View Full Version : Esperimento sociologico: Prodotti Apple non ancora presentati...
Prodotti Apple non ancora presentati o non ancora in commercio nel nostro continente: lamentiamoci qui.
Visto come si sta comportando ultimamente Apple, ho pensato di aprire un thread, magari da mettere in rilievo ( se i mod lo ritengono), in cui raccogliere le lamentele di noi utenti sui prodotti che Apple non ha ancora presentato o che non sono in commercio nel nostro continente.
Ditemi cosa ne pensate.
Ottima idea. Beh, che dire.. Apple ci sta davvero deludendo in questi ultimi mesi. Ho idea che se non cambia politica il suo mercato calerà davvero. Leggevo oggi alcune opinioni e recensioni di 'fortunati' utenti che già hanno l'iphone. Avevo aspettato finora per prendere un palmare-smartphone sperando che Apple riuscisse a fare qualcosa di davvero spettacolare ma...delusione incredibile. Già leggere dell'autonomia fa piangere. Appena 2 giorni in utilizzo normale? Ridicoli! Niente mms? Ne invio una decina al giorno di media. Niente umts? Questo sembra davvero troppo! Poi in europa non abbiamo neanche il wifi diffuso come in America! Come facciamo con le connessioni? I costi dell'abbonamento poi...bah.. Sono davvero deluso.
Visto come si sta comportando ultimamente Apple, ho pensato di aprire un thread, magari da mettere in rilievo ( se i mod lo ritengono), in cui raccogliere le lamentele di noi utenti sui prodotti che Apple non ha ancora presentato o che non sono in commercio nel nostro continente.
Ditemi cosa ne pensate.
Non ho capito bene lo scopo.
Ti riferisci all'iPhone?
Credo che sia un fatto più unico che raro che sia stato commercializzato solo in USA al momento. In genere i prodotti Apple sono commercializzati lo stesso giorno in tutto il mondo. Ma in quel caso si tratta un oggetto ben diverso... in un mercato del tutto nuovo per Apple e non così globalizzato (nel senso che a differenza dei computer i telefoni vanno adattati al mercato in cui sono venduti).
Per altri prodotti futuri... Purtroppo non si sa mai cosa ci aspetta!!
E' sempre una sorpresa! :)
Hell-VoyAgeR
03-07-2007, 19:54
Prodotti Apple non ancora presentati o non ancora in commercio nel nostro continente: lamentiamoci qui.
Ditemi cosa ne pensate.
Beh gia' Apple non legge quello che viene scritto sul LORO forum di discussione, pensa un forum italiano, per quanto frequentatissimo...
per quanto riguarda iPhone... io dico diamo tempo al tempo... da qui ad ottobre fanno in tempo anche a trasformarlo in macchinetta per il caffe' :)
in ogni caso oltre al rene gia' impegnato ho paura che in caso di acquisto saro' costretto a dare via anche tre o quattro femori! :)
boh io sono convinto che apple abbia pronti per il lancio (o quasi pronti) un sacco di prodotti, ma sono le leggi del marketing che la frenano.
un esempio?
adesso tutto il mondo è concentrato su iphone; l'hype del lancio, i primi dati di vendita, le prime impressioni. Qualsiasi prodotto presentato in queste settimane sarebbe "oscurato" dall'iphone.
probabilmente è già pronto un nuovo ipod con un'interfaccia simile a quella di iphone (la classica touch wheel è diventata di colpo superata quando si è visto lo schermo multi-touch)
poi il nuovo imac, le voci dicono che il prossimo avrà un design rinnovato.
poi leopard, il cui ritardo sta frenando le vendite dell'hardware (fino a che non uscirà, tutto l'hardware venderà meno del dovuto).
Quindi io credo che ci aspetta un fine estate - inizio autunno di fuoco!
perchè lamentarsi adesso?
è estate... meglio uscire di casa e godersi la stagione che fossilizzarsi davanti agli aggeggi elettronici!
Non ho capito scusate.
se parlate di iPhone, c'è il thread sull'iPhone sul quale stanno già flammando allegramente di ogni possibile problema.
se parlate di altri prodotti di cui non so nulla... quali sarebbero?
:mbe:
Non ho capito scusate.
se parlate di iPhone, c'è il thread sull'iPhone sul quale stanno già flammando allegramente di ogni possibile problema.
se parlate di altri prodotti di cui non so nulla... quali sarebbero?
:mbe:
Semplicemente stavo cercando di vedere quanto la gente e' in grado di criticare una cosa, che ancora non esiste o non e' ancora stata commercializzata e che nessuno sa' come sara' al momento della sua messa in commercio.
Tutto qui, questo era il fine del thread, solo un piccolo spunto di riflessione.
Semplicemente stavo cercando di vedere quanto la gente e' in grado di criticare una cosa, che ancora non esiste o non e' ancora stata commercializzata e che nessuno sa' come sara' al momento della sua messa in commercio.
Tutto qui, questo era il fine del thread, solo un piccolo spunto di riflessione.
E ti davo una mano.. :sofico: :D
fede1983
04-07-2007, 08:32
Ottima idea. Beh, che dire.. Apple ci sta davvero deludendo in questi ultimi mesi. Ho idea che se non cambia politica il suo mercato calerà davvero. Leggevo oggi alcune opinioni e recensioni di 'fortunati' utenti che già hanno l'iphone. Avevo aspettato finora per prendere un palmare-smartphone sperando che Apple riuscisse a fare qualcosa di davvero spettacolare ma...delusione incredibile. Già leggere dell'autonomia fa piangere. Appena 2 giorni in utilizzo normale? Ridicoli! Niente mms? Ne invio una decina al giorno di media. Niente umts? Questo sembra davvero troppo! Poi in europa non abbiamo neanche il wifi diffuso come in America! Come facciamo con le connessioni? I costi dell'abbonamento poi...bah.. Sono davvero deluso.
Infatti lo stanno vendendo in USA e non in Europa. Per il mercato USA, invece, mi sembra un prodotto azzeccato.
I veri difetti semmai sono il fatto che non gira video, che non ha il copia/incolla, ecc. Gli MMS, come del resto gli SMS, in USA sono davvero poco usati dato che le chiamate sono praticamente gratis...
Bisogna informarsi bene su usi e costumi dei paesi prima di sparare sentenze su un prodotto.
Certo, se iPhone arrivasse in Europa esattamente come ora è in USA sarebbe un flop pazzesco, soprattutto in Italia, paese di messaggioni e ricaricabili...
A me la politica apple fa a dire poco schifo, infatti cerco di seguirli il meno possibile. Come utente sono delusissimo del loro modo di fare, ritengo che un comportamento così lo potrebbe avere giusto una azienducola da strapazzo. Per fortuna sono un possessore felice di un iMac sul quale spero di non dover metterci le mani sopra. Reputo i loro, dei buonissimi prodtti però troppo sopravvalutati e steve jobs imho è troppo gasato e sicuro di se( alle volte mi verrebbe da dirgli: me se te sei il meglio e produci le cose meglio come mai il fatturato della tua azienda e circa uguale al guadagno di ms? :asd:)
IMHO la politica di una azienda deve essere costruita intorno all'utente/cliente e non solo intorno alle loro manie di grandezza.
Spero che tra 2 o 3 anni quando comprerò un nuovo imac avrò una maggiore possibilità di scelta e maggiore innovazione:)
fede1983
04-07-2007, 11:31
La politica Apple non fa affatto schifo e lo dicono i dati di borsa, oltre che gli esperti di marketing.
Apple è una delle poche aziende che riesce a creare un'attesa folle intorno ai suoi prodotti, schiere di fan disposti a tutto pur di avere un oggetto che magari di cosi rivoluzionario non ha gran che.
Mi dispiace, ma di Apple tutto si puo dire tranne che abbia una politica sbagliata. Puo non piacerci, ma dal punto di vista prettamente azionistico e di business la loro politica è geniale...
Microsoft fattura di più per altri motivi, sia storici che di offerta commerciale, e paragoni mi sembrano fuori luogo...
La politica Apple non fa affatto schifo e lo dicono i dati di borsa, oltre che gli esperti di marketing.
Apple è una delle poche aziende che riesce a creare un'attesa folle intorno ai suoi prodotti, schiere di fan disposti a tutto pur di avere un oggetto che magari di cosi rivoluzionario non ha gran che.
Mi dispiace, ma di Apple tutto si puo dire tranne che abbia una politica sbagliata. Puo non piacerci, ma dal punto di vista prettamente azionistico e di business la loro politica è geniale...
Microsoft fattura di più per altri motivi, sia storici che di offerta commerciale, e paragoni mi sembrano fuori luogo...
Non hai capito il senso ironico del thread e del mio intervento :)
Ditemi cosa ne pensate.
UN TABLET!
fede1983
04-07-2007, 11:53
Non hai capito il senso ironico del thread e del mio intervento :)
Non si capiva! ;)
Alidilà che ho detto SECONDE ME, e poi sempre imho quelli non sono fan ma cretini, così come quelli che fanno code infinte per una ps3 o un 360... folli che hanno da sprecare tempo e per quele motivo poi... un oggetto!!:mc:
Altro appunto: io non ho detto che non sia proficua la politica di apple, ma sicuramente non è finalizzata all'utente!
Sa semplicemnte vendere e indorare la pillola sopravvalutando le sue creazioni e arrivando poi al monopolio in certi settori.
Basti vedere windows, beh ditemi voi se quello è Il Sistemo Operativo finale!
a me non sembra e pure la gente grazie a pubblicità dicerie ecc continua a comprare windows ( magari non sapendo degli altri s.o). Questo però non significa che win faccia pena e tutto ciò che ne concerne:rolleyes:
Alidilà che ho detto SECONDE ME, e poi sempre imho quelli non sono fan ma cretini, così come quelli che fanno code infinte per una ps3 o un 360... folli che hanno da sprecare tempo e per quele motivo poi... un oggetto!!:mc:
Altro appunto: io non ho detto che non sia proficua la politica di apple, ma sicuramente non è finalizzata all'utente!
Sa semplicemnte vendere e indorare la pillola sopravvalutando le sue creazioni e arrivando poi al monopolio in certi settori.
Basti vedere windows, beh ditemi voi se quello è Il Sistemo Operativo finale!
a me non sembra e pure la gente grazie a pubblicità dicerie ecc continua a comprare windows ( magari non sapendo degli altri s.o). Questo però non significa che win faccia pena e tutto ciò che ne concerne:rolleyes:
molta gente usa windows per necessità, inoltre nessuno ha detto che debba per forza essere osx il sistema migliore, ha carenze pure lui
questo lasciando perdere il fatto che le pubblicità e dicerie CONTRO windows sono almeno alla pari dei suoi problemi
UN TABLET!Non uscirà mai :Prrr:
infatti non ho comparato i due sistemi... ho solo detto che windows è il s.o + usato per un motivo o per l'altro e questo non significa qualità, così proprio come alcuni prodotti apple che sono proposti a prezzi assolutamente esagerati. Vedi ipod, ma anche l'iPhone se si considera il costo dell'abbonamento da abbinare oltre il costo del phone.
Per quanto riguarda la politica non finalizzata all'utente ecco un esempio:
macbook base senza super drive, secondo modello col super drive. Mossa astuta ma anche da pezzetti di sterco. Che un modello di portatile da + di mille eruro oggi non abbia il masterizzatore dvd ha dell'incredibile-> sei quasi forzato a prendere il secondo modello perchè non hai molte scelte. Per me ad esempio 200€ sono tanti e non tutti si possono permettere il top.
Altro esempio: se ne strafregano del mac mini che guarda caso è quello + economico.
IMHO alcune mosse sono tutt'altro che intelligenti perchè i soldi si posso fare anche investendo sulla quantità a prezzo basso e non solo sul pochi a prezzo alto, con la semplice differenza che nel primo modo accontenti molta + gente e ti fai conoscere di +:rolleyes:
state parlando di "prodotti che Apple non ha ancora presentato o che non sono in commercio nel nostro continente"?
non mi pare
fede1983
04-07-2007, 12:39
Ma scusa Solido, se io sono Apple perchè devo venderti l'iPod a 200 euro quando me lo compri lo stesso a 349?
Apple insegue il profitto, non la beneficenza, se il mercato compra lo stesso, io alzo il prezzo...è ovvio...
Sta al consumatore valutare e decidere. Io ho valutato il prezzo e deciso di prendere iMac e MacBook, così come ho deciso di non prendere Apple TV perchè 299 è un furto per quell'oggetto lì...Se tanti la pensassero come me, probabilmente Apple TV costerebbe 199...
I prezzi li fa il mercato prima ancora che la società che opera in esso...
Ma scusa Solido, se io sono Apple perchè devo venderti l'iPod a 200 euro quando me lo compri lo stesso a 349?
Apple insegue il profitto, non la beneficenza, se il mercato compra lo stesso, io alzo il prezzo...è ovvio...
Sta al consumatore valutare e decidere. Io ho valutato il prezzo e deciso di prendere iMac e MacBook, così come ho deciso di non prendere Apple TV perchè 299 è un furto per quell'oggetto lì...Se tanti la pensassero come me, probabilmente Apple TV costerebbe 199...
I prezzi li fa il mercato prima ancora che la società che opera in esso...
Appunto...ecco come mai dicevo che non è una politica in cui l'utente è al centro ( o almeno non lo è in senso positivo :D )
cmq senza divagare a me piacerebbe avere + versatilità e + prodotti. Sono straconvinto che l'hw chiuso sia la strada ma vorrei poter scegliere tra un imac bianco e uno nero con la melina luminosa, vorrei che aggiornassero il design + frequentemente, vorrei che facessero un modello di portatili a 14" e che lo pubblicizzassero di +:)
nandox80
04-07-2007, 12:53
infatti non ho comparato i due sistemi... ho solo detto che windows è il s.o + usato per un motivo o per l'altro e questo non significa qualità, così proprio come alcuni prodotti apple che sono proposti a prezzi assolutamente esagerati. Vedi ipod, ma anche l'iPhone se si considera il costo dell'abbonamento da abbinare oltre il costo del phone.
Per quanto riguarda la politica non finalizzata all'utente ecco un esempio:
macbook base senza super drive, secondo modello col super drive. Mossa astuta ma anche da pezzetti di sterco. Che un modello di portatile da + di mille eruro oggi non abbia il masterizzatore dvd ha dell'incredibile-> sei quasi forzato a prendere il secondo modello perchè non hai molte scelte. Per me ad esempio 200€ sono tanti e non tutti si possono permettere il top.
Altro esempio: se ne strafregano del mac mini che guarda caso è quello + economico.
IMHO alcune mosse sono tutt'altro che intelligenti perchè i soldi si posso fare anche investendo sulla quantità a prezzo basso e non solo sul pochi a prezzo alto, con la semplice differenza che nel primo modo accontenti molta + gente e ti fai conoscere di +:rolleyes:
si pero' un 13'' a 1200€ e passa non è che lo trovi molto in giro....se non c'era Apple ti si diceva che se non potevi permetterlo un 13'' ti prendevi un 15''. L'esigenza di avere un portatile piccolo è imp per me quanto quella tua di avere il masterizzatore dvd. e quindi come la mettiamo?
per l'iPhone venduto solo in USA per ora....beh i film escono quasi sempre prima in America. La Microsoft vende Zune in America e non si sa quando lo porta qui in Europa...addirittura ci sono prodotti che da noi non arriveranno mai (in Giappone ho visto cosa assurde....). Avranno avuto i loro motivi ma è il mercato che funziona cosi e dunque non è la Apple che non sa quel che fa.
per tornare in Topic..secondo me Apple deve pensare a un computer 11'' o meglio 12'' che faccia concorrenza all'Asus da 12'' come prezzo ma puntando al Vaio TX-Series come qualità e prestazioni.
fede1983
04-07-2007, 13:19
Appunto...ecco come mai dicevo che non è una politica in cui l'utente è al centro ( o almeno non lo è in senso positivo :D )
L'utente è sempre al centro del mercato perchè compone la domanda. Se l'utente oltre a lamentarsi si rifiuta di comprare, ecco che l'azienda deve andargli incontro per sopravvivere. Se l'utente si lamenta e compra lo stesso, invece, non può poi lamentarsi che le cose non sono come piacerebbero a lui.
Personalmente ritengo l'offerta di Apple nel complesso completa. Ha due filoni di prodotti ben distinti, uno pro e uno consumer, con una forte connotazione che li differenzia in modo netto. Col recente aggiornamento i MBP sono tornati competitivi come prezzo, prima scandaloso. I MB come ricordato da altri sono addirittura più convenienti della concorrenza PC.
Gli iPod sono un fenomeno di moda, di costume, e il prezzo è allineato con questo fatto. Se vuoi un lettore mp3 che faccia solo da lettore ti compri il creative. L'iPod fa tendenza. E' un po' come una BMW, è un'ottima macchina, ma paghi (e parecchio) anche solo il marchio.
Che prodotti vorrei vedere in futuro? Un portatile pro da 12'' :D
Una lamentela?
Un mighty mouse ergonomico e non a forma d'uovo...
magari in alluminio per abbinarsi bene al mio mbp...
fede1983
04-07-2007, 13:34
Vero, io nonostante la comodissima rotella a 360° l'ho abbandonato xche dopo un po mi faceva male la mano...
Io mi lamento dell'assenza di UN prodotto:
MBP da 12" (che era quello che aspettavo...poi sono usciti i mac book e ho "ripiegato" su un MBP)
Di un MB da 13,3" grande quasi come il 15,4 non sono assolutamente soddisfatto :o
Voglio la tastiera retroilluminata, e la vga dedicata...
nandox80
04-07-2007, 16:44
Io mi lamento dell'assenza di UN prodotto:
MBP da 12" (che era quello che aspettavo...poi sono usciti i mac book e ho "ripiegato" su un MBP)
Di un MB da 13,3" grande quasi come il 15,4 non sono assolutamente soddisfatto :o
Voglio la tastiera retroilluminata, e la vga dedicata...
vuoi la tastiera retroilluminata e una scheda video buona sul MB? x ora comprati il MBP. poi si vedranno gli aggiornamenti...
Per le macchine accettiamo il discorso di prendere allestimenti superiori, se si vogliono alcune cose che su quelli piu economici non ci sono, mentre per i computer no?
fede1983
04-07-2007, 16:58
Concordo, anche xche il MB a quelle dimensioni e con quelle dotazioni è già molto competitivo...
Manca un ultra portatile business come era il PB 12'' che vedo ancora in giro in mano a professionisti sempre in giro che lo trovano davvero unico (e lo posso capire).
nandox80
04-07-2007, 17:36
Concordo, anche xche il MB a quelle dimensioni e con quelle dotazioni è già molto competitivo...
Manca un ultra portatile business come era il PB 12'' che vedo ancora in giro in mano a professionisti sempre in giro che lo trovano davvero unico (e lo posso capire).
bravo....manca un portatile che faccia concorrenza al Vaio Tx 11'' per l'utenza professionale. Ma forse è troppo anche perchè la linea mi sembra molto chiara:
entry--->MB e Mini
professional--->MBP
home--->iMac
very professional--->MacPro
Questo non esclude che potrebbero apportare migliorie come tastiera retoilluminata al MB, per quanto riguarda l'estetica del MB spero che spariscano presto qui bordi bianchi enormi e che prendano spunto dal pro:rolleyes:
Io vorrei un iMac con processore Xeon Quad da 3Ghz e 6Gb di ram DDR3, chiaramente con un bus da brivido ed un disco da 15000 rpm. Scheda video poderosa e schermo da 24". :D
nandox80
04-07-2007, 18:02
Io vorrei un iMac con processore Xeon Quad da 3Ghz e 6Gb di ram DDR3, chiaramente con un bus da brivido ed un disco da 15000 rpm. Scheda video poderosa e schermo da 24". :D
tira fuori la pecunia...:D :D :D
Raga siete partiti per la tangente, il thread e' incentrato su prodotti non ancora usciti o non ancora presentati nel nostro continente.
Per i prodotti che sono gia' in commercio ci sono gia' i rispettivi thread.
Qui per esempio potete parlare dell'iphone europeo, di questo non si sa ancora nulla, cosi' si puo' gia' iniziare a dire cosa non va di un prodotto che non si sa niente.
Capito ora il senso del thread? ;)
raffobaffo
04-07-2007, 22:55
si pero' un 13'' a 1200€ e passa non è che lo trovi molto in giro....se non c'era Apple ti si diceva che se non potevi permetterlo un 13'' ti prendevi un 15''. L'esigenza di avere un portatile piccolo è imp per me quanto quella tua di avere il masterizzatore dvd. e quindi come la mettiamo?
per l'iPhone venduto solo in USA per ora....beh i film escono quasi sempre prima in America. La Microsoft vende Zune in America e non si sa quando lo porta qui in Europa...addirittura ci sono prodotti che da noi non arriveranno mai (in Giappone ho visto cosa assurde....). Avranno avuto i loro motivi ma è il mercato che funziona cosi e dunque non è la Apple che non sa quel che fa.
per tornare in Topic..secondo me Apple deve pensare a un computer 11'' o meglio 12'' che faccia concorrenza all'Asus da 12'' come prezzo ma puntando al Vaio TX-Series come qualità e prestazioni.
la verità è che noi in italia contiamo come il due di mazze quando a briscola esce denari...
nandox80
04-07-2007, 23:37
la verità è che noi in italia contiamo come il due di mazze quando a briscola esce denari...
hai reso perfettamente l'idea....:D
fede1983
05-07-2007, 08:22
Qui per esempio potete parlare dell'iphone europeo, di questo non si sa ancora nulla, cosi' si puo' gia' iniziare a dire cosa non va di un prodotto che non si sa niente.
Beh come gia detto in un altro thread tempo fa, l'iPhone perchè abbia successo in Europa ed in particolare in Italia dovrà essere sicuramente UMTS perchè non abbiamo Wi-Fi come loro in giro per bar e ristoranti, e usare google maps con il GPRS è ridicolo...a me sul Nokia E65 a volte va lentino col Wi-Fi di casa, figuriamoci in GPRS....
Ovviamente dovranno aggiungere MMS, doppia fotocamera, video, ecc. tutte cose che qui piacciono tanto e vengono usate parecchio (a differenza che negli USA)...
Poi sono scettico sul discorso abbonamento, la concorrenza qui è molto forte. HTC ha tanti prodotti UMTS, ha esperienza e ha in alcuni casi prezzi molto interessanti. Apple deve scendere un po' di prezzo e di modalità di acquisto se vuole ingolosire, altrimenti sarà comprato solo da fanboy...
Virtuoso
05-07-2007, 16:39
Non sarebbe male se iniziassero a vendere anche quì in Europa i film sul'iTunes Store! E non sarebbe neppure male un music store unico per tutta l'Europa, anche se difficile per motivi di Iva e di moneta (nn tutti hanno l'Euro, maledetti! :muro:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.