PDA

View Full Version : Creare utenti e settare i permessi... HELP!

Fdfuckup
04-07-2007, 16:16
Riesco a creare dei nuovi user da root però non riesco a settare i relativi permessi...
Mi interesserebbe che i nuovi user creati potessero solo leggere e scrivere SOLO sulla loro Home e anche avviare solo le applicazioni residenti nella loro Home.
Helpate questo noob :D

WebWolf
04-07-2007, 20:14
In teoria se crei un nuovo utente egli può 'operare' solo ed unicamente nella sua \home\[nome_utente]

Probabilmente li inserisci nel grupo sbagliato o li crei tutti con privilkegi di root.

Come li crei ?

Fdfuckup
04-07-2007, 20:36
Li creo tramite adduser... metto la pass e li imposto sotto il gruppo 'users'.
Quando mi fa loggare tramite ssh mi apre la home dell'user come voglio io, però ogni user se ne può andare a spasso per tutte le cartelle come se fosse il root :(

Per caso è un problema di permessi delle cartelle / files? Ho notato che quasi tutte le cartelle del server sono impostate come 0755 :confused:

WebWolf
05-07-2007, 07:31
Qualunque utente può andare a spasso per tutte le cartelle.

Ma se non è root non può far danni. Al max solo vedere.

Se cambi le impostazioni, un utente non root non potrebbe fare nulla, nemmeno aprire la shell. Sarebbe interdetto a tutto.

Oltre al fatto che probabilmente il sistema potrebbe avere dei problemi seri.

Fdfuckup
05-07-2007, 13:08
Quindi è normale che possa vedere tutte le cartelle + indietro della home... bene.
Mi basta essere sicuro che un utente normale quindi "non root" non possa smanettare files di configurazione o cancellare parti del sistema. Me lo confermi?

DeusEx
05-07-2007, 15:53
Di base può solo vedere o leggere le cartelle e i file ma non può modificare assolutamente nulla (a parte la sua home) a meno che root non gli dà i permessi o riguardo un file non si è dato i permessi di scrittura a tutti...
al riguardo se un file ha i permessi così : -rwxrw-rw- allora anche un utente qualsiasi può modificarlo (ls -la per vedere i permessi dei file)..... ma questa configurazione su un file si ottiene solo se si è usato il comando chmod (cioè se lo ha usato root)

Fdfuckup
05-07-2007, 17:25
Allora quasi tutti i files hanno i seguenti permessi: -rwxr-xr-x (equivale al 0755)
Io non ho cambiato nulla riguardo ai permessi trovo tutto così, per quello che mi chiedo se è normale :mbe:

DeusEx
05-07-2007, 17:33
Allora quasi tutti i files hanno i seguenti permessi: -rwxr-xr-x (equivale al 0755)
Io non ho cambiato nulla riguardo ai permessi trovo tutto così, per quello che mi chiedo se è normale :mbe:
in genere è così (per esempio dentro /etc):
per le cartelle drwxr-xr-x (d sta per directory, l per link, qui le x non contano nulla poichè sono cartelle)
per i file -rw-r--r--
se quello che mi hai scritto sono file vedo un pò troppi permessi di esecuzione....in particolar modo l'ultima x
Cmq in quel modo i file non possono essere modificati

Fdfuckup
05-07-2007, 22:57
Grazie a tutti allora :ave: