View Full Version : SCHEDE PER CHIPSET P35
ciao ragazzi!
sto meditando su come sarà composta la mia prossima macchina, e vi voglio proporre queste schede madri con chipset P35:
120€ MSI P35 neo-f
125€ abit IP35-e
130€ asus p5k
130€ gigabyte P35-ds3r
160€ MSI P35 platinum
160€ gigabyte P35-ds4
180€ asus p5k-e wifi
200€ abit IP35 pro
215€ gigabyte P35-dq6
220€ asus p5k deluxe wifi
i prezzi sono tratti tutti dallo stesso negozio, il mio preferitno :P
ora preparatevi a un terzo grado :stordita:
secondo voi quale di queste schede offre un buon rapporto qualità prezzo? quale secondo voi è più affidabile, quale da meno problemi di compatibilità, quale è più indicata per un modesto overclock?
secondo voi sono giustificate le differenze di prezzo tra schede della stessa serie che differiscono solo per alcuni optional e particolari (come le connessioni e-sata, il wifi, o 2 connettori pci-e 16x meccanici)?
tutte queste schede supporteranno i futuri processori penryn?
le schede con meno funzioni, consumano e scaldano meno?:help:
personalmente non mi serve il supporto per le ddr3, ne tecnologie sli o crossfire. apprezzo invece la presenza di molti slot pci e pci-e, connettori sata ed e-sata, funzionalità per l'overclock nel bios....molte funzionalità nel bios in generale :p
...e dopo tutto cio, non è che forse dovrei orientarmi verso un altro chipset :fagiano: :D ??? che mi dite deichipset invidia per lga775?
mordorozzo
04-07-2007, 00:07
ciao ragazzi!
sto meditando su come sarà composta la mia prossima macchina, e vi voglio proporre queste schede madri con chipset P35:
120€ MSI P35 neo-f
125€ abit IP35-e
130€ asus p5k
130€ gigabyte P35-ds3r
160€ MSI P35 platinum
160€ gigabyte P35-ds4
180€ asus p5k-e wifi
200€ abit IP35 pro
215€ gigabyte P35-dq6
220€ asus p5k deluxe wifi
i prezzi sono tratti tutti dallo stesso negozio, il mio preferitno :P
ora preparatevi a un terzo grado :stordita:
secondo voi quale di queste schede offre un buon rapporto qualità prezzo? quale secondo voi è più affidabile, quale da meno problemi di compatibilità, quale è più indicata per un modesto overclock?
secondo voi sono giustificate le differenze di prezzo tra schede della stessa serie che differiscono solo per alcuni optional e particolari (come le connessioni e-sata, il wifi, o 2 connettori pci-e 16x meccanici)?
tutte queste schede supporteranno i futuri processori penryn?
le schede con meno funzioni, consumano e scaldano meno?:help:
personalmente non mi serve il supporto per le ddr3, ne tecnologie sli o crossfire. apprezzo invece la presenza di molti slot pci e pci-e, connettori sata ed e-sata, funzionalità per l'overclock nel bios....molte funzionalità nel bios in generale :p
...e dopo tutto cio, non è che forse dovrei orientarmi verso un altro chipset :fagiano: :D ??? che mi dite deichipset invidia per lga775?
beh da quello che dici...le funzionalita del bios etc. ti serve una DFI
che cmq e fatta per un pubblico che vuole il BIOS "come gli pare" quindi completamente personalizzabile
Per la compatibilità con i Penryn..beh certo, la punta di diamante del P35 e proprio al compatibilita coi 45nm ;)
il menne
04-07-2007, 07:47
Discorso lunghetto, ti rimando ai topic ufficiali delle mobo per avere info specifiche in più.
Molto in breve ti dico che imho le migliori sono o la p5k deluxe o la dq6 nella lista che hai messo tu.
Ma considera che stanno per uscire le blitz (a giorni, si dice) e tra un poco le mobo con x38 ....
Ah, con queste mobo non è possibile lo sli, ma solo il crossfire, per lo sli devi prenderne una con chipset nvidia, ma visto che non ti interessa, conta poco.
Poi è chiaro, va visto cosa ci abbini, cosa ci vuoi fare, il budget... ma andremmo ot e sarebbe meglio postare nel topic delle configurazioni, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458260) a qesto punto.
;)
capisco, grazie comunque dell'aiuto. comunque mi sto orientando verso la p5k-e, per i seguenti motivi:
1. finora ho usato 2 asus e mi sono sempre trovato bene, quindi ho simpatia per la marca
2. il modello deluxe forse è eccessivo per le mie necessità, ma comunque non posso optare per soluzioni troppo economiche perchè ho bisogno di un buon controller raid:O . tra le soluzioni intermedie, in questo negozio è presente solo la p5k-e wifi.
ho notato che tutte le gigabyte hanno ICH9r, quindi supporto raid almeno 0, 1, jbod. ma non mi convincono molto i dissipatori sul chipset. inoltre niente connessioni e-sata neanche sul modello di punta...
poi ho letto nel forum che le asus sembrano scaldarsi meno delle gigabyte. indice di efficenza.:sofico:
mi sembra interessante la msi p35 platinum....poi cercherò su qualche forum delle opinioni a riguardo.
la abit IP35 pro mi sembra molto competitiva rispetto alla p5k deluxe, soprattutto per chi non ha bisogno di un acessorio come il wifi (tralaltro, mi sapete dire se c'è una scheda asus di questa serie con prestazioni al pari della deluxe, ma senza wifi?)
ora scappo. ciao grazie a tutti
Bravonera2
04-07-2007, 08:22
LA Gigabyte P35-DS4 sicuro ha il connettore E-sata... O meglio ha la bracket in dotazione con 2 prese esterne E-sata + alimentazione... Questo sicuro perchè mi è arrivata ieri...
mmm forse l'utente del forum non aveva torchiato le sue asus e gigabyte come in questo (http://images.tweaktown.com/imagebank/news_gigaasusttst.pdf) test, dove l'esito è opposto: la gigabyte dq6 scalda meno della p5k deluxe :O
in ogni caso a me sembrano entrambi valori MOLTO alti! possibile che questi chipset debbano consumare così tanto:muro: ?? MINIATURIZZARE!!!!!
:read: come ho detto asus mi sta simpatica, ma mi viene da pensare che questo test sia un po' di parte...le differenze sono troppo marcate
no no....non è di parte. ASUS SCALDA!!! :|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1477771&highlight=msi+p35+platinum
guardate il 3^ msg
adesso mi piacerebbe sapere come stanno le schede di fascia media. leggendo in giro mi sembra che tra le top le migliori si siano dimostrate la p5k deluxe e la p35 dq6. la prima con qualche potenzialità in più nell'OC stando alle cifre, ma la seconda ha dalla sua una miglior dissipazione del calore, che è un fattore importante quando si parla di stabilità in condizioni non standard.
ora mi cerco un po' di info su queste signore qua
160€ MSI P35 platinum
160€ gigabyte P35-ds4
180€ asus p5k-e wifi
sto impazzendo.
la msi p35 platinum si comporta molto bene nei test, è la proposta top gamma di msi e il costo è decisamente più contenuto delle altre top. disperde bene il calore con quel suo heat pipe appariscente...ma nell'oc crolla rispetto alle rivali più costose. ma mi sto chiedendo: un po' di overclock può valere 60€ di differenza????? personalmente direi di no....voi che ne pensate?
unica diceria negativa su questa scheda è quella di certi difetti nel bios, e si mormora di che msi non si impegni molto nel risolvere i problemi del bios, per cui potrebbe essere un problema non da poco, specie con la sfiga che mi ritrovo....
così per dire....a spanne otterrei prestazioni maggiori con un core2duo 4300 overclockato a palla su una come la p35 dq6, o con un 6320 su una msi p35 platinum non overclockato? faccio notare che la seconda soluzione mi costerebbe almeno 60€ in meno, perchè la diff tra le 2 cpu è di 30€, ma poi dovrei pendere un dissipatore da almeno 30€...
Gigabyte P35 Ds3r o Ds4. ;)
già.
moolto interessanti anche queste. anche la ds3r ha quasi tutto ciò che mi serve. tutte le cose importanti comunque.
ed essendo gigabyte vanno benone anche con un po di oc. basta dare un'occhiata qua (http://www.ocworkbench.com/2007/gigabyte/P35C-DS3R/g1.htm). con una ds3r e un 6320 in moderato oc....beh credo proprio che sarebbe una bomba!
e altri 30€ in meno. forse sarebbe lungimirante prendere la p35c ds3r per 10€ in più, con supporto ddr3, così in futuro sarebbe possibile cambiare configurazione un po' alla volta....tantopiù che si possono installare lo stesso 4 dimm ddr2. mah. per contro la ds3r non ha firewire e esata...
la ds4 è full optional...e allo stesso prezzo della msi platinum mi sembra una scelta migliore. quindi scarto un'altro concorrente :Prrr: .
solo ddr2, ma non è affatto un problema.
qui (http://www.legionhardware.com/document.php?id=643&p=0) una recensione
a parte gli optional tipo le connessioni firewire e esata, quetsa scheda ha un sistema di raffreddamento che mi sembra molto convincente!
mi sa che hai proprio ragione johnp1983, forse nel mio caso se la giocano meglio proprio queste 2 (3 con p35c) gigabyte!
però io rimango molto :confused: ...indeciso
Ma questa Asus http://www.asus.com.tw/products4.aspx?modelmenu=2&model=1729&l1=3&l2=11&l3=534&l4=0 ha già le DDR3 a bordo o sbaglio?Chissà quanto costera'.....
dopo queste due ore di navigazione e rincoglionimento date le mie esigenze che sono:
compatibilità penryn
ddr2
controller raid0
...il resto è scontato (tipo rj45, audio integrato) o sono cose in più (tipo crossfire)
..sono giunto a selezionare queste schede:
-gigabyte p35 ds4 160
pro: sistema di raffreddamento e full optional
contro: prezzo più alto della selezione
-gigabyte p35c ds3r 140
pro: supporto anche ddr3
contro: manca qualcosina che potrebbe tornare utile, e i dissipatori sono didimensioni ridotte rispetto alla ds4
-gigabyte p35 ds3r 130
pro: prezzo più basso della selezione
contro: manca qualcosina che potrebbe tornare utile (tra cui gli slot ddr3), e i dissipatori sono didimensioni ridotte rispetto alla ds4
Ma questa Asus http://www.asus.com.tw/products4.aspx?modelmenu=2&model=1729&l1=3&l2=11&l3=534&l4=0 ha già le DDR3 a bordo o sbaglio?Chissà quanto costera'.....
azz! eh si è proprio così. 2gb di ddr3 onboard!!
e avete notato la nota:
"* The chipset officially supports the memory frequency up to DDR3 1066MHz. Due to the tuning by ASUS exclusive technology, this motherboard natively supports up to DDR3 1333. It is recommended that you install a CPU with 1066MHz FSB or above to guarantee DDR3 memory overclocking to above 1600."
pazzesco! alla asus piace proprio tanto l'overclock!
in italia non si trova per ora a quanto vedo
ah tralaltro, mi sono accorto SOLO ORA :doh: che la dq6 supporta solo le ddr3 :fagiano:
quindi non sarebbe andata bene per me --> imho nella fascia alta per ora vince la asus p5k deluxe
staremo a vedere con le nuove dfi
stando poi a quanto ho letto, la p35 ds4 segue a ruota, specie in OC. e costa 60€ in meno!!
beh i dubbi si stanno dissipando
nella P35 alcuni hanno avuto prolemi ad installare i driver della scheda audio.
mmm...ma questi impianti integrati sono un pochetto rognosi no?
ho sentito parecchie lamentele di utenti asus sul fronte audio...ma questi problemi di driver con questa scheda mi sono nuovi. per favore mi manderesti il link di dove lo hai letto?
cmq finchè sono problemi di driver sono certo che gigabyte prima o poi li risolverà fornendo nuovi driver o bios. a me basterebbe che si sentisse bene. e per bene intendo semplicemente che se alzo il volume delle casse a palla senza che stia suonando niente, vorrei che ci fosse silenzioe non fastidiosi fruscii e rumoretti, che poi ci sarebbero anche di sottofondo alla musica. questo per me è un test di qualità sufficente.
cmq non si mai che un giorno mi salti il matto di prendere una bella creative x-fi :cool:
http://www.ocia.net/reviews/musketeer/page1.shtml
a proposito di audio, guardate qua che figata!
ah tralaltro, mi sono accorto SOLO ORA :doh: che la dq6 supporta solo le ddr3 :fagiano:
sono superconfuso :confused: :confused: ! sul sito ufficiale gigabyte c'è scritto:
"Supports next generation DDR3 1333* memory for outstanding system performance."
e basta. questo lascia intendere che si possano usare SOLO ddr3. anche controllando la lista di memorie compatibili ci sono elencate solo ddr3.
invece in TUTTI gli shop c'è scritto che supporta memoria ddr2 a 1066, tant'è che c'è un utente del forum che diceva di usarla con delle pc8500
:mbe:
a chi devo credere?????????
Parli della Dq6?
:|
si quella
fdadakjli
05-07-2007, 09:14
tra quella sono ottime la Giga P35-DQ6 e la MSI P35 Platinum... ;)
la MSI però dovrebbe essere l'unica che permette di settare il bsel se non erro...ottima quindi con cpu come gli e4x00 che normalmente non salirebbero molto di fsb [370/400mhz max]
Supporta solo ddr2...
:doh: ah che mona! mi sono confuso con P35T DQ6
comunque la ds4 e dq6 differiscono di 55€ e:
quad bios, All Copper Silent Pipe and Crazy Cool, All Japanese manufactured solid capacitors with SMD (Surface Mount Device), 1 TPM pin header nella dq6
dual bios, All Copper Silent Pipe, All Japanese manufactured solid nella ds4.
ma questo vale la differenza? :mbe:
la MSI però dovrebbe essere l'unica che permette di settare il bsel se non erro...ottima quindi con cpu come gli e4x00 che normalmente non salirebbero molto di fsb [370/400mhz max]
...sono andato a documentarmi per capire di cosa stavi parlando...beh non ho intenzione di fare una mod del genere anche se comprassi un e4x00. già il metodo non mi convince in partenza...vernice all'argento per collegare i pin: e se poi fa contatto? se col gran calore che ci sarà la sotto si scioglie (ammollisce) e tocca altri pin??:sofico:
e poi sei costretto a tenerti la cpu in forte overclock costantemente...
cmq la msi platinum, per quanto abbia un prezzo interessante e possa competere con la ds4, mi sembra un po' inferiore. anche considerando che gigabyte è più attenta nel fornire assistenza a livello di bios e driver aggiornati
fdadakjli
05-07-2007, 18:47
...sono andato a documentarmi per capire di cosa stavi parlando...beh non ho intenzione di fare una mod del genere anche se comprassi un e4x00. già il metodo non mi convince in partenza...vernice all'argento per collegare i pin: e se poi fa contatto? se col gran calore che ci sarà la sotto si scioglie (ammollisce) e tocca altri pin??:sofico:
e poi sei costretto a tenerti la cpu in forte overclock costantemente...
cmq la msi platinum, per quanto abbia un prezzo interessante e possa competere con la ds4, mi sembra un po' inferiore. anche considerando che gigabyte è più attenta nel fornire assistenza a livello di bios e driver aggiornati
intendevo che la MSI è l'unica che non ha bisogno della mod fisica dato che fa tutto lei da bios... ;)
anche la gigabyte cmq è un'ottima scheda... :)
intendevo che la MSI è l'unica che non ha bisogno della mod fisica dato che fa tutto lei da bios... ;)
anche la gigabyte cmq è un'ottima scheda... :)
:confused: non sono esperto, ma da quanto avevo letto sull'altro forum avevo capito che in ogni caso si può portare il bus da 200 a 266. solo che facendo tramite bios bisogna procedere a passi, con la mod quello diventa il valore di default e si dice che poi si possano raggiungere valori massimi più elevati (qualche mhz..)
questo è quanto avevo capito :). insomma credo che anche le altre mobo, specie asus e gigabyte possano arrivare a overclockare il bus di un 4x00 fino a 266, no?
EDIT: mi sono sbagliato, volevo dire da 266 a 333....sorry :)
fdadakjli
05-07-2007, 19:19
no...generalmente quelle cpu raggiungono i 370/380 di fsb poi non salgono oltre...impostando fsb 1066-1333 come "default" si può abbattere quel muro e salire di fsb maggiormente... ;)
ahh ora credo di aver capito
grazie ;)
mmm se comprassi un e6320 e volessi portare il bus da 266 a 350, il processore andrebbe a 2450 invece di 1860 MHz avendo moltiplicatore 7...e andrebbe come un e6600 :D !! mica male...le memorie sarebbero costrette a funzionere a 1050, mi pare fattibile con della buona ram...o no?:fagiano:
magari si potrebbe salire di più...ho letto di un overclock di un e6300 portato a 3,4 GHz!
con il bus a 380 la cpu andrebbe a 2660 MHz, COME UN E6700!! :sofico:
unico problema:
con il bus a 266 per far andare la ram a 400 (ddr2800) bisogna che il moltiplicatore sia: *3/2. infatti 266*3/2=399
con il bus a 380 le memorie andrebbero a 380*3/2=570
il che è decisamente eccessivo se non si hanno delle super super memorie...:stordita:
impostando il rapporto bus memoria 1:1 diventerebbero troppo lente (non voglio rinunciare nemmeno a un MHz!!!)
per cui, voi sapete se le schede madri permettono di impostare rapporti diversi?? tipo *4/3 o *5/4 etc
380*4/3=506 sarebbe ottimo! così si overclockano pure le memorie fino a 1GHz, magari aumentando le latenze.
ah altro quesito importante: ai fini delle prestazioni, è più conveniente avere basse latenze o clock veloce??:help:
generalmente quelle cpu raggiungono i 370/380 di fsb poi non salgono oltre
il problema non credo sia nelle cpu (che poi dipende dal moltiplicatore di ogni modello) ma nelle schede madri...e queste aschede madri p35 sono fatte in modo da lavorare tranquillamente di default a 333 MHz, anche se per ora i C2D ne sfruttano solo 266. quindi immagino che non abbiano troppa difficolta a salire fino a 400MHz. ergo se hai un raffreddamento adeguato, sei disposto a correre qualche rischio e la tua scheda madre è una buona p35 puoi overcloccare moltissimo! magari per arrivare a 400 è meglio avere il raffreddamento a liquido e un bel ventolone per la mobo..
secondo me con queste componenti non overclockare a 333 è un vero spreco :D
bastano un dissipatore decente per la cpu e delle buone memorie
Il molti delle ram può avere una ratio diversa rispetto al fsb...
quindi ci sono tanti moltiplicatori diversi? si impostano manualmente o lo fa la scheda madre cercando di tenere stabile la frequenza della ram?
grazie in anticipo ;)
In oc va fatto tutto manualmente... ;)
e direi che li sta il bello! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.