PDA

View Full Version : HD 500GB collegamento SATA non lo riesco a vedere. HELP!!!!!!!!!!!

aliota
04-07-2007, 19:31
Salve a tutti, ragazzi

ho comprato un HD da 500 GB della OLIDATA, esterno con doppio collegamento: sia USB 2.0 che SATA (anche SATA2). Lo vorrei usare come hd di archiviazione e non installarci windows sopra, ma se lo collego con SATA non riesco a vederlo nè nel BIOS, e ne in windows.

Ho ASUS P4C800-E DELUXE E P4 2.8 GHZ

VI PREGO Aiutatemi.

GRAZIE a tutti

il menne
04-07-2007, 21:12
Calma, calma, prima di tutto devi andare in gestione dischi, vedrai che lì c'è, e dovrai inizializzarlo - partizionarlo e formattarlo, poi verrà visto anche da risorse del computer e potrai utilizzarlo.

Se in gestione dischi non lo vedi allora ci son problemi con l'usb oppure l'unità richiede dei driver..... ;)

aliota
04-07-2007, 23:16
scusa l'ignoranza, ma dove trovo gestione dischi?
e poi ti volevo far tenere presente che il problema ce l'ho quando collego con sata e non usb.

GRAZIE CMQ e aspetto altre notizie

il menne
04-07-2007, 23:26
In usb lo vede e in sata no?

Comunque ora dove è il collegamento specifico non ricordo, ma basta che apri "esegui" e digiti diskmgmt.msc

Il file è in system32, puoi creare un link da lì...

Li lo vedi? :confused:

aliota
05-07-2007, 09:05
niente! ho provato pure da gestione disco e non c'è.

cmq da usb lo vede, da sata (anche se in effetti è un eSATA, perchè è un collegamento esterno) no

il menne
05-07-2007, 09:50
Hmmmmmm.... ma come l'hai collegata una periferica esata a quella mobo? Con un adattatore? Magari il problema risiede nel fatto che essendo il disco sata2 e la mobo sata1 va messa la limitazione a sata1.... :wtf:

aliota
05-07-2007, 13:39
Credo sia possibile che il problema sia questo. ma come si fa a rendere sata1 questo collegamento.

Cmq io ho collegato l'adattatore esterno sul connettore sata raid 1, ma non so perchè?

aiutami a capire ti prego.

GRAZIE CMQ per l'interessamento

il menne
05-07-2007, 14:34
Una soluzione POTREBBE essere quella da aprire il box, togliere il disco e mettere il jumper che limita a sata1, se è possibile.

Altrimenti potresti provare con un altro canale sata.

Oppure non va bene l'adattatore.

I driver sata della mobo li hai installati, vero, o questo è il primo disco sata che ci metti?

Oppure tale box/adapter richiede dei driver....

;)

aliota
05-07-2007, 16:29
1. come devo mettere il jumper per avere sata1?
2. i driver della scheda madre non li ho trovati sul sito della asus, ho installato dei driver ata nel cd della mobo.
3. è il primo disco sata che metto
4. il disco esterno ha un cd con dei driver che ho già installato

cmq il fatto è che da quando l'ho collegato esata non lo ha mai riconosciuto il pc.

grazie