View Full Version : [SCEA] A differenza di M$ non offriamo bustarelle per le esclusive, le creiamo
BTinside
04-07-2007, 11:22
Sony: Unlike Microsoft, we don't buy or offer bribes for exclusivity, we earn it
Speaking in the latest issue of PSM, SCEA president Jack Tretton took a dig at MS by stating that Sony do not buy exclusivity or bribe games developers to create exclusives, instead they earn it by hard grafting. He also went on to state that Playstation has the right balance in respect to first and third party titles. Tretton believes that MS is too dependent on third party titles whereas Nintendo is too reliant on first party offerings.
maxconsole
E' ciò che afferma il presidente di Sony America Jack Tretton, "non offriamo bustarelle agli sviluppatori per le esclusività sui giochi".
Inoltre sostiene che Playstation ha il miglior equilibrio in termini di titoli first party e third party, mentre Microsoft è troppo dipendente dai titoli multipiattaforma e Nintendo , invece, è orientata maggiormentea titoli first party.
paolo1974
04-07-2007, 11:27
Sono perfettamente daccordo con lui:O
amen :D ...ma nel frattempo da una parte ci sono i giochi, dall'altra no :p
Il fatto che ci sia una società talmente ricca da poter sostituire - economicamente - una fetta di acquirenti non è di certo una situazione virtuosa.
Non sanno più dove attaccarsi :rotfl:
C'è un rumore di unghie che fà paura :D
Come no.. alla Sony hanno la memoria corta e non si ricordano come hanno fuori il dreamcast e limitato il nintendo 64 con la stessa politica:doh:
TDKRasta
04-07-2007, 11:36
Forse in Sony nn hanno capito che devono blaterare di meno e lavorare di più!
Fateceli vedere sti titoli First Party su...
:rolleyes:
Forse in Sony nn hanno capito che devono blaterare di meno e lavorare di più!
Fateceli vedere sti titoli First Party su...
quoto in pieno, inoltre non capisco xè debbano sempre andare a vedere in casa degli altri, si diano da fare per fare uscire giochi decenti che ormai ci sono troppe persone che stanno usando la console come fermaporte!!
Dopo Tangentopoli e Moggiopoli ecco Microsoftopoli! :D
Ma quanto rosicano in sony? :mbe:
Se hanno prove di qualche illecito si facciano avanti,altrimenti la finiscano di spalare c....a sui concorrenti per sopperire alla loro incapacità.
Legolas84
04-07-2007, 11:53
Se hanno prove di qualche illecito si facciano avanti,altrimenti la finiscano di spalare c....a sui concorrenti per sopperire alla loro incapacità.
Ma guarda che nessuno ha parlato di illeciti....
BTinside
04-07-2007, 11:55
Diciamo che quando è nata Playstation, e successivamente Playstation 2, tutti i titoli first party storici di questi 13 anni sono stati originali e sono stati concepiti su queste console.
Quando è nato Xbox, è nato come forte esigenza di Gates di entrare nel mercato console, lui fa tutto con i soldi, compra tutto, sono nate esclusive sotriche come Halo e Forza Morosport, ma adesso con X360 , a parte Gow, forza 2 e Halo 3, Microsoft punta al multipiatta e compra tutto con din din, pensa a far si che i third party Playstation di un tempo passino a xbox grazie ai soldi.
Bioshock? Quello è multipiatta pc. come tutti gli altri titoli xbox che su ps3 non ci sono, sono tutti multipiatta console e multipiatta pc/console, meno che due o tre casi.
Nel frattempo però come Microsoft paga e ottiene ciò che è sempre stato su Playstation, Sony crea o fa creare giochi nuovi come Heavenly Sword, Little Big Planet, Haze, Lair, etc...mantiene God Of War etc..
Non vedo cosa hanno detto di così distante dalla realtà.
bob.malone
04-07-2007, 11:57
Ma guarda che nessuno ha parlato di illeciti....
io non capisco tanto l'inglese ma se parlano di bustarelle hai programmatori quello è un illecito :D
Ma infatti non è illecito. Semplicemente a casa tua (software house) arriva il signor Microsoft e ti dice "Tutti i soldi che guadagna facendo il titolo per l'altra piattaforma glieli dò io... lo faccia solo per la mia", o qualcosa del genere...
Tutto a vantaggio dei consumatori!
io non capisco tanto l'inglese ma se parlano di bustarelle hai programmatori quello è un illecito :D
Secondo me è un modo di dire. Ma ti sembra possibile che una società faccia un'affermazione del genere? :)
queste dichiarazioni sono a dir poco comiche...
Ma tempo fà non era stato annuciato un accordo tra Sony e Namco (o era un altra SH jap...) ?
non è stato appena annunciato un accordo con un altra SH third party ?
Non c'era un accordo per sviluppare il film su Metal Gear Solid con Konami ?
Del resto, che motivazioni economiche attualmente avrebbe una SH third party per sviluppare un gioco in esclusiva ? Nessuna, se non i finanziamenti di Sony, vista la base installata e i costi di sviluppo generalmente più alti.
Dal punto di vista Ms invece, alcune volte basta la motivazione di base installata e i segnali di mercato per far si che un titolo approdi su XBOX360. E certo, è capitato che ci siano finanziamenti per sviluppare contenuti esclusivi o gioch in esclusiva, ma da che mondo e mondo la stessa cosa la fà anche Sony.
Arrivare a dire MS paga per le esclusive third party, mentre Sony non fà nulla per aggiudicarsi l'esclusiva, è un altra dichiarazione di marketing di pessimo gusto da parte di Sony. Un pò come quando pochi giorni fà a dichiarato che PS3 è stata la console più venduta in Australia :doh:
Proprio alla Sony non imparano mai. E' questo comportamento che attira le antipatie dei consumatori. Quando la finiranno con le dichiarazioni eclatanti di marketing atte a buttare fumo negli occhi e ci mostreranno veramente per cosa vale PS3 ?
MAh...
(anzi, forse inizialmente un periodo cè stato, quando Sony puntatva tutto su un successo al lancio che non cè stato. E sappiamo tutti com'è finita dal lato perdita di esclusive di PS3. E non perchè Ms pagasse per ogni gioco multipiattaforma, ma semplicemente perchè sviluppare per XBOX360 garantisce maggiori introiti.)
Secondo me è un modo di dire. Ma ti sembra possibile che una società faccia un'affermazione del genere? :)
adesso nn so nel settore videoludico, ma il grado di corruzione che c'è nelle varie imprese a livello nazionale è proprio alto :D e se tanto mi da tanto, il discorso si può estendere anche a livello internazionale...poi ovvio che nn lo si va a spifferare ai 4 venti, men che meno alla stampa :p
Diciamo che quando è nata Playstation, e successivamente Playstation 2, tutti i titoli first party storici di questi 13 anni sono stati originali e sono stati concepiti su queste console.
Quando è nato Xbox, è nato come forte esigenza di Gates di entrare nel mercato console, lui fa tutto con i soldi, compra tutto, sono nate esclusive sotriche come Halo e Forza Morosport, ma adesso con X360 , a parte Gow, forza 2 e Halo 3, Microsoft punta al multipiatta e compra tutto con din din, pensa a far si che i third party Playstation di un tempo passino a xbox grazie ai soldi.
Bioshock? Quello è multipiatta pc. come tutti gli altri titoli xbox che su ps3 non ci sono, sono tutti multipiatta console e multipiatta pc/console, meno che due o tre casi.
Nel frattempo però come Microsoft paga e ottiene ciò che è sempre stato su Playstation, Sony crea o fa creare giochi nuovi come Heavenly Sword, Little Big Planet, Haze, Lair, etc...mantiene God Of War etc..
Hanno accusato un concorrente di passare "bustarelle".
Quindi o provano ciò che dicono o fossi in Microsoft partirei con le querele.
Cmq anche sony è un'azienda che cerca il profitto...;)
Da come l'hai descritta sembra l'ultimo baluardo dell'originalità dei giochi.
BTinside
04-07-2007, 12:13
Proprio alla Sony non imparano mai. E' questo comportamento che attira le antipatie dei consumatori. Quando la finiranno con le dichiarazioni eclatanti di marketing atte a buttare fumo negli occhi
Tipo quando Microsoft fa le sue belle censure?:) Diciamo che così si è attirata più che le antipatie l'ODIO dei poveri sfortunati, e sono tanti.:)
Yngwie74
04-07-2007, 12:16
Bioshock? Quello è multipiatta pc. come tutti gli altri titoli xbox che su ps3 non ci sono, sono tutti multipiatta console e multipiatta pc/console
Viva Pinata? Mass Effect? Pgr?
Sony crea o fa creare giochi nuovi come Heavenly Sword, Little Big Planet, Haze, Lair,
Cioe' Haze, fatto da Ubisoft, e' stato fatto creare da Sony? :mbe:
M$ paga per avere le esclusive, proprio come ha sempre fatto Sony in passato. I titoli che hai scirtto sopra mica sono tutti first party eh...
Poi vabbe', ste uscite dei dirigenti lasciano il tempo che trovano. :)
Se volete pensare che Sony "crei" e M$ "compri" a me sta pure bene. Quello che mi interessa e' che i giochi arrivino sulla console.
Che poi è un discorso un po' campato per aria...
E' vero, tanti titoli sono nati SU playstation, ma mi sembra normale dato che il rapporto con la concorrenza a livello di base installata era umiliante (per la concorrenza).. normale che fosse la piattaforma di riferimento. :)
E poi microsoft dovrebbe corrompere le software house per portare i giochi sulla propria console, quando tutto cio' accade in modo quasi naturale data la base installata e i profitti che molti riescono a realizzare sull' X (vedi quanti million seller ci sono già in giro sulla 360 con una base d'utenza relativamente "piccola"). :confused:
Pensassero a concentrarsi e a tirar fuori le LORO killer applications in modo da risollevare la situazione..
BTinside
04-07-2007, 12:33
Non è che "corrompe", paga e ottiene, è un processo naturale.
Col primo Xbox era tutto un pagare diciamo, si è comprata Bungie ad esempio.
Adesso invece è anche qualcosa di spontaneo dato che le software house, per vendere di più, si rivolgono alla console che ha più base installata.
BTinside
04-07-2007, 12:36
Viva Pinata? Mass Effect? Pgr?
Cioe' Haze, fatto da Ubisoft, e' stato fatto creare da Sony? :mbe:
M$ paga per avere le esclusive, proprio come ha sempre fatto Sony in passato. I titoli che hai scirtto sopra mica sono tutti first party eh...
Poi vabbe', ste uscite dei dirigenti lasciano il tempo che trovano. :)
Se volete pensare che Sony "crei" e M$ "compri" a me sta pure bene. Quello che mi interessa e' che i giochi arrivino sulla console.
Hai ragione :doh: , ho fatto confusione perchè ricordo che Haze fosse esclusiva ps3. Ma sicuramente arriverà su 360.
Viva Pignata, Kameo, Pgr, è vero.
Pgr è nato su Xbox, io ne ero innamorato.
Viva e Kameo sappiamo tutti che Microsoft ha comprato Rare strappandola a Nintendo, ricordiamoci che era la casa produttrice di Donkey Kong. Acquisti del genere imho se li può permettere solo M$.
Mass Effect se non sbaglio sarà pure su pc, ricordo male?:mbe:
Tipo quando Microsoft fa le sue belle censure?:) Diciamo che così si è attirata più che le antipatie l'ODIO dei poveri sfortunati, e sono tanti.:)
infatti critico anche MS per quel comportamento, e lo sai benissimo visto che ne abbiamo parlato in più di un occasione. Devo ripeterlo ogni volta che critico Sony ?
Robe da pazzi...
kenjcj2000
04-07-2007, 12:50
la ms fà il suo interesse niente altro..... che poi non sia eticamente corretto è tutto un altro discorso
vedo chi si scandalizza NO MONOPOLIO MICROSOFT ok.... mi può stare bene i monopoli non mi piacciono.... ma quello di sony con ps2 cosa era???
la ms fà il suo interesse niente altro..... che poi non sia eticamente corretto è tutto un altro discorso
vedo chi si scandalizza NO MONOPOLIO MICROSOFT ok.... mi può stare bene i monopoli non mi piacciono.... ma quello di sony con ps2 cosa era???
Una cosa è avere convenienza economica a produrre per una sola piattaforma, una cosa è non averla e farlo perché la differenza ce la mette Microsoft. Questo non è mercato.
kenjcj2000
04-07-2007, 12:56
Una cosa è avere convenienza economica a produrre per una sola piattaforma, una cosa è non averla e farlo perché la differenza ce la mette Microsoft. Questo non è mercato.
no no.... ripeto è mercato.... se esiste (non mi sembra) una legge che vieta alla microzzoz di farlo ben venga.... se non esiste RIPETO non è eticamente corretto ma nessuno può farci nulla......
adesso io non sono ferrato in merito ma non si potrebbe chiamare accordo commerciale?
jpjcssource
04-07-2007, 12:56
Io ho forti dubbi su tutto questo:
_ Possibile che vi siano sviluppatori indipendenti che fanno un'esclusiva per ps3, contro ogni regola di mercato e accettando di vendere meno copie, senza in cambio ricevere qualche cosa da Sony? Mi pare piuttosto impossibile, nessuno fa beneficenza.....
_ Microsoft ha un parco titoli first party piuttosto nutrito comunque, che attualmente è ben superiore a quello sony e in futturo il numero dei titoli first party delle due console sarà più o meno identico.
_ Pure Sony, come Microsoft ha comprato molti sviluppatori indipendenti che producevano giochi di successo (Guerrilla, in parte Poliphony, ecc..).
Ora che sono in un momento di difficoltà cercano di critirare gli avversari attraverso l'etica ed il buonsenso, proprio loro che, come coloro che criticano, lavorano per una multinazionale senza scrupoli.
Scusate, ma questo atteggiamento da "verginella" da parte di sony mi sembra piuttosto patetico visto che nelle scorse due generazioni "facevano la microsoft della situazione", un bel :mc:
Con tutto il riespetto per l'autore del thread, questa è tutta fuffa.....
Guarda che dietro la perdita di esclusive di PS3, non cè Ms che paga ad ogni titolo, ma la situazione drammatica di PS3 a livello di vendite.
E adesso pur di distogliere l'attenzione dal suo buco nell'acqua, Sony, si mette a dire che cè dietro MS che si compra tutto.
Come detto una parte di verità cè (per qualche esclusiva MS ha sicuramente pagato), ma la cosa esilarante è il fatto che loro dichiarano che non pagano per le esclusive third party, quando sono uscite recenti dichiarazioni di accordi con SH third-party :rolleyes:
Il mondo dei videogiochi è un business, e tutte le società investono per avere esclusive, caratteristiche esclusive, chi più chi meno. Solo che Sony avvolta dalla disperazione stà facendo uscire una dietro l'altra dichiarazioni che tentano tutto pur di cercare di addossare ad altri le proprie responsabilità...
(se vuoi stipuliamo una rapida lista delle dichiarazioni. Non che in casa MS manchino. eh ... ma Sony non sà più dove sbattere la testa contro i muri, perchè stà infilando ai media una castronata dietro l'altra a un ritmo incredibile...)
metalfreezer
04-07-2007, 13:10
Queste dichiarazioni sono al limite della querela...
BTinside
04-07-2007, 13:12
Queste dichiarazioni di parte sono sempre fuffa. Ciò che ha detto il presidente SCEA non è falso, meno che il fatto che vorrebbe far credere che Microsoft punta ben poco alle esclusive.
Mentre ad oggi, a conti fatti, ne ha più di Sony, considerando il parco titoli PS3. Vedremo più in là....fermo restando che per i miei gusti personali la situazione first party di X360 la trovo discreta, anche se ampliabile.
jpjcssource
04-07-2007, 13:13
è come la volpe e l'uva, non potento tenere testa a Microsoft in questo versante , cercano di gettare discredito su questa pratica commerciale, quando loro in passato l'hanno praticata in lungo ed in largo contro concorrenti che non potevano competere con loro in fatto di acquisto di esclusive.
kenjcj2000
04-07-2007, 13:14
su questo sono d^accordo.....
che Microsoft si sia aggiudicata delle esclusive pagando è innegabile e sinceramente poco sportivo.
Ma questo è un chiaro esempio di bue che dice cornuto all'asino visto che circolano molte voci sul fatto che SONY bloccò una marea di giochi che stavano per uscire su Dreamcast e N64 grazie alla sua forza nel mercato in quel periodo.
Ora che lo fanno gli altri non va più bene :O
jpjcssource
04-07-2007, 13:17
Queste dichiarazioni di parte sono sempre fuffa. Ciò che ha detto il presidente SCEA non è falso, meno che il fatto che vorrebbe far credere che Microsoft punta ben poco alle esclusive.
Mentre ad oggi, a conti fatti, ne ha più di Sony, considerando il parco titoli PS3. Vedremo più in là....fermo restando che per i miei gusti personali la situazione first party di X360 la trovo discreta, anche se ampliabile.
Vuoi dire in fatto di percentuale di titoli first party sul totale del parco titoli? :confused:
Comunque in futuro non penso che ci si potrà lamentare del numero di titoli first party nel catalogo 360.
BtTnsiede, è palesemente falso il fatto che Sony non investe soldi in esclusive thrid-party.
Mi sembra che sia sotto gli ochhi di tutti anche cn i recenti accordi commerciali con varie SH...
O alla Sony sono affetti da folgorazione della memoria, oppure non sanno più dove aggrapparsi...
kenjcj2000
04-07-2007, 13:19
che Microsoft si sia aggiudicata delle esclusive pagando è innegabile e sinceramente poco sportivo.
Ma questo è un chiaro esempio di bue che dice cornuto all'asino visto che circolano molte voci sul fatto che SONY bloccò una marea di giochi che stavano per uscire su Dreamcast e N64 grazie alla sua forza nel mercato in quel periodo.
Ora che lo fanno gli altri non va più bene :O
non volevo dirlo..... ma qualcuno è arrivato :stordita:
Codename87
04-07-2007, 13:21
Ma le bustarelle le ha dovute per forza tirar fuori per le vecchie esclusive ;)
Ricordo che GTA prima era quasi sempre i primi tempi esclusiva della PS2, non vengano a dire che non avevano pagato profumatamente la Rockstar.
Detto da uno che non ha console :D
BTinside
04-07-2007, 13:27
BtTnsiede, è palesemente falso il fatto che Sony non investe soldi in esclusive thrid-party.
Mi sembra che sia sotto gli ochhi di tutti anche cn i recenti accordi commerciali con varie SH...
O alla Sony sono affetti da folgorazione della memoria, oppure non sanno più dove aggrapparsi...
Ovvio, ma infatti la news non diceva "noi in sony non investiamo denaro in esclusive" (o meglio, implicitamente si), più che altro diceva "microsoft si compra tutto con i soldi", frase che, è vera.
Sono d'accordo sia con te che sslazio egli altri eh.....
per una volta.:D
BTinside
04-07-2007, 13:28
Vuoi dire in fatto di percentuale di titoli first party sul totale del parco titoli? :confused:
Comunque in futuro non penso che ci si potrà lamentare del numero di titoli first party nel catalogo 360.
Si, se guardi i due parco titoli ATTUALI, per 360 ci sono più titoli first party,almeno mi pare:confused:
Ovvio, ci sono ancora pochi giochi per ps3.
Io penso che già non ci si possa lamentare, ma imho potrebbero ampliare un pochetto. Secondo me alla lunga pareggiano sul num di esclusive.
Ma le bustarelle le ha dovute per forza tirar fuori per le vecchie esclusive ;)
Ricordo che GTA prima era quasi sempre i primi tempi esclusiva della PS2, non vengano a dire che non avevano pagato profumatamente la Rockstar.
Detto da uno che non ha console :D
Ma se alla MS avessero voluto fare le cose per bene avrebbero comprato la completa esclusiva di gta4, anche senza avere ritorno economico, così per distruggere la concorrenza.
Mi sa che stavolta qualcuno alla sony ha perso un'occasione per tacere.
Potevano attaccarsi a qualcosa di meglio e ce n'è per criticare MS.
Ovvio, ma infatti la news non diceva "noi in sony non investiamo denaro in esclusive" (o meglio, implicitamente si), più che altro diceva "microsoft si compra tutto con i soldi", frase che, a se stante, è vera. Ma fine a se stessa rimane.
Sono pienamente d'accordo sia con te che sslazio egli altri eh.....
per una volta.:D
"a differenza di MS noi non offriamo bustarelle per le esclusive..."
più esplicito di così... bestemmiava! :sofico:
BTinside
04-07-2007, 13:33
Si, ma perchè intendeva dire che Microsoft "ruba", diciamo così, un esclusiva grazie al denaro. Alla Sony non mi pare ne abbiano rubate, cioè su ps3 non mi pare ci siano ne mai ci saranno Halo, Pgr etc..:D
Fermo restando che se avessero i soldi lo farebbero eh...
Chiaro che queste dichiarazioni son tutta fuffa. Vogliono mettersi nella posizione di coloro che creano esclusive e nel frattempo gli vengono rubate.
In parte è vero, perchè su ps3 se ne sono perse molte ma se ne stanno creando molte, ma non è vero che su xbox siano tutte rubate perchè altrimenti non ci sarebbero halo, forza, pgr, viva , kameo e tutti gli altri.
Ma se alla MS avessero voluto fare le cose per bene avrebbero comprato la completa esclusiva di gta4, anche senza avere ritorno economico, così per distruggere la concorrenza.
Ma la maggiore astuzia del diavolo è quella di farci credere che non esiste. :D
SilverLizard
04-07-2007, 13:37
Quoto, molti dei grandi successi delle scorse PS sono nati da Sony o da uno dei suoi team. A parte MGS e FF, gli altri sono targati Sony se non erro. Di carne al fuoco ne stanno per mettere parecchia, speriamo solo... che non si bruci :cool:
Yngwie74
04-07-2007, 13:46
Viva Pignata, Kameo, Pgr, è vero.
E mi ero dimenticato di Fable2...
Viva e Kameo sappiamo tutti che Microsoft ha comprato Rare
Per fare titoli first party devi avere qualcuno che te li programma. M$ ha Rare, Bungie, Bizzare e Lionhead, Sony ha Poliphony, Guerrilla, Ninja Theory, etc...
Mass Effect se non sbaglio sarà pure su pc, ricordo male?:mbe:
Di ufficiale non c'e' nulla, per ora e' only x360, e' molto probabile che ci arrivi, se succede come per Jade Empire ci arrivera' tra 3 anni.
Ma anche qui non si puo' tralasciare una questione: mentre Sony non ha alcun interesse che un suo gioco arrivi pure sulla piattaforma PC, per M$ vale l'esatto contrario, ed e' quindi anche comprensibile che dopo un periodo di esclusiva per l'xbox, il titolo sbarchi su Windows...
Una nobile filosofia , sono certo che micrsoft ringrazia :asd:
toca1979
04-07-2007, 13:51
Si, ma perchè intendeva dire che Microsoft "ruba", diciamo così, un esclusiva grazie al denaro. Alla Sony non mi pare ne abbiano rubate, cioè su ps3 non mi pare ci siano ne mai ci saranno Halo, Pgr etc..:D
Fermo restando che se avessero i soldi lo farebbero eh...
Chiaro che queste dichiarazioni son tutta fuffa. Vogliono mettersi nella posizione di coloro che creano esclusive e nel frattempo gli vengono rubate.
In parte è vero, perchè su ps3 se ne sono perse molte ma se ne stanno creando molte, ma non è vero che su xbox siano tutte rubate perchè altrimenti non ci sarebbero halo, forza, pgr, viva , kameo e tutti gli altri.
Scusa ma questo discorso è davvero assurdo.
Tanto per dirne una Sony ha pagato Ubisoft perchè Haze sia esclusiva temporale della ps3.
E questo è solo un' esempio, sia M$ che Sony si stanno battendo su questo terreno, solo che Sony si trova in grossissima difficoltà finanziariamente parlando quindi non può investire quanto vorrebbe.
Inoltre molte delle esclusive che sono passate ad M$ lo hanno fatto non solo per una questione economica (incentivi da parte di M$) ma anche perchè quest' ultima si è impegnata a crearle, basta citare ad esempio Blue dragon o last odissey, oppure data la scarsa base di installato di Sony e l' altissimo tie ratio delle vendite di software su 360.
Se in Sony stessero zitti farebbero una figura decisamente migliore, solo che il 30% in più lo hanno anche nelle dichiarazioni....
CIAOZZ
BTinside
04-07-2007, 13:52
Oh ma che volete che dico "sony al rogo"?
Ho già detto che la penso alla stesso modo. Finisci di leggere il post prima di quotare e rispondere.
BTinside
04-07-2007, 13:56
Ma anche qui non si puo' tralasciare una questione: mentre Sony non ha alcun interesse che un suo gioco arrivi pure sulla piattaforma PC, per M$ vale l'esatto contrario, ed e' quindi anche comprensibile che dopo un periodo di esclusiva per l'xbox, il titolo sbarchi su Windows...
Certo, il binomio vista-xbox.
BTinside
04-07-2007, 14:08
Notizia in italiano da spaziogames
Nell'ultimo numero di PSM, il presidente di SCEA Jack Tretton ha espresso il suo commento sull'acquisizione di titoli esclusivi da parte di Sony:
"Abbiamo un approccio molto diverso verso le esclusive, rispetto ad alcuni dei nostri concorrenti. Non compriamo l'esclusività dei titoli; non finanziamo lo sviluppo; non, per mancanza di un termine migliore, 'corrompiamo' qualcuno per fare un gioco solo sulla nostra piattaforma. Noi ce lo guadagnamo..."
Tretton ha poi continuato "Microsoft fa troppo affidamento sulla comunità third-party, e Nintendo conta troppo sul first-party. A noi piace credere di avere un buon mix di entrambi.
Yngwie74
04-07-2007, 14:13
Il Kuta pero' le sparava con molta piu' classe... Gia' mi manca. :)
Van Helsing
04-07-2007, 14:15
Non sanno più dove attaccarsi.
ivano444
04-07-2007, 14:24
che tristezza....
kilobite
04-07-2007, 14:27
ormai o perso il conto delle minchiate dette dalla sony.
Mi domando che ce di strano che microsoft compri esclusive x la propria console.
PS: bill gates comprace pure MGS4 e FF13 e la famo finita una volta x tutte
nekromantik
04-07-2007, 14:29
Ma poi mi domando: questa guerra di esclusive, sicuri che porterà ritorni economici congrui?
Sony e Microsoft, così come con le console (a mio avviso troppo avanti sui tempi), non stanno speculando troppo sul settore videoludico?
Yngwie74
04-07-2007, 14:36
Sony e Microsoft, così come con le console (a mio avviso troppo avanti sui tempi), non stanno speculando troppo sul settore videoludico?
Guarda nekro, lo spunto e' interessante, ma non e' questo il thread per parlarne. Imho non e' solo la speculazione a minare il futuro del settore. Purtroppo anche la massificazione dei VG che ne sta facendo Nintendo rischia di portare gravi conseguenze sulla qualita' dei giochi. Un po' come e' successo per la musica.
In generale io non la vedo proprio rosea.
kilobite
04-07-2007, 14:38
Ma poi mi domando: questa guerra di esclusive, sicuri che porterà ritorni economici congrui?
guarda che il mondo videoludico fattura piu denaro di tutto il mondo del cinema, hollywoodiano incluso.
In parole povere gira piu grana x videogiochi che x il cinema
Scusa ma questo discorso è davvero assurdo.
Tanto per dirne una Sony ha pagato Ubisoft perchè Haze sia esclusiva temporale della ps3.
E questo è solo un' esempio, sia M$ che Sony si stanno battendo su questo terreno, solo che Sony si trova in grossissima difficoltà finanziariamente parlando quindi non può investire quanto vorrebbe.
Inoltre molte delle esclusive che sono passate ad M$ lo hanno fatto non solo per una questione economica (incentivi da parte di M$) ma anche perchè quest' ultima si è impegnata a crearle, basta citare ad esempio Blue dragon o last odissey, oppure data la scarsa base di installato di Sony e l' altissimo tie ratio delle vendite di software su 360.
Se in Sony stessero zitti farebbero una figura decisamente migliore, solo che il 30% in più lo hanno anche nelle dichiarazioni....
CIAOZZ
Ma dove l'hai letta sta cosa? Guarda che Sony non è solo Playstation, prova a leggere ilsole24ore. Ha fatturato ed ha avuto un incremento di utili superiore all'anno precedente. Che poi nel campo console non voglia fare investimenti ingenti è un altro paio di maniche. Stesso discorso per M$, non è che ha capitali derivanti solo dalla vendita di console, c'è tutt'altro dietro.
Sony Ericsson: utile netto I trimestre piu' che raddoppiato a 254mln
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Stoccolma, 20 apr - Il gruppo Sony Ericsson nel primo trimestre del 2007 ha piu' che raddoppiato il proprio risultato netto pari a 254 milioni contro i 109 dello stesso periodo del 2006. Il fatturato dei primi tre mesi ha registrato una crescita del 46,8% a 2,925 miliardi rispetto a 1,992 miliardi dello scorso anno. Red-Lor (RADIOCOR) 20-04-07 09:54:42 (0066) 5 NNNN
toca1979
04-07-2007, 15:03
Ma dove l'hai letta sta cosa? Guarda che Sony non è solo Playstation, prova a leggere ilsole24ore. Ha fatturato ed ha avuto un incremento di utili superiore all'anno precedente. Che poi nel campo console non voglia fare investimenti ingenti è un altro paio di maniche. Stesso discorso per M$, non è che ha capitali derivanti solo dalla vendita di console, c'è tutt'altro dietro.
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Stoccolma, 20 apr - Il gruppo Sony Ericsson nel primo trimestre del 2007 ha piu' che raddoppiato il proprio risultato netto pari a 254 milioni contro i 109 dello stesso periodo del 2006. Il fatturato dei primi tre mesi ha registrato una crescita del 46,8% a 2,925 miliardi rispetto a 1,992 miliardi dello scorso anno. Red-Lor (RADIOCOR) 20-04-07 09:54:42 (0066) 5 NNNN
Sony come società non è in difficoltà ma il suo reparto entertainment si tanto è vero che ha dovuto rivedere le sue stime di perdita dell' anno fiscale in corso, a causa di ps3.
Sembra che le perdite dovrebbero attestarsi sui 123 milioni di yen (se non mi sbaglio)
CIAOZZ
kenjcj2000
04-07-2007, 15:10
Sony come società non è in difficoltà ma il suo reparto entertainment si tanto è vero che ha dovuto rivedere le sue stime di perdita dell' anno fiscale in corso, a causa di ps3.
Sembra che le perdite dovrebbero attestarsi sui 123 milioni di yen (se non mi sbaglio)
CIAOZZ
infatti..... se non erro pure la microzzoz pareggiato il rosso del 360 con la vendita del software
lascio la palla a chi è più informato
CIAOZZ
Ah ok avevo inteso male io pensavo ti riferissi al colosso Sony in generale. ;)
infatti..... se non erro pure la microzzoz pareggiato il rosso del 360 con la vendita del software
lascio la palla a chi è più informato
Si è cosi'.
toca1979
04-07-2007, 15:16
Ah ok avevo inteso male io pensavo ti riferissi al colosso Sony in generale. ;)
No no mi riferivo solo al comparto games.
D' altra parte sony non penso potrebbe passarsela male davvero:cool:
CIAOZZ
CapodelMondo
04-07-2007, 15:17
Penso che il discorso di sony sia fonte anche di una certa preoccupazione. Gli utili di microsoft sono spaventosi. mentre una casa come sony si può permettere di andare in perdita con la console che esce per un po di tempo una ditta come microsoft può permettersi di andare in perdita con 3 o 4 generazioni di console. L ingresso nel mondo videoludico di xbox e successivamnete la conferma con la 360 sono solo due passi di un piano a mio avviso più lungo. con la prima xbox il potere ps2 era inattacabile, con la 360 la battaglia comunque vada a finire sarà stata sicuramene più combattuta e la mia sensazione è che di console in console certe politiche microsoft e certe disponibilità finanziarie arriveranno a prevalere. so benissimo che sony non è certo una fabbrichetta da 20 operai ma al confronto della ditta di bill gates si vede comunque un minimo di deficit. non è un caso se nel primo trimestre 2006 microsft ha avuto un aumento dei profitti di oltre il 60% rispetto al 2007. Il software genera profitti notevoli con margini migliori del hw spesso.(fonte sole24 ore)
E' un discorso da persona disillusa ma il portafoglio alla fine è quello che conta, ci compri le esclusive, intere sw house e tutto ciò che ti serve. magari non sarà la 360 la console che segnerà la svolta ma io temo sia solo questione di tempo.
la divisione entertainement sta messa maluccio.
Fino a poco tempo fa era quella che tirava la barca, ora è quella con le perdite più alte, anche se è normale si verifichi questo nei primi tempi di lancio di una console.
Il problema è che se non si inverte presto la rotta sono volatili per diabetici e spero con tutto il cuore che si inverta perchè non posso immaginare un monopolio Microsoft, la concorrenza è fondamentale per noi.
la concorrenza è l'unica salvezza per il consumatore :D
Pgr è nato su Xbox, io ne ero innamorato.
sbagliato, è nato su dreamcast. metropolis street racer
Concordo pienamente a meta' col mister :D
Concordo pienamente a meta' col mister :D
Haze non lo crea Sony, è un titolo multipiattaforma.
La questione è che Sony si sta trovando schiacchiata dalla forza di Microsoft, unita anche alla sua arroganza a onor del vero nel credere che con PS3 avrebbero potuto infilarci dentro anche impianto audio a valvole e farla pagare 3000euro che tanto l'avrebbero venduta comunque.
Purtroppo per Sony ha scoperto che la gente non si affida solamente al brand ma vuole anche sostanza o quanto meno convenienza, cose che al momento non ci sono.
Tornando al succo del discorso Sony si lamenta del fatto che Microsoft compri esclusive, il problema è che Sony stessa ha comprato esclusive sia ora che in passato, addirittura imponendo secondo dei rumor il blocco di uscite di giochi che originariamente sarebbero dovuti essere multipiattaforma.
Probabilmente il basso costo realizzativo di un gioco facilitava la cosa visto che una software house poteva permettersi di rischiare di produrre per una sola console, ma oggi giorno questo non è più possibile perchè per realizzare un giocone con i controcavoli occorrono svariati milioni di dollari, in alcuni casi decine di milioni di dollari, pertanto la tendenza è e sarà sempre di più quella del multipiattaforma.
Microsoft a mio avviso sta solo foraggiando le software house che prima avevano forse qualche dubbio nel realizzare un titolo su console microsoft portandolo anche sulla propria console.
LA cosa ovviamente non va bene a sony visto che per altro si è visto chiaramente quando le due macchine fanno lo stesso gioco viene meglio sulla console microsoft e che che se ne dica sempre IMHO non è dipeso dal non saper sfruttare la PS3 quanto per manifesta inferiorità in certi ambiti.
Ovviamente in passato l'avere avuto titoli in esclusiva non ha dato la possibilità agli altri di mostrare che si sarebbe potuto fare altrettanto ed anche meglio sulle altre console, ora che questo non è più possibile sony si lamenta.
Io quello che posso dire è che Sony ha il modo di risollevarsi e non affidandosi a team esterni perchè si è visto che nei multipiatta ci rimette sempre, deve basare la sua strategia fortemente su BR, titoli fatti in casa dai bravissimi team che si ritrova ed infine far crollare della metà il prezzo che al momento è semplicemente folle.
toca1979
05-07-2007, 10:59
Il problema della ps3 per quanto riguarda i titoli multipiatta, non è neppure l' inferiorità, ma la difficoltà di programmazione.
Le software house fino ad adesso hanno di fatto sviluppato i propri giochi, sull' HW Microsoft, proprio per la sua facilità di programmazione e gli ottimi SDK e non hanno interesse a investire troppo tempo o risorse nelle versioni ps3 dei loro titoli, da qua gli scarsi risultati che abbiamo potuto vedere in questi mesi.
L' esempio più lampante è proprio quell' assassin's creed che doveva essere esclusiva ps3 ma che durante la presentazione si scoprì girare su una 360.
Purtroppo temo che questo sarà più o meno quello che dovremo aspettarci in questa gen, a meno che le software house non decidano di cominciare a produrre titoli partendo su hw sony per poi riconvertirli su 360, ma la cosa ha davvero poco senso.
CIAOZZ
la notizia ha davvero poco senso. E' chiaro che M$ è entrata in un mercato dove nn era "nessuno" e sta provando, grazie ai suoi soldi, a guadagnarsi una grossa fetta.
E' altrettanto chiaro che nessun' altra società può investire tanto su 360° (hw e sw), ma questo genere di lamentele suona davvero banale e ridicola ...
A noi utenti cosa importa se M$ si compra tutte le esclusive ? Alla fine noi prendiamo la console che ci fa giocare i titoli desiderati, indipendentemente dalla marca
SilverLizard
06-07-2007, 00:51
Alla fine M$ si compra esclusive (interi titoli o aggiornamenti), software house (e scommetto ne finanzierà di nuove) e compagnia bella. Si garantirà i multipiattaforma migliori magari. Però voglio ricordare che splendori come God of War, Jak and Dexter, Crash Bandicoot (i primi, dai Naughty) e molti altri sono nati da Sony stessa o dai suoi teams. Quindi non mi preoccuperei, la strada per il monolite nero è lunga e in salita, ma scommetto che dopo l'E3 e l'arrivo di qualche bel giocone la salita sarà più lieve fino a che, pur non avendo i titoli M$, non avrà nulla da invidiare a quest'ultima. Poi tra rumor e conferme, si preannuncia un E3 scoppiettante, forse più per Sony e Nintendo che per M$. Ho questa strana sensazione, contando anche le sorprese che le SH mostreranno in esclusiva per questa console. Magari mi sbaglio... mi basta vedere cosa salta fuori dal magico cilindro di Guerrilla, se un coniglio o un leone. O magari un drago :eek: :eek: E a proposito di draghi, c'è Lair che pare migliorare parecchio di giorno in giorno, gli ultimi filmati mi sono piaciuti un sacco :fagiano: Poi c'è poco da fare, se tutto quello detto da Sony e soci si rivela la vaccata del secolo, non solo perdono i già possessori di ps3, che ovviamente non avendo nulla da utilizzare o schifezze rivende la console, ma non venderebbero più nemmeno le altre, visto che altrove i giochi ci sono e, per ora, anche migliori. Non voglio dire che ciò che si sta mormorando su forum e siti sia tutto vero o falso. Bisogna aspettare, senza urlare di gioia ma nemmeno senza insultare e sparare malta. Chissà, qualcosa magari cambia.
severance
06-07-2007, 01:18
Io ho forti dubbi su tutto questo:
_ Possibile che vi siano sviluppatori indipendenti che fanno un'esclusiva per ps3, contro ogni regola di mercato e accettando di vendere meno copie, senza in cambio ricevere qualche cosa da Sony? Mi pare piuttosto impossibile, nessuno fa beneficenza.....
_ Microsoft ha un parco titoli first party piuttosto nutrito comunque, che attualmente è ben superiore a quello sony e in futturo il numero dei titoli first party delle due console sarà più o meno identico.
_ Pure Sony, come Microsoft ha comprato molti sviluppatori indipendenti che producevano giochi di successo (Guerrilla, in parte Poliphony, ecc..).
Ora che sono in un momento di difficoltà cercano di critirare gli avversari attraverso l'etica ed il buonsenso, proprio loro che, come coloro che criticano, lavorano per una multinazionale senza scrupoli.
Scusate, ma questo atteggiamento da "verginella" da parte di sony mi sembra piuttosto patetico visto che nelle scorse due generazioni "facevano la microsoft della situazione", un bel :mc:
quotone, finche andava bene a loro con ps2 era tutto ok, ora che arrancano sono i piu onesti?:D
ma perfavore :rolleyes:
severance
06-07-2007, 01:28
la notizia ha davvero poco senso. E' chiaro che M$ è entrata in un mercato dove nn era "nessuno" e sta provando, grazie ai suoi soldi, a guadagnarsi una grossa fetta.
E' altrettanto chiaro che nessun' altra società può investire tanto su 360° (hw e sw), ma questo genere di lamentele suona davvero banale e ridicola ...
A noi utenti cosa importa se M$ si compra tutte le esclusive ? Alla fine noi prendiamo la console che ci fa giocare i titoli desiderati, indipendentemente dalla marca
altro quotone! :D
microsoft sta facendo quello che ha fatto sony anni fa con ps1: entra in un mercato a lei sconosciuto e si scontra con i giganti sega e nintendo.
questi ultimi sottovalutando la nuova sony si son trovati come vedete ora con una fetta molto ridotta di mercato in mano.
ora sony avendo sottovalutato ms ha tiratofuori la sua ps3 ma come vedete sta facendo la figura che fecero sega/nintendo un po di anni fa :)
solo che loro ne son usciti con onore, invece sony sparando queste sentenze credo si affossi ancor di piu con le sue mani
Alla fine M$ si compra esclusive (interi titoli o aggiornamenti), software house (e scommetto ne finanzierà di nuove) e compagnia bella. Si garantirà i multipiattaforma migliori magari. Però voglio ricordare che splendori come God of War, Jak and Dexter, Crash Bandicoot (i primi, dai Naughty) e molti altri sono nati da Sony stessa o dai suoi teams. Quindi non mi preoccuperei, la strada per il monolite nero è lunga e in salita, ma scommetto che dopo l'E3 e l'arrivo di qualche bel giocone la salita sarà più lieve fino a che, pur non avendo i titoli M$, non avrà nulla da invidiare a quest'ultima. Poi tra rumor e conferme, si preannuncia un E3 scoppiettante, forse più per Sony e Nintendo che per M$. Ho questa strana sensazione, contando anche le sorprese che le SH mostreranno in esclusiva per questa console. Magari mi sbaglio... mi basta vedere cosa salta fuori dal magico cilindro di Guerrilla, se un coniglio o un leone. O magari un drago :eek: :eek: E a proposito di draghi, c'è Lair che pare migliorare parecchio di giorno in giorno, gli ultimi filmati mi sono piaciuti un sacco :fagiano: Poi c'è poco da fare, se tutto quello detto da Sony e soci si rivela la vaccata del secolo, non solo perdono i già possessori di ps3, che ovviamente non avendo nulla da utilizzare o schifezze rivende la console, ma non venderebbero più nemmeno le altre, visto che altrove i giochi ci sono e, per ora, anche migliori. Non voglio dire che ciò che si sta mormorando su forum e siti sia tutto vero o falso. Bisogna aspettare, senza urlare di gioia ma nemmeno senza insultare e sparare malta. Chissà, qualcosa magari cambia.
stramegaLOL alla seconda :D ....M$ e Nintendo mostreranno delle vere e proprie "bombe" (leggasi KA)...sull'altro versante qke buon gioco (HS, lair, LBP..che poi va sempre a gusti), ma di KA...ehm...ne riparliamo nel 2008 :stordita:
mah, non mi pare che all' E3 la PS3 sarà così protagonista, anzi ....
ivano444
06-07-2007, 23:28
mah, non mi pare che all' E3 la PS3 sarà così protagonista, anzi ....
ma scherzi??'???'
faranno vedere alcuni screen shot di kiil zone 2 e la gente vedra solo la ps3 :asd:
Haze non lo crea Sony, è un titolo multipiattaforma.
La questione è che Sony si sta trovando schiacchiata dalla forza di Microsoft, unita anche alla sua arroganza a onor del vero nel credere che con PS3 avrebbero potuto infilarci dentro anche impianto audio a valvole ...
snip
....
Centro qualcosa con il quote che hai fatto o e stato un errore?
ma scherzi??'???'
faranno vedere alcuni screen shot di kiil zone 2 e la gente vedra solo la ps3 :asd:
KZ2 ? Intanto vediamo se si tratta di un buon titolo oppure no
ma scherzi??'???'
hai avuto un anteprima :asd:, o parli per muovere l'aria?
io non ho sentito da circa 1 annetto abbondante che qualcuno aspettasse kz2. L'hype e' molto calato, anche per l'embargo di sony. Probabilmente non ci punta piu' tanto o c'e da aspettare troppo.
Sony ha presentato quello che doveva far vedere al suo evento, non penso diranno qualcosa di piu' all'E3 se non far rivedere quello che han gia fatto vedere alla loro conference.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.