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View Full Version : Spero qualcuno possa aiutarmi


PowerMax80
04-07-2007, 15:18
Spero qualcuno possa aiutarmi
Sono un grande appassionato di informatica, programmatore,
diplomato in elettrotecnica, da qualche anno ho iniziaoto a
interessarmi dell'hardware assemblando con componenti riciclati,
con successo.
Ho quindi deciso di cimentarmi nella costruzione di un computer
nuovo acquistando i seguenti componenti:

RAM Memoria DIMM S3+ DDR2/667 512MB CL4 (2 unità)
Hard Disk: Maxtor DiamondMax 10 80Gb S-Ata2 300,
PROCESSORE:
AMD SEMPRON 3000 MANILA STK AM2 A 1.6 GHZ, BOXED SDA3000CNBOX
SCHEDA MADRE:
ASROCK ALIVESATA2-GLAN, VIA® K8T890 CF, DUAL CHANNEL DDRII,
CASE AXIOMA SILVER CON PSU 400W
SCHEDA VIDE: SAPPHIRE X1050 128/512H.M. PCI-EXPRESS X16, RADEON X1050, DVI, VGA, TV OUT

Avendo acquistato online e giuntomi la merce per corriere il case
era rotto e deformato, mentre il tasto di accensione non funzionava
bene (comunque ho eseguito i test anche con il tasto reset)
(I reclami sono ignorati, si sa, quindi penso dovrò tenermi tutto)

Il problema è che, dopo aver montato tutto, attenendomi scrupolosamente
e tutti i dettami e le istruzioni, il computer si accende, girano le ventole,
si accende i dvd, che a volte pare riesca a leggere, ma poi si ferma e
sul monitor non appare mai alcun segnale.

Non riesco a capire se è la scheda, la ram o il processore.
La scheda non sembra in ottime condizioni. Il materiale, case
e scheda sembrano già usati.
La scheda appare un po' deformata nella zona degli attacchi PCI.

Ho pensato a un cortocircuito, dovuto a un contatto con il case,
ma eseguendo con la scheda isolata fuori dal case il risultato
non cambia.

Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento?
Forse ho sbagliato qualcosa, fatto o non fatto qualcosa, oppure
la ram 667 (sì secondo il manuale, ma qualcuno dice di no) è incompatibile con questa scheda.

opendoor
05-07-2007, 00:06
avevi comprato questi componenti da un negozio on-line?
ti è stata venduta come nuova ?

se si, reclama e fatti cambiare la merce. perchè di furbi è pieno il mondo.

la mobo è deformata in che senso ?
la scheda video ha qualche attacco particolare di alimentazione ? non ho mai avuto la x1050 quindi non lo so :)

PowerMax80
05-07-2007, 01:08
La merce è stata comparata da un negozio online (CHL) ed
è stata venduta come nuova.
Ho già reclamato e inviato una e-mail, ma senza risposta.
Avevo pensato di ricorrere al diritto di recesso, ma i cavilli
riguardo la restituzione mi hanno consigliato di lasciar perdere.
Non sono fortunato con gli acquisti online, già penso di
aver perso 120 euro pagando con la carta di credito da
aginformpc: dopo due mesi, ancora niente pacco e nessuna
risposta alla mie e-mail.

Spesso schede madri che esternamente non si presentano
in condizioni perfette funzionano.
Forse si tratta del processore.

opendoor
05-07-2007, 08:01
vai in un chl point e chiedi a loro, almeno li trovi una persona fisica e fatti aiutare con il diritto di recesso.

prova a togliere la batteria per una ventina di minuti dalla mobo, poi rimettila e riprova ad accenderlo.
essendo tu un novizio ti dovrei fare le domande di rito :
-hai messo bene il dissipatore cpu ?
-hai provato con un solo banco di ram ?

PowerMax80
06-07-2007, 01:29
Purtroppo non ho a casa componenti per
eseguire dei test. Credo di aver montato
bene il processore; anzi nel dubbio l'ho
smontato e rimontato.
In genere le schede madri emettono un
beep quando c'è qualcosa che non va,
ma la mia è completamente silenziosa:
girano soltanto le ventole e il lettore
è alimentato. La corrente circola.
Ho eseguito un test smontando tutti i
componenti e nessun beep.
Il punto è questo: come capire se
non funziona la scheda madre o il
processore. Se il processore non
funziona, la scheda madre emette un
beep?

Protesti consigliarmi, tu che sei più
esperto, dei negozi online dove
potrei comprare con sicurezza e
avere un minimo di assistenza, di
rispetto come cliente?
Sono molto scoraggiato.

Cobain
06-07-2007, 06:37
La merce è stata comparata da un negozio online (CHL) ed
è stata venduta come nuova.
Ho già reclamato e inviato una e-mail, ma senza risposta.
Avevo pensato di ricorrere al diritto di recesso, ma i cavilli
riguardo la restituzione mi hanno consigliato di lasciar perdere.
Non sono fortunato con gli acquisti online, già penso di
aver perso 120 euro pagando con la carta di credito da
aginformpc: dopo due mesi, ancora niente pacco e nessuna
risposta alla mie e-mail.

Spesso schede madri che esternamente non si presentano
in condizioni perfette funzionano.
Forse si tratta del processore.

io ho comprato diverse volte da chl la merce mi è sempre arrivata nuova ed integra mi sembra che li prima di spedire la merce testano la loro integrità e forse per questo che ti sembrano usati i componenti ? magari han cambiato strategia di marketing ultimamente o sei stato sfortunato :)

opendoor
06-07-2007, 09:50
il mio primo consiglio è questo:

vai in un negozietto di pc e fatti prestare una scheda video pci (non pci-express) di quelle da pochissimi mb di ram.....se te la fa comprare non più di 2 euro mi raccomando.

poi smonta la tua scheda video e metti questa che ti ho suggerito nel primo slot pci (non lo stesso della tua pci express, sono attacchi differenti)

Cmq strano che il pc non emetta alcun beep, perchè almeno uno in fase di avvio dovrebbe fartelo....sei sicuro di aver connesso l'altoparlante del case? è un connettore con 3 fili con scritto speacker !!

PowerMax80
07-07-2007, 02:07
Ho provato con altre schede.
Se funzionano emettono un bip nel caso
manchi la RAM, la RAM non è compatibile,
manca la scheda video.
Manca l'ultima prova: avviare la scheda
senza processore.
Se senza processore la scheda emette
un bip, allora la AsRock è guasta.

Non soltanto ho collegato gli altoparlanti,
ma per sicurezza, non si sa mai, ho provato
con uno tirato fuori da un vecchio case
che avevo.

Testano i computer che assemblano, non i
componenti, che io sappia.
Se sono seri, come tutti sostengono, mi risponderanno.
Lo ha fatto oggi aginformpc, dove c'era un problema
di ritardo nell'invio della merce.
Al telefono sono stati molto disponibili e mi hanno
concesso di poter fare un altro ordine con lo
stesso importo.
Vedremo!

mikisx
07-07-2007, 11:09
fagli causa....