PDA

View Full Version : Esperimento elettrochimica: fuel-cell, membrane PEM

lucusta
04-07-2007, 17:33
riporto questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17781964&postcount=166)

c'e' qualche guru dei materiali che mi da' la chicca per farmi una membrana PEM per stasera in lab?

avevo pensato al cellophan, ma non so se e' penetrabile dagli OH-.

consigli su materiali disponibili in un lab chimico, mi raccomando, nulla di troppo tecnologico (che il fascio di nanotubi ancora non lo riesco a reperire!)

xenom
04-07-2007, 23:13
Mi sa che fai poco, sono membrane molto costose... potresti provare con qualche filtro nanometrico da laboratorio, ci sono di varie misure :asd:

lucusta
05-07-2007, 00:44
Xenom, non scherzare...:help:

Alexhwoc
09-07-2007, 16:17
Per separare due soluzioni, almeno per un po' puoi usare un ponte salino o in alternativa usare una membrana semipermeabile ( farne una selettiva è un po' più complesso)
Per esempio puoi usare un foglio di fibra di vetro ( senza resina!) che trovi tranquillamentein giro. Puoi provare ad usarla direttamente così oppure puoi bagnarla con un po' di vinavil molto aquoso e lasciarla asciugare.
Devi verificare la reattività del vinavil in soluzione e la permeabilità ( non aspettarti grandi correnti).
Inoltre cerca di fare le due soluzioni che devono entrare in contatto attraverso la membrana le più simili possibili (tipi di ioni e pressione osmotica).