio hardware, avviare il computer in modalità provvisoria con rete e rinominare Wpa.bak con il nome di Wpa.dbl. In tal modo il sistema verrà riattivato.
minneapolis
05-07-2007, 05:48
Molto interessante quanto detto da bonis62... io ho detto come funziona in "teoria"... poi vedo che la "pratica" e' tutta un altra cosa :)
Qualche tempo fa ho installato la copia OEM di Xp del vecchio portatile sul nuovo. Durante l'installazione e' venuta fuori la notifica che la copia non era regolare e c'era un numero telefonico da chiamare per l'attivazione.
Ho chiamato e ho seguito la procedura automatica, in pratica dovevo rispondere a delle domande preregistrate. L'unica domanda in cui si faceva riferimento ad eventuali modifiche hardware era "e' stata cambiata la scheda madre del pc?". Ovviamente ho risposto di no e la procedura si e' conclusa con un nuovo codice di attivazione.
Tra l'altro mi aspettavo una maggiore "attenzione" da parte di Microsoft, invece non c'e' stato neanche bisogno di parlare direttamente con una persona.
Per completezza di informazione tengo a precisare che pochi giorni dopo ho recuperato una versione retail di Xp che ho provveduto ad installare al posto di quella OEM ormai irregolare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.