View Full Version : [Anime] Planetes
PLANETES
http://www.planet-es.net/img_top/mv.jpg
Titolo originale: プラネテス
Genere: Seinen, Fantascienza
N° episodi: 26
Trama (da wikipedia):
Planetes segue la storia di un gruppo di netturbini spaziali della Sezione Space Debris, una unità della Technora Corporation, il cui compito consiste nel prevenire danni o distruzioni di satelliti, stazioni orbitanti e navi spaziali da parte di rottami e detriti liberi di vagare lungo l'orbita terrestre (quello che spesso viene anche definito inquinamento spaziale o anche in inglese space debris).
Per farlo si servono di una nave spaziale vecchia di trent'anni, la DS-12, ribattezzata dal proprio equipaggio Toy Box, e di Attività extraveicolari cui sono stati precedentemente addestrati.
Siamo nell'anno 2075 e la colonizzazione dello spazio sembra essere diventata realtà. Sulla Luna è stata costruita una stazione permanente come punto di partenza per la colonizzazione di Marte e degli altri pianeti del Sistema Solare. Non tutti però sono favoreli a questa scelta. Organizzazioni clandestine come il "Fronte per la Difesa Stellare", attivo anche sul fronte terroristico, sono decise a contestare le nazioni più potenti del pianeta per impedire all'uomo di sprecare tutte le proprie risorse per la soddisfazione di un desiderio meramente egoistico.
I netturbini spaziali della Technora si ritroveranno dunque spesso coinvolti nei piani di sabotaggio e nelle azioni dimostrative del gruppo terroristico e saranno costretti a svolgere il proprio lavoro in condizioni altamente proibitive. Ma la storia più che parlare di faide tra organizzazioni o lotte intestine alla Terra, parla semplicemente di loro, dei loro problemi e della loro solitudine. La Sezione Debris è considerata la sezione meno importante dell'azienda (spesso viene chiamata in modo dispregiativo "Sezione Han" che in giapponese vuol dire "superficiale", "insignificante", concetto reso nella versione italiana dell'anime col nomignolo di "Mezza Sezione") e i suoi membri sono costretti a lavorare duramente per dimostrare il proprio valore e realizzare i propri sogni.
Gli episodi girano a volte attorno alla raccolta dei debris, ma più spesso questo pretesto viene utilizzato solo come metodo narrativo per poter sviluppare i personaggi e i loro rapporti emotivi. Lassù, nello spazio, ci si sente dannatamente piccoli e soli e ci si interroga spesso sul perché delle proprie esistenze, sul perché della vita umana, e persino sull'esistenza di Dio.
La storia è strutturata in modo da non lasciare nulla al caso: tutte le situazioni descritte si basano su presupposti scientifici veri e delineano un mondo coerente e realistico degno dei migliori romanzi di fantascienza.
Altri elementi di spicco nella trama includono un'imminente missione esplorativa su Giove a bordo della nave sperimentale Von Braun, alimentata da motori tandem-mirror a fusione nucleare 3HE, e i tentativi di Hachimaki di entrare a far parte della missione. Molti altri argomenti vengono sviluppati durante la serie contribuendo a svelare il carattere dei protagonisti e le motivazioni che li hanno spinti a raggiungere le stelle.
Opinione:
Ho volutamente evidenziato LA frase che vedete nella trama, il suo punto di forza è proprio questo, qui non troverete spettacolarità o azione frenetica, Planetes è una rappresentazione perfetta dell'essere umano immerso nello spazio, un luogo freddo, inospitale, senza riferimento alcuno. C'è poi grande umanità, in Planetes, una carrellata di personaggi che nel loro essere "persone normali" finiscono per risultare eroi nel senso più classico della parola. Degna di lode la fedeltà con cui lo spazio, i movimenti, le passeggiate spaziali sono stati realizzati.
Proprio per il fatto che si vuole raccontare la quotidianità dei personaggi, i primi episodi non sono molto coinvolgenti, ma verrete ampiamente ripagati in seguito.
Ultima cosa, finalmente un doppiaggio fatto come Dio comanda! Ero partito col parlato jappo, ma consiglio la visione in lingua nostrana, ve lo gusterete meglio senza dover fare la staffetta tra leggere i sub e seguire le scene.
:eek: Toh!, giusto lunedì mi hanno recapitato i 6 DVD :D
Sabato maratona ininterrotta :sofico:
uC.ArTaX
04-07-2007, 13:56
Consiglio a tutti di guardarlo, io lo considero il più bell'anime che abbia mai visto! (chiaramente è un parere personale)
Dimenticavo, l'ending finale della puntata 26 è forse il migliore che abbia mai visto, praticamente c'è una mini puntata all'interno, fenomenale.
Wolfgang Grimmer
04-07-2007, 14:16
Capolavoro.
Il manga è abbastanza diverso ma non è da meno.
Ricordo una frase stupenda di Fee
Forse diventando adulti perdiamo di vista qualcosa.
Presi dal desiderio di crescere.. di voler diventare importanti... perdiamo di vista qualcosa
Anch'io sono tra coloro che hanno perso la sensibilità?
Poi ce n'era una di Hachimaki, dall'anime, ma non ricordo le parole esatte.
Capolavoro.
Il manga è abbastanza diverso ma non è da meno.
Ricordo una frase stupenda di Fee
Poi ce n'era una di Hachimaki, dall'anime, ma non ricordo le parole esatte.
E sul finire della puntata 24? Quasi mi scappava una lacrima :cry:
Wolfgang Grimmer
04-07-2007, 14:25
E sul finire della puntata 24? Quasi mi scappava una lacrima :cry:
Non ricordo esattamente, dovrei recuperare i sub e cercare.
Se non erro lui faceva il paragone tra gli esseri umani e le stesse, che alla vista sembravano così vicine ma un grande spazio freddo le distanziava. O una cosa simile. Mo cerco.
No, era tutt'altro, ma è meglio non spoilerare ;)
Wolfgang Grimmer
04-07-2007, 14:33
No, era tutt'altro, ma è meglio non spoilerare ;)
esiste il tag spoiler XD
ma tu hai capito a che frase mi riferisco? era prima che hachi si "convertisse" alla morale dell'anime, se non erro la pronuncia con Ai al suo fianco, quando ritorna sulla terra
Si, ho capito.
Io mi riferivo alla scena quando Ai sta per fregare la bombola di ossigeno a Claire dopo l'allunaggio con la capsula di salvataggio
Wolfgang Grimmer
04-07-2007, 14:43
Si, ho capito.
Io mi riferivo alla scena quando Ai sta per fregare la bombola di ossigeno a Claire dopo l'allunaggio con la capsula di salvataggio
Mi hai fatto venire voglia di riguardare Planetes :D
Io lo rifaccio di sicuro, stavolta in 5.1 :D
Giusnico
04-07-2007, 17:42
Sembra un anime molto interessante! :D Vedrò di procurarmelo.
anime splendido... davvero
sono rimasto stupefatto quando è uscito. ma ci sono i dvd in itaila?
Wolfgang Grimmer
05-07-2007, 16:40
anime splendido... davvero
sono rimasto stupefatto quando è uscito. ma ci sono i dvd in itaila?
Si, stava uscendo, non so se si trovano già tutti però.
girovagando vedo che ci sono fino al terzo...
li voglio.. come solito costano uno sproposito
:eek: Appena finito di vedere l'intera serie :sofico: )... un vero capolavoro, da far invidia ai miglior film di fantascienza. Uno spettacolo sia per gli occhi che per le orecchie (le musiche sono fantastiche, voglio l'OST :cool: )
Azz... è già pomeriggio :zzz:
grande serie...peccato che a vedere certe cose si finisca inevitabilmente per andare in paranoia...i giapponesi non hanno pieta con la tristezza :(
Maison72
27-07-2007, 23:26
L'anime e' un vero capolavoro, credo di essere uno dei pochi ad averlo visto
in originale con piu' traduzioni e in italiano, mi manca solo di vedere il doppiaggio in altre lingue. Sono anche il fortunato possessore dei due ost delle musiche della serie.
In ogni caso ritengo che il manga sia superiore, anzi e' il mio manga preferito in assoluto e il finale e' secondo me molto ma molto piu' bello.
Bye
Visto all' epoca grazie al Fansub degli amici Knights ;)
Capolavoro assoluto
Il_Grigio
29-07-2007, 16:30
Visto in lingua originale. :D abbastanza bello, lo consiglio a chiunque apprezzi una fantascienza "realistica" o che volgia cimentarsi con un anime fuori dagli schemi.
in particolare mi è piaciuto il modo in cui si è descritta la condizione di assenza di gravità (gli effetti sulla salute dei personaggi, le leggi fisiche diverse dalle abituali, i metodi ed i "trucchi" usati per spostarsi in questo ambiente)
…e la storia d’amore, ovviamente. :flower:
Non lo considero però un capolavoro, se non nelle sue intenzioni. :stordita:
L’idea generale era ottima, ma molto difficile da mettere in pratica… forse i suoi realizzatori hanno puntato davvero troppo in alto. In un paio di punti l'anime perde il suo ritmo o sembra comunque non riuscire ad esprimere con la giusta enfasi un certo avvenimento.
Voler realizzare un anime così inconsueto è sempre un forte rischio e richiede il massimo impegno... credo che in questo caso non si sia riusciti a dare il massimo. il risultato è originale e piacevole, ma non abbastanza per il titolo di “capolavoro”.
Maison72
29-07-2007, 21:25
Leggiti il manga che ha uno sviluppo molto differente, c'e' tutta una parte di
carattere psicologico e simbolico che e' stata omessa nell'animazione, e
mi ripeto, il finale e' stellare. Non per niente ha vinto pure un premio europeo ed e' stato osannato dalla critica.
Bye
akfhalfhadsòkadjasdasd
04-11-2007, 13:26
L'anime e' un vero capolavoro, credo di essere uno dei pochi ad averlo visto
in originale con piu' traduzioni e in italiano, mi manca solo di vedere il doppiaggio in altre lingue. Sono anche il fortunato possessore dei due ost delle musiche della serie.
In ogni caso ritengo che il manga sia superiore, anzi e' il mio manga preferito in assoluto e il finale e' secondo me molto ma molto piu' bello.
Bye
Adoro il manga di Planetes.. lo considero un dei migliori che ho.. accanto a L'immortale e a 20th century boys appena riusciro a comprarlo
Negadrive
03-01-2008, 04:41
Davvero bello! Uno dei miei preferiti.
Paganetor
14-01-2008, 08:54
lo stanno trasmettendo sul canale AXN (Sky) ;)
me lo sto registrando, appena ho un attimo comincio a guardarlo! :D
Dovrebbero trasmetterlo da oggi alle 17:00 su AXN da quanto ho letto sulla rivista di Sky...spero che quello di stamattina sia lo stesso episodio del pomeriggio perchè devo vederlo assolutamente..
Paganetor
14-01-2008, 12:01
Dovrebbero trasmetterlo da oggi alle 17:00 su AXN da quanto ho letto sulla rivista di Sky...spero che quello di stamattina sia lo stesso episodio del pomeriggio perchè devo vederlo assolutamente..
tra oggi e i prossimi 3 giorni dovrebbero dare i primi 4 episodi
questo è l'elenco completo:
Planetes Phase 1 - Fuori dall'Atmosfera
Planetes Phase 2 - Come in un sogno
Planetes Phase 3 - Orbita di ritorno
Planetes Phase 4 - Il Figlio di Papa'
Planetes Phase 5 - In Viaggio verso la Luna
Planetes Phase 6 - Scoiattolo Lunare Volante
Planetes Phase 7 - La Ragazza extraterrestre
Planetes Phase 8 - Ritrovarsi
Planetes Phase 9 - Il Maestro
Planetes Phase 10 - Polvere di Stelle
Planetes Phase 11 - Linea di confine
Planetes Phase 12 - Un piccolo desiderio
Planetes Phase 13 - Vista con razzi
Planetes Phase 14 - Punto di svolta
Planetes Phase 15 - Il Segreto di Edelgard
Planetes Phase 16 - Accensione
Planetes Phase 17 - Un Uomo Fatto a Modo Suo
Planetes Phase 18 - Sezione Detriti, l'Ultimo Giorno
Planetes Phase 19 - I Finali Sono Sempre...
Planetes Phase 20 - Primi Pasti
Planetes Phase 21 - Tandem Mirror
Planetes Phase 22 - Falsità
Planetes Phase 23 - L'Attacco
Planetes Phase 24 - Amore
Planetes Phase 25 - Sperduto
Planetes Phase 26 - Promesse
Io sono all'episodio 5,perchè seguo la programmazione di AXN...è vero che per ora la mancanza di una trama di fondo si fa un pò sentire,ma i personaggi sono caratterizzati bene e siccome mi piace prendermi una pausa alle 17:00 continuerò a seguirlo :O .
Maison72
21-01-2008, 18:01
La trama c'e', devi avere un po' di pazienza e poi vedrai...
Le prime puntate sono introduttive e fondamentali nel proseguo della serie.
Bye
La trama c'e', devi avere un po' di pazienza e poi vedrai...
Le prime puntate sono introduttive e fondamentali nel proseguo della serie.
Bye
dici ? ho visto la prima e la seconda.... simpatico, divertente, ma mi sono addormentato.... sono molto indeciso se continuare o lasciar perdere, eppure ne parlate tutti bene .... ma è sempre cosi... lento ?
dici ? ho visto la prima e la seconda.... simpatico, divertente, ma mi sono addormentato.... sono molto indeciso se continuare o lasciar perdere, eppure ne parlate tutti bene .... ma è sempre cosi... lento ?
Boh,dopo sei episodi non c'è ancora una trama,sono capitoli a se stanti...forse sono solo l'antipasto prima di arrivare alla portata principale...comunque lo seguo, lei poi è davvero carina :oink:
normale?? ai tanabe?? gia solo per il nome mi sciolgo come burro al sole...poi il chara di quella serie è quasi inarrivabile...è solo molto triste (imho) e quando finisci di vederlo ti suicideresti, per il resto non posso trovare controindicazioni...e tanabe è la gnocca FINALE :)
UP! :stordita:
Cmq ho dato un'occhio ad un paio di scene di questo anime in italiano: mio Dio che voci orrende! :mbe: I due protagonisti hanno due voci che non potrebbero essere più diverse da quelle originali, e anche gli altri personaggi mi sembravano doppiati davvero con i piedi. Per non parlare del fatto che mi sembrava di aver scorto già qualche dialogo tradotto male :muro:
Noi italiani non ci smentiamo mai :rolleyes:
Ecco quel ke temevo: ho letto che Login lo consigliava in audio ita ma io ho avuto brutte esperienze... Pero magari se nn sento prima quelle originali nn mi disgustano quelle ita, basta ke non ci siano i doppiatori dei pokemon :asd:
A suo tempo iniziai a guardare i DVD in italiano... ma appena ho sentito la voce narrante ho messo la traccia giapponese con i sottotitoli :asd:
Hai fatto benissimo, le altre voci erano anche peggio (IMHO) :asd:
Si ma quella in particolare era la voce di Mario Scarabelli... mi dava l'impressione che stesse per iniziare un'episodio di DragonBall :fagiano: (stessa voce narrante)
Maison72
24-01-2008, 18:40
Il doppiaggio non è eccezionale ma neanche malvagio, non esagerate.
C'e' molto di peggio in giro.
Certo in originale giapponese è meglio.
Bye
Il doppiaggio non è eccezionale ma neanche malvagio, non esagerate.
C'e' molto di peggio in giro.
Certo in originale giapponese è meglio.
Bye
Qndi (ammesso che sopraviva al narratore di dragonball :asd:) posso vedermelo direttamente in ita?
Perche se si mettono a fare discorsi come Ergo Proxy non ho voglia di mettermi a fermare i sottotitoli ogni volta ke parlano tanto :mc: :sbonk:
Maison72
24-01-2008, 21:01
Secondo me puoi vederlo anche in italiano.
Se sei abituato ai sub puoi vederlo in originale, tieni presente che e' piu' faticoso.
Non fanno discorsi strani, anche se Ergo Proxy non l'ho visto.
Bye
Secondo me puoi vederlo anche in italiano.
Se sei abituato ai sub puoi vederlo in originale, tieni presente che e' piu' faticoso.
Non fanno discorsi strani, anche se Ergo Proxy non l'ho visto.
Bye
Stai parlando a un Otaku eh :asd:
Come velocita di lettura ormai ci sono, solo ke voglio godermi anche le immagini :D
Ergo Proxy te lo consiglio ;)
Ho finito di vederlo qualche giorno fa, non sapevo dell'esistenza del thread.
Credo che Planetes sia una delle cose più belle che abbia mai visto, non solo tra gli anime :)
Splendido... Verso le fine, col "cambiamento" di Hachi, le puntate mi sono sembrate un po' strane, poi però le ultime due puntate sono grandiose.
Visto che è stato molto acclamato un po' ovunque, non è che c'è in previsione un seguito?
Adesso mi sto guardando un classico che mi mancava, Ghost in the Shell.
Prossime tappe: Ergo Proxy o Elfen Lied
Rei & Asuka
09-04-2010, 17:30
Eccomi! Visto da poco anch'io... E non sapevo del topic :asd:
Partito malissimo, l'ho trovato noiosissimo fino alla puntata 7 o 8, non ricordo, poi s'è trasformato, veramente splendido, da lacrime le ultime :cry:
Appena finito di vedere. Veramente molto bello.
Tutto molto realistico. Tanti temi affrontati in maniera non superficiale e personaggi principali ben caratterizzati.
Le prime puntate non mi avevano preso molto ma poi mi sono ricreduto.
Mi sarebbe piaciuto molto un seguito, essendomi affezionato alle loro storie, ma oggettivamente va bene così.
Molto bella l'opening, che mi ha ricordato un po' quella di Star Trek Enterprise, e l'ending della puntata finale.
Ne consiglio a tutti la visione.
Rei & Asuka
15-09-2015, 09:15
Si, stesse impressioni che avevo avuto io...
Hai riesumato un topic dalla naftalina, capperi :asd:
Hai riesumato un topic dalla naftalina, capperi :asd:
In effetti si :D però penso che possa essere anche utile per far conoscere opere belle come questa ad altri utenti ai quali potrebbero essere sfuggite.
Rei & Asuka
15-09-2015, 10:21
Si si concordo, anche io avevo uppato per quello:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.