PDA

View Full Version : aiuto urgente per overcloccare athlon amd

gionni16128
04-07-2007, 16:50
salve, il mio pc da quando ho cambiato scheda madre e diventato meno potente.. prima segnava athlon 2800 xp e 512 mb di ram e invece ora..
processore amd athlon 1700 xp+ 1.31 ghz

scheda madre asrock K7S41..

SCHEDA TECNICA PRODOTTO:
CPU Socket 462 , supporting AMD SempronT , Athlon, Athlon XP, Duron
FSB 400/333/266/200 MHz

Chipset SiS 741+963L
Hybrid Booster CPU Frequency Stepless control
CPU Multiplier
CPU Vcore adjustment
ASRock U-COP
Boot Failure Guard
Memory Max. 2GB DDR
2 x DDR DIMM
DDR400/333/266
Slots AGP 8X/4X 1.5V
PCI 2 slots, PCI 2.2
AMR 1
VGA Integrated Real 256E 3D Graphics
Memory Max. 64MB
Audio AC97 CODEC
5.1 CH Audio
LAN 802.3u, 10/100 Ethernet LAN, WOL supported
Modem (optional) ( MR card optional )
Connector IDE 2 x ATA 133/100/66/33
Floppy 1 connector
SIR/CIR 1/0
ASROCK I/O Keyboard PS2 x1
Mouse PS2 x1
USB2.0 4 ports default on rear panel + 2 ports upgrade via header
Serial 1COM port bracket
Parallel 1
Game/MIDI 1
LAN 1 x RJ45
Audio I/O Line In/Line Out/Mic.
VGA 1
ASRock U-COP ASRock Universal CPU Overheating Protection
Other Connector CPU/Chassis FAN connectors
20 pin ATX power connector
CD/AUX/ audio in
Front panel audio connector
BIOS Feature 2Mb AMI BIOS with ACPI, SM BIOS 2.3.1, PnP
Manageability WOL,WOR
Support CD Drivers,
Bundle CD includes:
PC-cillin 2002,
ASRock PC DIY Live Demo,
Audio Player, etc..
Accessories Multi-languages Quick Installation Guide,
Support CD,
Floppy/ATA 133/100 cables,
1x COM port bracket
Form Factor MicroATX

sotto ci ho messo ram 1 banco da 512 ddr 400 mhz e ne riconosce solo 448mb invece del reale 512 mb..
perche?

dopo il cambio della scheda madre il pc e diventato meno potente, prima segnava atlon 2800 ora ne segna 1700 e di ram perche non segna la ram reale che è 512 mb e invece ne segna 448 mb.
come posso overcloccarlo senza creare danni, chi sa aiutarmi seriamente? risp..

la temperatura del pc attuale e 38 gradi su fanspeed..

rera
04-07-2007, 16:54
spostato da overclocking.

(non ho le traveggole, qui non si tratta di overclock ma di problemi di riconoscimento della cpu da parte della scheda madre che non vede la sua reale frequenza).

gionni16128
04-07-2007, 17:03
ma nessuno è in grado di dirmi come fare per riportare la ram ai giusti mb cioè 512 perche ora me ne segna solo 448 come è possibilie.. nel bios dice 100 mhz impostato come auto.. che si puo fare?

perche la scheda madre non vede la reale frequenza cioè la supporta benissimo fino al 3200 athlon e l altra scheda madre pure faceva sto difetto ma SOLO DOPO LA FORMATTAZIONE.. perche?

gionni16128
04-07-2007, 17:09
pazzesco adesso non mi riconosce neanche piu i giga di hard disk reale.. cioè questo pc reale è athlon 2800+ xp con 1 banco da 512 ram 400 mhz ddr + 80giga di hard disk e il pc in windows mi legge..

32 giga di hard disk

448 di ram

1700 xp athlon

increbile? perche succede questo? il pc non e assemblato e un acer..

DJ_Ale
04-07-2007, 17:10
per avere tutta la ram devi installare una scheda video AGP... 64 MB di ram se li mangia la scheda video integrata...

gionni16128
04-07-2007, 17:13
per avere tutta la ram devi installare una scheda video AGP... 64 MB di ram se li mangia la scheda video integrata...

ok questo puo essere perche non ho scheda video e sto usando la scheda grafica integrata e mi sta pure bene se fosse cosi ma per il resto che sai dirmi, perche non mi segna i dati reali dell hard disk e del processore??..

DJ_Ale
04-07-2007, 17:54
Per il processore dovresti guardare le impostazioni nel bios, per l'hard disk invece tiralo fuori e guarda come e' impostato il jumper, probabilmente su capacity limiter, e' una modalita' per far riconoscere l'hrd disk a schede madri molto vecchie che non riconoscono hard disk da piu' di 32 giga. se l'hard disk e' l'unica periferica attaccata al cavo oppure e' attaccata all'estremita' impostalo su master, se invece e' attaccato al connettore a meta' imposta il jumper su slave. Dovrai creare una nuova partizione oppure formattare per utilizzare lo spazio in piu'.
Ciao :)

gionni16128
05-07-2007, 15:26
Per il processore dovresti guardare le impostazioni nel bios, per l'hard disk invece tiralo fuori e guarda come e' impostato il jumper, probabilmente su capacity limiter, e' una modalita' per far riconoscere l'hrd disk a schede madri molto vecchie che non riconoscono hard disk da piu' di 32 giga. se l'hard disk e' l'unica periferica attaccata al cavo oppure e' attaccata all'estremita' impostalo su master, se invece e' attaccato al connettore a meta' imposta il jumper su slave. Dovrai creare una nuova partizione oppure formattare per utilizzare lo spazio in piu'.
Ciao :)

era impostato all estremita avevi ragione in limitazione e lo impostato su master come hai detto tu e dopo ho acceso il pc e mi diceva sistema operativa mancante..
che mi consigli di fare?
non posso formattare di nuovo.. e cmq ho provato in questo modo non funziona niente non mi legge niente mi dice premi f2 premi f2 da quando lo messo su master se incasinato tutto.. Per quanto riguarda il processore lo smontato e ho controllato il bios tutto apposto e relmente un athlon 1700 xp+ quindi e il suo valore reale.. la ram me ne ha succhiata 64 mb la scheda grafica anche se mi sembra strano cmq va bene lo stesso.. se l hard disk mi da problema in modalita master lo rimettere in limitata e domani mi compro un ben hard disk da 200 giga esterno usb e il problema e risolto ma almeno il pc funziona. ora in master non funziona piu niente..

Punitore
05-07-2007, 15:38
era impostato all estremita avevi ragione in limitazione e lo impostato su master come hai detto tu e dopo ho acceso il pc e mi diceva sistema operativa mancante..
che mi consigli di fare?
non posso formattare di nuovo.. e cmq ho provato in questo modo non funziona niente non mi legge niente mi dice premi f2 premi f2 da quando lo messo su master se incasinato tutto.. Per quanto riguarda il processore lo smontato e ho controllato il bios tutto apposto e relmente un athlon 1700 xp+ quindi e il suo valore reale.. la ram me ne ha succhiata 64 mb la scheda grafica anche se mi sembra strano cmq va bene lo stesso.. se l hard disk mi da problema in modalita master lo rimettere in limitata e domani mi compro un ben hard disk da 200 giga esterno usb e il problema e risolto ma almeno il pc funziona. ora in master non funziona piu niente..

guarda se l'hai unità ottica (i lettori cd) impostata su master, e se sì impostala su slave...

gionni16128
06-07-2007, 00:38
guarda se l'hai unità ottica (i lettori cd) impostata su master, e se sì impostala su slave...

ho messo l hard disk su master e i due masterizzatori dvd su slave, ho provato a fare l fdisk ma mi dice sempre e solo 32 giga.. quindi non serve a niente..

Bravonera2
06-07-2007, 07:55
sicuramente è impostata male la frequenza del processore...

DJ_Ale
06-07-2007, 15:00
Per Bravonera:
Per quanto riguarda il processore lo smontato e ho controllato il bios tutto apposto e relmente un athlon 1700 xp+ quindi e il suo valore reale..

Per gionni:
prova ad andare in pannello di controllo ---> strumenti di amministrazione ---> gestione computer ---> archiviazione ---> gestione disco(locale)
e guarda se c'e' dello spazio non allocato sul disco