PDA

View Full Version : Disdire un'appartamento in affitto

giorno
04-07-2007, 15:53
salve a tutti:D
praticamente ho un mio parente che vuole disdire l'appartamente in affitto attestato a lui,e mi ha chiesto di scrivere una lettera e di inviarla al proprietario...........solo che........non so da dove cominciare:D

voi che siete piu' bravi,mi scrivete una lettera ''modello'' cosi' la copio su un foglio di carta???

i dati generali potete inventarli voi,a me servirebbe solo copiare l'impostazione della lettera!!!

grazie a tutti:D :D :D

Ja]{|e
04-07-2007, 15:55
Dipende da un sacco di cose, ha un contratto?

giorno
04-07-2007, 16:00
si gli scade fra 2 anni,fa la disdetta perche' si e' comprato la casa.

aiuto ragazzi:cry:

Ja]{|e
04-07-2007, 16:02
si gli scade fra 2 anni,fa la disdetta perche' si e' comprato la casa.

aiuto ragazzi:cry:

Si ciao, allora si può attaccare al tram....

giorno
04-07-2007, 16:06
{|e;17790227']Si ciao, allora si può attaccare al tram....

no,e' il proprietario che ha detto che per disdire va bene,ma gli deve mandare una lettera:D

Ja]{|e
04-07-2007, 16:08
no,e' il proprietario che ha detto che per disdire va bene,ma gli deve mandare una lettera:D

Che culo, ha trovato un pirla come proprietario di casa :D

Froze
04-07-2007, 16:11
{|e;17790301']Che culo, ha trovato un pirla come proprietario di casa :Dperche'? :confused:
anch'io con la mia proprietaria siam rimasti d'accordo che nel caso in cui volessi andarmene posso farlo, purche' le dia un preavviso sufficiente a trovare qualcun'altro :boh:

ASIA81
04-07-2007, 16:17
perche'? :confused:
anch'io con la mia proprietaria siam rimasti d'accordo che nel caso in cui volessi andarmene posso farlo, purche' le dia un preavviso sufficiente a trovare qualcun'altro :boh:

Esatto
se dai credo 6 mesi di preavviso puoi andartene quando vuoi.

Palladio
04-07-2007, 16:19
disdire un contratto d'affitto è sempre possibile, la Legge prevede unicamente un preavviso di 3 mesi.
Il preavviso deve essere scritto ed inviato per raccomandata con ricevuta di ritorno (ovvero consegnata a mano al proprietario, in questo caso fare firmare una copia come ricevuta).
Nella disdetta basta dire che dalla data x si lascerà libero l'appartamento.

NB Sono a carico del locatario le spese di registro per la chiusura anticipata del contratto.

Dante_Cruciani
04-07-2007, 16:21
confermo quanto scritto da Asia

"6. Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi."

fonte: http://www.proprietaricasa.org/la_locazione/la_disdetta_del_contratto_di_locazione.php

Scarymiss
04-07-2007, 16:27
Mah, se siete d'accordo potrebbe bastare un

Spett. (locatore) ___________________

Con la presente dichiaro di recedere dal contratto di locazione in corso per l’immobile di via ___________________, avvalendomi della clausola n. ___ del contratto di locazione che prevede la mia facoltà di recesso anticipato prima della scadenza del termine contrattuale
Pertanto l’immobile vi sarà riconsegnato libero di persone e cose in data

Data _____________

Firma _____________

Il corso di italiano professionale all'uni ha dato i suoi frutti :O

giorno
04-07-2007, 16:29
:ave:

orestino74
04-07-2007, 18:15
Il conduttore può recedere in qualsiasi momento, è il locatore che è vincolato ai quattro anni...ci mancherebbe...

Ja]{|e
04-07-2007, 18:19
A palermo tutti i locatori cercano di fregare il prossimo, in qualche modo ti obbligano a stare nella casa affittata fino al termine del contratto. Lo fanno sia minacciando di adire a vie legali, poi mandandoti in realtà energumeni a riscuotere l'affitto :mc:

edoardovendrami
04-07-2007, 18:36
Il conduttore può recedere in qualsiasi momento, basta dire che non ha più soldi per pagare. Questo di non avere più i soldi per pagare è un grave motivo, quindi si puo fare:sofico:

Froze
04-07-2007, 21:26
Il corso di italiano professionale all'uni ha dato i suoi frutti :O
mica tanto visto che lo "Spettabile" si utilizza per enti/aziende e non per le persone :D

Scarymiss
04-07-2007, 21:31
mica tanto visto che lo "Spettabile" si utilizza per enti/aziende e non per le persone :D

:doh: Vabbè, è una lettera ufficiosa ;)

manfy
04-07-2007, 21:41
Raccomandata A/R
Spett.le
Via ,
Prov.

Oggetto: recesso dal contratto di locazione.

Il sottoscritto , in qualità di conduttore dell’immobile sito in prov. ( ) Via , ; in base a quanto sancito al punto n° ( ) del contratto da noi stipulato in data registrato a Bologna il al n° serie
COMUNICO
che intendiamo avvalerci della facoltà di recedere anticipatamente fermo restando tutti gli impegni assunti dal succitato contratto di locazione.

Ci è gradita l’occasione per porgere distinti saluti.

, lì

Northern Antarctica
04-07-2007, 21:58
Raccomandata A/R
Spett.le
Via ,
Prov.

Il sottoscritto , in qualità di conduttore dell’immobile sito in prov. ( ) Via , ; in base a quanto sancito al punto n° ( ) del contratto da noi stipulato in data registrato a Bologna il al n° serie
COMUNICO
che intendiamo avvalerci della facoltà di recedere anticipatamente fermo restando tutti gli impegni assunti dal succitato contratto di locazione.

, lì

Questo di scrivere "lì" è un errore che purtroppo si trova anche su modulistica prestampata.

Prima della data, se proprio si vuole mantenere quest'arcaismo, si scrive "li" senza accento. Non è un avverbio di luogo, ma la forma arcaica dell'articolo plurale "i", quando i giorni del mese venivano contati, cosa che avviene ancora in alcuni dialetti. Ad esempio:

Roma, li 10 Gennaio 2007 (va letto come "Roma, i 10 giorni di Gennaio 2007")

Inoltre la forma arcaica, anche quando è scritta correttamente "li", cade in difetto quando il giorno è il primo del mese: si usa un articolo plurale per un numero che è singolare.

Quindi meglio scrivere

Roma, 10 Gennaio 2007

e basta

scusate l'OT :stordita:

_Xel_^^
04-07-2007, 22:21
Questo di scrivere "lì" è un errore che purtroppo si trova anche su modulistica prestampata.

Prima della data, se proprio si vuole mantenere quest'arcaismo, si scrive "li" senza accento. Non è un avverbio di luogo, ma la forma arcaica dell'articolo plurale "i", quando i giorni del mese venivano contati, cosa che avviene ancora in alcuni dialetti. Ad esempio:

Roma, li 10 Gennaio 2007 (va letto come "Roma, i 10 giorni di Gennaio 2007")

Inoltre la forma arcaica, anche quando è scritta correttamente "li", cade in difetto quando il giorno è il primo del mese: si usa un articolo plurale per un numero che è singolare.

Quindi meglio scrivere

Roma, 10 Gennaio 2007

e basta

scusate l'OT :stordita:

:eek: :eek: :eek:

:ave:

Mi ero sempre chiesto che diavolo volesse dire quel "li" :asd: :stordita:

Ciau! :p

Nous
05-07-2007, 07:55
Raccomandata A/R
Spett.le
Via ,
Prov.

COMUNICO

, lì

Il sottoscritto comunico che intendiamo???
Se ricevessi io una lettera siffatta, sporgerei denuncia per vilipendio alla lingua italiana

Redux
05-07-2007, 08:00
Scrivi una cosa del tipo

io sottoscritto Tizio, praticamente, siccome ho attestato questo appartamento ....... lo disdico.

cordialità

Bibolo
05-07-2007, 22:01
come è già stato detto , poi, deve pagare mediante modello f23 la somma di €67 per la cessazione del contratto.