View Full Version : Schermo nero all'accensione
Salve a tutti, ho un problema piuttosto grave... ma partiamo dall'inizio
Circa 15gg fa la mia 6600GT e' defunta per cause ancora da definire. E' in garanzia e me la faccio sostituire. Approfitto del fatto di aprire il case per dare una pulita come dio comanda (almeno una volta ogni 5 anni...) e smonto pezzo pezzo il pc. Per smonto pezzo pezzo intendo dire che stacco dalla MoBo e dal case il procio, VGA, scheda audio, ram, ventolona e tutti i drive.
Rimonto tutto cosi' com'era, rimonto anche la scheda video nuova, accendo il pc ma il monitor rimane nero con la spia gialla accesa ad indicare che non e' in funzione.
Provo quindi a cambiare monitor ma non succede nulla, provo con un'altra scheda video e nulla. ho provato anche a staccare i drive DVD e floppy ma e' stato inutile.
La mia paura e' di aver ricollegato male qualcosa, probabilmente qualche caxxata :doh: (anche perche' non e' la prima volta che lo faccio) ma a me sembra tutto ok :confused:
Cosa puo' essere?
Ah, il pc e' un Pentium4 Dell8300 3,2Ghz, "aggiornato" con 2Gb RAM DDR400 e 6600GT AGP
EDIT: ecco 2 foto del pc, magari riuscite a veder qualcosa di sbagliato...
http://img412.imageshack.us/img412/1703/04072007088bn7.jpg
http://img239.imageshack.us/img239/1457/04072007089jl2.jpg
puo' essere il proc o la ram
e' il procio
Provando a staccarlo e riattaccarlo ho notato che non fa bene contatto: il pc neanche si accende se non faccio pressione sopra al dissipatore del processore
Il problema pero' rimane, e non so come risolverlo :S
devi andare per esclusione ora
o la scheda madre o il procio
devi andare per esclusione ora
o la scheda madre o il procio
ehhhh
come faccio ad escludere uno dei due?
se hai modo prova un altro procio
Prova a staccare il procio,soffiare nei buchi,rimontarlo,fai pressione sul procio e fai slittare la slitta che blocca il procio..
Prova..
Se va monta il dissipatore che in teoria dovrebbe stringere il procio..
Se non parte o c'è un difetto o spesso il dissipatore è montato leggermente male..
Stacca il processore e mettici un po di pasta termocondutrice ,un velo sottile.
Se ti crea ancora problemi ,metti la pasta termoconduttrice sul dissipatore della scheda video.
La pasta la puoi conprare presso un rivenditore di eletronica.
Prima di passare la pasta sul processore puliscilo con uno straccio asciutto, sia il processore che il dissipatore.
ciao :)
Stacca il processore e mettici un po di pasta termocondutrice ,un velo sottile.
Se ti crea ancora problemi ,metti la pasta termoconduttrice sul dissipatore della scheda video.
La pasta la puoi conprare presso un rivenditore di eletronica.
Prima di passare la pasta sul processore puliscilo con uno straccio asciutto, sia il processore che il dissipatore.
ciao :)
Questo è molto utile e consigliabile però non penso che c'entri qualcosa con il suo problema..
e' il procio
Provando a staccarlo e riattaccarlo ho notato che non fa bene contatto: il pc neanche si accende se non faccio pressione sopra al dissipatore del processore
Il problema pero' rimane, e non so come risolverlo :S
Questa cosa è sucessa anche a me ,anche se il processore si attacava corretamente ,mentre ero nella stessa situazione con la mia scheda video.
Con la pasta termoconduttrice ho risolto definitivamente il problema. ;)
Questa cosa è sucessa anche a me ,anche se il processore si attacava corretamente ,mentre ero nella stessa situazione con la mia scheda video.
Con la pasta termoconduttrice ho risolto definitivamente il problema. ;)
Non so,forse perchè fa un po di spessore e lo schiaccia di più..
Ogni giorno se ne impara una nuova:D
Ho controllato il processore: e' lui. Aveva alcuni piedini piegati, ora sono apposto
Per riattaccarlo correttamente sulla MoBo pero' l'ho dovuto staccare dal dissipatore. Domani lo risistemo: un silicone termoconduttivo va bene lo stesso, si? *look
Probabilita' che il tutto funzioni? :asd: zero? XD
Ho controllato il processore: e' lui. Aveva alcuni piedini piegati, ora sono apposto
Per riattaccarlo correttamente sulla MoBo pero' l'ho dovuto staccare dal dissipatore. Domani lo risistemo: un silicone termoconduttivo va bene lo stesso, si? *look
Probabilita' che il tutto funzioni? :asd: zero? XD
Ah ah,c'avevo preso!
Avrei un po sete..
Il silicone termoconduttivo non so cosa sia ma la pasta termoconduttiva è una pasta che serve a distribuire il calore in parti uguali sul core in modo da non avere 90° al centro e 40° ai lati..
Penso che funzioni tutto rimontandolo giusto..
si, funziona
Ovviamente i guai non arrivano mai da soli
Accendo il pc, pare che ora funzioni e invece...
...artefatti grafici: la scheda video che mi han mandato in sostituzione alla mia vecchia e' rotta. Lunedi' li richiamo per farmela sostituire (di nuovo aggiungerei)
Come se non bastasse, dopo il bios compare un messaggio di errore indecifrabile a causa degli artefatti. Monto una VGA di riserva e scopro che l'errore e'
System battery voltage is low
Magari e' solo la batteria che non fa bene contatto, appena mi arriva la scheda provo a sistemarla
Mal che vada la cambio, tanto quanto vuol costare? 5 euro? Ho salvato 200 di MoBo e CPU cosa vuoi che siano 5 euri a confronto :asd:
Non è che è overcloccata?
Si vede che quel piedino ti faceva corto e ti ha scaricato la batteria..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.