PDA

View Full Version : C'è un terremoto? Ecco i fondi per ricostruire le chiese!!!

Paganetor
04-07-2007, 09:30
vi capita mai di leggere di un terremoto che tira giù vecchi immobili, case ecc. e subito dopo scatta la corsa per recuperare i fondi per ricostruire la chiesa del paese?

e le case? e la gente che non ha un tetto? e le attività commerciali ferme?

non vi sembra assurdo?

CYRANO
04-07-2007, 09:32
ormai non mi stupisco piu' di nulla...

:cry:

Coapzpa

Paganetor
04-07-2007, 09:33
ormai non mi stupisco piu' di nulla...

:cry:

Coapzpa

subito una raccolta di fondi per ricostruire l'enoteca! :D

Nockmaar
04-07-2007, 09:51
102 milioni di euro di donazioni per l' "obolo" del Papa. A me basta questo.

Paganetor
04-07-2007, 09:53
102 milioni di euro di donazioni per l' "obolo" del Papa. A me basta questo.
link!? :eek:

Nockmaar
04-07-2007, 10:04
link!? :eek:

L' ho letto stamattina su un free press, comunque in giro ho trovato questo (http://www.corriere.com/viewstory.php?storyid=63719).

Paganetor
04-07-2007, 10:10
È stato poi presentato il bilancio dell'Obolo di San Pietro, cioè l'insieme delle offerte in arrivo dalle chiese locali, dagli istituti di vita consacrata, dalle fondazioni e dai fedeli: 101 milioni 900mila dollari

non mi sembra una cifra alta, considerato quante sono le chiese in Italia... a meno che non contino le donazioni tipo immobili, oggetti di valore ecc...

certo che se pensiamo a quanto beccano di 8x1000 (quasi un miliardo di euro all'anno) cadono le braccia...

CYRANO
04-07-2007, 10:18
Si e dopo mia madre , con altre decine di persone del "coro" della chiesa , va ogni tot a cena " offerta dal parroco" , e torna a casa col sorriso sulle labbra " come go magna' ben ! " ed io " ecco il mio 8x1000 dove e' finito! altro che i negretti che si vedono nello spot in tv! "

:O

Coapzpaza

elmoro
04-07-2007, 12:50
L' ho letto stamattina su un free press, comunque in giro ho trovato questo (http://www.corriere.com/viewstory.php?storyid=63719).

e qual'è il problema? sono i soldi dati dai fedeli. Se non glieli vogliono dare non glieli danno.

Jammed_Death
04-07-2007, 13:02
e qual'è il problema? sono i soldi dati dai fedeli. Se non glieli vogliono dare non glieli danno.

il problema è che quei fedeli pensano che i soldi vadano ai bambini che muoiono di fame e ai senzatetto ecc ecc...a meno che non li mandino per assicurarsi il posto in paradiso, come si faceva nel medioevo...

iuccio
04-07-2007, 13:05
vi capita mai di leggere di un terremoto che tira giù vecchi immobili, case ecc. e subito dopo scatta la corsa per recuperare i fondi per ricostruire la chiesa del paese?

non vi sembra assurdo?

Tralaltro sono raccolte spontanee..

Se non ti va bene puoi organizzare tu la raccolta per ricostruire le case, sicuramente nessuno ti guarderà storto per questo.

Fil9998
04-07-2007, 13:07
Si e dopo mia madre , con altre decine di persone del "coro" della chiesa , va ogni tot a cena " offerta dal parroco" , e torna a casa col sorriso sulle labbra " come go magna' ben ! " ed io " ecco il mio 8x1000 dove e' finito! altro che i negretti che si vedono nello spot in tv! "

:O

Coapzpaza

potrebbero cucinare direttamente i degretti: sarebbe una economia su tutti i fronti.

vabbhè ... pazienza... prima o poi gli attuali 60 enni tireranno le cuoia e datosi che gliattuali 50 enni son mediamente "mangiapreti" ...

i gabolo vien da sè...

altri 20 massimo 30 anni !!! nel frattempo il tasso dempgrafico avrà fatto il resto.

mccarver
04-07-2007, 13:08
a meno che non li mandino per assicurarsi il posto in paradiso, come si faceva nel medioevo...

Credi che oggigiorno non si faccia più? Sai quanti ricconi in punto di morte sperano ancora oggi di comprarsi il 'paradiso' lasciando l'eredità alla chiesa?

Jammed_Death
04-07-2007, 13:17
Credi che oggigiorno non si faccia più? Sai quanti ricconi in punto di morte sperano ancora oggi di comprarsi il 'paradiso' lasciando l'eredità alla chiesa?

azz...bisogna cancellare l'ultimo stadio evolutivo dalla scala dell'evoluzione...anzi ne cancellerei 2 o 3 :D

Marco83_an
04-07-2007, 13:21

Io a "questa chiesa" nn lascierò mai niente !
e' un'anno che io e la mia ragazza abbiamo adottato una bambina a distanza,premesso che nessuno può darti la certezza (nonostante uno scambio di corrispondenza e foto) che i tuoi soldi arrivino a lei ; ma io mi sono affidato ad un'associazione laica sponsorizzata da Grillo che credo sia uno che se deve tirar merda addosso a qualcosa lo fa senza pensarci , così come credo si informi prima di consigliare qualcosa a qualcuno ( e magari fare una figura di merda) ; ma mai mi sarei sognato di dare i miei soldi in mano a gente che da centinaia di anni ha "messo da parte:ciapet:" tesori su tesori !!!!!:read:

elmoro
04-07-2007, 13:21
il problema è che quei fedeli pensano che i soldi vadano ai bambini che muoiono di fame e ai senzatetto ecc ecc...a meno che non li mandino per assicurarsi il posto in paradiso, come si faceva nel medioevo...

la destinazione dei fondi non è segreta, lo sanno tutti che una parte viene impiegata per il decoro e il restauro delle strutture...
inoltre di solito opere simili vengono finanziate direttamente, con raccolte apposta oppure interventi di enti, tipo lions o banche....
la parte dell'8 per mille destinata a ste cose è abbastanza esigua... poi per carità, per esserci c'è

Marco83_an
04-07-2007, 13:23
la destinazione dei fondi non è segreta, lo sanno tutti che una parte viene impiegata per il decoro e il restauro delle strutture...
inoltre di solito opere simili vengono finanziate direttamente, con raccolte apposta oppure interventi di enti, tipo lions o banche....
la parte dell'8 per mille destinata a ste cose è abbastanza esigua... poi per carità, per esserci c'è

una volta che il vaticano avrà liberato e "destinato ai poveri" tutti i suoi averi , ed il prossimo papa andrà in giro su di una panda , vestito con un saio di sacco , avranno tutte le offerte che meritano !

fsdfdsddijsdfsdfo
04-07-2007, 13:32

anzi. E' assolutamente segreta.

La chiesa non dice a nessuno come e quanti soldi spende.

Sono i valdesi che pubblicano tutto il bilancio

eriol
04-07-2007, 13:35

finora non avevo mai sentito della corsa ai fondi per ricostruire solo le chiese. fonte?

ci sono i container.....:rolleyes:

non vi sembra assurdo?

eh sì.

BountyKiller
04-07-2007, 14:33
non vi sembra assurdo?

più che assurdo sembra una cazzata....

strat09
04-07-2007, 14:37

dici? forse ci hanno abituati troppo bene? :D

mccarver
04-07-2007, 14:58

Non so dire se sia vero o meno, ma sicuramente mi sembra plausibile.

elmoro
04-07-2007, 14:59
una volta che il vaticano avrà liberato e "destinato ai poveri" tutti i suoi averi , ed il prossimo papa andrà in giro su di una panda , vestito con un saio di sacco , avranno tutte le offerte che meritano !

non si chiamerebbe chiesa cattolica. se uno ci crede, crede anche a questo.

mccarver
04-07-2007, 15:13
non si chiamerebbe chiesa cattolica. se uno ci crede, crede anche a questo.

Triste, nonchè vero :doh:

dantes76
04-07-2007, 15:15

allara non hanno bisogno dell' 8*mille
ne dei servizi di sicurezza aggratis dati dallo stato italiano..
ne dei servizi di nettezza urabani pagati dal comune di roma
visto che e' questione, solo di credere...si tolgano tutti i contributi terreni statali...

ferste
04-07-2007, 15:22
si, poi le Missioni in Africa o Sud America le facciamo andare avanti a buoni propositi.....o aspettiamo che arrivino Bono e soci a dar da mangiare ai ragazzini..........:rolleyes:

dantes76
04-07-2007, 15:33
si, poi le Missioni in Africa o Sud America le facciamo andare avanti a buoni propositi.....o aspettiamo che arrivino Bono e soci a dar da mangiare ai ragazzini..........:rolleyes:

infatti i risulktati si vedono benissimo in rwanda....lo scopo della chiesa in africa piu che dar da sfamare, si chiama evangelizzazione...e dopo lo Ior..

BountyKiller
04-07-2007, 15:55
probabilmente l'autore del thread si riferisce al costosissimo restauro della basilica di assisi a seguito del terremoto che colpì l'umbria alcuni anni fa.
in quel caso, visto il valore della costruzione, non si badò (giustamente) a spese pur di ricostruirla tale e quale era...se si spendono molto soldi per riparare le chiese dai danni dei terremoti non è tanto perchè sono chiese, piuttosto perchè spesso le chiese in italia ospitano opere d'arte d'inestimabile valore...

ferste
04-07-2007, 16:00
infatti i risulktati si vedono benissimo in rwanda....lo scopo della chiesa in africa piu che dar da sfamare, si chiama evangelizzazione...e dopo lo Ior..

da quello che ho visto in sud america e in costa d'avorio ti sbagli.

Poi se tu hai esperienza del rwanda e dici che lì è così...beh...non saprei come smentirti......o forse parli per sentito dire!?!?

StefAno Giammarco
04-07-2007, 16:04
allara non hanno bisogno dell' 8*mille
ne dei servizi di sicurezza aggratis dati dallo stato italiano..
ne dei servizi di nettezza urabani pagati dal comune di roma
visto che e' questione, solo di credere...si tolgano tutti i contributi terreni statali...

Solo per dovere di cronaca:
l'8x1000 non viene dato al Vaticano ma alla CEI (no, non è uguale, è estremamente diverso);
l'Obolo di San Pietro non sono offerte provenienti dalle parrocchie della sola Italia ma da tutte le parrocchie del mondo e sono offerte volontarie destinate al Pontefice (e chi li da lo sa).
Tutto si può legittimamente criticare ma è importante farlo con "precisione".
Ho quotato te per comodità, potevo quotare altri.
In ogni caso sono favorevole alla soppressione dell'8x1000 perché la libertà non ha prezzo.

Korn
04-07-2007, 21:44
Solo per dovere di cronaca:
l'8x1000 non viene dato al Vaticano ma alla CEI (no, non è uguale, è estremamente diverso);beh dicono le stesse cose anche se hanno le facce diverse