PDA

View Full Version : Ventola parte in ritardo

Val San Jak
03-07-2007, 22:59
Ciao a tutti,

qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi per quale motivo la ventola della CPU non parta?

Mi spiego meglio,

ho cambiato la ventola CPU originale Intel per il mio processore Dual Core E6600 con la ventola della COOLER MASTER, MARS.

Ho acceso il computer e inizialmente la ventola faceva qualche scatto come se volesse partire ma senza riuscirci, dopodichè è partita definitivamente.
Poi sono dovuto uscire ed ho spento il computer.

Due ore dopo circa, appena tornato a casa, ho acceso nuovamente il PC trovandomi con lo stesso problema citato in precedenza. Ho spento riacceso e la ventola è partita!

Qualcuno potrebbe gentilmente rispondermi?

Grazie a tutti.

fabri00
04-07-2007, 07:07
Probabilmente il connettore a cui hai collegato la ventola eroga tensione in base alla temperatura della cpu, per regolare la velocità della ventola in base appunto alla temperatura.

E' facile che a freddo la tensione erogata sia bassa, e la ventola nuova potrebbe richiedere una tensione più elevata per partire.

Quando hai riavviato il pc probabilmente la temperatura del sistema era aumentata e la ventola di conseguenza era alimentata ad una tensione sufficiente a farla partire.

Fai la prova del 9 e collega la ventola direttamente ai 12 v. di un molex, e vedi se funiona regolarmente.

Dumah Brazorf
04-07-2007, 08:44
La ventola boxed intel è PWM per cui ha sempre 12v in entrata regolandosi poi col segnale proveniente dal 4° filo.
La nuova ventola è sempre a 4 fili?

Val San Jak
05-07-2007, 11:32
Grazie ragazzi.

Scusate il ritardo della mia risposta, ma non ho avuto tempo di connettermi ieri.

Nel mentre ho provato a togliere il Jumper in modo tale da sfruttare la funzione PWM (che ho impostato anche nel BIOS).

Adesso parte bene!!! eheheh.

In ogni caso Vi ringrazio, perchè mi avete "illuminato"!

Spero di non avere più bisogno del vostro aiuto (il che vorrebbe dire che non ho più problemi), anche se so che posso contare su dei veri esperti.

Ciao ciao!:D

Dumah Brazorf
05-07-2007, 12:05
Che jumper hai tolto?
Per i posteri spiega qual'era il problema.

Val San Jak
05-07-2007, 18:34
Allora,

non conosco i termini tecnici e non mastico molto i "tecnicismi" del computer, ma ci provo lo stesso.

I fili dalla ventola che ho acquistato sono 4; prima di arrivare allo spinotto da inserire nella scheda madre tali cavi sono interrotti da uno "spinottino" a 3 PIN (posizione 1, 2 e 3). Il jumper (pezzetto di plastica con inserti in metallo) poteva chiaramente fare da ponte tra il pin 1 e 2, o tra il pin 2 e 3. L'utilità di quest'ultimo sta nel scegliere che tipo di input dare alla ventola e cioè a quanti rpm girare. Togliendo il Jumper (così ho letto nelle istruzioni) si utilizza la funzione PWM che da quanto ho capito è la funzione che in accordo con il BIOS della scheda madre aumenta o diminuisce i giri della ventola in automatico.

Fatto sta che adesso parte immediatamente.:D

Ciao e alla prossima!!

Chiedo scusa per l'ignoranza tecnica, ma meglio di così non so come spiegarmi!!! :)

Dumah Brazorf
05-07-2007, 18:53
Sei stato chiarissimo. ;)