View Full Version : DIRECT X 10
mi domando una casqa molto semplice: se microsoft rilascia le direct x 10 solo per vista presumo che per Xp nonrimangano che le 9
e allora mi domando:
i giochi del futuro come saranno avranno due versioni? direct x 10 e direct x 9??
ma tutti gli utenti che magari hanno compratoi famosi windows capable...come faranno???
Hanno comprato macchine che supportano solo una parte divista... nel senso che la parte grafica rimane obsoleta
aspetto risposta grazie
martor72
04-07-2007, 12:52
Ciao, ti volevo dire che già nel dvd di lost planet sono presenti entrambe le versioni del gioco dx9 e dx10, per qunto riguarda i pc vista capable, sì a livello grafico con le dx10 a pieno ,e totale, regime diverranno assolutamente obsoleti.
mi domando una casqa molto semplice: se microsoft rilascia le direct x 10 solo per vista presumo che per Xp nonrimangano che le 9
e allora mi domando:
i giochi del futuro come saranno avranno due versioni? direct x 10 e direct x 9??
ma tutti gli utenti che magari hanno compratoi famosi windows capable...come faranno???
Hanno comprato macchine che supportano solo una parte divista... nel senso che la parte grafica rimane obsoleta
aspetto risposta grazie
Probabile che la cosa sia cosi' appunto "graduale" a mo' di Lost planet, ma non e' detto che avverra' a lungo e Microsoft sa bene che se spinge sulle Directx10 sono molti quelli che passeranno a Vista pur di giocare con titoli innovativi.
Crysis comunque avra' appunto due path di compatibilita' per cui e' probabile che per un po' anche altri sviluppatori faranno lo stesso. Alla fine e' nel loro interesse; se non fanno questo genere di sforzo non vendono grossi volumi di software. Certamente questa cosa frena pero' il progresso tecnologico sia in ambito software (con soldi investiti in vecchie tecnologie) e hardware con soluzioni che prenderanno polvere e di cui non si sapra' per tempo se varranno effettivamente la pena finche' non ci saranno titoloni seri a spremerlo.
Probabile che la cosa sia cosi' appunto "graduale" a mo' di Lost planet, ma non e' detto che avverra' a lungo e Microsoft sa bene che se spinge sulle Directx10 sono molti quelli che passeranno a Vista pur di giocare con titoli innovativi.
Crysis comunque avra' appunto due path di compatibilita' per cui e' probabile che per un po' anche altri sviluppatori faranno lo stesso. Alla fine e' nel loro interesse; se non fanno questo genere di sforzo non vendono grossi volumi di software. Certamente questa cosa frena pero' il progresso tecnologico sia in ambito software (con soldi investiti in vecchie tecnologie) e hardware con soluzioni che prenderanno polvere e di cui non si sapra' per tempo se varranno effettivamente la pena finche' non ci saranno titoloni seri a spremerlo.
capisco bene
questo però è un male nel senso che purtroppo la teconologia a mio parere galoppa molto più velocemtne di quanto di pensi e ditro ancora più veloce c'e il marketing...
prendi l'esempio 2 anni con HD REDY ed ora già obsoleti... FULL HD
cosi con altre mille cose.
cmq senza avere dubbi mi so fatto una acer 7300 con la bella scheda con directx 10 e vai con il tango
io ancora non capisco perché le DX10 non possano andare anche su XP :confused:
capisco bene
questo però è un male nel senso che purtroppo la teconologia a mio parere galoppa molto più velocemtne di quanto di pensi e ditro ancora più veloce c'e il marketing...
Marketing a parte, la DirectX9 sono in circolazione da quasi 5 anni, le DX9.0c (evoluzione che ha introdotto gli sm3.0) da quasi tre, quindi direi che in questo caso non c'è nulla che galoppa troppo velocemente, anzi; quanto ai giochi e alla loro compatibilità: alcuni giochi sono previsti solo per Vista (Halo2 e Shadowrun sono già usciti, a parte il fatto che c'è già il modo di giocarli su XP, ma non è questo il luogo dove parlare della cosa, Alan Wake e altri sono di là da venire), ma questo non vuol dire che saranno giocabili solo da chi possiede vga DX10. Prima che escano giochi sm4.0 only, cioè giocabili solo con vga DX10, arriveremo almeno a fine 2008/inizio 2009, e direi che a quel punto non ci si potrà certo lamentare, visto che saremo a due anni dal lancio di Vista e a ben 4 dalle DX9.0c
io ancora non capisco perché le DX10 non possano andare anche su XP :confused:
http://www.personal.psu.edu/users/m/c/mcc171/dollar.jpg
;)
Beh, che m$ si paga da sola? :mbe:
Beh, che m$ si paga da sola? :mbe:
No sono quelli che gli entrano con le vendite di licenze Vista. ;)
Sono mosse commerciali, un po' come era far passare Windows 98 come il sistema operativo pensato per il videogiocatore con le Directx5 ecc. ecc.
http://www.personal.psu.edu/users/m/c/mcc171/dollar.jpg
;)
:rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.