View Full Version : Come si "programma in mac"? ed usare oggetti in 3D ?
Ravenflot
03-07-2007, 23:35
Mi sono sempre domandato quanti programmano col mac. Soprattutto se è difficile e se si possono creare programmi di qualunque tipo. Qi c'è qualcuno che lo fa ?
Rispetto a visual basic piuttosto che ad access con un poco di vba e roba simile.
Quali sono gli ambienti di sviluppo per il mac? Il corrispettivo di Microsoft Visual XXXXX ?!?
E' sbagliato pensare in questi termini ?:mbe:
Sapete, dopo aver visto le anteprime su Leopard, in particolare su Core Animation mi immaginavo se si potessero fare dei programmi che siano appoggiati da grafica 3D.:stordita: Ad esempio un programma di pianificazione di un processo produttivo che mostri dei blocchi 3d vicini che rappresentano le fasi di lavorazione, oppure navigare in un database tra entità di anagrafiche e ordini. Avete presente il primo Jurassic Park dove la ragazzina "navigava" tra i comandi del parco da una vista 3d aerea su un fantomatico computer linux ?:oink:
Immagino di stare un po' troppo volando di fantasia,:rolleyes: ma pensando a come sembra potente Core Animation e avendo imparato in 5 mesi che il mac è pieno di sorprese non si sa mai...
Almeno ditemi che parole devo cercare sul web per informarmi su come si programma su mac...
grazie !
installa i developer tools dal cd di installazione del sistema operativo, e parti da lì.
tutto il possibile e immaginabile (guide, esempi...) lo puoi poi trovare qui: http://developer.apple.com/
Sapete, dopo aver visto le anteprime su Leopard, in particolare su Core Animation mi immaginavo se si potessero fare dei programmi che siano appoggiati da grafica 3D
grazie !
il discorso interessa anche a me....
non so se avete visto il filmato del wwdc... quando presenta core animation steeve mostra un programino con una parete di video da cui fa venir fuori solo quelli che vuole a seconda della ricerca.....
come si fanno ste cose????
ma core animation lavorerà solo a 64 bit o funzionerà anche sui macbook pro 1° serie con core duo???
Allora, visto che ti hanno gia' indirizzato sul dove reperire i tools, un paio di concetti + generali.
Il mac si programma come qualsiasi altro pc o console (o quasi).
Ti serve come minimo editor di testo+compilatore. Meglio ancora un ambiente di sviluppo integrato. XCode e' appunto l'ambiente di riferimento per mac e lo trovi tra i dev tools.
La grafica 3d la puoi fare direttamente con OpenGL (cerca cosa e' una libreria software), o anche con CoreAnimation (ma non lo conosco per nulla). Il secondo dovrebbe essere molto + semplice al prezzo pero' di meno liberta' d'azione.
In generale...programmare richiede pazienza, studio e un po' di dedizione.
Se ti piace la grafica 3d un buon punto di partenza e' un manuale di C++, guide online su OpenGL, e magari qualche guida su Cocoa.
Non conosco core animation, ma potrebbe essere un modo + semplice per iniziare.
core animation dovrebbe mettere a disposizione delle api per semplificare la creazione della parte grafica del programma e basta, ma se non avete dimestichezza con la programmazione ad oggetti dovete prima studiarvi un linguaggio come c++ o java
se vieni da visual basic e da access e non hai esperienza di vera programmazione, le cose si fanno un po' più complicate...
grazie per le delucidazioni...
mi interessa la programmazione esclusivamente per applicativi grafici d'effetto .. per dare un'idea http://www.apple.com/pro/profiles/trafik/
dove implementano piccoli applicazioni per i lavori di grafca...
unico problema è che sono ompletamente digiuno di programmazione....
poche basi di visual basic..... matlab ... flash script.. e javascript per il web...
indi zero... :D :D :D :D
le applicazioni che vorrei fare però non devono essere niente di particolarmente complesso.... a me interessa di più l'aspetto grafico..
da dove dovrei partire????
:D :D :D :D
grazie per le delucidazioni...
mi interessa la programmazione esclusivamente per applicativi grafici d'effetto .. per dare un'idea http://www.apple.com/pro/profiles/trafik/
dove implementano piccoli applicazioni per i lavori di grafca...
unico problema è che sono ompletamente digiuno di programmazione....
poche basi di visual basic..... matlab ... flash script.. e javascript per il web...
indi zero... :D :D :D :D
le applicazioni che vorrei fare però non devono essere niente di particolarmente complesso.... a me interessa di più l'aspetto grafico..
da dove dovrei partire????
:D :D :D :D
Allora...programmare non e' -come dicono nel paesi anglofoni- scienza missilistica, tuttavia non ci si puo' improvvisare da un giorno all'altro.
Il consiglio che ti do e' cominciare con CoreAnimation, dovrebbe permetterti di avvicinarti alla grafica in maniera un pochino piu' morbida. Nel frattempo studia C++ -o anche Java-, quando hai delle basi decenti comincia a esplorare OpenGL (www.opengl.org e' un buon punto di partenza).
Per lavorare a livello "professionale" questi 2 sono gli strumenti indispensabili.
Dall'occhiata che ho buttato sugli schermi di trafik direi che loro lavorano in C++, probabilmente associato a OpenGL, just a guess though... :)
Non ti scoraggiare alle prime difficolta', c'e' un sacco di roba da imparare, e a volte sembra che non finisca mai, ma un po' alla volta si fa tutto!
Buon divertimento!
Non ti scoraggiare alle prime difficolta', c'e' un sacco di roba da imparare, e a volte sembra che non finisca mai, ma un po' alla volta si fa tutto!
Buon divertimento!
studio ingegneria... non mi spaventa un librone.... :D :D :D :D
comunquegrazie per i suggerimenti...
per programmazione 3d in opengl forse su http://nehe.gamedev.net c'è ancora qualcosa anche per mac
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.