View Full Version : giochi: su che hd?
Jammed_Death
04-07-2007, 17:46
non so se postare qui o nella seizone degli hd, ma vabbè mi serve un parere da gamers...dove installate i giochi? dove conviene? sull'hd del sistema operativo, continuamente in uso e sotto stress, da servizi, defrag ecc (è l'unico hd dove lo tengo attivo) oppure tenete un hd a parte appositamente? influisce sulle prestazioni?
gianlu75xp
04-07-2007, 18:08
non so se postare qui o nella seizone degli hd, ma vabbè mi serve un parere da gamers...dove installate i giochi? dove conviene? sull'hd del sistema operativo, continuamente in uso e sotto stress, da servizi, defrag ecc (è l'unico hd dove lo tengo attivo) oppure tenete un hd a parte appositamente? influisce sulle prestazioni?
Ho un unico hdd e i giochi li tengo in una partizione a loro dedicata :)
Darkless
04-07-2007, 18:11
Sotto stress non direi proprio, specie se le partizioni sono separate come dovrebbero essere.
Quello che conviene davvero mettere su un altro HD e che lo stressano di continuo sono piuttosto i download dei vari client p2p.
goldorak
04-07-2007, 18:13
L'importante e' dedicare una partizione solo per i giochi.
Jammed_Death
04-07-2007, 20:24
Sotto stress non direi proprio, specie se le partizioni sono separate come dovrebbero essere.
Quello che conviene davvero mettere su un altro HD e che lo stressano di continuo sono piuttosto i download dei vari client p2p.
questo lo faccio già...io non uso partizioni, le detesto, però ho 2 hd montati (uno col so e uno appunto per i download, musica ecc) e ne ho un altro smontato...se le prestazioni migliorano monto il terzo e lo uso solo per i giochi
Io ho dedicato 3 partizioni ai giochi nel RAID che vedete in sign.
In pratica: non mi piace cancellare i giochi neanche dopo averli terminati... quelli che sto giocando (o quelli che sono più lenti a caricare) li tengo nella partizione più prestante e gli altri li piazzo nelle altre 2... :D
Il tenpo d'accesso ringrazia... e si ha un ordine logico... :O
Darkless
05-07-2007, 11:03
questo lo faccio già...io non uso partizioni, le detesto,
E fai male
evilrikkuz
05-07-2007, 11:03
io ho 3 partizioni:
Una con Vista
Una con Xp
Una con i Giochi :D
Penso sia la sl migliore
Jammed_Death
05-07-2007, 11:52
E fai male
ho 2 hd (3 se voglio), le partizioni a che mi servirebbero?
Darkless
05-07-2007, 12:42
ho 2 hd (3 se voglio), le partizioni a che mi servirebbero?
Innanzitutot ad evitare di sprecare spazio, quindi a fare un po' d'ordine ad evitare frammentazioni eccessive, a meno che tu non metta windows e basta su un hd e via dicendo...
Io di Hd ne ho 1 ei di partizioni ne ho fatte 6, fai un po' te.
Jammed_Death
05-07-2007, 12:50
Innanzitutot ad evitare di sprecare spazio, quindi a fare un po' d'ordine ad evitare frammentazioni eccessive, a meno che tu non metta windows e basta su un hd e via dicendo...
Io di Hd ne ho 1 ei di partizioni ne ho fatte 6, fai un po' te.
azz...no a me non piace così...io su un hd installo windows e i software...poi ho un hd come "Magazzino"...musica, video, installers, downloads ecc...e poi valutavo l'idea di installare il terzo hd solo per i giochi...questo per me è tenere ordine, ma l'ordine è un concetto "soggettivo" :Prrr:
informati sugli hd RAPTOR ;)
Jammed_Death
05-07-2007, 13:00
informati sugli hd RAPTOR ;)
si li conosco
si li conosco
ecco, quello sarebbe il top :D anzi il top sarebbe un RAID di RAPTOR ma le cifre aumentano un po' troppo :D
in alternativa dovresti andare di partizioni ;)
Jammed_Death
05-07-2007, 14:47
si ma a parte dividere l'hd, mi spiegate la differenza tra 2 partizioni e 2 hd?
Darkless
06-07-2007, 00:33
si ma a parte dividere l'hd, mi spiegate la differenza tra 2 partizioni e 2 hd?
In che senso scusa ? Mi pare sin roppo ovvia la risposta, 2 Hd sono meglio di 2 partizioni sullo stesso disco, sia per stress delle parti meccaniche sia per prestazioni.
Ad ogni modo sul disoc con winsozzo almeno 2 partizioni sono d'obbligo: una per il sistema operativo e una per lo swap.
si ma a parte dividere l'hd, mi spiegate la differenza tra 2 partizioni e 2 hd?Mi spieghi che te ne fai di una partizione superiore ai 20GB per l'OS?
Con delle partizioni "studiate", Il guadagno più significativo lo si ha nel tempo d'accesso (ricerca) e, come già ti è stato detto, si limita la frammentazione... :) è chiaro che: minore è l'escursione delle testine minore sarà il tempo impiegato dalle stesse a cercare i file. Guardati qualche test al riguardo, un HD da 7200rpm su una partizione (esterna) da 10GB ha prestazioni paragonabili a un 10000rpm da 74GB non partizionato.
Ti è chiaro? :)
Jammed_Death
06-07-2007, 12:36
Mi spieghi che te ne fai di una partizione superiore ai 20GB per l'OS?
Con delle partizioni "studiate", Il guadagno più significativo lo si ha nel tempo d'accesso (ricerca) e, come già ti è stato detto, si limita la frammentazione... :) è chiaro che: minore è l'escursione delle testine minore sarà il tempo impiegato dalle stesse a cercare i file. Guardati qualche test al riguardo, un HD da 7200rpm su una partizione (esterna) da 10GB ha prestazioni paragonabili a un 10000rpm da 74GB non partizionato.
Ti è chiaro? :)
ecco, ci voleva tanto? :D
ma le ripudio comunque...però siamo andati ot O_o
matthi88
06-07-2007, 19:10
azz...no a me non piace così...io su un hd installo windows e i software...poi ho un hd come "Magazzino"...musica, video, installers, downloads ecc...e poi valutavo l'idea di installare il terzo hd solo per i giochi...questo per me è tenere ordine, ma l'ordine è un concetto "soggettivo" :Prrr:
allora..io sono messo così..e come te la reputo la miglior soluzione... un raptor con OS e software, un hd per magazzino ed un'altro per i giochi... utilizzare un raptor per i giochi sarebbe sprecato, guadagneresti qualcosina nei caricamenti..tutto quì..
ecco, ci voleva tanto? :D
ma le ripudio comunque...però siamo andati OT O_oBeh.. mica tanto, la pertinenza mi sembra sufficiente a non definirlo tale. ;)
allora..io sono messo così..e come te la reputo la miglior soluzione... un raptor con OS e software, un hd per magazzino ed un'altro per i giochi... utilizzare un raptor per i giochi sarebbe sprecato, guadagneresti qualcosina nei caricamenti..tutto quì..
Beh con 2 raptor in raid anche piu di "qualcosina" ;) io i giochi li tengo tutti nei raptor :D IMHO penso che gli hd cmq siano tra i piu grossi colli di bottiglia del pc, tenerli in ordine ha la sua grande importanza :)
matthi88
07-07-2007, 01:06
Beh con 2 raptor in raid anche piu di "qualcosina" ;) io i giochi li tengo tutti nei raptor :D IMHO penso che gli hd cmq siano tra i piu grossi colli di bottiglia del pc, tenerli in ordine ha la sua grande importanza :)
si bhè ovvio..vanno deframmentati a dovere... io faccio manutenzione ogni 5-6 giorni circa..
Darkless
07-07-2007, 01:47
IMHO penso che gli hd cmq siano tra i piu grossi colli di bottiglia del pc, tenerli in ordine ha la sua grande importanza :)
Non sono colli di bottiglia xche' è necessario tenerli in ordine ma perchè a differenza di cpu, memorie e schede varie hanno dei grosis limiti fisici dovuti al fatto di avere componenti meccanici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.