PDA

View Full Version : Problema di stampa in rete

jackfolla81
04-07-2007, 12:39
Ciao a tutti.

Il problema ch eho riscontrato è: ho 2 pc in rete: uno PCHOME (possiede la stampante USB) e uno PORTATILE. Quando il pc PORTATILE tenta una stampata sono obbligato ad attendere parecchi minuti (5-6) prima che esso sia inviato alla stampante (tramite PCHOME,ovvio).Ciò che avviene nel PORTATILE è che si manifesta un blocco temporaneo del programma che lancia la stampa, la quale poi avviene regolarmente.
Le configurazioni sono: i pc sono interconnessi da Router Pirelli (senza wifi) di Alice Business.
PCHOME è connesso al router tramite porta USB e possiede la stampante condivisa. Ha WINXP SP1 e WINfirewall attivo e con attivazione della condivis. file e stampanti.
PORTATILE ha WIN VISTA ed è collegato al router tramite cavo LAN. Il firewall è sempre quello di WIN e sono abilitate le condivisioni.
Internet funziona benissimo da tutte e due le postazioni. Il trasferimento file pure, ma le stampate sono il problema!!!

Mi è sfuggito qualcosa nei settaggi??oppure non c'è nulla da fare??
Grazie

Giacomo

Stev-O
04-07-2007, 13:02
a parte la lentezza, la stampa funziona correttamente sempre ??

jackfolla81
04-07-2007, 16:22
Si si, funziona sempre. Ma è assolutamente sconveniente utilizzarla in questo modo. Hai idee sul problema??

Blackage
04-07-2007, 17:14
Ciao a tutti.

PCHOME è connesso al router tramite porta USB e possiede la stampante condivisa. Ha WINXP SP1 e WINfirewall attivo e con attivazione della condivis. file e stampanti.

Non credo sia questo il problema, ma hai provato a collegare anche il PCHOME tramite lan invece che usb?

Magari il problema sono i driver della stampante installati sul portatile che non sono ottimizzati per Vista:boh: ...

Stev-O
04-07-2007, 19:34
mah... potrebbero essere la stampante i driver, la porta...

hai installato i driver della stampante su tutti e 2 i pc ???

se ti colleghi direttamente alla stampante la stampa è rapida ??